La saga della torre Nera


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006 16:22 pm    Oggetto:   

Shocked Shocked Shocked
Non mi ricordavo questo passaggio "Verso dell'Orso? Grido?"...
mmmh... Andrò a rivedere.
Comunque la fine è spiazzante un bel pò, ma a me è piaciuta tantissimo, se ci si riflette è decisamente sensata, anche se molto inquietante... no dico, sette libri e mille peripezie e poi... Cool poveraccio...
Alcuni miei amici invece hanno maledetto King per la conclusione...
E dire che King stesso nel libro della torre nera mette in guardia il lettore che il finale poteva non soddisfare i più "puristi"... più di così?? volete anche che vi scriva un libro personale? che vi faccia le commissioni?... Rispetto
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006 20:45 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:

Alcuni miei amici invece hanno maledetto King per la conclusione...


Io per quella invece l'ho benedetto. La migliore che poteva inventarsi, secondo me. Semmai l'ho maledetto per quello che succede prima, nel settimo libro. Porca miseria, si libera di tutti i supercattivi nel modo più banale e deludende del mondo. Esseri che destavano terrore solo a leggere il loro nome, liquidati così... quella purtroppo è una macchia nera su tutta la serie.
Tutto il resto è grandioso
"Vecchio Pazzo! Questo è il mio momento" (Signore di Angmar, Re dei Nazgûl)

Il Signore degli Anelli: Da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson
Naruel
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006 20:59 pm    Oggetto:   

Spoiler sulla TORRE NERA






Sulla misera fine che K fa fare all'uomo in nero ho questa mezza spiegazione (mezza perchè per me va bene, ma considero anche la possibilità che K abbia semplicemente cannato un passaggio del libro e si sia rimbecillito come scrittore)

Ne l'ombra dello scorpione Mother Abagail dice che l'uomo in nero ha assunto molti nomi, quello che aveva in quell'occasione era Randall Flagg.
La cosa secondo me non vuol dire che la stessa persona dotata di poteri particolari cambi identità a seconda della situazione.
Credo invece che il Randall Flagg di turno rappresenti il male assoluto che si impossessa e usa come strumento un uomo.
Quando nel quarto libro Roland mette in fuga con la coda tra le gambe Randall il potere del male lo abbandona, così quando lo ritroviamo nel 7 libro contro Modred è un qualunquissimo essere umano.

Altra cosa secondo me a partire dal quarto volume Roland è completamente superiore a qualunque avversario, non ha più un nemico esterno. Quando arriva modred lo liquida con due colpi di pistola...
Il nemico diventa lui stesso, arrivato alla fine della sua cerca, diventa il protagonista unico della sua storia, eroe che cerca la sua Torre e deve superare le sue debolezze...Alla fine si può dire che il bene per l'universo ha trionfato, ma Roland ha perso la sua battaglia e deve ricominciare il suo viaggio purificatore
















Fine spoiler
freebird
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006 10:26 am    Oggetto:   

SPOILER TORRE NERA




Prima di tutto dico che anche per me le morti di Randall Flagg e di Mordred sono state deludenti, visto tutto quello che era stato detto all'inizio su questi personaggi e sul loro essere praticamente dei Satana viventi. Per non parlare poi della battaglia col Re Sanguinario... Crying or Very sad ok, alla fine ha avuto un senso, ma da quello che sembrava leggendo i libri prima, leggendo Insomnia e leggendo La Casa del Buio, pareva che ci sarebbe stata una battaglia apocalittica, un Inferno in Terra, e che il Re fosse un Essere di incomparabile potere e malvagità...Invece il tutto si riduce a un vecchio pazzo intrappolato su un terrazzo a tirar bombe e a strillare istericamente... Sad lo dico senza togliere niente alla bravura dello scrittore e alla bellezza della saga, che per me continua ad essere bellissima, però, come succede già in altri libri di King, quando è il momento di raccogliere le fila e di chiudere la storia c'è sempre qualche problema, qualche delusione rispetto alla grandezza che aveva dimostrato prima. E' un difetto di fondo di King, che per fortuna però non compare sempre.
Per quanto riguarda il fatto che RF fosse solo un umano al momento dela sua morte non direi proprio. Se il Male lo avesse posseduto, quando alla fine del quarto libro, come dice Naruel, è scappato con la coda tra le gambe e quindi il Male lo ha abbandonato, perchè ha continuato a seguire il progetto iniziale? E comunque King lo dice esplicitamente che è RF che muore e con lui tutto ciò che rappresenta e che non è solo un corpo che muore, stavolta. Per me quindi è un difetto e basta, come lo è stato secondo me inserire se stesso nella sua saga. Invece continuo a ripetere che la fine vera e propria, con Roland che ritorna all'inizio, ma con il suo corno, mi ha soddisfatto pienamente, e che sono d'accordo che sarebbe stata l'unica cosa logica.

ciao
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006 10:50 am    Oggetto:   

freebird ha scritto:
SPOILER TORRE NERA




Invece continuo a ripetere che la fine vera e propria, con Roland che ritorna all'inizio, ma con il suo corno, mi ha soddisfatto pienamente, e che sono d'accordo che sarebbe stata l'unica cosa logica.



Come non essere d'accordo!

SPOILER


Questa scena finale assieme alla quella in cui Roland si dirige alla torre gridando i nomi dei suoi compagni e amici caduti vale ampiamente tutta la saga!!! ammicca Di tutti i libri che ho letto credo sia una delle migliori, se non la migliore in assoluto.
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006 11:19 am    Oggetto:   

approvo pienamente con le ultime cose che avete detto, riguardo alla fine un pò deludenti di Flagg e Mordred e la conclusione, bellissima, con roland e il corno del suo amico, segno che qualcos'altro cambierà nella ripetizione della sotria...
Invece secondo me è deludentissima il conflitto finale tra il re rosso e roland...
Bocce volanti lanciate da un balcone?? Confused
Per il resto... GRANDE SAGA!! Medieval
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Naruel
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006 23:38 pm    Oggetto:   

Spoiler vari









Secondo me l'essersi inserito nella storia è stata una cosa divertente, originale non ci ho mai visto pecche (secondo voi perchè è un difetto?)...
Ok io l'ho detto che quella su Randall era una mia interpretazione, cmq non mi spiego allora perchè Randall fosse completamente privo dei suoi poteri...Che l'autore in quelle pagine si sia bevuto il cervello è possibile, però in altre occasioni ha saputo creare belle battaglie...non saprei secondo me è stata una scelta precisa di King di mettere la battaglia su un piano psicologico o spirituale piuttosto che su uno fisico(soto questo versante c'erano già state altre battaglie prima, farn di altre poteva essere divertente, ma non avrebbe aggiunto nulla alla storia credo)
__davide__
«Nano»
Messaggi: 194
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006 12:26 pm    Oggetto:   

*** QUOTE DI SPOILER E SPOILER VARI ***




Naruel ha scritto:

Secondo me l'essersi inserito nella storia è stata una cosa divertente, originale non ci ho mai visto pecche (secondo voi perchè è un difetto?)...


Be', innanzitutto SK pecca forse di megalomania inserendo sé stesso in questa storia: non dico che l'ho disprezzata, come scelta, ma è stata forse la parte più pesante di tutta la saga.

I riferimenti sono tantissimi: Il Talismano e La casa del buio sono forse i più legati alla saga, insieme a Insomnia e L'ombra dello Scorpione. I Langolieri, contenuto in Quattro dopo mezzanotte, richiama la saga. Racconti vari sono ambientati nel mondo di Roland.

Al di là di questo sterile elenco - che divertimento cercare nei libri di SK tutti i riferimenti alla saga, ora che è conclusa! - a mio parere il finale era l'unico possibile: il fatto che SK abbia trovato necessario giustificarsi, però, fa capire quanto sofferta sia stata la decisione.
L'ha detto davide

"Go for the eyes Boo, go for the eyes! Aaaargh!"
freebird
«Hobbit»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006 18:23 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con Davide sulla megalomania di King...che però rimane il mio scrittore preferito! Very Happy E poi vorrei vedere chi non diventa un po' megalomane dopo aver scritto capolavori assoluti e venduto milioni e milioni di copie di OGNI suo libro... Wink
Cmq ho una domanda: ma dov'è che si ricollega alla Torre le novella I Langolieri? Ho letto 4 dopo mezzanotte una volta solo e non ricordo più...bisogna che me li compri... Confused

ciao
Lunablue
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2006 17:35 pm    Oggetto: saga stephen king   

scusate ma qual'è la cronologia della saga?
Grazie
Sara
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2006 20:08 pm    Oggetto:   

L'ultimo cavaliere
La chiamata dei tre
Terre desolate
La sfera del buio
I lupi del Calla
La canzone di Susannah
La Torre Nera
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
Lunablue
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Mar 13 Giu 2006 13:22 pm    Oggetto: Grasssssssssssie   

Grazie Jong molto gentile...... Razz
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007 20:31 pm    Oggetto:   

L'ho finito la settimana scorsa... Splendido. Bastardo ma splendido- e qui intendo il finale.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007 9:54 am    Oggetto:   

Sono verso la fine del terzo volume, ma siccome ho il terrore degli spoiler non ho letto il resto della discussione e tornerò qui magari tra qualche mese... Wink

Mi sono avvicinata alla torre nera dopo anni di King-dipendenza, diciamo che prima dell'Ultimo Cavaliere avevo letto più una ventina di suoi libri Rolling Eyes Aspettavo la conclusione prima di iniziare, e dopo l'uscita della Torre Nera non ho avuto subito tempo, quindi ci ho messo le mani poco più di un mese fa.
Fin'ora più vado avanti più mi piace Very Happy
Anche secondo me Eddie è un bellissimo personaggio, soprattutto nella Chiamata dei Tre, e mi sono troppo affezionata molto a Jake Wink
Comunque il primo libro è decisamente più lento e riflessivo degli altri, dopo c'è un cambio di tendenza, infatti i molti che si sono scoraggiati dopo aver letto l'ultimo cavaliere dovrebbero fare un pensierino sul riprendere in mano la saga... Wink
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007 20:49 pm    Oggetto:   

Non c'entra moltissimo con il canale, ma pazienza: Ho trovato il primo fumetto della torre nera!! Cool Ero in edicola, ho buttato l'occhio sui fumetti (lo faccio di rado, non hanno mai nulla) ed eccolo lì. E pensare che stavo per uscire...
Qui c'entra decisamente il Ka, signori miei...
E comunque ha dei disegni incredibili. troppo belli. ogni vignetta è una tavolozza. Peccato che sia molto corto... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum