Sandman


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005 0:40 am    Oggetto:   

E, come ha appena dimostrato il nostro DonDiego, se si ama Sandman lo si difenderà sempre a spada tratta da qualunque accusa (non so se hai letto qualcosa a proposito della polemica sulla Storia del Fumetto del prof. Restaino edita dalla Utet), lo si propinerà a chiunque (fino allo sfinimento) e si considererà Gaiman una sorta Re Mida della carta: tutto quello che scrive diventa automaticamente alta letteratura Very Happy

Attualmente ho fatto leggere Gaiman a tutti i miei amici più cari. Tralasciando il fatto che a furia di prestarli i libri si sono distrutti (maledetta Magic Press) Evil or Very Mad , e il fatto che i miei amici me li hanno ricpomperati tutti come ringraziamento per averglielo fatto conoscere, nessuno ne è rimasto indifferente: in grande o piccola misura vi si sono ritrovati, a un certo punto hanno sentito dell'empatia verso la storia, dal punkettaro alla verginella, dal "pazzo", alla svampita.

Una cosa ho capito: Sandman non lascia indifferenti, è questo il suo grande pregio (oltre all'artwork di McKean Very Happy ).

Purtroppo agli occhi di tutti è e resta un fumetto, con tutte le connotazioni negative che il termine porta con sè. Significativo il putiferio che si è sollevato quando Sogno di una notte di mezza estate (un capitolo della "saga", omaggiante a Shakespeare) ha vinto il World Fantasy Award come miglior storia Wink
Fior fior di illuminati ed esperti del settore hanno pensato (e detto) :"è solo un fumetto. Non può."
Non fare lo stesso errore Wink
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005 12:54 pm    Oggetto:   

Premessa : questo e' l'ultimo post di apologia a Sandman che scrivo , altrimenti rischio seriamente di floodare il topic Wink

Con le idee riversate a fiume in Sandman da Neil Gaiman in un singolo volumetto dei 10 un altro autore avrebbe potuto scrivere un'intera serie .
Ci sono delle idee , delle frasi che quando le leggi chiudi l'albo e ti metti seriamente a riflettere .
Ci sono dei rimandi e delle sottigliezze che puoi cogliere solo leggendolo in momenti diversi della tua vita .
Sandman ti fa' ridere e sorridere , a volte ti fa' piangere e parecchio , ti fa' riflettere ma soprattutto ti fa' sognare e ti fa' cambire ... Io in genere per spendere 15 euro per un fumetto mi accontento di una delle tante cose scritte sopra , che in Sandman sono tutte presenti ... di piu' non si puo' dire Very Happy
Hear me *meeeow*
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005 22:40 pm    Oggetto:   

Ave,

Sembra interessante.....

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Grampasso
«Hobbit»
Messaggi: 88
Località: A land forlorn
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 11:49 am    Oggetto:   

Casanunda ha scritto:
Purtroppo agli occhi di tutti è e resta un fumetto, con tutte le connotazioni negative che il termine porta con sè. Significativo il putiferio che si è sollevato quando Sogno di una notte di mezza estate (un capitolo della "saga", omaggiante a Shakespeare) ha vinto il World Fantasy Award come miglior storia Wink
Fior fior di illuminati ed esperti del settore hanno pensato (e detto) :"è solo un fumetto. Non può."
Non fare lo stesso errore Wink


spero vivamente che la gente che bazzica da queste parti sia abbastanza open-minded da non pensare nemmeno lontanamente "è solo un fumetto"...
anch'io ho tessuto lodi di Gaiman ai quattro venti, e con Nessundove sono riuscito a diffondere un pò il suo Verbo Smile
purtroppo quando ho descritto Sandman sommariamente (ovvero per trenta minuti filati) molti miei amici (e mi ha fatto una tristezza sta cosa) hanno storto il naso sul fatto che è un fumetto... Uno ha persino avuto il coraggio di dire "mmm non so, trovo i fumetti un pò infantili" al che mi sono semplicemente cascate le braccia... una storia è una storia, il mezzo con cui è raccontata è (abbastanza) secondario, e Sandman lo dimostra, visto che i disegni, specie sui primi numeri, non sempre sono sufficienti.
"Tell me Lucifer Morningstar, what power would Hell have if those here imprisoned could not dream of Heaven?"
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 12:31 pm    Oggetto:   

Non sapendo dove postarlo lo metto qui:
Micheal Zulli sta disegnando il suo ultimo Morfeo, e lo fa sottoforma di work in progress. Cliccando sul link si possono vedere i progressi fatti e leggere i commenti dell'autore.
Invero interessante Very Happy
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 13:01 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
E adesso voce all'altra campana: ho iniziato a leggere il numero uno... mai finito.
L'ho trovato sconclusionato, i disegni erano orrendi e la storia... la storia... quale storia?
Se un fumeto non mi acchiappa dal primo numero, non li spendo i soldi per il resto.


Orrendi???????????
OH Zeus...
Ma se è un Sam Kieth d'annata...ancora magari un poco acerbo ma già strepitoso....
Quanto alla storia...Preludi e Notturni mostra già tutto il genio di Gaiman.

Io ho la sfortuna (mia colpa indicibile ed inenerrabile) di dover recuperare ancora molto.
Ero un poco piccolo quando uscì la prima volta e così lo snobbai a mia eterna vergogna.
Ma prima o poi lo finirò.... Appena mi vengono disponibili le ristampe...

Corre voce che ne faranno un Classico di Repubblica.
Scommettiamo per Il gioco della vita? Wink
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2005 13:15 pm    Oggetto:   

Io propendo per Favole e Riflessi o La Locanda alla Fine dei Mondi , o probabilmente faranno alcune storie " tra virgolette " fuori continuity prese dai 2 volumetti citati ( che , come chi ha letto S. sa' , raccolgono racconti che non riguardano la " storia principale " di Sandman ) o da altri ( ad esempio la chiacchierata nel parco giochi tra Morfeo e Death ... da brivido Very Happy )
Il Gioco della Vita lo vedo il favorito , se non dovessero seguire la politica delle storie singole , se non altro perche' e' abbastanza autoconclusivo
Very Happy
Hear me *meeeow*
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 18:01 pm    Oggetto:   

uhm... diciamo che sarei interessato a iniziare Sandman. Ho solo qualche piccola perplessità:

- o sono scemo io (probabile Laughing ) oppure sui volumi che ho visto ieri non è presente una numerazione degli albi Shocked

- il prezzo è leggermente alto... Shocked Com'è possibile che un albo (magari ho beccato il più raro, chi può dirlo?) venga a costare 36 €?? Shocked Shocked

Tralasciando ciò, qualcuno mi può dare l'elenco totale dei numeri con relativi titoli?

Grazie in anticipo
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 18:13 pm    Oggetto:   

Mi aggrego alla domanda posta da Griff.
La cosa interessa pure me, apprezzando Gaiman, magari li compro poi usati da Amazon.
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 18:59 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Mi aggrego alla domanda posta da Griff.
La cosa interessa pure me, apprezzando Gaiman, magari li compro poi usati da Amazon.


Se non mi anticipa nessuno vi rispondo domani Wink
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 19:01 pm    Oggetto:   

Ho come l'impressione che arriverà qualcuno... Rolling Eyes
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 19:06 pm    Oggetto:   

I Preludi e notturni


II. Casa di bambola


III. Le Terre del Sogno


IV. La stagione delle nebbie


V. Il gioco della vita


VI. Favole & riflessi


VII. Vite brevi


VIII. La locanda alla fine dei mondi


IX. Le Eumenidi


X. La Veglia

Nota : La Locanda alla fine dei Mondi e Le Terre del Sogno possono essere letti indipendentemente dagli altri ... in ogni caso ogni volume e' abbastanza autoconclusivo , io consiglio fortemente di leggerli in ordine . Se proprio non resistete almeno Vite Brevi , Le Eumenidi e La Veglia vanno letti in sequenza !

A questi si aggiunge :

Sandman : Endless Nights ( racconti brevi illustrati da famosi disegnatori , molto bello )

Death : L'alto costo della Vita
Death : Il grande momento della tua vita

Cacciatori di Sogni ( di prossima ristampa )


Questione prezzi : alcuni albi sono mooolto ricercati , non so' la Magic fin dove sia arrivata con le ristampe , ma questo e' il momento migliore per iniziare Sandman .
I volumetti non dovrebbero costare piu' di 15 euri , 20 se sono molto voluminosi e\o hardcover , 25 al massimo se si parla di Vite Brevi \ Le Eumenidi .
Magari il prezzo e' stato traslato da lire a euro senza fare la conversione..molti fanno cosi' per roba esaurita o prime edizioni .
In ogni caso anche a 50 euro a numero ne vale la pena , fidatevi Wink

Se sapete l'inglese potete tranquillamente buttarvi su degli ottimi TPB in lingua originale , costano piu' o meno uguali e hanno una resa di colori totalmente diversa e migliore , in certi casi .

EDIT IMPORTANTE = nel dubbio diffidate da qualsiasi cosa non porti il nome di Gaiman in copertina .
Evitate Sandman Mistery Theater ( che non c'entra proprio per niente ) , schivate Le Terre del Sogno per ora , tenetevele per quando avrete finito di leggere i volumi originali Wink
Hear me *meeeow*
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 19:10 pm    Oggetto:   

Postilla:
La Magic è arrivata con le ristampe fino a il Gioco della vita. Volumi attualmente esauriti: Vite Brevi e Le Eumenidi.

Ps: grazie DD, mi hai impedito di buttar via 10 min sul lavoro domani Evil or Very Mad
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 19:25 pm    Oggetto:   

Cmq sono annunciati entrambi , certo , coi tempi che ha la Magic Press puo' passare ancora taaanto tempo Wink
Cmq ripeto che e' il momento migliore per farsi la collezione di Sandman , io ho dovuto tribolare le pene dell' inferno per accattarmi gli ultimi 4 volumi Magic Press... Sad
Hear me *meeeow*
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005 21:44 pm    Oggetto:   

Grazie DonDiego! Sabato in fumetteria darò un'occhiata altrimenti dirotto su quelli in inglese, intanto mi stampo la preziosissima lista.
Per ora possiedo solo il Cacciatore di Sogni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum