Cronache del Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 79, 80, 81  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:05 pm    Oggetto:   

Finito dieci minuti fa.

Devo farne una recensione? Forse è il caso di aprire un topic per gli spoiler, perché parlarne senza parlarne è molto difficile.

Qui posso dire le sensazioni che provo in questo momento: la principale è la rabbia, perché non è corretto da parte di un editore pubblicare un libro evidentemente incompleto. E' come essere costretti ad attendere dopo aver letto FOTR... ma ditemi voi...

Il libro è bello e confermo quello che ho detto a lettura iniziata: sembra di leggere un fumetto. Forse il problema maggiore di questo romanzo è proprio questo, spesso è troppo un fumetto e troppo poco un romanzo. Manca qualcosa.

Il libro è scritto bene, in maniera semplice e diretta. Anche qui, forse all'estremo. Talmente semplice che a volte è irritante la mancanza di dettaglio che traspare. I viaggi sono accantonati con un "il viaggio fu breve", ma questo probabilmente non va giù solo a me che adoro le storie di viaggio, dai road movie a LOTR (uno dei film che più amo è "Una Storia Vera").

La storia mi fa invidia perché è bella e complessa, anche se la trama è una e non ci sono sottotrame. Ovviamente, difficile dire proprio tutto senza aver letto il libro completo (come LOTR, non posso considerare questo un libro, ma solo una parte).
Solo, a volte si sente la mancanza del "saperne di più". La magia è una cosa data per scontata anche da te che scrivi e non spieghi cos'è, come funziona... OK, non serve ma può far piacere.

Sono sempre più convinto che un fumetto tratto da questo libro (e dai seguiti) sarebbe davvero valido. Ma il libro è bello, mi è piaciuto e ho voglia di completare la storia.

E ancora ti ringrazio, perché leggere quello che hai scritto mi aiuta a capire dove forse potrei alleggerire i miei scritti. E mi fai venire voglia di scrivere.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:10 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Finito dieci minuti fa.

Devo farne una recensione?


Tra breve inseriremo la recensione su FM. Poi possiamo scatenare la discussione, sempre però evidenziando gli spoilers.
Questo non significa che qui non se ne possa parlare. Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
tigre82
«Hobbit»
Messaggi: 7
Località: Laglio (co)
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:17 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Il libro è bello e confermo quello che ho detto a lettura iniziata: sembra di leggere un fumetto. Forse il problema maggiore di questo romanzo è proprio questo, spesso è troppo un fumetto e troppo poco un romanzo. Manca qualcosa.

Il libro è scritto bene, in maniera semplice e diretta. Anche qui, forse all'estremo. Talmente semplice che a volte è irritante la mancanza di dettaglio che traspare. I viaggi sono accantonati con un "il viaggio fu breve", ma questo probabilmente non va giù solo a me che adoro le storie di viaggio, dai road movie a LOTR (uno dei film che più amo è "Una Storia Vera").

Solo, a volte si sente la mancanza del "saperne di più". La magia è una cosa data per scontata anche da te che scrivi e non spieghi cos'è, come funziona... OK, non serve ma può far piacere.


Concordo pienamente
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:22 pm    Oggetto:   

vi giuro, io ho cercato di dare una completezza a questo cacchio di libro, c'ho provato, ma vedo che proprio non ci sono riuscita. E' che la cosa era nata come una storia unica, e' difficile spezzarla in modo adeguato...
Questa cosa della mancanza di descrizioni in determinati punti me l'hanno fatta notare anche altri. Non so bene cosa dire...credo sia perche' ero interessata solo a cio' che poteva fare progredire la storia, quindi ho praticamente evitato tutti i possibili "intermezzi". Poi, detto tra noi, certe cose mi scocciavo a scriverle...non e' assolutamente un buon motivo per tralasciarle, pero' forse inconsciamente su certe cose ho lasciato un po' andare...
La magia verra' chiarita, ahime', nei libri successivi.
Thanks per il commento!!!!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:27 pm    Oggetto:   

La rabbia non è rivolta a te ma alla Mondadori! 1200 pagine non le pubblicano nemmeno a King, eh? E il simpatico "L'Ombra dello Scorpione"? Sono 1400!! E LOTR? Non oserei criticare i tuoi sforzi per rendere completo il primo libro, non so come potrei fare a spaccare in tre una mia opera! Ma sicuramente questo non è un romanzo autoconclusivo. Finisce sul più bello! Voglio sapere cosa succede quando... e poi anche a... e di...

Porc! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:29 pm    Oggetto:   

capisco, ma la colpa è anche un po' mia, che non sono riuscita a ridurre la minino i disagi al lettore, no? Soprattutto dopo aver criticato in altri lo stesso difetto...sigh...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:34 pm    Oggetto:   

Pensi che Tolkien ci sia riuscito?

Leggi solo La Compagnia dell'Anello e dimmi se è autoconclusivo!
E stiamo parlando di Tolkien, non di un Franco Clun qualsiasi! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 16:48 pm    Oggetto:   

non pretendevo l'autoconlusività, però una certa compiutezza...
Tipo, La Compagnia bene o male ha un finale: finisce l'avventura della Compagnia e inizia l'avventura di Frodo e Sam da soli alle prese con la Missione.
Le Due Torri proprio non finisce, si interrompe esattamente a metà.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 17:19 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
[color=darkblue]non pretendevo l'autoconlusività, però una certa compiutezza...
color]


Lascia fare a Mondadori, che ha una certa esperienza. Enkay correrà a comprare il secondo libro, quando esce; lo capisce anche un Franco Clun qualsiasi Mr. Green
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 17:48 pm    Oggetto:   

Seriamente, Franz, commercialmente non fa una piega.

Ma ti sembra corretto?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 18:00 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti , finalmente mi sono registrato!!!!
Allora sulla scorrettezza di un simile comportamento non vi è dubbio , tuttavia mi sento di spezzare due lance a favore della mondadori :

1) Da subito il libro è stato pubblicizzato come una trilogia , quindi il lettore si aspetta di non trovare un vero finale al termine della lettura del primo libro. In questo devo dire che la mondadori è stata onesta , altre volte non vedevi scritto da nessuna parte che quello era solo il primo libro o il secondo libro e che la storia era unica.

2) Noi conosciamo Leida e quindi ci fiondiamo a comprare il libro , in caso contrario non credo che avrei comprato un tomone da 30-40 euro di una scrittrice esordiente , mentre 16 euro per una nuova autrice italiana li spendo volentieri.

Che ne pensate ?

P.S. (SPOILER!!!) Enkay stai tranquillo che negli altri 2 libri ci saranno lunghi viaggi con tanto di posti accuratamente decritti
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 18:03 pm    Oggetto:   

Hmmm... abbiamo un/a conoscitore/trice della trilogia? Non vale, c'è chi ne sa più di me (oltre a Leida, intendo)! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 18:06 pm    Oggetto:   

Benvenuto, sesshoumaru.
Non fare caso a Enkay, come l'Alien, nelle vene ha acido al posto del sangue Mr. Green
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 18:08 pm    Oggetto:   

Mazza, che bello avere degli "amici"! Crying or Very sad
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2004 18:09 pm    Oggetto:   

Eh! Eh! Posso vantarmi di essere stato il primo a leggere tutta la trilogia!!
Comunque state tranquilli , non farò spoiler non permessi sul resto della storia.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 79, 80, 81  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum