Excalibur


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 22:51 pm    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
Mi raccomando sini, in caso ricordati di stampare a chiare lettere sul titolo "Liberamente tratto da..", altrimenti EnKay e Bea ti si mangiano viva! Wink

Porcavacca, e te credo!
Excalibur con effetti speciali...mi si rivolta il cervello (ehi, ma allora c'è)alla sola idea!! Ero piccolissima quando l'ho visto per la prima volta, ma è stato subito amore... Wink
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004 13:52 pm    Oggetto:   

Vado a memoria...

Tag-line: "Una spada forgiata da un dio, annunciata da un mago, trovata da un re."

Merlino (Nicol Williamson): "Il futuro ha messo radici nel presente."

Lancillotto (Nicholas Clay): "Io rinuncio a tutto. I miei possedimenti sono qui dentro, dentro questa pelle d'acciaio: ossa, carne, sangue, e il cuore che lo pompa."
Artù (Nigel Terry): "Ed è un grande cuore, Lancillotto del Lago. Sarai il mio campione."

Artù: "La fratellanza d'armi è stata un sogno fugace, che si potrà ripetere... ora devo cavalcare ancora coi miei cavalieri, per difendere il ricordo di ciò che è stato, e la speranza di ciò che potrà essere!"

Merlino: "ANALNATRAK, UTVASPETOD, DOKIELDIENVE'!"

CAPOLAVORO visto a 10 anni e che mi ha segnato la vita.
Liam "Qui-Gon Jinn" Neeson è Galvano, Gabriel "Soliti Sospetti" Byrne è Uther Pendragon, Patrick "Xavier" Stewart è Leondegrance di Cameliarde, la magnifica Helen "Gosford Park" Mirren è Morgana la Fata... CAPOLAVORO del sangue e della magia, della memoria e del fantastico, dello spirito cristiano e della passione pagana, dell'acciaio e della carne, del verde irlandese e delle nebbie d'Avalon.
Amore puro per il ciclo bretone, per la Tavola Rotonda, per John Boorman (che voleva fare LOTR, e poi per questioni di diritti ha "ripiegato" su Artù).
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004 14:18 pm    Oggetto:   

Filippo Jedifil ha scritto

Citazione:
Amore puro per il ciclo bretone, per la Tavola Rotonda, per John Boorman (che voleva fare LOTR, e poi per questioni di diritti ha "ripiegato" su Artù).


Cosa???? Boorman voleva davvero girare LOTR??!!!
E perchè non hanno voluto dagli i diritti.
Sarebbe stato quasi sicuramente un capolavoro!
Le fiabe dicono più che la verità. Non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere (G.K.Chesterton)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2004 18:46 pm    Oggetto:   

Ahhhhhh! Goduria da IMDB!
Soprattutto l'ultimo trivia... ecco la Magia del Fare!!

>>

Trivia for
Excalibur (1981)

* Igrayne, The Lady of the Lake, and young Mordred were all played by director John Boorman's real-life children: Katrine Boorman, Telsche Boorman, and Charley Boorman.

* The initial fight scene in the movie had to filmed three times. It was filmed at night and the first two times, all the film came out underexposed due to a fault in the exposure meter.

* United Artists told John Boorman that he could cast anyone as Merlin except Nicol Williamson.

* The location for the Duke Of Cornwall's castle is now a housing estate.

* Helen Mirren and Nicol Williamson were initially reluctant to work with each other as they had both been in a disastrous production of Macbeth and were not on speaking terms.

* Some of the crew agreed that Gabriel Byrne's Irish accent made "One night with Igrayne" sound like "One night with your granny".

* The Charm of Making spoken by Merlin & Morgana is an attempt at Old Irish that translates to:

"Serpent's breath, charm of death and life, thy omen of making."

The phonetic rendering, as spoken in the movie, is:

/ana:l nathrakh, u:rth va:s bethud, dokhje:l djenve:/.

In Irish, the phrase is:

'Anáil nathrach, ortha bháis bheatha, do thuar dhéanamh'

which is pronounced similarly but not exactly as in the movie.




Altra goduria da IMDB!!

>>

Memorable Quotes from
Excalibur (1981)


Arthur: Now, once more, I must ride with my knights to defend what was, and the dream of what could be.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: For it is the doom of men that they forget.
------------------------------------------------------------------------
Arthur: Move aside. This is the king's road--and the knights you joined arms against were his very own.
Lancelot: I await the king himself. His knights are in need of training.
------------------------------------------------------------------------
Uther: The sword. You promised me the sword.
Merlin: And you shall have it; but to heal, not to hack. Tomorrow, a truce; we meet at the river.
Uther: Talk. Talk is for lovers, Merlin. I need the sword to be king.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: Now look, I once stood exposed to the Dragon's Breath so that a man could lie one night with a woman. It took me nine moons to recover. And all for this lunacy called, "love," this mad distemper that strikes down both beggar and king. Never again. Never.
------------------------------------------------------------------------
[Arthur has broken Excalibur on Lancelot's chest]
Arthur: My God, Merlin. What have I done?
Merlin: You have broken what could not be broken. Now, hope is broken.
Arthur: My rage broke it. My pride broke it. This most excellent knight, who fought with fairness and grace, was meant to win. I used Excalibur to change that verdict.
------------------------------------------------------------------------
Arthur: Merlin, where are you going?
Merlin: Where do you think? You have a kingdom to rule.
Arthur: But how? I don't know how.
Merlin: You knew how to draw the sword from the stone.
Arthur: That was easy.
Merlin: Was it? I couldn't have done it.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: It is a lonely life, the way of the necromancer... oh, yes. Lacrimae Mundi - the tears of the world.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: You must remember, there's always something cleverer than yourself.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: You're not listening... well, your heart is not. Love is deaf as well as blind. That's it.
------------------------------------------------------------------------
Arthur: Any man who would be a knight and follow a king... follow me.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: Looking at the cake is like looking at the future, until you've tasted it what do you really know? And then, of course, it's too late.
[Arthur takes a bite.]
Merlin: Too late.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: Good and evil, there never is one without the other.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: When a man lies, he murders some part of the world.
------------------------------------------------------------------------
[About Lancelot]
Arthur: Will he live?
Merlin: Yes.
Arthur: And he and Guinevere will...?
Merlin: Yes.
Arthur: Merlin, will I ever have a son?
Merlin: Oh, yes.
Arthur: Just "yes"? No riddles? That frightens me.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: He who draws the sword from the stone, he shall be king. Arthur, you're the one.
------------------------------------------------------------------------
Mordred: Come father. Let us embrace at last.
------------------------------------------------------------------------
Perceval: I can't lose faith, Lancelot. It's all I have left.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: You brought me back. Your love brought me back. Back to were you are now. In the land of dreams.
Arthur: Are you a dream Merlin?
Merlin: [soflty] A dream to some.
[Yelling]
Merlin: A nightmare to others.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: The future has taken root in the present.
------------------------------------------------------------------------
Merlin: Ooh, that plan is well known. You'll have to do better than that.
------------------------------------------------------------------------
Uther Pendragon: To kill and be king, is that all?
Merlin: Perhaps not even that.


Arthur:
"The fellowship was a brief beginning,
A fair time that cannot be forgotten;
and because it will not be forgotten,
that fair time may come again.
Now once more I must ride with my knights
to defend what was, and the dream of
what could be."

Merlin:
"You will be the land,
And the land will be you.
If you fail, the land will perish;
If you thrive, the land will blossom."

Arthur:
"I have lived through others
Far too long! Lancelot carried my
Honor and Guenevere my guilt. My
Knights have fought my causes.
Mordred carries my sins. Now,
At last, I shall be King."


Splendido saggio sulla storia e sulla sceneggiatura:
http://www.dandalf.com/dandalf/hollywoodgrail.html
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004 9:42 am    Oggetto:   

Ciao a tutti, come potrete ben capire dal mio nick posso non dire che Excalibur per me è un capolavoro?? no!

Per la discussione che c'era tra questo film e LOTR non possono essere assolutamente paragonabili dal punto di vista realizzativo (effetti e cose simili) perche appartengono a 2 "ere" del cinema diverse.

Comunque se posso dire una cosa anche Jackson si è ispirato da questo film sul "ritorno del re"...dove? la scena finale quando incoronano Aragorn lui è identito ad Artu quando si sposa con ginavra!

Cyao! Very Happy
....
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004 10:14 am    Oggetto:   

.."il Re senza una Spada.. La Terra senza Re".. Quante volte ho sentite queste parole, quando Lancilotto si sveglia e trova Excalibur piantata nella terra e capisce di essere stato sopreso da Artù a fare "flanella" con Ginevra.. (n.d.H.)..

Un film spettacolare..
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004 13:06 pm    Oggetto: Re: Excalibur   

Drachen ha scritto:
bene adesso vorrei qualche commento su quello che considero uno dei miei film preferiti in assoluto.
lo rivedo ciclicamente e mi lascia sempre basito.
Excalibur di J.Boorman. mitico epico drammatico! Cool
grande sviluppo dei personaggi!
grandissimi musiche!
...
che dite?


Decisamente d'accordo. Lo considero uno dei migliori film fantasy di sempre.... Invece temo per il nuovo film di Excalibur che dovrà uscire...non so, ma ho una sensazione del tipo: "MiSaCheVorròBruciareTutteLePellicoleInCircolazione" Laughing
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005 23:44 pm    Oggetto:   

mi aggiungo a questo "quasi plebiscito". E' un capolavoro. La parte iniziale è stupenda, carmina burana e cariche di cavalleria in cima.
La parte della rottura del patto tra re e terra, così onirico, è in grado di produrre un'angoscia incredibile...
opera d'arte

ps: non concordo con gli effetti speciali. Non mi fanno più nè caldo nè freddo. Anzi, quando sono troppo sopra le righe sono grotteschi: non mi limito a matrix e compagnia, ma cito legolas che si arrampica sugli elefanti e fa lo skate sugli scudi...
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 12:12 pm    Oggetto: ...   

frankifol ha scritto:
mi aggiungo a questo "quasi plebiscito". E' un capolavoro. La parte iniziale è stupenda, carmina burana e cariche di cavalleria in cima..


E' la mia parte preferita!!!!!Da brivido!!!

Non so se l'ho già detto...ma King Arthur e' piaciuto molto anche a me... completamente diverso da excalibur...un'altra cosa direi...non sono minimamente accostabili...ma comunque interessante...
E poi finalmente una Ginevra che non e' "vittima"degli eventi...

Astasia

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
ninfadora
«Nano»
Messaggi: 123
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 13:41 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
ps: non concordo con gli effetti speciali. Non mi fanno più nè caldo nè freddo. Anzi, quando sono troppo sopra le righe sono grotteschi: non mi limito a matrix e compagnia, ma cito legolas che si arrampica sugli elefanti e fa lo skate sugli scudi...


Bè, lo "scopo" di quelle scene era proprio quello, esagerare per divertire; la scena dell'elefante è quella che in assoluto ha strappato più applausi, io la trovo fortissima! Very Happy

Cmq secondo me non si possono fare paragoni fra King Arthur e Excalibur, sono due film troppo diversi.

Il primo è un film "storico", nel senso che cerca di dare alla leggenda di Artu un origine storica e per fare questo si basa su fonti antiche, quelle dell'ottavo secolo, e sulla teoria di un arturologo che nel 1994 aveva fatto scalpore pubblicando un saggio in cui ritraeva Artu come generale romano.
Il film quindi mostra battaglie, combattimenti, conflitti, armi, armature e tradizioni dell'epoca e secondo me da questo punto di vista è apprezzabile.

Excalibur riprende pari pari La Morte Darthur di Thomas Malory e per questo è un film fantasy, perchè si rifà ad un racconto puramente fantasy.
Ci sono delle cose bellissime in questo film, la colonna sonora, il racconto della magia del fare, il gioco dei colori, l'epicità che si avverte in ogni inquadratura; rimane senza dubbio una pietra miliare del fantasy.

Cmq non penso che si possano paragonare questi due film perchè anche se parlano dello stesso personaggio lo trattano in maniera talmente differente, in maniera storica uno e in maniera fantasy l'altro che non è possibile fare un paragone obiettivo.

Entrambi hanno dei pregi e dei difetti e direi che entrambi non possono essere definiti dei capolavori (quello lo sto ancora aspettando...), almeno per la sottoscritta, cmq credo che Excalibur rimarrà nella storia molto di più rispetto a King Arthur.
Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 18:07 pm    Oggetto:   

non voglio ridere nel bel mezo di una battaglia...

asta! ci piace lo stesso film! Very Happy
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005 23:56 pm    Oggetto:   

OT Qualcuno ha mai visto il film - musicale! - Camelot, con Richard Harris - Artù, Vanessa Redgrave - Ginevra e Franco Nero - Lancillotto? E' esilarante Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Desirion
«Tuatha Dé Danann» Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 5:53 am    Oggetto:   

Tempo fa mi capitò di leggere, nella mail di un caro amico, quanta poca attenzione sia stata data al ciclo Carolingio in favore di un più "popolare" ciclo, quello Arturiano, che ormai... a parer mio ha fatto il suo tempo.

Qualcuno di voi ricorda Orlando? Bradamante? Atlante? Ruggiero?
Qualcuno di voi ricorda il MITICO Holgher Danske, in arte Oggeri il Danese? Spero vivamente di sì.

Cortana, la spada spezzata e riforgiata più corta del normale.
Durlindana... cuore di Orlando...

Mi piace pensare che un giorno quando la piovra del male avrà ormai sommerso tutto il mondo, Oggeri risorgerà... imbracciando lo scudo con il suo stemma -tre cuori e tre leoni- cavalcherà come una furia contro le forze del male per annientarle ancora... e ancora... e ancora... Rolling Eyes
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
^|SAGA|^
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Parma
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 22:43 pm    Oggetto:   

l'ho visto 2 volte credo quando ero ragazzino... la cosa che mi è indubbiamente rimasta nella mente è stata la Carmina Burana di Carl Orfl... che spesso viene usata per i trailes dei vari films e che non compare negli OST.... uno di questi è Alien 3...
Nessuno ha mai osato entrare in questa casa!
Incontrerete qui la fine del vostro lungo penare, la meta finale del vostro viaggio: la morte!
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 1:28 am    Oggetto:   

O Fortuna è stra-usata dappertutto...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum