Eragon di Christofer Paolini


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
Autore Messaggio
Kyra
Fabbricante di sogni
Messaggi: 2093
Località: Venezia
MessaggioInviato: Lun 11 Lug 2005 21:31 pm    Oggetto:   

Sono nuova di FM e già sparo a zero… non proprio un modo per essere la benvenuta… comunque ci tengo a dire la mia su ‘Eragon’.
La prima volta che l’ho letto ho pensato che era bello. Ma dopo sono successe due cose: 1) ho letto ‘Il Mago’ di Ursula K. Le Guin e ‘Nihal della Terra del Vento’ di Licia Troisi, due fantasy che mi hanno segnato parecchio. 2) ho riletto ‘Eragon’. In confronto agli altri due è sparito… ma è inutile che continui con le mie impressioni, è meglio che sia logica.
I difetti di Eragon, a parer mio, sono:
1) la scrittura. Va bene lo stile, il lirismo che ogni fantasy dovrebbe avere, però qui Paolini ha esagerato un po’. Fa finire ogni paragrafo, ogni capitolo con una conclusione ‘ad effetto’. Mette troppi aggettivi, e alla fine le frasi suonano rindondanti, quasi pompose.
2) i personaggi. Brom è la copia ricalcata di Gandalf, e qui va be’, ogni fantasy prende del suo dal Signore degli Anelli. Ma Eragon è praticamente piatto: non ha un carattere preciso, è lo stereotipo del ragazzo comune a cui capita qualcosa di straordinario, genere Shea Ohmsford. E poi Arya! Più stereotipo di lei non si può! La meravigliosa, orgogliosa elfa guerriera, praticamente perfetta, che casca a puntino per l’eroe scapolo… ma daaaai…. L’unico che mi è piaciuto è stato Murtagh, e trovo anche Saphira originale, come personaggio, ironica e affettuosa con Eragon come una specie di madre adottiva.
3) la storia. Ma che trama c’è?! Eragon trova l’uovo di drago, e va be’. Poi, dopo l’attacco alla sua casa e la morte di suo zio, cerca vendetta. Incontra Brom e da lì parte la ricerca dei Ra’zac. Ma alla fine Eragon va a finire chissà come nella città dei Nani (nel cuore della montagna… w gli stereotipi!) e la cosa si conclude con un ‘verrò’.
4) la lingua. Non ci trovo nessun difetto, tranne uno: alla fine si dice che Togira Ikonoka significa ‘Lo storpio che è sano’ nella Lingua degli Elfi, ma non ha senso. Infatti non ci sono parole elfiche che assomigliano alle sillabe che compongono quel nome. Secondo me è una tiratura per i capelli bella e buona, tanto per dare il nome giapponeseggiante, da samurai, a quello che prevedo sarà un saggio ‘stereotipato’ genere Pai Mei di Kill Bill.
5) Qui arriviamo alle somiglianze, o alle copiature, come preferite. La lingua elfica, a detta di Brom, può essere usata solo per dire la verità, ma gli Elfi hanno imparato a padroneggiarla e possono intendere diversi significati, essere sibillini. Stesso identico concetto si ritrova nel ‘Mago’ della Le Guin, ma agli Elfi sono sostituiti i Draghi. Ora, dato che ‘Il Mago’ è uscito dieci anni buoni prima… chi ha orecchie per intendere intenda. Poi: a parte la soprannominata somiglianza di Brom con Gandalf, i Ra’zac sono la copia sputata dei Cavalieri Neri.
Ultima frecciatina malefica: non è che Paolini ha dovuto chiedere il copyright a Uderzo&Goscinny per Galbatorix?
Per il resto, ad ‘Eragon’ devo riconoscere che è scorrevole e che si legge con abbastanza piacere, ma dopo che lo si ha letto una volta l’incanto si spezza e rimangono seicento pagine di stereotipi e idee poco originali.
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 11 Lug 2005 21:54 pm    Oggetto:   

Prova a dare un'occhiata qua e dimmi cosa ne pensi.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 11 Lug 2005 22:45 pm    Oggetto:   

Kyra ha scritto:
Sono nuova di FM e già sparo a zero… non proprio un modo per essere la benvenuta…


Questa pupa già mi piace Cool

Posso? Per me hai dimenticato due cose (così uso il tuo pensiero, che condivido, ed evito di scriverlo di mio Mr. Green)

La prima è che la trama rispecchia tranquillamente lo story-line (o la story-line? boh) di un videogioco, all'inizio Eragon incontra tre mostri, poi sei, poi dodici e così dicendo.

La seconda è che chiamare Brom un personaggio fantasy vuol dire o avere poca fantasia o avere 'na sfiga tremenda Shocked. Sono più propenso per la prima, viste tutte le altre pecche.

Se me ne vengono in mente altre sarò pronto a spararle Twisted Evil
Arj3n
Gollum
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Lun 11 Lug 2005 23:24 pm    Oggetto:   

Kyra ha scritto:
Sono nuova di FM e già sparo a zero… non proprio un modo per essere la benvenuta… comunque ci tengo a dire la mia su ‘Eragon’.
La prima volta che l’ho letto ho pensato che era bello. Ma dopo sono successe due cose: 1) ho letto ‘Il Mago’ di Ursula K. Le Guin e ‘Nihal della Terra del Vento’ di Licia Troisi, due fantasy che mi hanno segnato parecchio. 2) ho riletto ‘Eragon’. In confronto agli altri due è sparito… ma è inutile che continui con le mie impressioni, è meglio che sia logica.
I difetti di Eragon, a parer mio, sono:
1) la scrittura. Va bene lo stile, il lirismo che ogni fantasy dovrebbe avere, però qui Paolini ha esagerato un po’. Fa finire ogni paragrafo, ogni capitolo con una conclusione ‘ad effetto’. Mette troppi aggettivi, e alla fine le frasi suonano rindondanti, quasi pompose.
2) i personaggi. Brom è la copia ricalcata di Gandalf, e qui va be’, ogni fantasy prende del suo dal Signore degli Anelli. Ma Eragon è praticamente piatto: non ha un carattere preciso, è lo stereotipo del ragazzo comune a cui capita qualcosa di straordinario, genere Shea Ohmsford. E poi Arya! Più stereotipo di lei non si può! La meravigliosa, orgogliosa elfa guerriera, praticamente perfetta, che casca a puntino per l’eroe scapolo… ma daaaai…. L’unico che mi è piaciuto è stato Murtagh, e trovo anche Saphira originale, come personaggio, ironica e affettuosa con Eragon come una specie di madre adottiva.
3) la storia. Ma che trama c’è?! Eragon trova l’uovo di drago, e va be’. Poi, dopo l’attacco alla sua casa e la morte di suo zio, cerca vendetta. Incontra Brom e da lì parte la ricerca dei Ra’zac. Ma alla fine Eragon va a finire chissà come nella città dei Nani (nel cuore della montagna… w gli stereotipi!) e la cosa si conclude con un ‘verrò’.
4) la lingua. Non ci trovo nessun difetto, tranne uno: alla fine si dice che Togira Ikonoka significa ‘Lo storpio che è sano’ nella Lingua degli Elfi, ma non ha senso. Infatti non ci sono parole elfiche che assomigliano alle sillabe che compongono quel nome. Secondo me è una tiratura per i capelli bella e buona, tanto per dare il nome giapponeseggiante, da samurai, a quello che prevedo sarà un saggio ‘stereotipato’ genere Pai Mei di Kill Bill.
5) Qui arriviamo alle somiglianze, o alle copiature, come preferite. La lingua elfica, a detta di Brom, può essere usata solo per dire la verità, ma gli Elfi hanno imparato a padroneggiarla e possono intendere diversi significati, essere sibillini. Stesso identico concetto si ritrova nel ‘Mago’ della Le Guin, ma agli Elfi sono sostituiti i Draghi. Ora, dato che ‘Il Mago’ è uscito dieci anni buoni prima… chi ha orecchie per intendere intenda. Poi: a parte la soprannominata somiglianza di Brom con Gandalf, i Ra’zac sono la copia sputata dei Cavalieri Neri.
Ultima frecciatina malefica: non è che Paolini ha dovuto chiedere il copyright a Uderzo&Goscinny per Galbatorix?
Per il resto, ad ‘Eragon’ devo riconoscere che è scorrevole e che si legge con abbastanza piacere, ma dopo che lo si ha letto una volta l’incanto si spezza e rimangono seicento pagine di stereotipi e idee poco originali.


Oh ecco una peperina...a cui do pienamente (o quasi) ragione Very Happy!
Ha avuto le mie stesse identiche impressioni, infatti la seconda volta che ho riletto Eragon mi sentivo un po' preso in giro, per non parlare della terza, che mi serviva solo per raffinare alcune mie personali opinioni e ipotesi...
1- Cavolo ma solo a me sembra una rilettura in chiave fantasy di Star Wars? Bada, ha una bella trama e tutto quanto, qualche personaggio scialbo, ok ma...cavolo un ragazzo trova un "oggetto" con funzione simile a quella di messaggio (il fatto che l'uovo fosse nei dintorni di Carvahall serviva ad indicare a Brom che qualcuno aveva attaccato Arya e gli altri, no?), trova un "maestro", trova un "nemico", gli bruciano la casa con lo zio dentro, fa un viaggio quasi identico solo che via terra e per terra prima per vendetta, poi per raggiungere i ribelli, il "maestro" muore, trova un rinnegato, stringe amicizia col rinnegato, trova una gran figona, alla fine arriva dai famigerati varden e c'è una battaglia semi-colossale, anche se questa volta sono gli Urgali e i Kull ad andare al Farthen Dur, e non i Ribelli a stuzzicare le ire (come in star wars).
Questi sono pochi elementi che mi fanno pensare a questa rilettura, ce ne sono altri miliardi...e ciò mi porta a varie ipotesi:
2- Cavolo, Eragon andrà dagli elfi, e dallo Storpio che è sano a proseguire il suo addestramento! Un addestramento in una foresta...dov'è che l'avevo già visto?
3- Ma...chi sarà mai il padre di Eragon? Oddio che dubbio atroce...Selena, la madre, sembrava così tartassata dal suo destino da andare in lacrime dall'erborista Angela...e allora chi potrà essere il padre di un cavaliere di drago se non un altro cavaliere che si è imposto a tutti gli altri e che ha fondato l'impero...parliamo di Darth Vader o di Galbatorix Very Happy?? Chissà perchè comincio a pensare che Galbatorix è il padre di Eragon...certo non voglio pensare che Eragon perderà una mano alla fine del secondo libro...
4- Quasi dimenticavo, e chissàmai se Murtagh alla fine del secondo libro verrà intrappolato in qualche roccia strana...
5- ... e Durza? Oddio, non capisco molto l'utilità...mi ricorda più il phantom di episode 1, magari come tenacia e potenza ma...a che cavolo è servito durza alla trilogia? se è un personaggio morto e sepolto lì non ha nemmeno portato grandi stravolgimenti. Beh, comincio a pensare che lo rivedremo...

Ora, sto facendo dell'ironia forse troppo sfrenata, ma oltre agli stereotipi (che comunque, senza nulla da fare, abbondano in tutti i "Fantasy" ormai, ed è per questo che sembrano banalizzati) c'è anche questo fattore...ora, Eragon mi è piaciuto molto, ma di certo non è un colossal da rilettura come possono esserlo le magistrali opere di Tolkien o Feist, o anche la saga della Rowling, la cui rilettura è molto più che utile...Sicuro che quando uscirà comprerò Eldest, ma spero di non sapere come andrà a finire il tutto, una vaga idea ce l'ho...
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 11 Lug 2005 23:40 pm    Oggetto:   

Oh, bravo Arj3n, mi hai fatto venire in mente Durza. L'esempio dell'idiozia del cattivo, sto assediano una città con un esercito n volte superiore agli altri, sicuramente vinco, l'unica cosa che può sconfiggermi è essere ucciso così magicamente tutti gli altri cattivi scompaiono/muoiono/scappano... cosa faccio? Sto dietro a tutti così sono sicuro di vincere? Naaaa, troppo facile, scavo un buco, entro nella città per duellare con l'unico che può farmi fuori. Manco la banda bassotti è così... così... stupida Shocked
Kyra
Fabbricante di sogni
Messaggi: 2093
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 11:28 am    Oggetto:   

E poi un'altra cosa che odio di Eragon: è troppo tutto schematico, o sei buono o sei cattivo. Non esistono le sfumature, no! Non ci sono i cattivi pentiti, i buoni traditori... ma va'.... sembra un fumettone trascritto...
e pensare che ci faranno anche un film!!!
Che ingiustizia! Evil or Very Mad
Barleycorn Drago
Elfo
Messaggi: 218
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 13:15 pm    Oggetto:   

caspita... chi era che mi ha segnalato eragon a 6.00 euro? Faelar ???

mi è quasi passata la voglia... Confused

Un Drago Ubriaco
Arj3n
Gollum
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 14:10 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Oh, bravo Arj3n, mi hai fatto venire in mente Durza. L'esempio dell'idiozia del cattivo, sto assediano una città con un esercito n volte superiore agli altri, sicuramente vinco, l'unica cosa che può sconfiggermi è essere ucciso così magicamente tutti gli altri cattivi scompaiono/muoiono/scappano... cosa faccio? Sto dietro a tutti così sono sicuro di vincere? Naaaa, troppo facile, scavo un buco, entro nella città per duellare con l'unico che può farmi fuori. Manco la banda bassotti è così... così... stupida Shocked


Si beh è una sboronata degli spacconi, anche se idiota.
Un po' come quando Darth Vader se la va a cercare nel primo episodio quando sale sul suo caccia contro luke.

Per quanto dice Kyra anche quello è vero, non ci sono sfumature o anche attimi di perversione malefica...decisamente scialbo da quel punto di vista. Insomma c'è sta grande osannazione di Paolini quando invece per fantasia ed idee ne meriterebbe di più, ma molta di più, Licia Troisi.
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
Linda85
Balrog
Messaggi: 1059
Località: Isole del destino
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 16:50 pm    Oggetto:   

Uhm… devo essere proprio una lettrice disattenta! Embarassed Molte delle cose che ho letto non le avevo notate di striscio in questo libro! Comunque il fatto che il libro copi, a quanto pare spudoratamente, altre opere, non mi sembra uno scandalo tanto grave… magari per il successo che ha fatto sì, ma quali opere non “copiano”? I luoghi comuni del Fantasy le si ritrovano un po’ dappertutto, ma in molti casi questo fatto non da molto fastidio perché si è concentrati su qualcos’altro (la storia, i personaggi, elementi d’originalità, ecc…).
Il libro non è certo tra i migliori che ho letto, ma dopotutto non lo butterei via… sinceramente ciò che mi ha dato più fastidio non è tanto la somiglianza con altre opere, quanto la caratterizzazione dei personaggi! Diavolo, fa tutto Eragon! Anche il ruolo di Brom non riesco a non vederlo come puramente subordinato a ciò che il protagonista dovrà diventare, per non parlare di Arya, poveretta… al suo posto Paolini avrebbe dovuto inserire Tobia, il fedele san bernardo forzuto.
Non mi è piaciuta nemmeno Saphira, ahimé… certe battute che lo scrittore le attribuisce fanno letteralmente cascare le braccia. Però nel complesso il libro mi è piaciuto. Molto meglio di altri che ho avuto la sfortuna di leggere, se devo essere sincera… Rolling Eyes


"E allora in silenzio profondo
Andiamo alle tenebre incontro
Voliamo, mio grifone, sul mondo,
Veloci, con passo di piuma,
Al pari dell’errante luna"
Kyra
Fabbricante di sogni
Messaggi: 2093
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 17:07 pm    Oggetto:   

Linda ha scritto:
Citazione:
I luoghi comuni del Fantasy le si ritrovano un po’ dappertutto, ma in molti casi questo fatto non da molto fastidio perché si è concentrati su qualcos’altro (la storia, i personaggi, elementi d’originalità, ecc…).

Infatti, se Eragon fosse un bel libro dal punto di vista della storia, dei personaggi e degli elementi d'originalità si potrebbe sorvolare sulle 'somiglianze', ma dato che non lo è... o almeno, non lo è secondo me, non voglio imporre la mia opinione.
Comunque... eccome se meriterebbe più successo Licia Troisi di Paolini! è una vera ingiustizia. Di quelle cose che mi fanno venire voglia di prendere a cazzotti il mondo dell'editoria, della propaganda e dello spettacolo... Evil or Very Mad
Linda85
Balrog
Messaggi: 1059
Località: Isole del destino
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 17:13 pm    Oggetto:   

Kyra ha scritto:
Linda ha scritto:
Citazione:
I luoghi comuni del Fantasy le si ritrovano un po’ dappertutto, ma in molti casi questo fatto non da molto fastidio perché si è concentrati su qualcos’altro (la storia, i personaggi, elementi d’originalità, ecc…).

Infatti, se Eragon fosse un bel libro dal punto di vista della storia, dei personaggi e degli elementi d'originalità si potrebbe sorvolare sulle 'somiglianze', ma dato che non lo è... o almeno, non lo è secondo me, non voglio imporre la mia opinione.
Comunque... eccome se meriterebbe più successo Licia Troisi di Paolini! è una vera ingiustizia. Di quelle cose che mi fanno venire voglia di prendere a cazzotti il mondo dell'editoria, della propaganda e dello spettacolo... Evil or Very Mad


Urca..


"E allora in silenzio profondo
Andiamo alle tenebre incontro
Voliamo, mio grifone, sul mondo,
Veloci, con passo di piuma,
Al pari dell’errante luna"
Kyra
Fabbricante di sogni
Messaggi: 2093
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 12 Lug 2005 17:51 pm    Oggetto:   

Humm, sì, sono un po' impetuosa. Ma parlo sul serio! Paolini si è fatto pubblicare il libro da mammà e papà solo perché avevano la casa editrice, poi uno scrittore l'ha notato (per che motivo, poi, non si sa) e l'ha fatto pubblicare da una casa editrice più grande, non dopo averlo fatto passare sotto revisioni di chissà quanti editing... per me Paolini ci ha messo ben poco di suo...
E invece il nostro splendido fantasy delle Cronache del Mondo Emerso non avrà la Warner Bros... ditemi se questo mondo non è ingiusto! Evil or Very Mad
M|c|o
Eldar
Messaggi: 392
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 8:12 am    Oggetto:   

Bhe le opinioni variano molto su questo libro ... basta leggere anche in altri forum cmq io non lo trovo cosi' male il copaire e' lecito! Io lo sto leggendo e lo trovo carino premetto che gli ultimi 3 liibri sono stati quelli di Licia! Assomiglia a molti libri e molte sono le similitudine persino con i fumetti se proprio olete metterla cosi' (Le aventure di Dai ( parla di un cavaliere del drago un po diverso ma con il marchio .........) xo' non lo trovo orribilantec come lo descrivete! Come non trovo orribilante Salvatore e Brooks e trovo troppo orripilanti Weis e Hickman......

Ciauz la storia e' semplice e scorrevole speriamo che con il tempo migliori ciauz
Meglio un giorno da gatti che una vita da leoni!

http://www.anobii.com/miciob/books
Faelar
Gollum
Messaggi: 782
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 12:43 pm    Oggetto:   

Barleycorn Drago ha scritto:
caspita... chi era che mi ha segnalato eragon a 6.00 euro? Faelar ???

mi è quasi passata la voglia... Confused

Un Drago Ubriaco

si io, ma avevo aggiunto che appunto perchè era in economico conveniva, e poi qui a mio parere stanno davvero sparando basso Wink
Arj3n
Gollum
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Mer 13 Lug 2005 13:48 pm    Oggetto:   

è anche vero che bisogna vedere lo "scopo" del libro.
Cominciamo dall'inizio; da quando hanno cominciato a massificare harry potter sfruttandolo in tutti i modi possibili per ricavarne denaro gli "artisti" hanno pensato fulmineamente : "Cavolo! Ma oltre al cinema e alla musica anche i libri tirano un sacco di massa!".
Ottimo, da qui nasce il termine "Operazione Commerciale". Il nostro Paolini non è altro che una pedina di questo gioco, perchè il suo è un libro prevalentemente semplice, no? Perfetto, perchè è bello, semplice, ci sono i draghi, gli elfi, i nani, ha un vago retrogusto di colossal, c'è un cattivo stra-potente...ma è perfetto, stampiamolo e vedi che con una buona pubblicità la gente lo compra...e così è stato, Eragon è ciò che la massa vuole, e gli editori glielo danno. Purtroppo per eragon è stato così, ed è per questo che io sono propenso a criticarlo, magari a discapito di Paolini che sicuramente non c'entra nulla.
è la natura dell'opera, Il signore della Magia, di Feist, è uscito nell 82 e ha fatto una strage per complessità e profondità...sono sicuro che se uscisse ora non ne ricaverebbe molto il nostro caro Feist, guardando i suoi libri che stanno uscendo ora, che recano sicuramente i segni di Feist, ma essendo così "estranei" alla natura dei fantasy più banali non sono molto conosciuti.
E sapete che vi dico? meglio così Very Happy

Faelar ha scritto:
Barleycorn Drago ha scritto:
caspita... chi era che mi ha segnalato eragon a 6.00 euro? Faelar ???

mi è quasi passata la voglia... Confused

Un Drago Ubriaco

si io, ma avevo aggiunto che appunto perchè era in economico conveniva, e poi qui a mio parere stanno davvero sparando basso Wink


Beh io quando apro bocca non mi fermo più se qualcuno mi tira nel discorso Very Happy! se ritieni che ciò sia sparare in basso...
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum