[OT] Blade Runner


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 01 Set 2003 9:27 am    Oggetto: [OT] Blade Runner   

"Ma gli androidi sognano pecore elettriche?"

Finito poco tempo fa. Bellissimo.
Dick è veramente un grande autore... Smile

Ho finalmente realizzato di poter leggere il libro PRIMA di vedere il film, ora corro a documentarmi cinematograficamente, anche se ho sentito che il film di Scott è molto diverso.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 01 Set 2003 10:29 am    Oggetto:   

Drach, se non hai mai visto Blade Runner sei, fantascientificamente parlando, un 'vergine'. Ne esistono due versioni, quella che si reperisce con piu' facilita' e' la 'directory cut', io preferisco l'originale.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 01 Set 2003 11:40 am    Oggetto:   

Laughing lo so.
ma noi trekkie siamo tipi strani Razz
guarda... cercherò di procurarmi entrambe le versioni. Smile
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Lun 01 Set 2003 13:08 pm    Oggetto:   

La versione originale (quella col voiceover di Deckard), che io sappia, non è mai uscita in DVD almeno in Italia..purtroppo.

Corre voce che Ridley Scott voglia prendere in mano il film per farne una "Special edition" su DVD in 2 dischetti...con vari extra e inediti..
E se fosse vero..cominciate a risparmiare!
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 01 Set 2003 14:26 pm    Oggetto:   

Ho paura che, se e' Scott a preparare la nuova edizione, non sentiremo la voce fuoricampo che rendeva ancora piu' intensa l'atmosfera Hard Boiled.
OK per le scene tagliate, ma questa la doveva lasciare
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 8:56 am    Oggetto:   

Quando vidi la director's cut rimasi molto delusa dalla mancanza della voce, ha creato un vuoto. Voi conoscete le ragioni di questa scelta?
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 9:43 am    Oggetto:   

La voce fuoricampo era stata imposta dalla produzione. Scott non ha mai preso bene la cosa, evidentemente pensava che non ci fosse la necessita' di una voce che desse ulteriori spiegazioni.
Certo che se non avesse ammesso che Deckard e' egli stesso un androide, il dubbio ci sarebbe ancora. In effetti alcune scene della versione originale si spiegano solo vedendo la direcctory cut.
Ma l'originale...
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Emanuele Terzuoli
Eldar
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 10:14 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
Certo che se non avesse ammesso che Deckard e' egli stesso un androide, il dubbio ci sarebbe ancora...


Era questo il bello, Franz, il fatto che non si poteva dire con certezza come stavano le cose. Ci sono state discussioni infinite su questa cosa, ognuno argomentava con diecimila motivazioni la propria versione... Come se l'autore avesse detto: "pensate quello che volete, anch'io ho una mia idea, ma non ve la dico, anche perché non è detto che abbia ragione io... e il fatto che io abbia inventato il personaggio non cambia le cose"
Queste situazioni sono affascinanti.
Slurpolo
Elfo
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 11:32 am    Oggetto:   

ema ha scritto:

Come se l'autore avesse detto: "pensate quello che volete, anch'io ho una mia idea, ma non ve la dico, anche perché non è detto che abbia ragione io... e il fatto che io abbia inventato il personaggio non cambia le cose"


Mmm. Non è che l'abbia proprio inventato LUI il personaggio, anche se rispetto al Deckard di Dick l'ha cambiato profondamente (in Dick Deckard è un vero e proprio perdente, e non ha il fascino di Harrison Ford).
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Emanuele Terzuoli
Eldar
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 11:59 am    Oggetto:   

Slurpolo ha scritto:
Mmm. Non è che l'abbia proprio inventato LUI il personaggio, anche se rispetto al Deckard di Dick l'ha cambiato profondamente (in Dick Deckard è un vero e proprio perdente, e non ha il fascino di Harrison Ford).


Infatti, intendevo proprio questo. Il personaggio del romanzo non ha molto a che spartire con quello del film, e anche le storie in questo caso sono piuttosto diverse. Per questo motivo penso che il Deckard del film sia un'invenzione di Scott.
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mar 02 Set 2003 21:47 pm    Oggetto:   

Ho visto una trentina di volte tutt'e due le versioni, ho comprato la colonna sonora di Vangelis nell'edizione rifatta completamente con i dialoghi del film in mezzo ai brani, ho divorato il libro "Blade Runner: Storia di un Mito" della Fanucci, ho giocato al videogame per PC, ho acquistato qualche giorno fa la spartanissima Crying or Very sad edizione in dvd (l'unica secondo il mio venditore che sia mai stata fatta), ho letto due volte il libro di Dick trovandolo splendido (ma la "visione" di Scott a mio modestissimo avviso è incomparabile) e soprattutto, se nessuno l'ha capito, lo considero IL PIU' BEL FILM MAI CONCEPITO NELLA STORIA.
Comunque preferisco la Director's Cut, è più intensa, la trama soprattutto nel finale ha un senso (inquietante e non consolatoria come nella versione imposta dalla casa di produzione).
Consiglio a chi non l'avesse fatto di leggere il libro sulla storia del film che ho citato prima: è splendido. La cosa che più mi ha colpito leggendolo è stata che Ridley Scott aveva inserito nella storyboard alcune scene che poi non sono state mai girate...
Io sono la spada nelle tenebre.
Luca Zaffini
Eldar
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2003 17:30 pm    Oggetto:   

Jon Snow ha scritto:
ho acquistato qualche giorno fa la spartanissima Crying or Very sad edizione in dvd (l'unica secondo il mio venditore che sia mai stata fatta)


Sì, è l'unica mai fatta, tra l'altro è fuori catalogo. L'ho cercata a lungo, poi l'ho noleggiata e mi è passata la voglia di comprarla.

Ho visto BR almeno una ventina di volte. Non saprei dire se è meglio la director's cut o quella "originale"... comunque so che molti non hanno capito il film neppure con la voce narrante. Figuriamoci senza.
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2003 15:00 pm    Oggetto:   

E' vero Luca! E oltre ad essere vero è anche tristissimo! Che vogliamo fare? La superficialità ci circonda... Crying or Very sad
Io sono la spada nelle tenebre.
Zio Zofu
Vala
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Ott 2003 23:36 pm    Oggetto:   

Peccato, davvero peccato, il dvd meritava davvero di più su questo capolavoro. Anch'io ho visto tutte e due le versioni. E ciascuna versione è un capolavoro. Forse il mix perfetto sarebbe la director's cut con inclusa la voce narrante, come diceva Franz
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Luca Zaffini
Eldar
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2003 12:15 pm    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
Peccato, davvero peccato, il dvd meritava davvero di più su questo capolavoro. Anch'io ho visto tutte e due le versioni. E ciascuna versione è un capolavoro. Forse il mix perfetto sarebbe la director's cut con inclusa la voce narrante, come diceva Franz


Dunque, io ho sentito parlare di una fantomatica edizione "del ventennale" di BR. Addirittura doveva essere un DVD contenente entrambe le versioni.
Ma il ventennale è stato, se non sbaglio, nel 2002. E ancora niente... Sad
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum