Ladyhawke


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
aedus
«Eldar»
Messaggi: 336
Località: Cervia
MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2005 15:24 pm    Oggetto: Ladyhawke   

Non so se sia questo il posto giusto per aprire questo 3d o se sarebbe stata piu' adatta la sezione OT...Vabbe',fatemi sapere,che se e' il caso sposto il tutto!
Non so nemmeno dirvi quante volte ho visto il film Ladyhawke nella mia vita (tante comunque..),eppure non mi ero mai chiesta dove potessero trovarsi quei bei castelli che troneggiano in parecchie scene,almeno fino all'ultima visione della pellicola,la settimana scorsa.Finalmente mi si e' attivato un neurone questa volta,ho riconosciuto il nostro Bel Paese come set del film e mi sono informata sui luoghi precisi in cui e' stato girato.
Risultato:sembra che uno dei castelli (credo quello diroccato dove viveva il prete) sia Castell'Arquato (Piacenza),mentre quello che si vede all'inizio,dove si trovano le prigioni da cui fugge Topo,sia la Rocca di Calascio(Aquila),oppure Castel Soncino (Cremona).Ma anche la Torre Chiara di Parma e' citata tra le location...
Qualcuno di voi e' mai stato in uno di questi posti? Sapete dirmi se in effetti corrispondono ai luoghi visti nel film,e se si a quali esattamente?
Grazie Very Happy
-Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem,quam minimum credula postero- Orazio
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2005 17:13 pm    Oggetto:   

Nk saprà rispondere alla tua domanda quanto prima.
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2005 17:24 pm    Oggetto:   

Quant'è bello LadyHawke!!! Very Happy
Stupendo!
Sono curioso anch'io sulle location..
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2005 18:22 pm    Oggetto:   

Esistono tutti e sono tutti in Italia. Tutti visitabili. Superfluo dirti che è il mio film Fantasy preferito ( sono un romanticone Wink ). La leggenda esiste peraltro ed è abruzzese ma del XV sec.
Golia al secolo si chiama Othello
Very Happy
Inutile cercare lo spadone di Etienne. Non esiste.
E' superfluo dirti che dal punto di vista "filologico" il film contiene una caterva di errori, ma non vuole essere un film "storico".
Wink
sidewinder
«Vala»
Messaggi: 934
Località: shumpukan dojo
MessaggioInviato: Sab 22 Gen 2005 22:44 pm    Oggetto:   

Appro, una piccola parentesi OT, dalle parti del senese c'e pure la spada nella roccia e sta nell'abbazia sconsacrata di S. Calgano.

Il nostro belpaese ha un sacco di posti veramente interessanti, specialmente nel centro italia come S.Gimignano, Perugia, Assisi, Bevagna, Todi, Gubbio...
Sidewinder
My blog
Aliser
«Balrog»
Messaggi: 1398
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 1:16 am    Oggetto:   

Oppo bello Ladyhawke
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 8:49 am    Oggetto: Re: Ladyhawke   

aedus ha scritto:

Qualcuno di voi e' mai stato in uno di questi posti? Sapete dirmi se in effetti corrispondono ai luoghi visti nel film,e se si a quali esattamente?
Grazie Very Happy


Nel film si posso vedere i castelli di:

Torrechiara, in provincia di Parma (Langhirano)

il castello di Rocca Calascio, L'Aquila. Domina il sottostante paese di Calascio che si trova a 1200 metri di quota.

Castell'Arquato Piacenza (nel 2003 si è tenuta una cena medioevale con ospite Etienne Navarre Wink )

La Rocca di Soncino, Cremona
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 10:02 am    Oggetto: Re: Ladyhawke   

aedus ha scritto:
Qualcuno di voi e' mai stato in uno di questi posti? Sapete dirmi se in effetti corrispondono ai luoghi visti nel film,e se si a quali esattamente?
Grazie Very Happy


Sono un profondo ammiratore di Ladyhawke, della sua storia, dei suoi attori, del compositore delle sue musiche. Non tanto in onore del film, ho visitato due delle località dove è stato girato: Torrechiara (PR) e Soncino (CR).

Considera però che entrambi i castelli sono stati grandemente modificati nella produzione del film. Alla Rocca di Soncino, per esempio, è stato aggiunto il fiume, per permettere a Matthew Borderick di arrampicarsi dall'acqua e rubare i soldi alla guardia (tanto per darti un'idea dove si veda il castello).

Per maggiori immagini, ti consiglio un bel sito con delle belle foto (che ho fatto io!): http://www.nehren.it nella sezione "guarda" ci sono gallerie sia per Soncino che per Torrechiara.

Va detto che entrambi i castelli sono ben tenuti: quello di Torrechiara è gestito male perché non sono permesse le fotografie. Stupido, a mio parere.

Meritano comunque una visita!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 12:59 pm    Oggetto:   

Certa gente è proprio senza ritegno, ogni volta che può... spam! Rolling Eyes Razz
aedus
«Eldar»
Messaggi: 336
Località: Cervia
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 15:33 pm    Oggetto:   

Grazie per le dritte,credo che alcuni di questi posti saranno meta dei miei pellegrinaggi appena torna un clima piu' decente...
In effetti ha ragione Sidewinder,l'Italia e' cosparsa di posti che meritano davvero una trasferta,ma finora ne ho visitato solo tante citta' (e molti paesi del centro:l'Umbria e la Toscana sono dei veri scrigni!) e molti dei suoi paesaggi naturali,puntando piu' sull'estero per quanto riguardava invece il fronte rocche e castelli(quelle scozzesi restano i piu' belli che abbia mai visto).Con tutto quel che di bello ci ha lasciato in patria il Medioevo sara' anche ora che corra ai ripari Wink
Condivido con voi l'entusiasmo per questo film,nonostante le indubbie imprecisioni (ma del resto e' un film fantasy,non credo avesse pretese di rigorosa attendibilità storica):ha un atmosfera molto suggestiva,che manca a tanti altri film sia del genere che propriamente storici.Ma davvero e' tratto da una leggenda abruzzese? Pensa te...
Complimenti per le foto NK,solo proprio belle,e non solo per i soggetti! Concordo con te su tutto,tranne l'apprezzamento per la colonna sonora del film:nulla da dire su Alan Parson in se',ma l'elettronica in quel contesto si sposa male,secondo me.
Per Franz:a Piacenza si e' tenuta una rivisitazione in costume con un tipo che interpretava Etienne oppure e' stato proprio invitato Rutger? Considerando che quest'estate in Emilia e' arrivato pure Christopher Lee per ricevere un riconoscimento per le sue origini indigene ora mi aspetto di tutto! Shocked
-Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem,quam minimum credula postero- Orazio
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 15:35 pm    Oggetto:   

sidewinder ha scritto:
Appro, una piccola parentesi OT, dalle parti del senese c'e pure la spada nella roccia e sta nell'abbazia sconsacrata di S. Calgano.

Il nostro belpaese ha un sacco di posti veramente interessanti, specialmente nel centro italia come S.Gimignano, Perugia, Assisi, Bevagna, Todi, Gubbio...


San Galgano Wink , la spada è nella cappella vicina, i ruderi meritano comunque perchè sono uno dei rari esempi di "gotico italiano" quasi puro.
Adesso la spada è protetta da una teca infrangibile, dopo che alcuni imbecilli hanno spezzato la spada cercando di estrarla pochi anni fà.
Una recente indagine ne ha confermato l'autenticità. La lama è realmente infissa nella roccia, senza trucco nè inganno.
La storia stessa di Galgano è interessante.
Ai posti citati da Sidewinder aggiungo:
L'Abbazia di Fiastra, Il Santuario di Monte Sant'angelo, La Sacra di san Michele, la Basilica di san Clemente in Roma, i ruderi della Magione del Tau ad Altopascio ( Lucca )...Spello, Monteriggioni, Spoleto... Wink
aedus
«Eldar»
Messaggi: 336
Località: Cervia
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 15:39 pm    Oggetto:   

La Sacra di San Michele!!! E' stupenda!!!!!!!!!!!!! Ci ho lasciato un polmone su quella mulattiera che ti porta dal paese fino ai piedi della Sacra (lo so,c'e' anche la strada asfaltata da fare in macchina,ma vuoi mettere il fascino dei passaggio tra i boschi?! Wink ) ma ne e' valsa proprio la pena!
-Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem,quam minimum credula postero- Orazio
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 15:41 pm    Oggetto:   

Era proprio il grandissimo ( soprattutto di stazza Wink ) Rutger. Laughing
In realtà noi abbiamo ben più di tutti gli altri per "manieri" etc, soltanto che gli anglosassoni quello che posseggono lo trattano meglio.
Esistono borghi, castelli, chiese etc, assolutamente splendidi in tutto il territorio italiano, per lo più sconosciuti e sovente dimenticati ( soprattuto da quegli incompetenti che intasano molte Sovrintendenze ).
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 15:44 pm    Oggetto:   

aedus ha scritto:
La Sacra di San Michele!!! E' stupenda!!!!!!!!!!!!! Ci ho lasciato un polmone su quella mulattiera che ti porta dal paese fino ai piedi della Sacra (lo so,c'e' anche la strada asfaltata da fare in macchina,ma vuoi mettere il fascino dei passaggio tra i boschi?! Wink ) ma ne e' valsa proprio la pena!


Raro esempio di edificio "sacro" da "battaglia", hai ragione, certi "cammini" si devono fare "a piedi" ( o a cavallo al limite ) Wink .
Peraltro sta sulla stessa "linea" che unisce il Gargano ( Galgano Wink ) e Mont San Michel con l'origine del culto michelita dalla Siria Mitraita Wink .
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 16:06 pm    Oggetto:   

aedus ha scritto:
Concordo con te su tutto,tranne l'apprezzamento per la colonna sonora del film:nulla da dire su Alan Parson in se',ma l'elettronica in quel contesto si sposa male,secondo me.


E qui arrivo io a rompere le balle.
Le musiche NON sono di Alan Parson, lui le produce e basta.
Qui è composta e condotta da Andrew Powell, che di solito arrangiava gli album del Project.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum