Marion Zimmer Bradley


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004 22:16 pm    Oggetto: Marion Zimmer Bradley   

Allargo il discorso perchè su questa autrice vedo solo un timido thread "Avalon"
Non nasconderò che è una delle mie autrici preferite e il suo Darkover è il mio ciclo prediletto (visto che c'ho aperto pure un sito sull'argomento...), ma so d'altronde che invece non è molto apprezzata in generale e spesso tacciata come commerciale (grave errore di sottovalutazione, ma de gustibus...)
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
Avalongirl
«Hobbit»
Messaggi: 21
Località: Varese
MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004 22:50 pm    Oggetto:   

Io ho letto tutto il ciclo di Avalon (non a caso il nick Razz) e mi è piaciuto molto, anche se il mio preferito è Le nebbie di Avalon. Poi anni fa ho letto il giglio (non ricordo quale ^_^"") e la Signora delle tempeste, e prima o poi voglio leggere Darkover, anche se non ho la minima idea da dove cominciare...
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004 23:33 pm    Oggetto:   

Avalongirl ha scritto:
Io ho letto tutto il ciclo di Avalon (non a caso il nick Razz) e mi è piaciuto molto, anche se il mio preferito è Le nebbie di Avalon. Poi anni fa ho letto il giglio (non ricordo quale ^_^"") e la Signora delle tempeste, e prima o poi voglio leggere Darkover, anche se non ho la minima idea da dove cominciare...

Hai già iniziato bene con la Signora delle Tempeste, a questo punto continua con La donna del falco e così a seguire. Se hai bisogno ti posto l'ordine cronologico della saga
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 29 Feb 2004 23:47 pm    Oggetto:   

ho letto Le Quercie di Albion e metà de La Signore di Avalon.
Il primo complessivamente m'è piaciuto, ma mi ha un po' annoiata.
Il secondo l'ho interrotto a metà perchè mi stavo scocciando a morte.
Mi hanno però detto che Le Nebbie di Avalon è molto bello. Ho intenzione di leggermelo da tipo tre anni, ma ancora nada.
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004 1:01 am    Oggetto:   

Avalon non l'ho letto, è pronto sullo scaffale ma onestamente non sento che sia il momento giusto per leggerlo.
Io consiglio Darkover. Intuisco dall'altro thread che quasi nessuno l'ha letto ma è veramente una lettura notevole!
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004 11:14 am    Oggetto:   

l'MZB è un medicinale indicato per la cura sintomatica dell'insonnia.
va preso dopo i pasti.
non prendere insieme ad altri medicinali come il Valium.
evitare il sovradosaggio.

Laughing Laughing Laughing
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
ashura
«Ashura dio-guerriero del fuoco» Ashura dio-guerriero del fuoco
Messaggi: 1998
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004 11:59 am    Oggetto:   

io ho trovatoi bellissimo il ciclo di verity, avventure e investigazioni paranormali ambientati nel mondo reale e odierno... il mio pane
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2004 18:19 pm    Oggetto:   

io ho letto solo il ciclo di Darkover, e l'ho apprezzato molto.
Unica nota (anche se importante) la faccio sulle traduzioni.
Avendo cominciato a leggere i libri editi dalla Nord, ho poi trovato abbastanza discutibile che i traduttori sucessivi non si siano sforzati di mantenere la continuità, arrivando in alcuni casi a modificare radilcalmente il contesto...
Non ho mai letto le versioni in lingua originale per due motivi: il mio inglese non era così buono, ed il mio budget, quando l'inglese è migliorato, si è ridotto Embarassed

Ho letto le Nebbie di avalon e non mi ha entusiasmato....
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004 9:27 am    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
io ho letto solo il ciclo di Darkover, e l'ho apprezzato molto.
Unica nota (anche se importante) la faccio sulle traduzioni.
Avendo cominciato a leggere i libri editi dalla Nord, ho poi trovato abbastanza discutibile che i traduttori sucessivi non si siano sforzati di mantenere la continuità,

hai mai visto le traduzioni della Armenia? ecco... lasciamo perdere....
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004 11:48 am    Oggetto:   

eh già....
ma mi sa che è un tasto dolente....
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Numero28
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Asti
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004 18:47 pm    Oggetto:   

Zeruhur,
mi farebbe piacere conoscere il link del tuo sito...

La saga di Darkover è stata la mia "iniziazione al fantasy", e stimo molto M.Z.B.

Tuttavia spesso mi capita di riflettere sul suo stile che trovo coinvolgente ma a tratti ripetitivo, e non degno di particolare nota. Forse è appunto colpa delle traduzioni.
Ora acquisto i suoi libri perchè si leggono piacevolmente ma con la certezza che non saranno pietre miliari della mia biblioteca...

un saluto,
28
Kadija
«Hobbit»
Messaggi: 25
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004 22:37 pm    Oggetto:   

MZB è la mia autrice preferita e francamente sono contenta che lo sia di poche persone perchè significa che ogni suo libro è un reperto: va analizzato, compreso e valorizzato nel tempo per poi essere ammirato!
nei suoi libri trovo una certa profondità di argomenti di messaggi che mi interessano molto e ormai ho una vasta biblioteca che la riguarda anche se la saga di Darkover non mi ha preso molto, non so perchè... invece adoro tutta la saga di Avalon e in particolar modo la saga del Giglio(spero che esca un altro libro riguardo a quest'ultimo).
comunque è ovvio che tutte le mie considerazioni sono puramente soggettive.... Smile
La vita è un solitario che non riesce mai...
Avalongirl
«Hobbit»
Messaggi: 21
Località: Varese
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004 22:40 pm    Oggetto:   

Ti ringrazio Zeruhur, però siccome ho già una caterba di libri fantasy che devo ancora leggere, ti interpellerò più tardi Wink
Beh, io ho cominciato dalle Nebbie e poi ho recuperato gli altri libri, che comunque non hanno retto il paragone con le Nebbie (se non ricordo male c'era pure un certo menage a trois che mi ha mezza sconvolta.... Razz )
Shirl
«Hobbit»
Messaggi: 38
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004 15:57 pm    Oggetto: Io a-d-o-r-o la Bradley!   

Adoro la Bradley, dopo Terry Brooks, è la mia autrice preferita. Il ciclo di Darkover mi ha affascinato tantissimo, (l’ho letto quasi tutto, come tutto il ciclo di Avalon) questo mondo in parte alieno eppure così simile al nostro, un mondo dove si vive secondo una società fondata sulla lettura del pensiero, ecco probabilmente è questo l'aspetto che più amo nei suoi libri. Cosa sarebbe la vita se potessimo leggerci nel pensiero??Quali progressi si potrebbero raggiungere se le gemme matrici (pietre che amplificano le capacità mentali dei Darkovani) venissero usate in campo medico??Si potrebbero ottenere vantaggi inimaginabili, ma anche -se usati per scopi sbagliati- devastazioni spaventose!La Bradley costruisce alla perfezione un mondo nuovo, con regole di vita rigide e particolari, la saga però è formata da circa una quarantina di libri e non tutti sono allo stesso livello narrativo. Anche perchè alcuni sono stati scritti con l'intervento di altri autori, ma con l'eccezione di un paio di romanzi superflui (a parer mio), il resto merita davvero di essere letto!

Alessia :-*
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004 19:20 pm    Oggetto:   

Il ciclo di Darkover si compone attualmente di 24 romanzi (in USA, 22 in Italia con il recente "Attacco a darkover"), gli altri volumi sono raccolte di racconti per giunta scritti per la maggior parte da autori (autrici anzi) diverse da MZB
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum