L'incantesimo Harry Potter

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Marina
Bracchetto del Cheshire
MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006 12:16 pm    Oggetto:   

Cmq, seriamente, no, la chiave analitica è rivolta alla struttura e al contenuto dei romanzi, non al pubblico. Non è un'analisi sociologica. Anche perché son convinta che quest'ultima, in questo caso, sia sterile: IMO la saga piace perché è strutturata con gli ingredienti giusti (e cerco di individuare quali) e perché la gente ha bisogno di sognare e questa saga risponde all'esigenza. Tutto qui, senza tanti blabla Wink
Se vuoi poi si puo' fare "dietrologia metafisica" sulla potenza di un'idea (mia personalissima visione che ho cercao altresì di mostrare) ma certo non è qualcosa di dimostrabile 'scientificamente'.

Ad ogni modo occhio, Ema: conosco detrattori a priori integerrimi convertitisi nello spazio di pochi giorni dopo aver letto uno dei libri Twisted Evil
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006 16:04 pm    Oggetto: Re: Acquolin   

ema ha scritto:

In chiave analitica orientata alla psicologia del comportamento umano in relazione ai libri

Mi ricorda una frase di Nanni Moretti che più o meno diceva: andavo volontariamente a vedere film che sapevo avrei odiato, perché volevo arrabbiarmi! Cool
Emanuele Terzuoli
Eldar
MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006 19:16 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Ad ogni modo occhio, Ema: conosco detrattori a priori integerrimi convertitisi nello spazio di pochi giorni dopo aver letto uno dei libri Twisted Evil

Sinceramente, non sono mai stato un detrattore. Non ho dubbi che la Rowling sia bravissima, né che i libri mi piaceranno. Diciamo solo che avendo vissuto tutto questo tripudio mondiale da vicino (per via di FM), senza esserci dentro, perché poi alla fine ho perso il primo treno e non ho più trovato il tempo da dedicarci, mi ha fatto venire un po' a noia il fenomeno, pur non conoscendolo. Non i libri, né l'autrice. Semmai le caramelle al gusto di saetta frontale tatuata, quelle sì! Twisted Evil
"Vecchio Pazzo! Questo è il mio momento" (Signore di Angmar, Re dei Nazgûl)

Il Signore degli Anelli: Da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006 17:39 pm    Oggetto:   

Toh chi si rivede. Un fantasma aleggia per il forum. Wink
Comunque Ema se ti posso dare un suggerimento: leggilo sto libro che è scritto proprio proprio bene bene.
Magari non conoscendo la storia dell'odioso HP troverai alcune cose un pochino oscure (anche se Mary ha fatto degli ottimi bignami). Quindi risolviamo così la questione: prima ti leggi i libri e ti guardi i film e poi ti tuffi sul saggio di Marina
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Irene Vanni
Elfo
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 9:22 am    Oggetto:   

Possibile? Su tutti i forum del circuito non si parla d'altro... così fate SPOILER per chi non è potuto venire a Torino e ancora non ha ricevuto il pacco postale! Laughing E' comunque segno buono, nel senso, alla Fiera sono andate via più copie del previsto e i sedentari hanno dovuto aspettare.
Vedo ora che la posta mi annuncia la spedizione Shocked . Sarà una questione di giorni ormai! Wink Very Happy
franz
Mago Mago
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 9:51 am    Oggetto:   

Irene Vanni ha scritto:
Possibile? Su tutti i forum del circuito non si parla d'altro... così fate SPOILER per chi non è potuto venire a Torino e ancora non ha ricevuto il pacco postale! Laughing E' comunque segno buono, nel senso, alla Fiera sono andate via più copie del previsto e i sedentari hanno dovuto aspettare.
Vedo ora che la posta mi annuncia la spedizione Shocked . Sarà una questione di giorni ormai! Wink Very Happy

Dove la vedi tutta questa invasione di commenti sul libro? Mi piacerebbe leggerli. 'Più copie del previsto' è una frase che gli editori vorrebbero usare sempre
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Irene Vanni
Elfo
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 11:46 am    Oggetto:   

Shocked Sul forum della WMI ci han detto che i pacchi sarebbero partiti in ritardo perché a Torino avevano venduto più copie del previsto (in riferimento a questo saggio, Q1 e WMI). Mi sembrava un segno buono no? Rolling Eyes Smile
Irene Vanni
Elfo
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 12:36 pm    Oggetto:   

Il libro era già in fondo alle scale del palazzo mentre ne parlavamo, probabilmente, solo che il postino non ha nemmeno suonato. Fortuna che è venuta mia cugina per il pranzo... Very Happy a volte, con certi vicini, sparisce anche la posta, non si sa mai... Confused
Maria Teresa
Ospite

MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006 14:25 pm    Oggetto: Non è un commento, ma una richiesta   

Per favore qualcuno puo' spiegarmi come si fa per ordinare questo libro?
Ho provato, ma ad un certo punto si è tutto bloccato e non sono riuscita ad andare avanti.
Grazie
Maria Teresa
Marina
Bracchetto del Cheshire
MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006 20:39 pm    Oggetto: Re: Non è un commento, ma una richiesta   

Maria Teresa ha scritto:
Ho provato, ma ad un certo punto si è tutto bloccato e non sono riuscita ad andare avanti.
Grazie
Maria Teresa

prova a mandare una richiesta di aiuto a staff@delosstore.it
franz
Mago Mago
MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006 22:27 pm    Oggetto: Re: Non è un commento, ma una richiesta   

Maria Teresa ha scritto:
Grazie
Maria Teresa

Purtroppo con queste indicazioni potrebbe esser qualsiasi cosa (anche se sospetto che il problema sia di connessione o di pc). Riprova e vedi se riesci a darmi qualche indicazione più precisa.
Grazie
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 09 Giu 2006 14:53 pm    Oggetto: Re: Non è un commento, ma una richiesta   

I GOT IT!!!!!

(Trad: L'ho inghiottito Wink ).

Comprato... comprato!
Sono andato alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri (NA) in pausa pranzo. Ho speso 54 euro SOLO di libri "delos". I tre odissea fantascienza che mi mancavano, odissea fantasy n. 1 e il saggio di J.K. Rowling sulle creazioni artistiche di Marina Lenti - ops, scusate è il contrario Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Marì... al più presto di faccio arrivare qualche feedback. Eh?... no, non ti preoccupare. La parola suona minacciosa ma non puzzano e non trafiggono Very Happy
Marina
Bracchetto del Cheshire
MessaggioInviato: Ven 09 Giu 2006 19:29 pm    Oggetto:   

Grazie anche a te, Meta. Sei il mio primo beta tester non potteriano, quindi sono molto sulle spine perché mi serve per capire se l'approofndimento è intelleggibile anche per chi è digiuno di Harry.

In realtà c'è un cattivone, qua dentro, che ha il libro da un mese ed è anche lui un non fan, ma non si decide a leggerlo Laughing. Probabilmente ha paura che il basilisco lo impietrisca Wink
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 09 Giu 2006 23:52 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Grazie anche a te, Meta. Sei il mio primo beta tester non potteriano, quindi sono molto sulle spine perché mi serve per capire se l'approofndimento è intelleggibile anche per chi è digiuno di Harry.

Ho capito chi è il cattivone Wink
Comunque ti posso dare già un responso parziale. Ho letto due capitoli e mezzo nel bus interurbano mentre tornavo a casa (grazie ingorgo Rolling Eyes ). Nel primo capitolo c'è stato un momento - io non lo so se per il lirismo e l'incedere del ritmo della scrittura tua o per la pura e semplice essenza dickensiana delle disgrazie della Row - che ho avuto un brivido di commozione, con tanto di lacrimuccia incipiente. Il secondo capitolo è stato altrettanto avvincente, sia per i fatti narrati in sé che per merito del modo in cui li hai presentati. Il terzo capitolo, che devo ancora finire, ha avuto come effetto il farmi calare un po' l'attenzione. Forse si entra più nello specifico, agganciandosi a riferimenti ai romanzi... che non conosco. Ti dirò in futuro.

Comunque sono impressionato. Non sono affatto pentito di aver comprato il libro... però se alla fine della lettura mi vedrete dar segni di voler comprare i romanzi o, peggio, leggerli - cosa che sto cominciando a temere - vi scongiuro... abbattetemi prima Wink
angelikfire
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 10 Dic 2006 17:56 pm    Oggetto: !!!!   

Non sapevo che la Rowling avesse abortito! forse userà questo fatto della sua vita per ampliare qualcosa SUL 7 DI HARRY POTTER
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: