L'angolo della cucina! (Piatti preferiti e dintorni)


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 134, 135, 136  Successivo
Autore Messaggio
Eärwen
«Balrog»
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:13 pm    Oggetto: L'angolo della cucina! (Piatti preferiti e dintorni)   

Allora, ho fatto una ricerca prima di aprire questo topic e ho trovato 3 discussioni che trattavano di cucina ( "piatti afrodisiaci..", "cucina fantasy" e "cucina tipica...."), ma tutte con argomenti più o meno specifici...

Qui invece vorrei che si parlasse di cucina in generale, i vostri piatti preferiti, le ricette migliori, trucchi e consigli da dare e da chiedere! Dolci, carni, piatti festivi e non, merende, bevande,... insomma tutto quello che vi passa per la testa che sia commestibile! Wink

Forza ragassuoli, avanti, qui si parla di CIBO!! Mr. Green
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:17 pm    Oggetto:   

Ciambelle...

Qualcuno mi chiama? Nutella...

Very Happy
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:21 pm    Oggetto:   

Dunque, ehm, avendo gestito un ristorante "vero" e dovendo gestire cinque figli tutti i giorni, ho una certa praticaccia, mi piace cucinare anche se spesso mi fermo lì, non sono esattamente una buona forchetta. I miei cavalli di battaglia sono i primi piatti, con menzione d'onore - altrui - per Puttanesca, Amatriciana e Ribollita, e gli antipasti in quanto, venendo da una famiglia della buona borghesia fiorentina, abbiamo ricette che ci tramandiamo da generazioni.
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:21 pm    Oggetto:   

Ti adoro Earwen!!!!!Che bel topic!!! Wink
A me piace molto cucinare...
Spe' ,che quando arrivo a casa cerco una ricettina adatta proprio a questo forum...
Astasia in cucina vi saluta

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:24 pm    Oggetto:   


A me piace cucinare: l'ho scoperto da quando vivo da sola.
I miei piatti forti sono i primi (lasagne e pennette alla vodka) e dolci (torte e biscotti: in genere vengono brutti ma buoni) Very Happy
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Pavel Nedved
«The Man Who Walks Alone»
Messaggi: 2773
Località: Cavriat San Gervas
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:26 pm    Oggetto:   

Purtroppo non sono un mago in cucina....
Basti pensare che l'altro giorno ho fatto un Kg di pasta per 5 persone.... Embarassed Rolling Eyes Wink
"E che caspita! Siamo Grifondoro mica Elfi domestici!!"


pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:27 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Ciambelle...

Qualcuno mi chiama? Nutella...

Very Happy

Ciambelle? Se riesco a corrompere il vecchio fornaio del paese di mia madre
(ottantasei anni, quando ni vede mi saluta con " 'mazza che ssì crisciuto!") ti darò la ricetta delle ciambelle alla Zagarolese, o Gigliucci, con le quali sono cresciuto e che non sono MAI riuscito a riprodurre come le sue!
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 17:49 pm    Oggetto: /   

Io a cucinare faccio schifo , a mangiare faccio faville ... e non sono mica grasso ... comunque se vedete qualcuno che cucina le pennette con pomodoro , mozzarella e formaggio in forno ... ... chiamatemi !
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 18:08 pm    Oggetto:   

Io amo mangiare (per fortuna non ingrasso, sono una 44 naturale), mi piace quasi tutto, purchè sia buono.....dunque se voi femminucce amate cucinare....potrei darvi un mucchio spassionati pareri! Wink
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 18:16 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Io amo mangiare (per fortuna non ingrasso, sono una 44 naturale)

Sgrunt!

Ho una predisposizione per i dolci di ogni tipo, sfortunatamente ho un metabolismo da bradipo.
I miei preferiti sono la torta di mele, le frittele di ricotta, i dolcetti di ricotta e cocco, i cannoli siciliani, la crostata appena sfornata (quando la marmellata ha formato la crosticina in superficie e dentro è ancora praticamente bollente), lo zuccotto e qualunque cosa contenga del cioccolato.

La palestra è la mia salvezza.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 18:17 pm    Oggetto:   

Il mio piatto preferito sono le melanzane alla parmigiana. La ricetta esatta, nel senso del quantitativo di ogni ingrediente, non ve la so dire, però vi so dire il procedimento generale di realizzazione. Premetto che ci sono diverse scuole di pensiero al proposito, io seguo quella che vuole la parmigiana buona solo se "pesante".
Allora, gli ingredienti sono le melanzane, la farina, l'uovo, un po' di sugo semplice, mozzarella e parmigiano.
Primo passo è tagliare le melanzane a fette, quindi si toglie l'amaro mettendole a scolare col sale e con un peso sopra per una mezz'oretta. Fatto questo, si scolano, si passano nella farina e poi nell'uovo, quindi si passano nell'olio bollente fino a doratura. Fatto questo, si piglia una bella pirofila da forno e si procede come per le lasagne. Si fa prima uno strato di melanzana, quindi ci si mette su il sugo, la mozzarella tagliata a tocchi e il parmigiano, e si procede così a strati, finendo con mozzarella, sugo e parmigiano. Volendo, la mozzarella può essere sostituita da un formaggio affucato, tipo il galbanino, che come formaggio è abbastanza ignobile, ma fuso non è male. Si infila il tutto in forno, quando sopra si fa una bella crosticina, il piatto è pronto.
Lo dico per dovere di cronaca, c'è pure chi la parmigiana la fa con le melanzane fritte senza doratura, o peggio ancora con le melanzane alla griglia. Io personalmente credo che solo quella che vi ho descritto è la vera parmigiana, che deve essere ricca. Se uno vuole stare a dieta, insomma, meglio che rinunci a questo piatto.

P.S.
Vedo ora che alcuni consigliano un tempo più lungo per lo spurgo della melanza, tipo un'ora o più. Io dico che melium abundare quam deficere, quindi vada per l'ora e passa. In ogni caso, a fine processo sotto lo scolapasta in cui sono state poste le melanzane si accumula un sughetto scuro che è l'amaro
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 18:28 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Io amo mangiare (per fortuna non ingrasso, sono una 44 naturale)

Melian ha scritto:

Sgrunt!


Esatto! Confused
Anche io, come Melian, ho una predisposizione per i dolci.. purtroppo non solo per quelli!! Mangio praticamente tutto tranne... le verdure!
Devo stare sempre più che attenta, altro che metabolismo da bradipo! Il mio sta proprio che in letargo!!!
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
arashi79
«Maia»
Messaggi: 661
Località: Modena
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 19:00 pm    Oggetto:   

Mi piace cucinare, anche mangiare se trovo tutto pronto in tavola Wink
Preferisco i primi piatti, le lasagne mi vengono bene e sto imparando a fare i tortellini a mano con mia suocera, un lavoro decisamente lungo ma la fatica è ripagata in pieno: sono buonissimi!!! Very Happy
Adoro anche i dolci, il mio forno è quasi sempre acceso Rolling Eyes
Ho provato di tutto, torte, biscotti, ma il risultato a volte lascia decisamente a desiderare... Confused
Per fortuna ho la pasticceria di fronte a casa Wink
Darkelf
«Balrog»
Messaggi: 1042
Località: Cerco di tornare a Valinor...
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 19:33 pm    Oggetto:   

Beh, devo dire che cucinare mi piace e di solito rimangono tutti soddisfatti... ho iniziato ben prima di andare a vivere x conto mio, cosicché la mamma s'era anche abbastanza adagiata sulle fresche frasche facendo fare a me perché "sei tanto brava" Confused .
Vengo da una famiglia dove una sola persona cucina bene e le altre o non sanno da che parte si guarda un uovo o sarebbe meglio che smettessero di tentare di capirlo Rolling Eyes .
Amo non usare schifezze quando cucino, ho abolito innanzitutto alcune cosette preconfezionate che si usano x dare sapore (vedi il dado), ma sono x lo zucchero e non x gli edulcoranti.
Io mangio tutto, faccio prima a dire cosa veramente mi fa schifo: le frattaglie e le interiora, inclusi fegato, cuore, trippa e tutta quella robaccia là. Ma vado matta per una bella bisteccona di manzo al sangue, meglio se alla brace, patate in ogni modo (mi viene bene il puré), la pizza, il fast-food che quando sei proprio giù ci vuole, la cucina cinese e altre cucine esotiche (non provate quella araba), vado matta per i tè particolari ed ho un certo debole per i dolci ma non esagerato Very Happy .
I dolci mi riescono bene, sopratutto le torte. Oggi ho sfornato una crostata con confettura. La pastafrolla l'ho fatta io, e so impastare anche la pasta all'uovo che poi taglio con la macchinetta (lasagne, pappardelle, pasta x il pasticcio, ecc.).
E via così... vado matta per un mucchio di cibi, ahimè, la dieta!! Laughing
A Capodanno ho cucinato io: pappardelle al sugo di salmone (fatto partendo da un trancio di salmone vero e crudo), pesce spada in salsa con funghi (idem), carpaccio di verdure e semifreddo al torrone, che è un suicidio farlo, ma se vi aggrada passo ad illustrarvi... Smile
"Power is no match for true strength, Illidan. That is why I chose your brother over you." Tyrande Whisperwind
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 19:36 pm    Oggetto:   

Allora, vediamo... in cucina boh, non so, sinceramente non mi ci sono mai messo, però da bambino adoravo guardare mio nonno che cucinava (nella sua vita ha fatto anche il cuoco) e penso che qualcosa mi ricorderei... forse.

Invece sui miei cibi preferiti... difficile, sono molto lunatico, però i miei piatti preferiti, che le gentili donzelle qui presenti potrebbero cucinarmi per farmi tanto felice sono sicuramente la pasta al sugo di tartufo, carne alla brace, selvaggina al forno oppure scampi, frutti di mare, gamberi, gamberetti, astice et similia... beh per l'astice potrei anche uccidere Very Happy
Non disdegno i dolci, soprattutto i classici tiramisù o budino alla panna. Anche le cose cioccolatose non mi dispiacciono... ho finito? Sì Wink

In generale direi che non ci sono piatti che non mi piacciano, quindi gentili donzelle desiderose di cucinare fatevi avanti Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 134, 135, 136  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum