Il temporale... sotto coperta.


Autore Messaggio
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 13:14 pm    Oggetto: Il temporale... sotto coperta.   

Piccolissimo racconto... mi azzardo a postarlo...Rolling Eyes Confused




Con molta attenzione l'equipaggio dell’Escape riuscì perfettamente ad ancorarsi; con manovre molto pericolose furono ripiegate le vele.
Il cielo s’incupì, il vento cessò di soffiare ed iniziò lentamente a piovere. Jonas seguito da Taon e Josè, rientrò sotto coperta dopo aver sistemato le ultime cose sul ponte. I minuti passavano lentamente e il mare s’ingrossò; la pioggia si fece più fitta e penetrante. I barili carichi di provviste, furono legati saldamente per evitarne il rovesciamento.
Per ingannare il tempo Jonas intrecciava delle cime mentre Josè dormiva sull’amaca, noncurante del temporale.
Rup invece era seduto in un angolo della sua cabina; osservava le onde infrangersi sugli scogli della piccola baia. La tristezza traspariva dal suo sguardo.
Coram passò molto tempo a chiacchierare con i suoi amici raccontando qualche vecchia storiella e, nonostante il temporale che infuriava, era decisamente d’ottimo umore.
Le storie che si raccontavano parlavano di loro, d’avventure passate e di vecchie conquiste.
<<Ti ricordi di quella volta che Taon fu incolpato di disturbare il sonno di un intero pollaio?>>
<<Ero ubriaco e cantavo la ninnananna alle galline…>>
Cercarono di ricordare le vicende più buffe e imbarazzanti che avessero compiuto.
<<E quella volta che Coram svuotò le cucine del famoso ristorante di Killtown?!>>
<<Si, ricordo che ero affamato ed entrai nel locale urlando a tutti che c’era una bomba. Ne approfittai per svuotare le cucine e riempirmi la pancia!>> Rise allegramente.
Si continuò così per parecchio tempo. Continuarono a bere, trascurando la triste presenza di Rup.
Finite le storielle Josè, sbronzo come una spugna, iniziò a canticchiare un vecchio ritornello:

Il rum, la nostra bevanda, la nostra passione
La beviam senza timore
Siam Pirati, Filibustieri
Gran manigoldi e bucanieri
Contenti di ber e di cantare
Evviva il rum che ci fa sognare








Non fate caso alla canzoncina... Rolling Eyes Confused
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page


Ultima modifica di Coram85 il Mar 27 Dic 2005 9:33 am, modificato 1 volta in totale
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 13:24 pm    Oggetto: Re: Il temporale... sotto coperta.   

Secondo me fila bene. Non ho visto errori e anche la forma mi sembra scorrevole. Hai creato una bella atmosfera, solo che, a mio avviso, sembra più una pagina strappata da un testo più lungo che un racconto vero e proprio, e per renderlo compiuto ti sarebbe bastato ancora molto poco Smile

Coram85 ha scritto:

Anche Coram accompagnò quella canzone con i suoi compagni... ad un tratto pensieroso...
Confused


E poi? Non vuoi dirci perchè Coram era pensieroso?
Io credo che un paio di righe in più di spiegazione ce le meritiamo Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 13:32 pm    Oggetto: Re: Il temporale... sotto coperta.   

Tigana ha scritto:
Secondo me fila bene. Non ho visto errori e anche la forma mi sembra scorrevole. Hai creato una bella atmosfera, solo che, a mio avviso, sembra più una pagina strappata da un testo più lungo che un racconto vero e proprio, e per renderlo compiuto ti sarebbe bastato ancora molto poco Smile

Si, è proprio una pagina strappata, nel vero senso della parola... lo scrissi a lezione e visto che stamattina mi è capitato sotto tiro... eccolo qui!
Tigana ha scritto:
E poi? Non vuoi dirci perchè Coram era pensieroso?
Io credo che un paio di righe in più di spiegazione ce le meritiamo Wink

Ma lui è così, anche quando non apre bocca... parla e esprime emozioni

Qualcosa da aggiungere? Forse, anche se quelle poche righe fanno racconto da sole! Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 13:58 pm    Oggetto: Re: Il temporale... sotto coperta.   

Coram85 ha scritto:
Qualcosa da aggiungere? Forse, anche se quelle poche righe fanno racconto da sole!


Poche righe fanno racconto da sole se raccontano qualcosa, altrimenti sono un pezzo di qualcosa. Cosa racconta questo racconto? Ci sono dei pirati in barca che si raccontano storie.
Io avrei tolto l'ultima frase e il tutto sarebbe stato più compiuto, Terminando in una bella canazoncina che riassume il tutto (secondo me l'hai sottovalutata).

Via le "d" eufoniche e due "molto" di troppo, poi la forma non è male.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 14:06 pm    Oggetto: Re: Il temporale... sotto coperta.   

OdhenMaul ha scritto:
Coram85 ha scritto:
Qualcosa da aggiungere? Forse, anche se quelle poche righe fanno racconto da sole!


Poche righe fanno racconto da sole se raccontano qualcosa, altrimenti sono un pezzo di qualcosa. Cosa racconta questo racconto? Ci sono dei pirati in barca che si raccontano storie.
Io avrei tolto l'ultima frase e il tutto sarebbe stato più compiuto, Terminando in una bella canazoncina che riassume il tutto (secondo me l'hai sottovalutata).

Via le "d" eufoniche e due "molto" di troppo, poi la forma non è male.


Ho voluto solo rappresentare una scena, diciamo che non racconta nulla... Feci anche dei disegni, ma che non riesco a trovare Confused
Se proprio ci vuole una fine, possiamo parlare di finale aperto? Rolling Eyes
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
vimes
«Balrog»
Messaggi: 1204
Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 17:17 pm    Oggetto:   

Quoto Odhen, e aggiungo di modificare o togliere uno di quei "Era affamato"
Citazione:
<<Si, ricordo che ero affamato ed entrai nel locale urlando a tutti che c’era una bomba. Ne approfittai per svuotare le cucine e riempirmi la pancia, ero affamato!>>


Qui, invece, oltre i "molto" da togliere, c'è qualcosa da cambiare:
Una nave non può "riuscire" a fare qualcosa, a meno che sia fantasma o roba del genere, semmai "l'equipaggio dell'Escape"
Citazione:
Con molta attenzione l’Escape riuscì perfettamente ad ancorarsi; con manovre molto pericolose furono ripiegate le vele.


Finale aperto?
non è che me ne intenda molto, ma per finale aperto credo si intenda un finale che lasci possibilità di interpretazione...
Ma un finale del genere deve basarsi su una vicenda!
Quindi, secondo me, dovresti provare a continuare il racconto, e, se lo desideri, terminare con un finale aperto Wink
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005 17:26 pm    Oggetto:   

Grazie dei consigli Vimes Wink
Non mi sono mai soffermato a correggere niente, scrivevo e basta... Solo quando l'ho postato gli ho dato un'occhiata "riparando" alcune cose...
Ne scrivevo tanti... Uno era basato su una scommessa di rum, bellissimo! Very Happy
Se riesco a trovarlo lo posto... quello ha anche una fine! Laughing Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Isil
«Vala»
Messaggi: 979
Località: L'antico regno del silenzio
MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005 23:52 pm    Oggetto:   

Se continuaste il racconto e gli deste una fine credo verrebbe fuori una bella storia, Capitano...

Coram85 ha scritto:
Uno era basato su una scommessa di rum, bellissimo! Very Happy
Se riesco a trovarlo lo posto... quello ha anche una fine! Laughing Wink


Se spulciate la barca da cima a fondo dorebbe saltare fuori, no? Wink Very Happy
L'amore è duro, più duro dell'acciaio e tre volte più crudele. E' inesorabile come la marea e vita e morte seguono la sua scia.
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 2:18 am    Oggetto:   

A dire il vero ha lasciato anche a me con l'amaro in bocca: non pare proprio avere una conclusione.
Fossi in te cambierei un paio di virgole (Jonas, seguito da Taon e Josè, rientrò) e (Rup, invece, era seduto... oppure toglile entrambe) ed eliminerei la già citata ripetizione del "ero affamato"...

Per il finale non so, le opzioni sono chiudere con la canzone, oppure aggiungere anche solo una frase che indirizzi il lettore verso i pensieri di Coram

In ogni caso, buon lavoro!

Luca
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 9:45 am    Oggetto:   

Forse non avrei dovuto postarlo, visto che sul forum si accettano solo racconti con un'inizio e una fine... Posso sempre chiedere ai mod di chiuderlo o cancellarlo. Rolling Eyes
Tigana ha scritto:
E poi? Non vuoi dirci perchè Coram era pensieroso?

Ho deciso di togliere quelle righe. Siccome si tratta di uno stralcio di un racconto lasciava incompleta la pagina. Meglio così?

OldhenMaul ha scritto:
Terminando in una bella canazoncina che riassume il tutto (secondo me l'hai sottovalutata)

Sottovalutata? E' una canzone che ho inventato io... questo spiega tutto Rolling Eyes

Isil ha scritto:
Se spulciate la barca da cima a fondo dorebbe saltare fuori, no? Wink Very Happy

L'ho trovato, solo che è troppo lungo da postare nel forum e prima lo dovrei trascrivere su Word... Rolling Eyes

Vimes ha scritto:
Con molta attenzione l’Escape riuscì perfettamente ad ancorarsi; con manovre molto pericolose furono ripiegate le vele.

Credo di aver aggiustato quella parte. Va meglio? Rolling Eyes

LouisChyper ha scritto:
Fossi in te cambierei un paio di virgole (Jonas, seguito da Taon e Josè, rientrò) e (Rup, invece, era seduto... oppure toglile entrambe) ed eliminerei la già citata ripetizione del "ero affamato"...

Corretto anche questo...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005 14:11 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:

Tigana ha scritto:
E poi? Non vuoi dirci perchè Coram era pensieroso?

Ho deciso di togliere quelle righe. Siccome si tratta di uno stralcio di un racconto lasciava incompleta la pagina. Meglio così?..

Secondo me si Rolling Eyes , mi dà più l'idea di completezza, però agli altri era piaciuto lo stesso.
Se poi un giorno posterai il seguito, rivaluterò Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum