Lord of the Rings: The Return of the King


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 16:51 pm    Oggetto:   

l'accensione dei fuochi la più bella? mah....
per me la parte finale è emotivamente la più bella insieme a quella della fine del primo film e della "morte" di Gandalf a Moria.
quella più spettacolare? le due battaglie. alla pari.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 17:26 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
l'accensione dei fuochi la più bella? mah....
per me la parte finale è emotivamente la più bella insieme a quella della fine del primo film e della "morte" di Gandalf a Moria.
quella più spettacolare? le due battaglie. alla pari.


E' questo l'aspetto strabiliante: la scena migliore è diversa per ognuno di noi. Ce ne sono tante da accontentare tutti Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 17:49 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
io sono rimasta un po'...un po'...boh? Ossia, non so se mi sia piaciuto o meno. O meglio, tutta la prima parte m'ha esaltata, certe cose le ho trovate assolutamente spledide, ma a partire dalle due ore in giu' mi sono un po' spenta.


Forse capisco cosa intendi. In un certo senso quando ieri sono uscito dal cinema ho provato una sensazione strana. Dopo aver visto i primi due film sapevo esattamente che livello di film aspettarmi, tutta la componente della sorpresa e della curiosità che mi hanno esaltato alla vigilia della Compagnia non hanno potuto avere lo stesso effetto ieri.
Eppure durante la serata, poi stamattina, e oggi tutto il giorno mi rivedo continuamente un sacco di scene che mi hanno impressionato. Come dire... sto assorbendo il film piano piano e tutta la sua potenza mi arriva a piccole dosi. Sono qua di fronte al pc a fare un lavoro che non mi piace, e vedo l'assalto dei morti di Aragorn che spazza via tutto il resto (quella è la mia scena preferita). Sono così rari i film che fanno quest'effetto, per questo sono certo della sua eccellenza, perché certe sequenze mi staranno in testa per un po' di tempo.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 18:18 pm    Oggetto:   

sì, in effetti 'sta cosa sta succedendo anche a me...però, non so, l'effetto sopresa del primo film m'ha fregata, e ogni volta che lo rivedo non posso fare a meno di stupirmi ogni volta...tutto il resto non mi pare aver mantenuto quelle promesse.
Rimango però convita di poter dare un giudizio del tutto esaustibo solo dopo aver visto il film almeno un'altra volta.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 19:58 pm    Oggetto:   

La scena più bella della trilogia? oddio... è dura davvero...

Esaltante SuperElf, che nelle sue scorribande olifantiane mi ha ricordato non poco un Luke Skywalker di Hoth...

La scena più bella della trologia per me è quella che mostra la Contea, all'inizio... era il mio sogno...

Il problema, secondo me, è che Jackson si è trovato, dopo le iper battaglie, ad avere poco tempo a disposizione. I lunghi capitoli della fine, della gioia, si sono risolti in venti minuti... avrei voluto vedere più finale... E la persona giusta con la corona in mano...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 21:35 pm    Oggetto:   

la persona giusta?...la persona....? la...



NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
L'AVEVO RIMOSSO!!!! SOLO ORA L'HO RICORDATO LEGGENDO IL, SACRO TESTO!!!!!

NNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Ylunio1
«Maia»
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004 21:42 pm    Oggetto:   

La persona giusta?

<corre in camera a cercare il Signore degli Anelli>
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
Barbalbero89
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004 17:35 pm    Oggetto: W il signore degli anelli !!   

Il signore degli anelli ( libro ) è sicuramente la miglior opera letteraria di questo secolo e il film che lo rappresenta ha forse un decimo della bellezza del libro. Di persone che hanno letto il libro ve ne sono poche... di persone che hanno visto il film tante... Le persone che hanno visto solo il film non si renderanno mai conto del vero contenuto del libro ( ricordiamo che Tolkien ha scritto questo libro per raccontare e spiegare il vero senso della vita ai suoi figli... sì... ammetto che ci ha messo molta epica ma questo film racconta soprattutto della realtà e di come viverla al meglio). Niente... volevo solo spingere coloro che hanno visto solo il film a leggere il libro !!... Very Happy è veramente belloooooooooo
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004 22:08 pm    Oggetto: Re: W il signore degli anelli !!   

Barbalbero89 ha scritto:
Il signore degli anelli ( libro ) è sicuramente la miglior opera letteraria di questo secolo e il film che lo rappresenta ha forse un decimo della bellezza del libro.


Il Signore degli Anelli è stato scritto negli anni tra il 1939 e il '53, mi sembra... sicuramente nel secolo scorso! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004 22:15 pm    Oggetto:   

ammappete e come siamo precisi!!! Shocked
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004 22:56 pm    Oggetto: Re: ilovethelordoftherings!   

sini ha scritto:
la recensione è fantastica!!!complimenti!! cmq io ho già visto il terzo episodio della saga (sono andata per capodanno a New York..) e concordo su ogni cosa..
purtroppo nn sono un genio in inglese e alcune frasi nn sono riuscita a capirle..ma sono sicura che per l'ultima scena gli appassionati(e non!) dovranno munirsi di clinex!! è veramente un gran film!!!


eeeeeh..........quando ancora ero una piccola e giovane ospite....... Very Happy Very Happy Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2004 16:20 pm    Oggetto:   

Spettacolare,spettacolare,spettacolare. In questa recensione non ho letto altro. Ok, è esaltante. Ma sinceramente avrei preferito qualcosa di più profondo.Più Tolkien.

il migliore resta la compagnia dell'anello, il peggiore le Due Torri.
Il ritorno del re a metà tra i due.

Nota positiva per la scenografia, la scelta del posto ( Nuova Zelanda arrivoooo!) e le battaglie.

Nota negativa per Gimli, Faramir, theoden,Denethor. Tre personaggi identici con lo stesso patetico riscatto.
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Mar 24 Feb 2004 16:48 pm    Oggetto:   

Quasi completamente d'accordo con te. Entusiasta per l'impresa di Jackson ma allo stesso tempo dubbioso su molte sue scelte. E non parlo solo da purista.In effetti rendere molto simili personaggi diversi come Faramir, Denethor e Theoden è stata una pessima scelta. Forse voleva drammatizzarli ma ha finito con il banalizzarli.

Comunque considera che si tratta di un film hollywoodiano,fatto per sbancare e accontentare ogni tipo di pubblico. Puoi obiettare che l'idea di trasformare Tolkien in un kolossal,in un prodotto commerciale ( come è stato fatto ) è di per sè perversa e allora ti dò pienamente ragione.

Ma alla fine tutti l'abbiamo visto,critici e non. Nemmeno io ho resistito alla curiosità. E lo considero un buon film nonostante alcune pecche ( al di là dell'adesione o meno al libro )

Ti consiglio di considerare testo e film due opere separate. altrimenti rischi di fare come me; non goderti il film paragonandolo al libro e inveire contro Jackson ogni volta che apri LOTR.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2004 9:48 am    Oggetto:   

Non è un film hollywoodiano. E' Neozelandese, in toto. Mi sta bene la similitudine tra Faramir e Theoden, ma Denethor in che senso? E' folle, ed è un bastardo fino alla fine, non vedo molti punti di contatto con gli altri due.
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
webwizard
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 20 Apr 2004 10:35 am    Oggetto:   

Ho visto e rivisto i primi due episodi in versione estesa, oltre al terzo, e devo dire che la loro posizione tra i primi dieci film della storia del cinema (rispettivamente nono, quinto e quarto, fonte www.imdb.com) è ben meritata. I punti di forza principali sono stati il casting e le scenografie, grazie soprattutto ad Alan Lee e John Howe.
Ho trovato tutti i personaggi estremamente credibili, compreso Gimli. E' vero che viene posta l'attenzione sulla scherzosa gara tra lui e Legolas sul numero di orchi uccisi, ma nei momenti importanti il vero guerriero emerge (penso, ad esempio, quando dice a Théoden, sul cancello di Helm's Deep, "Questi non sono orchi comuni..:"). Théoden è interpretato in maniera veramente eccezionale da Bernard Hill, Dourif è un Vermilinguo come neanche Tolkien avrebbe sognato, e via dicendo.
Le scene migliori ? Ne ha qualcuna ognuno dei tre: penso a Nanosterro ed agli Argonath nel primo, la Marcia degli Ent (la bellezza della musica di Shore con Ben del Maestro lascia meravigliati) e la carica dei Rohirrim nel secondo, ancora i Rohirrim, l'accensione dei Fuochi e i Fedifraghi nel terzo. Ma una menzione a parte meritano, secondo me, le riprese in flyby di Jackson (un suo marchio di fabbrica) ed il poema recitato da Théoden ad Helm's Deep ("Dove sono il Cavallo e il Cavaliere...") e le scene nello sfondo. Il terrore e lo sconcerto dipinti sui visi dei due ragazzini (quello che prende l'ascia e quello a cui viene messo l'elmetto) sono toccanti, anche se la poesia, nel testo originale, la recita Aragorn prima di entrare ad Edoras.
E' vero, Jackson ha ritoccato parecchi punti (mi sarebbe piaciuto vedere la Battaglia di Lungacque), ma per realizzare un Tolkien puro ci sarebbero volute 15-16 ore di film, e già realizzare questa trilogia è stata opera immane. Lo perdono, e mi godo i frutti di questo sforzo. Sono tre film stupendi (e comunque, in confronto al LOTR mozzico di Bakshi, un paradiso) e tanto mi basta.
Intanto, la New Line sembrerebbe propensa a parlare de "Lo Hobbit". Speriamo bene.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum