Classifica degli autori fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Sab 01 Apr 2006 11:24 am    Oggetto:   

Orontes ha scritto:

(sai, mi pare che nel forum ci siano un sacco di aspiranti scrittori, secondo me sono andati tutti a suicidarsi dopo aver letto il tuo post..hihihi... Twisted Evil Twisted Evil ..)

Ciao!!


Orontes, fratello, pensi che un aspirante scrittore (rientro nella categoria Exclamation ) si lasci scoraggiare per così poco?
Abbiamo la pelle coriacea come squame di drago, noi! Cool
Comunque, grazie a Kira per la dissertazione illuminante.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Sab 01 Apr 2006 15:50 pm    Oggetto:   

Citazione:
(Se non erro la Troisi è un utente del forum..)

Sono d' accordo con te, comunque..
Solo, quando non trovo un libro in libreria di solito comunque lo trovo in una di quelle "mega" a 4 piani, con tanto di caffe' dentro e salottino per le presentazioni di autori, da me per esempio la feltrinelli di Roma. Avendo tanto spazio, ci sono autori che fanno scomparire la Melissa..
Oppure lo ordino via internet (ibs) di solito mi va bene.

Voglio dire che sono un po' piu' positiva e non tutti si limitano ad Oreglio.

Certo,è meglio guadagnarci (in quanto libreria), e, certo, penso che i libri che si ricordano di piu' (collettivamente) siano quelli che ti hanno rotto le scatole anche se non li hai letti (Brown, Mel.P., etc..).

(sai, mi pare che nel forum ci siano un sacco di aspiranti scrittori, secondo me sono andati tutti a suicidarsi dopo aver letto il tuo post..hihihi... ..)


Conosco perfettamente il Nikname sia di Licia Troisi che di Andrea D'Angelo, quindi so che se vogliono possono leggermi ed eventualmente rispondermi. E infatti Licia l'ha fatto, dimostrando intelligenza a non offendersi per un parere che non era esattamente positivo ma neanche completamente negativo.

Anch'io lavoro in una mega libreria con tanto di poltrone e di bar, ma se un libro vende poco devo renderlo ugulamente. A fronte delle 0 copie di John Marco, delle 5 di Katherine Neville, delle 20 di Licia Troisi ce ne sono anche 500 di Melissa P. Se la gente (la maggior parte della gente) legge quei libri posso non esserne contenta ma devo adeguarmi. Melissa (purtroppo) non sparirà ancora per un bel po'. A breve pubblicherà il terzo libro... Shocked

Ovviamente esistono ancora i lettori di libri "seri", ma in genere i casi editoriali sono roba di terz'ordine. Anche nella fantasy. La Rowling non è male, ma Paolini è una lettura da ragazzini. Scrittura piatta, storia prevedibile, eppure qualcuno è riuscito a presentarlo come il nuovo Tolkien. Certo, le case editrici devono promuovere il loro prodotto per venderlo, ma in certi casi esagerano. In genere io sconsiglio vivamente Paolini a tutti gli over 15, e consiglio la Troisi agli under 15 che amano Eragon dandogli un altro testo semplice ma scritto un po' meglio. Ma qui interviene la libraia che ha letto entrambi i testi. Se una persona entra in libreria a fare acquisti senza conoscere bene i libri e decide di non chiedere niente, in genere compra il libro pubblicizzato di più, o quello esposto in maniera più visibile.

Se scrivi un libro vai a pubblicizzarlo da Costanzo o dalla De Filippi. Ti garantisco che un passaggio da loro fa miracoli...
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Dom 02 Apr 2006 12:52 pm    Oggetto:   

Cllassifica....
piu' o meno
Neil Gaiman 9
David Eddings 7
MZB 5
R.A. Salvatore 6
Robert Jordan 8
David Gemmell 8
Pratchett 9
Ursula le Guin 8
Christoper Paolini 5
Licia Troisi 7
Martin 9
Mièville China 9
Terry Brooks 6
J.K. Rowling 8
Molti non avevo voglia di inserirli ahahha


OT

Io penso che..
La promozione di un libro e' la cosa piu' importante,ancor di piu' della qualita'.E qui entra il gioco la furbizia e la capacita' della casa editrice.
E qui mi riferisco a Paolini.

Per quanto riguarda Licia e i tre libri..sono stati furbi in Mondadori ad approfittare della spinta che i film de ''IlSdA'' ha dato al campo del Fantasy.Cosi facendo,e' stata promossa in maniera efficace ditribuendo il libro,con copertine evocative e accattivanti,in grandi magazzini e supermercati in maniera minuziosa.Questa non e' una cosa da poco.
Senza nulla togliere ai libri di Licia,li ho letti e la reputo una buona trilogia (Licia ricordati che una colazione te l'ho pagata io comprandoti i libri ^_^),io penso che cmq e' arrivata/editata (stata anche fortunata?!?) in un periodo ''perfetto'' per essere pubblicata.
Se veniva pubblicata 10 anni fa'..il mercato era piu' ostico.
Sara.winky
«Drago»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Mer 01 Nov 2006 14:23 pm    Oggetto:   

i dieci fantasy di sempre? Vediamo....




Mi fermo qui perchè non ho letto abbastanza fantasy ancora.


4 La bussola d' oro( una trama originale ed affascinante. Wink )
5 Il cane che inseguiva le stelle( molto filosofico. Una ricerca di sè sperando di trovare la propria identità. Mi è piaciuto moltissimo. Wink Wink )
6 Alice nel paese delle meraviglie( la mia favola preferita....la descrizione di un sogno in un mondo incatato e strampalato. Wink Wink )
7 Lo Hobbit( un simpatico racconto per bambini....tra l' altro,lo devo ancora finire. Wink )
8 Cuore d' inchiostro( della stessa autrice de "il re dei ladri". Trama un pò più fantasy rispetto al primo, interessante ed avvicente).
9 Il Re dei ladri( bello,ma un pò banale.)

10 Le cronache di narnia: il leione,la strega e l' armadio ( letto anche la sedia d' argento....carino. Wink )
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 01 Nov 2006 14:55 pm    Oggetto:   

Mmm... mi dispiace solo di non vedere Stroud... Me lo ha consigliato Licia, lo conoscevo solo di nome, ma non ero stato attratto dalle copertine.
A mio avviso è un trilogia bellissima, di poco inferiore alla Rowling.

Per quanto riguarda il discorso librerie... Beh sicuramente non tutte funzionano allo stesso modo. La Feltrinelli di Largo Argentina per esempio, non mi piace affatto. E' un grande supermarket, vai scegli il libro e lo butti nel cesto. Mi ricordo in un'altra Feltrinelli, sempre di Roma, chiesi a una commessa "Mi scusi posso distrubarla?"
"No."
All'inzio pensai che sherzava, risi. Ma non fu così.

Percepisco una sensazione gelida, quasi come acquistare su internet. Sarò all'antica, ma preferisco le piccole librerie dove la libraria ti sorride e ti consiglia nella scelta, se hai dei dubbi. Così fa per esempio ia sorella, se arriva un cliente con le idee confuse, gli proprone il libroche più gli è piaciuto, e qusto non significa che sia nella Top10.

Ciao,
Fra
Nazareno26
«Elfo»
Messaggi: 210
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer 01 Nov 2006 15:11 pm    Oggetto:   

1) Tolkien, soprattutto nel Silmarillion
2) Gerorge Martin con la sua saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
3) David Gemmell con la saga dei Drenai
4) David Eddings con la sagra dei Belgariad e dei Mallorean
5) Neil Gaiman
6) Michael Moorcock con la saga di Elric di Melnibonè
7) Robert Howard con le vicende di Conan
8 ) Valerio Evangelisti ed Eymerich
9) R.A. Salvatore con la Trilogia degli Elfi Scuri e la prima Trilogia del
Demone
10)J.K.Rowling, Harry Potter
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, ch'ogni lingua deveren tremando muta e gli occhi non s'ardiscan di guardare....
Blackmamba
«Gollum»
Messaggi: 747
Località: la vendetta in ognuno di noi..
MessaggioInviato: Mer 01 Nov 2006 16:04 pm    Oggetto:   

Tolkien 10
S. King 9
Rowling 9
Weis & Hickman 7
Ende 8
Brooks (solo Landover) 8
M.Z. Bradley 7
Lewis 6
Paolini 6-
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Mer 01 Nov 2006 19:47 pm    Oggetto:   

Citazione:
preferisco le piccole librerie dove la libraria ti sorride e ti consiglia nella scelta, se hai dei dubbi. Così fa per esempio ia sorella, se arriva un cliente con le idee confuse, gli proprone il libroche più gli è piaciuto, e qusto non significa che sia nella Top10.



concordo in pieno...mi piacerebbe lavorare in libreria e consiliare libri...dovrei fare la professoressa di letteratura...

fare una classifica degli autori per me è un problema perchè molte volte di un autore mi piace una parte, a seconda dell'esigenza "spirituale" del momento...insomma,dallo stato d'animo!!
comunque,solo per la cultura mostuosa e il tipo di persona piazzo Tolkien al 1 posto (è il mio modello culturale in assoluto) Rolling Eyes
poi la Rowling e tutte le emozioni che continua a darmi
3) Goddkind finchè vale la pena leggerlo
4) La Bradley che per me rimane un mostro, le QUERCE DI ALBION è un MUST!!
....evito di elencare anche i classici già citati Wink
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 17:37 pm    Oggetto:   

Citazione:
chiesi a una commessa "Mi scusi posso distrubarla?"
"No."
All'inzio pensai che sherzava, risi. Ma non fu così.


Grandioso! Un modo stupendo per far scappare i clienti e accertarsi che non tornino più.

Citazione:
mi piacerebbe lavorare in libreria e consiliare libri


S', è una delle cose più belle del mio lavoro, ammesso che si abbia il tempo di farlo. A ridosso di Natale è praticamente impossibile, ma nei momenti tranquilli se il cliente non ha fretta e ci troviamo simpatici a vicenda facciamo delle lunghissime chiacchierate.
Anche il modo di esporre i libri, se da un lato è condizionato dalle necessità di marketing, dall'altro lascia comunque un certo spazio al tuo gudizio personale.

Citazione:
se arriva un cliente con le idee confuse, gli proprone il libroche più gli è piaciuto, e qusto non significa che sia nella Top10


Se si hanno gusti simili con una bella chiacchierata si trova il libro che può piacere al cliente, e la top10 può anche andare a farsi benedire. Quella serve solo a chi (come me) è malato di statistiche, e a chi vuole farsi vedere con in mano il libro del momento. Però ti assicuro che è difficile quando arriva una persona che vuole regalare un libro, non conosce i gusti della persona che lo deve ricevere, e tutto quello che riesce a dire è solo che vuole "un bel libro". Se ti logora abbastanza finisci davvero per dargli un top10.
Blackmamba
«Gollum»
Messaggi: 747
Località: la vendetta in ognuno di noi..
MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 18:59 pm    Oggetto:   

Lavorare con libri e persone..il mio sogno!!
Purtroppo a Firenze non cercano.. Crying or Very sad
kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Sab 04 Nov 2006 18:05 pm    Oggetto:   

Citazione:
Lavorare con libri e persone..il mio sogno!!
Purtroppo a Firenze non cercano..


Non scoraggiarti. Io ho mandato una cinquantina di curriculum nelle varie librerie della mia città. La libreria che mi ha assunta lo ha fatto al terzo curriculum che ha ricevuto. Credo che mi abbiano presa per logoramento... ammicca
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006 22:16 pm    Oggetto:   

a me piacerebbe dirigere una piccola casa editrice...tipo la fanucci che è a stretto contatto con la clientela...
Punto facile,io...
Ma sarebbe uno dei miei sogni...
I sogni son desideri...........
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006 22:58 pm    Oggetto:   

Harion ha scritto:
a me piacerebbe dirigere una piccola casa editrice...tipo la fanucci che è a stretto contatto con la clientela...
Punto facile,io...
Ma sarebbe uno dei miei sogni...
I sogni son desideri...........


Dai... diciamo media... piccola non è Cool

Ciao!!
Fra
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2006 23:55 pm    Oggetto:   

Citazione:
Dai... diciamo media... piccola non è


no è vero ma si è ingrandita col tempo!
Io adoro la Fanucci!
negato
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006 20:34 pm    Oggetto:   

mi intrometto:

Tolkien 9,5
Marion Zimmer Bradley 4
Terry Brooks 4
G.R.R. Martin 9
Stephen King 8
Evangelisti 7

mancherebbe Clive Barker, voto 8,5

(sulla base di questa mia lista, ci sarebbe un'anima gentile che potesse indirizzarmi verso qualche buon autore a me ancora ignoto? anche via PM, per non sporcare il tred. grazie assai)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum