Scrittori e scrittrici


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2004 12:21 pm    Oggetto:   

No, dicevo che sfiga che non verresti mai a lavorare all'A&O di Morgex....
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 16:11 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Tornando OT ( Twisted Evil ), leggendo in questo periodo (diciamo da un paio d'anni) a ciclo continuo mi sono convinto che la scelta migliore, al di là della qualità poi del prodotto finale, è quella di scrivere a quattro mani. Smile


Mi risulta difficile inquadrare una Nihal scritta da un uomo, o un Conan descritto da una donna. Ripeto, forse è un'impressione sbagliata, vedrò di procurarmi qualcosa della Le Guin e vedere se mi fa cadere il castello di carte...



Effettivamente, 2 delle migliori saghe che mi sia capitato di leggere, sono state scritte a 4 mani:

I Belgariad & Mallorean di D. e L. Eddings
Death Gate di Weis & Hickman

Devo anche dire che conosco poche autrici di FY.
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 18:24 pm    Oggetto:   

Salkaner il Nero ha scritto:
I Belgariad & Mallorean di D. e L. Eddings


Io ho letto mallorean e ho preso adesso il primo volume dei Belgariad, ma risulta solo di lui, non a quattro mani Confused

Però avevo letto in un altro loro libro, Il codice rivano mi pare, che anche gli altri fossero stati scritti a quattro mani o qualcosa del genere, puoi spiegare Salkaner, se hai informazioni a me ignote? Very Happy
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 18:33 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Salkaner il Nero ha scritto:
I Belgariad & Mallorean di D. e L. Eddings


Io ho letto mallorean e ho preso adesso il primo volume dei Belgariad, ma risulta solo di lui, non a quattro mani Confused

Però avevo letto in un altro loro libro, Il codice rivano mi pare, che anche gli altri fossero stati scritti a quattro mani o qualcosa del genere, puoi spiegare Salkaner, se hai informazioni a me ignote? Very Happy


Ufficialmente, le due pentalogie sono ad opera del solo David, mentre i tre prequel (BElgarath, Polgara e il codice Rivano) sono scritte a 4 mani da lui e dalla mogle Leigh.

Tuttavia lo stesso David afferma 8se non sbaglio nella prefazione a Belgarath) che finalmente hanno formalizzato quello che da tempo succedeva
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 20:26 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
La pecca che ho trovato più spesso è proprio lo scarso realismo dei personaggi maschili (mentre i personaggi femminili descritti dagli uomini mi paiono più coerenti).

Ma và? Forse perché hai una visione molto simile a quella degli scrittori? Wink
frankifol ha scritto:
In più secondo me ci sono dentro spesso e volentieri troppe paranoie pseudo psicologiche ( e qui leguin docet).

Sulle paranoie hai ragione, ma rispecchiano la realtà. Sulla Le Guin non sono d'accordo.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Helmakil
«Hobbit»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 23:18 pm    Oggetto:   

allora...
sinceramente credo che una differenza tra il modo di scrivere maschile e femminile ci sia. Credo che le donne tendano a puntare di più sui sentimenti e sui particolari, mentre gli uomini sui massacri Twisted Evil
apparte gli scherzi...
Beh, certo nn si può paragonare MZB con... boh, chiunque altro, IMHO Razz Sbaglio o ha un po la mania di far accoppiare le sue sacerdotesse sotto la pioggia? Laughing Razz
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2005 18:43 pm    Oggetto:   

Seondo me una differenza c'è ma "naturale". Ogni scrittore ha le sue particolarità e il suo stile, naturalmente. Però è anche vero che ci sono diverse cose che scrivono gli uomini che le donne non scriverebbero mai e viceversa. Alcune piccole componenti che distinguono...
Polgara
«Nano»
Messaggi: 183
Località: dall'immensità del mare
MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005 17:34 pm    Oggetto:   

Non ci sono differenze fra i due sessi.
Mi spiego: non generalizzo mai, se devo parlare di qualcuno parlo di individui in se e per se.
Per me ci sono uomini molto sensibili e donne molto cruente, dipende dalla persona che scrive e da quello che vuole trasmettere.
Per quanto mi riguarda mi tengo il più lontano da alcune scrittrici (brandley) come da alcuni scrittori (brooks), mentre mi divoro i libri sia di scrittrici (Licia,LeGuin,ecc) che di scrittori (Martin,Jordan,ecc). Cool
Poi dire che un certo libro sarebbe diverso se l'avesse scritto un uomo invece che una donna lo trovo assurdo Confused .......quel certo libro sarebbe cmq diverso xkè l'avrebbe scritto un'altra persona.

Polgara
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum