China Miéville


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 18:00 pm    Oggetto:   

Ave,

Casanunda ha scritto:
Diable Noire ha scritto:
Temo che l'imperatore stia diventando miope... Wink

OT: questione di abitudine, anche io confondo sempre Il Ramingo con DiVega.


E' vero, è vero!
Ero ottenebrato anche dal pensiero che avesse messo la testa a posto e iniziato a percorrere la retta via di Miéville... Mr. Green
Sorry Ramingo! Wink
In ogni caso, quello che ho detto vale per te.

Casanunda ha scritto:
Poi butto un occhio alla punteggiatura. Mr. Green


Mi ero illuso che le lezioni di "qualcuno" potessero indurre in lui dei miglioramenti... Mr. Green

A meno di 200 pagine dal termine, confermo che il titolo originale de La città delle navi, La cicatrice, è molto più appropriato.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 19:58 pm    Oggetto:   

Il Ramingo ha scritto:
uno scrittore che mischi a quel modo creazione della fantasia e graffi sanguinari alla società e alla politica - questo aspetto forse è più forte ne il treno degli dèi - merita davvero grandi elogi

Un altro che apprezza Miéville...
allora c'è ancora speranza Wink

Caesar ha scritto:
A meno di 200 pagine dal termine, confermo che il titolo originale de La città delle navi, La cicatrice, è molto più appropriato.

Infatti, come del resto Il consiglio di ferro sarebbe stato molto più appropriato che non Il treno degli Dei Rolling Eyes
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 20:38 pm    Oggetto:   

Sono tre libri ''legati'' fra loro?
Il Ramingo
«Hobbit»
Messaggi: 60
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 20:51 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Un altro che apprezza Miéville...
allora c'è ancora speranza Wink


apprezza?
in realtà, per quanto riguarda il fantasy, è l'autore che più mi appassiona.

e anche senza considerare il genere, rientra comunque nella mia personale 'schiera degli eletti'.
non pretendo di essere stato un grande uomo. eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? non penso.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 20:53 pm    Oggetto:   

I tre romanzi sono legati nel senso che tutti sono ambientati in questo mondo chiamato Bas Lag e nella sua città più importante New Crobuzon.
Di fatto La città delle navi e Il treno degli dei non possono considerarsi devi veri seguiti di Perdido Street Station, i tre romanzi sono autoconclusivi e protagonisti e vicende sono diverse e non strettamente correlate le une con le altre.

Tuttavia per apprezzare meglio tutta la costruzione narrativa di Miéville è meglio leggerli in sequenza. Anche se Miéville non inserisce riferimenti precisi ai romanzi precendenti, ne La città delle navi è facile incappare in una creatura già incontrata nel primo romanzo, così come ne Il treno degli dei si può spesso camminare in quartieri di New Crobuzon già descritti in Perdido Street Station.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006 22:14 pm    Oggetto:   

Ave,

Melian ha scritto:
ne Il treno degli dei si può spesso camminare in quartieri di New Crobuzon già descritti in Perdido Street Station.


E orientarvisi senza la mappa (quella disegnata e quella descritta) di Perdido è un'impresa: è uno di 'micro-mondi' più dettagliati mai creati.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 18:10 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ero ottenebrato anche dal pensiero che avesse messo la testa a posto e iniziato a percorrere la retta via di Miéville... Mr. Green

E darti una simile soddisfazione? Mr. Green


Casanunda ha scritto:
Poi butto un occhio alla punteggiatura. Mr. Green
Caesar ha scritto:

Mi ero illuso che le lezioni di "qualcuno" potessero indurre in lui dei miglioramenti... Mr. Green


No comment... umorismo da B-Movie. Incacchiato
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 18:32 pm    Oggetto:   

Guardate qui...

e smettetela di andare in OT, potete commentare le virgole (o la loro assenza) di DiVega nel suo 3d Wink
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 18:39 pm    Oggetto:   

Appena comprato Perdido Street Station....
ma...e' fantascienza o fantsy?
A me sembra fantascienza...
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 18:49 pm    Oggetto:   

Fable ha scritto:
Appena comprato Perdido Street Station....
ma...e' fantascienza o fantsy?
A me sembra fantascienza...

Sarebbe fantasy, anche Miéville si definisce un autore fantasy, ma la definizione, secondo me, è comunque limitativa.
Il Ramingo
«Hobbit»
Messaggi: 60
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 19:33 pm    Oggetto:   

dark fantasy, gothic fantasy, hard fantasy... quel che si vuole.
alla fine ha ragione melian: in assoluto e soprattutto per scrittori come miéville, il genere rischia di essere più che altro un etichetta per ficcare un prodotto su uno scaffale insieme ad altri che si ritengono simili.

perdido, la città delle navi e il treno degli dei sono tre parti mostruorsi della contorta (Rifatta) fantasia di un grande scrittore.

ed è anche compagno!!! Applausi
ma che volete di più?
non pretendo di essere stato un grande uomo. eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? non penso.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 20:09 pm    Oggetto:   

Il Ramingo ha scritto:
ed è anche compagno!!! Applausi
ma che volete di più?


Scusa... compagno di che cosa? Rolling Eyes
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 23:08 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Guardate qui...

e smettetela di andare in OT, potete commentare le virgole (o la loro assenza) di DiVega nel suo 3d Wink

Oh, porca miseria... Shocked
Devo intervenire: da dove hai tirato fuori quest'immagine, Melian? Chi è l'autore, ne ha fatte altre? E' una delle illustrazioni più belle che io abbia mai visto. Mi ero immaginato New Crobuzon molto più cupa, a dir il vero... ma questa è davvero oltre la mia immaginazione: splendida!

Qualsiasi informazione mi darai, grazie.
Un sorriso, Andrea
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 23:11 pm    Oggetto:   

Ave,

Incasellare Perdido Street Station e gli altri due romanzi in un genere solo, fantascienza o fantasy che sia, è riduttivo e non rende l'idea, come già s'è detto.
E' qualcosa di estremamente originale, particolare, forse irripetibile. Leggere è certamente più redditizio rispetto alla vana ricerca di una zona dove mettere il libro.

Melian ha scritto:


Shocked
Che bello!
Chi ha disegnato New Crobuzon e Yagharek? Lui è proprio come me lo immaginavo!

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006 23:40 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Mi ero immaginato New Crobuzon molto più cupa, a dir il vero... ma questa è davvero oltre la mia immaginazione: splendida!


Mi era sfuggita la splendida immagine.
Quoto Andrea, anche io me la immaginavo più cupa. Forse il termine che esprime meglio è "rugginosa".
Invece con il gioco di ombre sembra quasi una città romantica, mentre è in realtà all'estremo opposto.
Manca anche l'effetto smog.
Però bella bella.
Mi dai il link dell'originale, che la metto come sfondo pc?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum