Come giudicate lo stato di salute del fantasy?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Com'e' lo stato di salute del fantasy?
buono 47%  47%  [ 19 ]
Ottimo 27%  27%  [ 11 ]
Pessimo 5%  5%  [ 2 ]
cosi' cosi' 20%  20%  [ 8 ]
Voti Totali : 40

Autore Messaggio
Eliam
«Hobbit»
Messaggi: 18
Località: Trieste
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 13:12 pm    Oggetto:   

Secondo me le cose stanno migliorando...probabilmente l'uscita dei film ha certo contribuito, ma non si può negare che ormai c'è un collegamento tra libri e cinema...ma ciò dimostra solo di più che il fantasy sta tornando, basti pensare che il signore degli anelli è stato il primo film fantasy premiato dall'accademy come miglior film dell'anno!non è una cosa da sottovalutare..e sulla scia di peter jackson ora molti altri stanno cercando di dar vita a racconti fantasy...l'unica cosa che mi preoccupa è che il fantasy possa diventare solo un oggetto commerciale e non più qualcosa di puro e astratto!
Falier
«Nano»
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 18:52 pm    Oggetto:   

Considera, se mi permetti, il lato positivo della cosa. Fino a non molto anni fa non era poi così facile leggere con continuità libri fantasy(spesso si era costretti ad ordinarli all'estero in lingua originale), adesso l' accresciuta attenzione al genere consente di trovare un ottimo numero di pubblicazioni (certamente non tutte valide ma chi si accontenta...).
Direi che per i cultori sia conveniente cavalcare la tigre, gli amanti transitori si perderanno per strada.
Quando uscì il primo film sul Signore degli anelli ricordo che ero scocciato perchè sentivo che ero stato defraudato di qualcosa che mi apparteneva ( o meglio che io credevo appartenesse a me e ad una cerchia ristretta di "adepti") poi, un po' come tutti sono, sceso a patti con i discorsi strani di chi il libro non lo aveva neanche visto di lontano ed ho approfittato del momento. Per cui, in ultima analisi, non mi porrei troppi problemi sulla commercializzazione del genere Wink
Nadir noi!
Nessuna carne verrà risparmiata
http://www.roth37.it/COINS/Marfal/decap.gif
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 20:44 pm    Oggetto:   

So che parlate di libri, e da quel lato penso che il fantasy occupi una posizione paritaria a molti altri generi, a me piacerebbe vedere molto più fantasy al cinema o in TV.
konan
«MeiTantei - Spirit of Fire»
Messaggi: 5093
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 22:22 pm    Oggetto:   

Mi sono scordato di votare: voto così così Wink
Eliam
«Hobbit»
Messaggi: 18
Località: Trieste
MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 1:30 am    Oggetto:   

Falier ha scritto:
Quando uscì il primo film sul Signore degli anelli ricordo che ero scocciato perchè sentivo che ero stato defraudato di qualcosa che mi apparteneva ( o meglio che io credevo appartenesse a me e ad una cerchia ristretta di "adepti") poi, un po' come tutti sono, sceso a patti con i discorsi strani di chi il libro non lo aveva neanche visto di lontano ed ho approfittato del momento. Per cui, in ultima analisi, non mi porrei troppi problemi sulla commercializzazione del genere Wink

in effetti io sono stata una di quelli...obbiettivamnete non amo molto leggere...e per quanto le volte che passavo in libreria il signore degli anelli mi attraesse...per una come me era decisamente troppo lungo!ma quando ho visto il film è scoccato qualcosa in me e dal momento che l'ho avuto in mano non ho fatto altro che leggere finendolo in un mese (avrei fatto anche prima, ma dovevo andare a scuola e dormire ogni tanto)...quindi non è questo il punto, io mi preccupo perchè il signore degli anelli è stato il primo ed è quindi molto accurato e particolareggiato: si può coglierne la passione in ogni atomo...io mi preoccupo di quelli che vogliono solo fare soldi facili: vedono una cosa che va di moda e buttano su qualcosa per far soldi...un po come accade con i sequel!
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 10:56 am    Oggetto:   

Adesso dico buono,onestamente prima in libreria si trovava davvero poca roba,adesso almeno vi è una scelta maggiore,e questo è Buono.
Falier
«Nano»
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 19:16 pm    Oggetto:   

E' abbastanza logico che accada ciò che Eliam teme ma, ripeto, il fatto che film fantasy, ancorchè scadenti, portino una maggiore attenzione sul genere non può essere altro che una risorsa per gli appassionati in modo particolare in un paese come il nostro in cui si legge poco e le case editrici seguono le mode del momento. Sta sempre alle persone competenti, poi, discernere cosa sia di valore da ciò che non lo è. Ti assicuro, per esperienza, è SEMPRE meglio poter scegliere. Very Happy
Nadir noi!
Nessuna carne verrà risparmiata
http://www.roth37.it/COINS/Marfal/decap.gif
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 20:33 pm    Oggetto:   

Per giudicare lo stato di salute del Fantay attuale io mi limiterei a contare il numero delle recensioni che parlano di libri fantasy al di fuori dell'ambiente, sui giornale non di nicchia.

Non credo che la salute dell Fantasy sembrerebbe più tanto buona
Eliam
«Hobbit»
Messaggi: 18
Località: Trieste
MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006 21:24 pm    Oggetto:   

ammetto che hai ragione Falier...è sempre meglio poter scegliere...ma mi irritano tanto i film scadenti....Daneons & Dragons è un film orribile: quando l'ho vista mi sono sentita male! però spero che tu abbia ragione...è che l'attenzione sia solo che una cosa positiva!
Falier
«Nano»
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Sab 25 Mar 2006 17:54 pm    Oggetto:   

Se un film è orribile ignoralo, tutto qui Razz
Nadir noi!
Nessuna carne verrà risparmiata
http://www.roth37.it/COINS/Marfal/decap.gif
Eliam
«Hobbit»
Messaggi: 18
Località: Trieste
MessaggioInviato: Lun 27 Mar 2006 10:59 am    Oggetto:   

....ho difficoltà a ignorarli...sono molto permalosa nei miei confornti, e ancora di più per gli altri: che si tratti di persone o film!
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 27 Mar 2006 12:59 pm    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:
Per giudicare lo stato di salute del Fantay attuale io mi limiterei a contare il numero delle recensioni che parlano di libri fantasy al di fuori dell'ambiente, sui giornale non di nicchia.

Non credo che la salute dell Fantasy sembrerebbe più tanto buona


mmhh...non sono molto d'accordo. I giornali non di nicchia tendono a parlare solo del mainstream tralasciando il resto
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Stelviante
«Nano»
Messaggi: 149
Località: Starfall
MessaggioInviato: Ven 14 Apr 2006 0:48 am    Oggetto:   

per me gode di ottima salute,le nuove uscite sono sempre molte,e da tanta prolificità qualcosa di buono esce sempre
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum