Terry Brooks -Trilogia del Demone-


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2006 10:49 am    Oggetto: Terry Brooks -Trilogia del Demone-   

Mi intriga molto questa saga...però avendo letto la spada di shannara e non essendomi piaciuta perchè decisamente una fotocopia di LOTR temo di restare delusa.....
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2006 14:39 pm    Oggetto:   

Se è solo questo il tuo problema...
Potresti anche leggere il seguente a "La Spada di Shannara" che è "Le Pietre Magiche" che non è una scopiazzatura ed è uno dei migliori mai scritto da Brooks.
Quanto alla trilogia del Demone, duuuuunque... E' molto interessante, ambientata nel nostro mondo ma con una certa dose di magia in corso d'opera... diciamo che avrei gradito da parte di Brooks qualcosa di un attimo più profondo... ma per meritare, merita ed è - a quanto vedo nel Fantasy in generale - originale.

Saluti Scintillanti!
un muspeling
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Mar 14 Nov 2006 17:48 pm    Oggetto:   

ah quindi dici che merita? perchè le trame mi attraggono parecchio....
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 12:36 pm    Oggetto:   

Anche se la saga di Shannara non ti è piaciuta, ti consiglierei di leggere questa nuova saga perchè è molto avvincente, ed è anche più "matura" rispetto a Shannara.
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 12:45 pm    Oggetto:   

C'è già una discussione identica

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=2232&highlight=terry+brooks


Comunque la saga del Demone è molto diversa da ciò che sforna solitamente Terry... Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 13:14 pm    Oggetto:   

Sullo scaffale ho "il cavaliere del verbo" regalatomi due natali fa da mia cugina...Prima o poi dovrò decidermi a prendere "il demone" e leggere questa saga...
Domanda: ma è vero che in qualche modo dovrebbe essere il prequel della saga di Shannara?
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 13:20 pm    Oggetto:   

Angus Young ha scritto:
Sullo scaffale ho "il cavaliere del verbo" regalatomi due natali fa da mia cugina...Prima o poi dovrò decidermi a prendere "il demone" e leggere questa saga...
Domanda: ma è vero che in qualche modo dovrebbe essere il prequel della saga di Shannara?


Sì.
Ma se ti spiego come, faccio uno spoilerone pazzesco Mr. Green


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 13:26 pm    Oggetto:   

Ah, allora basta così,dai...Altrimenti mi rovino la sorpesa pure io che non gli ho letti... Mr. Green !
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 18:39 pm    Oggetto:   

Proprio per affrontare "I figli di Armageddon", sto leggendo in questi giorni "Il Cavaliere del Verbo". Come sempre, Terry Brooks fa della scorrevolezza il suo miglior pregio, ma resto dell'idea che, nonostante l'originalità, questo libro pecchi di prevedibilità quanto il primo. Confused
Vedremo se il prosieguo me lo confermerà (cioè se indovino tutto o se Brooks riesce a spiazzarmi...).
Un sorriso, Andrea
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006 22:19 pm    Oggetto:   

Citazione:
sto leggendo in questi giorni "Il Cavaliere del Verbo".


io l'ho trovato a 1 euro al mercatino da me...ma l'ho rivenduto..non sapevo fosse il secondo della trilogia!
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 16 Nov 2006 21:58 pm    Oggetto:   

Venus in the dark scrisse:
>ah quindi dici che merita? perchè le trame mi attraggono parecchio....

Dipende molto dai tuoi gusti, ma se il tuo problema con Brooks era solo relativo a "La Spada di Shannara" perché è - indubbiamente e lo stesso autore l'ha ammesso - una scopiazzatura del Signore degli Anelli, datosi che Brooks ha, dal secondo libro in poi, trovato originalità sua, ti posso solo consigliare di dargli una seconda possibilità. Con quale testo, scegli tu, io posso solo dire con certezza che "Le Pitere Magiche" mi è piaciuto più di tutti i molti altri suoi che ho letto

Buona Lettura in ogni caso! Smile

Faville!

un muspeling
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 10:18 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Con quale testo, scegli tu, io posso solo dire con certezza che "Le Pitere Magiche" mi è piaciuto più di tutti i molti altri suoi che ho letto

Sottoscrivo in toto.
"Le pietre magiche" è il miglior romanzo di Terry Brooks, a mio avviso (e molti la pensano allo stesso modo, sintomo che è oggettivamente uno dei suoi migliori lavori). Di gran lunga superiore a "La spada di Shannara", che anche a me aveva deluso, pensa un po' (eppure ho perseverato e sono stato premiato).
Di più; nonostante alcuni difetti, è uno dei romanzi fantasy che ho più amato e riletto (e quando si parla troppo male di Terry Brooks, includendo anche questo romanzo, proprio non capisco le critiche, considerando quanta m***a c'è sugli scaffali).

Buona lettura!
Vai con "Le pietre magiche"!
Un sorriso, Andrea
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 11:30 am    Oggetto:   

Mi hanno regalato il magico mondo di landover ma sono molto attratta da questa del demone!!
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
Taotar
«Nano»
Messaggi: 117
Località: Messapia
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 16:14 pm    Oggetto:   

Citazione:
"Le pietre magiche" è il miglior romanzo di Terry Brooks, a mio avviso

La trama è sempre la stessa... nulla di nuovo. Il solito lungo cammino (non per sminuire il tema della queste, che è perennemente bello) e la solita tortura psicologica, per il lettore e per il personaggio.

Ho trovato bello ed estremamente gradevole Il primo re di Shannara. Mi ha affascinato la figura di Bremen molto più di Allanon, e nel complesso storia e personaggi erano ben gestiti. La spada di Shannara mi è andato giù che è una meraviglia, ma non mi è rimasto niente. E' una brutta copia del Sda, è risaputo.
Ha ragione chi dice che Terry Brooks non è più il Brooks degli anni d'oro. Per non parlare del Druido supremo di Shannara... ne ho letto un terzo - con fatica - e l'ho abbandonato. E' pur sempre un diritto del lettore, no?
As idle as a painted ship upon a painted ocean
[Samuel Taylor Coleridge - The Rime of the Ancient Mariner]
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 17 Nov 2006 23:23 pm    Oggetto:   

[quote="Taotar"]
Citazione:
"Le pietre magiche" è il miglior romanzo di Terry Brooks, a mio avviso

La trama è sempre la stessa... nulla di nuovo. Il solito lungo cammino (non per sminuire il tema della queste, che è perennemente bello) e la solita tortura psicologica, per il lettore e per il personaggio.

Oh beh! Contestualizzzare prego!
"Le pietre magiche di Shannara" è dei primi '80, insomma! Il "solito viaggio" allora non era così solito... Brooks ha scopiazzato Tolkien nella sua prima opera, ma è stato ampiamente ricambiato da coloro che hanno imitato lui! Wink
Poi,
"First King of Shannara" l'ho gradito pure, pur meno delle "Pietre Magiche" ed un altro suo che ho gradito molto è stato "Il Druido di Shannara" (il secondo della serie degli eredi). Visitate tutti la città di Eldwist! L'Adoro!
E, visto che ci siamo, posso citare anche "L'Unicorno nero" il secondo su Landover...

Bene... la pianto qui!

Scintille!

un muspeling
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum