Facciamo un altro gioco creativo?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Autore Messaggio
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 15:43 pm    Oggetto:   

Su su ragazzi, che da uno scherzo tiriamo fuori un bel blister pubblicabile ammicca

Franz, hai udito? Mr. Green
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005 19:02 pm    Oggetto:   

- Va ben, ho deciso - e ingoia la sfera.

Mi era sfuggito: ci vuole "ingoiò" ammicca
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 10:32 am    Oggetto:   


Sicuro Odhen? Confused Non mi convince mica tanto... Perchè ci andrebbe il passato remoto?
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 15:07 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Sicuro Odhen? Confused Non mi convince mica tanto... Perchè ci andrebbe il passato remoto?


Scusa, che ci azzecca il presente in un racconto tutto al passato, salvo nel pensato, ma non è questo il caso.
Se ti riferisci all'imperfetto, ora dico una cavolata, ma non ci va bene: serve a rendere l'idea di un'azione prolungata nel tempo, del tipo "Ingoiò la pillola mentre beveva dell'acqua".
Sono stato abbastanza confuso? ammicca
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 15:27 pm    Oggetto:   


OK, Odhen. Mi hai convinto Very Happy

La pillola 1.0.2
"Possibile che basti questo? Ingoio 'sta cosa e via... zac! Finito? Mah... mi sembra così strano"
L'uomo continuava a rigirare tra le mani quella piccola pallina senza riuscire a decidere. Ogni tanto lanciava occhiate perplesse alla donna che gliel'aveva data. Lei, imprescrutabile, aspettava.
- E' sicura di quello che mi ha detto?
- Ma certo! Le sembro il tipo da fare scherzi del genere? - la donna sembrava offesa.
- No, no! Non mi permetterei mai! - si era affrettato a ribattere l'uomo. Era meglio non irritarla.
"E se questa sfera fosse il rimedio e lei la riprendesse indietro? No, meglio tenerla buona"
Solo che aveva paura. Il suo sguardo passava dalla pallina alla donna per poi tornare alla pallina.
- Va bene, ho deciso - e ingoiò la sfera.
Per qualche istante tutto rimase immobile, come congelato. Poi, improvvisamente, l'uomo sentì lo stomaco contorcersi e l'intestino contrarsi.
- Sì, finalmente!
E mentre iniziava a correre:
- Il primo che si mette tra me e il bagno è morto!

Così dovremmo esserci... finalmente Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]


Ultima modifica di virae il Gio 17 Feb 2005 15:50 pm, modificato 1 volta in totale
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 15:35 pm    Oggetto:   

"Possibile che basti questo? Ingoio 'sta cosa e via... [qui ci va uno spazio] zac! Finito? Mah... mi sembra così strano"

...felice di averti convinto.

E, mentre iniziava a correre:

Qui invece toglierei la virgola: dona un bel senso di urgenza alla frase. Se quella "e" all'inizio ce l'hai messa per lo stesso motivo è una trovata simpatica ammicca
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005 15:52 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
"Possibile che basti questo? Ingoio 'sta cosa e via... [qui ci va uno spazio] zac! Finito? Mah... mi sembra così strano"

...felice di averti convinto.

E, mentre iniziava a correre:

Qui invece toglierei la virgola: dona un bel senso di urgenza alla frase. Se quella "e" all'inizio ce l'hai messa per lo stesso motivo è una trovata simpatica ammicca



Ho fatto le modifiche nel post precedente: lo spazio l'avevo scordato e la "e" serviva a dare l'idea dell'urgenza, come hai detto tu. Per lo stesso motivo ho levato la virgola Wink

L'idea del blister è carina... non raccoglie nessuno? Sad
Un blister con due pillole non va bene...
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 17:46 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Scusa, che ci azzecca il presente in un racconto tutto al passato, salvo nel pensato, ma non è questo il caso.


Ci azzecca e come! E' uno stacco netto!

"Ora vado," disse. "Ora vado."
Lo guardavano lì, sul ciglio. Agitava le braccia come un tuffatore prima di saltare. Ma stava fermo e le gambe gli tremavano un po'.
Blabla (altro passato remoto e imperfetto)
Ed eccolo che salta. Si allunga nel vuoto, l'elastico attaccato alle caviglie, che si srotola veloce.
Lo guardarono sparire oltre la balaustra, si sporsero per vederlovolare, sempre più giù.
Vola, si sente infiammato dall'euforia. Il terreno si avvicina, sempre di più, l'elastico tira, ma non abbastanza.
E poi rimbalzò in aria e tornò a salire verso il ponte.
Ma non prima di essersi fracassato la testa contro una roccia sporgente.

Capisci cosa intendo?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 18:00 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Capisci cosa intendo?


Sì, e nello scritto che hai proposto mi sembra suoni bene, ma il punto è che tu ne hai fatto una "regola": nel tuo racconto ne fai un uso intensivo, si capisce che usi il presente per descrivere il punto di vista del protagonista e il passato per ciò che vedono gli spettatori, ma nel racconto di virae era una sola frasetta solitartia ammicca
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2005 20:08 pm    Oggetto:   

Se è per dare uno stacco netto può funzionare anche la frasetta singola, secondo me...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum