Lo Sciacallo di Nar


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 26 Ago 2003 10:39 am    Oggetto: Lo Sciacallo di Nar   

Lo Sciacallo di Nar
Di John Marco, Fanucci

Leggi la recensione.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 16 Dic 2004 22:37 pm    Oggetto: sciacallo   

Ave,

Lo Sciacallo di Nar è una grossa sorpresa: soffre inizialmente di una certa lentezza, ma non è un libro 'da corsa', diciamo piuttosto che è un diesel. Personalmente, credevo di trovare furiose battaglie, mostri che imperversano, invece il lato guerrafondaio è, almeno nella prima parte del libro, assai sfumato, e l'autore pone in grande evidenza il carattere dei suoi personaggi, la loro evoluzione, i limiti e pregi di ognuno di essi, le aspirazioni, le debolezze, le ansie e le gioie, le meschinità e gli atti di coraggio, i colpi di testa e le riflessioni.
Il che non vuol dire che le battaglie manchino; solamente, ritengo che la ratio del libro sia nelle emozioni dei personaggi, nell'intrigo, nell'amore, nella vendetta, nel tradimento, nell'amicizia. In una parola, nell'umanità di protagonisti e comprimari.
Ci sono dei bellissimi cattivi: alcuni si rivelano tali subito, altri pian piano, altri ancora hanno una evoluzione mutevole.
E a volte (vabbé, diciamo spesso) non è semplice discernere il torto dalla ragione, la malvagità dalla retta via.
E' tutto molto sfaccettato, il che è un bene, e si va oltre triti cliché: è per questo che il romanzo si rivela una piacevolissima scoperta.
Se vi piacciono gli intrighi, quelli di palazzo e non solo, la politica, lo scontro sociale e religioso, le macchine da guerra e una sorta di magia 'mistica', non esitate: avete trovato ciò che fa per voi! E' tutto molto approfondito, troverete un libro molto discorsivo, ma dove non mancano né l'azione né i colpi di scena.
Numerosi sono anche i capovolgimenti, e apprezzabilissima è la scelta dell'autore di scavare nelle motivazioni che esortano al movimento o alla stasi dei personaggi: pur non essendo uno 'psicologo', Marco riesce a essere preciso e coinvolgente, pur se, effettivamente, in qualche caso rimane un po' troppo sulla superficie dei sentimenti che ognuno dei suoi personaggi prova.
Macchine micidiali, tradizioni ancestrali, dei, magia e superstizione si mescolano assai bene e arricchiscono il libro di un'aura di sicuro interesse.
Leggete Lo Sciacallo di Nar!

P.S. Vorrei aggiungere che, sebbene non sia un esperto, la traduzione appare davvero ben fatta, ed è un elemento fondamentale per la riuscita del libro.

P.P.S. John Marco.....chi era costui? comunque è bravo, sono piacevolmente impressionato. Peccato che il suo sito uff. appaia fuori uso.....e chissà se ha scritto qualcos'altro di meritevole oltre la trilogia Principi e Tiranni....

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005 13:44 pm    Oggetto:   

per-pinchio-pinchernacolo, mi sono schiantato sulla prima parte, non era male, ma è una vera cima coppi del fantasy....adesso ci riprovo, con forza e vigore rinnovati, cercando di scollinare e arrivare alla discesa....
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2005 9:28 am    Oggetto:   

Mr Magoo ha scritto:
per-pinchio-pinchernacolo, mi sono schiantato sulla prima parte, non era male, ma è una vera cima coppi del fantasy....adesso ci riprovo, con forza e vigore rinnovati, cercando di scollinare e arrivare alla discesa....


Riprova, sarai più fortunato Mr. Green

Anche a me è piaciuto moltissimo, tanto che ho comprato anche i seguiti.
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2005 16:08 pm    Oggetto:   

Ave,

virae ha scritto:

Riprova, sarai più fortunato Mr. Green

Anche a me è piaciuto moltissimo, tanto che ho comprato anche i seguiti.


Idem!

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Mar 04 Apr 2006 14:11 pm    Oggetto:   

finalmente l'ho finito...al secondo tentativo Embarassed

bello...ottima ambientazione, un mondo variegato ed affascinante, ma soprattutto i personaggi: complessi, sempre e comuqnue ambivalenti (tranne blackwood gayle), in cui convivono amore e crudeltà, e anzi, spesso l'amore è il motore delle gesta più crudeli...però richius non sono riuscito a farmelo piacere Evil or Very Mad
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 04 Apr 2006 22:27 pm    Oggetto:   

Ave,

Cosa vedo...qualcuno che uppa questo thread e che ha letto Lo Sciacallo di Nar! Applausi

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Gio 06 Apr 2006 16:16 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Cosa vedo...qualcuno che uppa questo thread e che ha letto Lo Sciacallo di Nar! Applausi

Divus Imperator Dixit.


Vedrai, Caio, pian piano le legioni degli amanti di J. Marco cresceranno.
Long live Kalak!
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
lucapelorosso
«Nano»
Messaggi: 139
Località: Sesto San Giovanni
MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006 16:22 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:
Mr Magoo ha scritto:
per-pinchio-pinchernacolo, mi sono schiantato sulla prima parte, non era male, ma è una vera cima coppi del fantasy....adesso ci riprovo, con forza e vigore rinnovati, cercando di scollinare e arrivare alla discesa....


Riprova, sarai più fortunato Mr. Green

Anche a me è piaciuto moltissimo, tanto che ho comprato anche i seguiti.

Anche x me il ciclo non è male. e ho letto tutta la trilogia: all'inizio il primo libro è un pò lento per il semplice motivo che Jhon Marco doveva presentare il mondo e i personaggi.
Luca
Zuxxux
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007 14:51 pm    Oggetto:   

Anche a me John Marco è piaciuto molto e siccome navigando ho saputo che ha già scritto un' altra trilogia volevo chedere se qualcuno di voi ha notizie sul fatto che possa essere tradotta in italia.
Bye.
Very Happy
Mauro.
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007 15:08 pm    Oggetto:   

Zuxxux ha scritto:
Anche a me John Marco è piaciuto molto e siccome navigando ho saputo che ha già scritto un' altra trilogia volevo chedere se qualcuno di voi ha notizie sul fatto che possa essere tradotta in italia.
Bye.
Very Happy
Mauro.




Io non so niente di questa seconda trilogia, ma la prima non mi pare che qui in Italia abbia avuto troppo successo (ho dovuto girare metà delle librerie di Roma quando ci sono andato l'anno scorso per rimediare tutti i libri).
Quindi non penso che sia molto probabile che pbblichino altro di Marco...
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Zuxxux
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007 15:19 pm    Oggetto:   

Dell' altra trilogia ne ho trovato notizia a questo indirizzo: http://www.fantasticfiction.co.uk/m/john-marco/

bye.
Cirdan
«Hobbit»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007 15:35 pm    Oggetto:   

Ho trovato questo primo libro della trilogia usato e l'ho pigliato (anche se non so ancora quando lo inizierò visto che ho vere e porprie pile di libri da iniziare...).
Una curiosità: la recensione non esalta troppo il romanzo ma tutto sommato è abbastanza positiva... Perchè dunque solo due stelline Question
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007 22:14 pm    Oggetto:   

Ave,

Era difficile trovare la trilogia quando uscì, figuriamoci ora. Pare non abbia avuto molti estimatori, in Italia. Da qualche parte, tempo fa, lessi che c'era una specie di petizione dei fans italiani per chiedere la traduzione della sua nuova saga. Ovviamente, non se n'è fatto nulla.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007 12:28 pm    Oggetto:   

^____________________________^!! ho letto la trilogia quando è uscita, e pensavo che non la conoscesse nessuno!!! Meno male che non è così!
Un ottimo fantasy, secondo me. Classico, ma anche originale, come trama e ambientazione. Ho visto il link dell'altra trilogia...Ora mi metto in caccia.

Ci sono tanti validi autori stranieri che in italia vengono considerati zero, vedi la Friedman. Peccato.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum