Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 12:03 pm    Oggetto: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma   

Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Leggi la recensione.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 12:03 pm    Oggetto: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma   

Sono d'accordo in parte con la recensione: sul ruolo di Jack Sparrow a mo' di scoiattolo. Divertente, ma trasformato in maniera grossolana. Troppe battutine, gesti e movenze da artista di strada. Forse sono stato l'unico a rimanere perplesso e in silenzio, quando il resto degli spettatori se la rideva. (Il condimento alla paprika e lo spiedino di frutta... la conferma definitiva del cambiamento, e che tutto quello successo in precedenza non era un caso).

Per il resto ho trovato questo secondo capitolo un'ottima realizzazione.
Aggiungerei che rispecchia più del primo l'attrazione Disney; la scena della locanda a Tortuga e la zuffa tra ubriachi è secondo me l'esempio che risalta subito all'occhio: gente che alza boccali, bottiglie, chi suona su un barile di legno...

Per l'oscar a Depp magari aspetteranno la fine della trilogia... O addirittura meglio un altro film.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 12:36 pm    Oggetto:   

Vedendo il film si intuisce che ci sarà parte per gli altri personaggi in un sicuro seguito: molto probabilmente potrebbe essere un motivo per cui l'ha fatta da padrone Johnny-Jack!!! Opsss Capitano Jack Sparrow... Wink
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 14:34 pm    Oggetto:   

Questa recensione fa schifo! Ma chi scrive l'ha visto il film? ha pensato prima di mettere al film sui pirati "solo" 3 stelle? Mr. Green (no, dai, dillo che ti mancavano gli insulti Laughing)

Scherzi a parte, non so mica se andrò a vederlo... Rolling Eyes Dipende dai miei amici Rolling Eyes
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 14:38 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Questa recensione fa schifo! Ma chi scrive l'ha visto il film? ha pensato prima di mettere al film sui pirati "solo" 3 stelle? Mr. Green (no, dai, dillo che ti mancavano gli insulti Laughing)


A tal proposito mi interesserebbe leggere un commento di margherita salice...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Ven 15 Set 2006 18:26 pm    Oggetto:   

Io vado a vederlo stasera poi magari posto il mio commento anche se una mia amica (senza fare nomi Contessina) mi ha già rivelato anche troppo Rolling Eyes .
Adriano CIcatiello
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006 16:02 pm    Oggetto: Ma avete visto il film?   

La recensione nn da giustizia ad un buon seguito; la storia è completamente diversa da quella del primo film. Il personaggio di Jack Sparrow riprende gli atteggiamenti visti nella Maledizione della prima luna. La trama è piu ricca rispetto al primo episodio, lo spazio è piu ampio, i luoghi piu lontani ed esotici. Ottimo l'innesto di personaggi di secondo ruolo (es. l'ex commodoro) ke porta lo spettatore ad unire i due film in un unico grande lungometraggio. I nuovi personaggi fanno ank'essi un figurone grazie ai sempre mitici effetti speciali ke ci avevano gia incantato con l'esercito di skeletri in marcia sul fondo dell'oceano. In conclusione un ottimo seguito ke, grazie all'incredibile colpo di scena finale, lascia presagire un Pirati dei Caraibi 3 veramente eccezionale.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006 22:55 pm    Oggetto:   

Concordo più che pienamente con la recensione. Per carità, mi son divertita, film che certamente rivedrò con gran piacere, ma perde il confronto col primo.
Temo che ricorrerò a dosi abbondanti di spoiler, per cui vi avviso.



SPOILER



Innanzitutto, per buona metà del film non riuscivo a capire perchè i personaggi facevano quel che facevano. Alla fine le cose bene o male si capiscono, ma resta il fatto che tutta la trama tende ad essere confusa ed eccessivamente ricca di sottotrame e complicazioni varie. Persino alcune scene sono piuttosto ellittiche, soprattutto nei dialoghi, per cui lo spettatore ci mette del tempo a capire cosa sta succedendo e perchè. Oddio, può darsi che io sia meno sveglia della media, ma sinceramente lì per lì mi sfuggiva il piano di Will ed Elisabeth per sconfiggere il Kraken.
Tante cose vengono lasciate in sospeso, e su alcune uno ci passa su: in fin dei conti questa è la prima parte di un unico film. Altre però sono sinceramente inspiegabili: perchè il barattolo di terra avrebbe aiutato Jack? Perchè Jack non riesce più ad usare la bussola?
Come fatto notare nella recensione, ci son cose che sembrano francamente inutili: il commodoro redivivo funge un po' da deus ex machina per tenere aperto il finale, ma per il resto sembra un po' un'aggiunta posticcia (ciò non mi impedisce di gioire per il ritorno di un personaggio che mi sta un sacco simpatico Razz). Anche il pirata con l'occhio di legno e il suo compagno sono inutili ai fini dello svolgimento della storia.
Nell'ultima mezz'ora, poi, il film tende a perdersi. La scena dell'attacco alla Perla Nera da parte del Kraken è a dir poco interminabile e tende a generare noia. Resto perplessa anche davanti all'iniziativa finale di Elisabeth, bacio compreso. I suoi comportamenti non sembrano risultare il punto di arrivo di un certo sviluppo del personaggio portato avanti efficacemente durante lo svolgimento del film: vengono fuori un po' forzati...
Morte di Jack un filo troppo melodrammatica.
Al di là di tutto questo, però, è l'impressione generale che mi ha dato il film a deludermi. Sembra che tutto debba essere come nel capitolo precedente ma all'ennesima potenza. Il risultato è che le varie trovate risultano un po' macchinose. Nel primo capitolo tutto veniva fuori così naturalmente, e il risultato complessivo era compatto, organico. Stavolta invece il film procede discontinuo: momenti esilaranti, o molto belli, e poi calma piatta fino al prossimo guizzo. E poi ho come l'impressione che il film si prenda troppo sul serio. Venature darkeggianti, qualche picco melodrammatico, cose che ci stanno un po' come i cavoli a merenda. Era così spensierato il primo capitolo...qui no, qui la magniloquenza (e anche gli effetti speciali) si mangiano una fetta dell'atmosfera.
E poi comincio a detestare Il Signore degli Anelli. Ha sconvolto il cinema fantastico, per cui adesso non c'è un film del genere che non rubi qualche inquadratura, e spesso più d'una. Dead Man Chest non è da meno. Persino la colonna sonora qua e là fa l'occhiolino. Ora, queste cose posso far fare "ooohhh" una, due, tre volte ad essere buoni. Alla quarta viene la nausea. Tra l'altro la colonna sonora è sottotono, Zimmer sembra aver esaurito tutte le idee col primo capitolo (e già lì s'era ispirato al Gladiatore, tra l'altro sempre sua). Ok, la colonna sonora richiama il primo episodio, e va bene, ma non ci aggiunge nulla di nuovo, a parte un citazione di Bach fin troppo inflazionata.
In tutto ciò, comunque, ripeto, il film è gradevole, divertente, in alcune parti supera il primo.
Dissento dalla recensione solo in un cosa: sono ben lieta che il film sia Jack-centrico. Probabilmente è vero che sia una pecca che il film si basi solo su di lui, ma del resto anche per il primo era lo stesso. A me lui basta e avanza, e che tutto il resto sia alla fin fine al suo servizio non mi dà fastidio. Sarò una fan troppo accanita di Johnny Depp... Razz

P.S.
Qualcun'altro oltre a me ha notato le citazioni dai vari Monkey Island? Tipo la maga lungo il fiume, identica alla maga della palude che il prode Guybrush va a trovare nel due, oppure il pezzo della bara usata come barca (meraviglioso, tra parentesi).

P.P.S.
Mi si dice che da questa recensione pare che sia uscita dal cinema abbastanza schifata, invece devo dire che il film alla fine m'è piaciuto, ci tenevo a precisarlo...
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 8:49 am    Oggetto:   

SPOILER PIRATA.





Leida80 ha scritto:
ma sinceramente lì per lì mi sfuggiva il piano di Will ed Elisabeth per sconfiggere il Kraken.

Non un gran piano sinceramente...

Leida80 ha scritto:
E poi comincio a detestare Il Signore degli Anelli. Ha sconvolto il cinema fantastico, per cui adesso non c'è un film del genere che non rubi qualche inquadratura, e spesso più d'una. Dead Man Chest non è da meno.

Nella scena iniziale, poco prima della presentazione di Jack, si può notare gran parte della fortezza di Sauron: Barad Dhur.
Sul ponte di collegamento, illuminato dalle fiaccole, un occhio attento (forse anche non troppo attento) noterebbe un plotone di orchetti che entra nei cancelli...

E' uno scenario che comunque ci può stare, in quel contesto, in quei Caraibi. Una cosa del genere si trova anche nel videogame Monkey Island: la grotta dei contrabandieri... Ah! ma allora il film è una raccolta di... di... citazioni?

Leida80 ha scritto:
Zimmer sembra aver esaurito tutte le idee col primo capitolo (e già lì s'era ispirato al Gladiatore, tra l'altro sempre sua). Ok, la colonna sonora richiama il primo episodio, e va bene, ma non ci aggiunge nulla di nuovo, a parte un citazione di Bach fin troppo inflazionata.

Completamente d'accordo.

Leida80 ha scritto:
Qualcun'altro oltre a me ha notato le citazioni dai vari Monkey Island? Tipo la maga lungo il fiume, identica alla maga della palude che il prode Guybrush va a trovare nel due, oppure il pezzo della bara usata come barca (meraviglioso, tra parentesi).

L'avevo fatto notare nella sezione Film Fantastici. Wink (vedere anche sopra Laughing)
E' un copia/incolla troppo spudorato, probabilmente, ma ci sta tutto. Forse i produttori non avranno molta fantasia, ma così facendo ricreano un modello unico e non cangiante, cosa che personalmente non mi farebbe piacere vedere.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 9:44 am    Oggetto:   

Quoto gli ultimi due commenti. Sono andata l' altro ieri a vedere il film e mi è piaciuto, ma con mooooolti benefici del dubbio.

SPOILER













Colonna sonora, un copia incolla del primo, che fu un copia incolla e modifica (ma poco, neh!) del Gladiatore, al quale urlano similitudini King Arthur, Batman Begins.... Mah

Un pò di SdA
Scena iniziale: mi sono avvicinata al mio fidanzato: << ma Mordor si affacciava sul mare? Non ricordo bene...>>
Scena finale: Jack che si lancia sul Kracken... mi ricorda le ultime inquadrature delle due Torri, quando Gandalf da est scende a fare il fondello ai vari Uruk e orchi con Eomer...

Un pò di Monkey Island:
Vodoo Lady di ogni Monkey!!!! Gli occhi nel barattolo di MI3!!!! Ci mancava che oltre la terra chiedesse a Sparrow & co se volesse anche delle collane che rendessero invisibili i portatori, o se guardavamo bene a terra c' erano delle bambiline vodoo di carta fatte dai bambini del villaggio per gioco.
Ah, Stan dov' era??? Faceva da consulente funebre a Mordor??? Razz

Appena ha liberato la scimmia che si è avvicinata a quel curioso paio di stivali ho detto : << ecco, non poteva essere morto! Nel primo dopo i titoli di coda si vede il piccolo primate che ruba una moneta e sbraita alla luce della luna in sembianze zombiesche, figuriamoci se non ha messo in mano al cadavere del padrone una di quelle curiose monetine... Wink

Un pò di Star Wars:
possibile che, se dei pigmei incontrano degli stranieri prima di mangiarli, ne eleggono uno loro dio? Mah!

Bella la battuta di Sparrow alla vista di Elisabeth << nascondi il Ruhm >>
Tanto è andato a fuoco comunque... Cool

Meravigliosa la realizzazione della ciurma di Jones e Jones stesso... una cosa soltanto: qualcuno mi può spiegare quel gioco dei dadi?

Annamarie dov' è andata a finire? C' era quasi tutta la ciurma iniziale, con quelle aggiunte indiane che poi sono andati a finire male....

Nel complesso sono uscita dal cinema soddisfatta, divertita e curiosa di vedere il terzo. Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 10:01 am    Oggetto:   

GrilloGoalie#14 ha scritto:
Meravigliosa la realizzazione della ciurma di Jones e Jones stesso... una cosa soltanto: qualcuno mi può spiegare quel gioco dei dadi?

Me lo chiedevo anch'io. In effetti c'è un po' di confusione.

Per altro il gioco d'azzardo non era una pratica concessa nei viaggi in mare, e
vedere i dadi in quella scena equivale a dire il contrario. Potevano benissimo inserire una prova di coraggio...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 11:38 am    Oggetto:   

I dadi non li ho capiti manco io.
Le citazioni di Monkey Island io le ho trovate gustose, del resto anche il primo me l'aveva ricordato moltissimo. D'altronde gli effetti speciali glieli ha fatti la Industrial Light and Magic di Lucas, evidentemente tutte le varie citazioni sono volute. A 'sto punto mi auguro che prima o poi faccio un film da quel videogioco.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 12:00 pm    Oggetto:   

Sono parzialmente d'accordo con la recensione. Parzialmente perché io mi sono annoiato parecchio durante la visione.
La trama sembra quasi inesistente essendo secondo me troppo diluita in un film che oteva benissimo essere più corto senza perdere momenti interessanti. Ogni tanto una risata per risollevare lo spirito, simpatiche le citazioni,in particolare ho trovato divertente la scena simil "american gladiators" con le gabbie.

Sinceramente mi aspettavo molto di meglio.
Fra l'altro ho passato un po' del tempo del film dove proiettavano scene "inutili" a vedere chi c'era in sala notando una maggioranza di fanciulle nel pubblico. In effetti per noi maschietti non c'è nessuna reale attrattiva da contrapporre a Depp e Bloom. (e io personalmente ho quasi preferito Tia Darma a Keira Knightley Rolling Eyes )

Il gioco dei dadi consisteva nell'indovinare quante volte era uscito un numero fra tutti i dadi, basandosi sui propri. Ovviamente il numero di uscite doveva essere sempre più alto dei precedenti. Vinceva chi indovinava e/o chi faceva la puntata più alta senza venir sbugiardato.
Queste almeno sono le regole che ho compreso io...
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 12:04 pm    Oggetto:   

GrilloGoalie#14 ha scritto:

possibile che, se dei pigmei incontrano degli stranieri prima di mangiarli, ne eleggono uno loro dio? Mah!


OT Per strano che possa sembrare, è possibile, anche se era un uso degli indios amazzonici. Se ne parla anche in un racconto di J. G. Ballard Wink
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006 14:12 pm    Oggetto:   

Visto ieri e tutto sommato sono d'accordo con la recensione.

Come per il primo episodio sono andata al cinema con aspettative piuttosto basse e alla fine il film mi è comunque piaciuto e mi sono divertita.
Deep rimane il punto di forza dell'umorismo di questo secondo episodio anche se in effetti le sue mossette e le sue smorfie hanno perso quell'originalità che avevano nel primo film.
E' divertente anche trovare diverse citazioni da L'isola del tesoro di Stevenson al Capitan Blood di Errol Flyn.
Certo il finale fa innervosire, preludio al terzo e conclusivo episodio della serie, ma già si sapeva.

Sono comunque due ore di spasso e il prezzo del biglietto non è sprecato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum