Una nuova parodia per Harry Potter


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006 9:42 am    Oggetto: Una nuova parodia per Harry Potter   

Una nuova parodia per Harry Potter

Leggi l'articolo.
Manuela
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006 9:42 am    Oggetto: copia harry potter   

sinceramente? le persone non sanno più come copiare harry potter.. ora fanno pure una parodia.. mah! invece di criticare il romanzo della ROwling dicendo che è troppo drammatico xkè nn ne scrivono uno dove la storia nn è "modificata" ma farina del loro sacco!!!!
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006 10:44 am    Oggetto: Re: copia harry potter   

Manuela ha scritto:
sinceramente? le persone non sanno più come copiare harry potter.. ora fanno pure una parodia.. mah! invece di criticare il romanzo della ROwling dicendo che è troppo drammatico xkè nn ne scrivono uno dove la storia nn è "modificata" ma farina del loro sacco!!!!


La parodia non è una critica, è una forma letteraria che esiste da che mondo è mondo. Poi può non piacere, ma è un altro discorso.
E cmq questa non è mica la prima parodia su HP che viene pubblicata...
Silwen
«Nazgul»
Messaggi: 483
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006 12:53 pm    Oggetto:   

Un po' troppo drammatica? Shocked Confused
Sarà che io adoro il drama e vivo di quello, ma a me non pare *così* drammatica...lo è in misura giusta Rolling Eyes
Comunque questa parodia (io adoro le parodie) non mi attira...mah... Cool
"Dove sta la mia lealtà, se non in questo?"
Faramir
Prince of Ithilien - Captain of Gondor
controparodie
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 13:28 pm    Oggetto: ma come!!??   

è UNA COSA SCANDALOSA!!!Primo: harry potter nn è solo drammatico.Il libro parla di amicizia e lealtà(e nn sono cose drammatiche e tristi).si cmq ci sono cose tristi...ma nn è interamente drammatico..secondo:ma come si permettono di fare una parodia di una saga ke ha insegnato ai bambini a leggere!!!ma queste persone nn sanno ke fare dalla mattina alla sera..nn possono scrivere loro un racconto comico e nn basandosi su personaggi e storia altrui!!!sn esterefatta!!!
Silwen
«Nazgul»
Messaggi: 483
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 13:48 pm    Oggetto: Re: ma come!!??   

controparodie ha scritto:
è UNA COSA SCANDALOSA!!!Primo: harry potter nn è solo drammatico.Il libro parla di amicizia e lealtà(e nn sono cose drammatiche e tristi).si cmq ci sono cose tristi...ma nn è interamente drammatico..secondo:ma come si permettono di fare una parodia di una saga ke ha insegnato ai bambini a leggere!!!ma queste persone nn sanno ke fare dalla mattina alla sera..nn possono scrivere loro un racconto comico e nn basandosi su personaggi e storia altrui!!!sn esterefatta!!!



Beh Rolling Eyes 'scandaloso' mi pare esagerato...
E non è questione di permettersi o non permettersi...hanno parodiato anche "Il Signore degli Anelli" Rolling Eyes
Sull'ultima cosa sono abbastanza d'accordo, ma...sono anche scelte Rolling Eyes
"Dove sta la mia lealtà, se non in questo?"
Faramir
Prince of Ithilien - Captain of Gondor
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 14:12 pm    Oggetto: Re: ma come!!??   

controparodie ha scritto:
ma come si permettono di fare una parodia di una saga ke ha insegnato ai bambini a leggere!!!


Shocked Shocked Shocked

Ma lo sapete che è una parodia almeno? A cosa serve? Chi la legge?

Cavolo, Don Chisciotte è una parodia e Lewis Carroll era solito scriverne!
Mica gli ultimi idioti. Storicamente la parodia, al pari della satira, è sempre stata accettata e considerata come una cartina tornasole dei problemi politici e sociali di un regno, per la sua capacità di evidenziarne i problemi.
Non per niente in praticamente tutti gli stati democratici esiste sia il diritto di satira che quello di parodia, tutelato dalla costituzione.

Per restare su cose più recenti: Scary Movie è parodia, Mai dire Grande Fratello è parodia, Il signore dei Tranelli è parodia, tutti i personaggi famosi rivisti in chiave comica sono parodia. La comicità è largamente basata sulla parodia.

E ora che la parodia tocca Harry Potter qualcuno si scandalizza... Ma per favore, un po' di sale in zucca!

È naturale che un libro più sia conosciuto più sia parodiato (ricordate la cartina tornasole?). Qualcuno diceva che un autore dovrebbe essere al massimo della gioia quando il suo libro viene parodiato, perché allora, solo allora, saprà di aver raggiunto la gloria.

Infine, chi legge una parodia di Harry Potter (ricordiamo un punto fondamentale: chi scrive una parodia di questo tipo, generalmente, non odia il libro da parodiare, piuttosto il contrario, dovendone avere una conoscenza perfetta. Non so voi ma io non andrei mai a studiarmi un libro che odio)?
Principalmente i lettori stessi di Harry Potter, quelli che capiscono cos'è la parodia, per apprezzare come qualcuno abbia saputo stravolgere la loro storia preferita.
Poi i lettori di Harry Potter, quelli che non sanno cos'è una parodia, che partono prevenuti (come l'amico che cito all'inizio). Questi leggeranno la parodia, la odieranno a prescindere a insaccheranno l'autore ogni 2x3, perché ha osato toccare il loro maghetto e metterlo in ridicolo.
Ultimi, e pochi, quelli che odia Potter e leggono la parodia pensando costantemente "ben ti sta", ignorando anch'essi il succo della parodia.

Chiudo ricordando a tutti gli sbarbini che sicuramente seguiteranno a criticare la parodia, che un po' di fango in faccia al Re, lo rende più umano, più simpatico, quasi al nostro livello. Ed è più difficile odiare un compagno che perfetto sconosciuto.
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 14:27 pm    Oggetto:   

Quoto il casa tutta la vita Wink
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Dom 26 Nov 2006 15:29 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Quoto il casa tutta la vita Wink

Idem!
Non ho mai visto un post di Casa migliore di questo!


Urlare allo scandalo per una parodia su HP, mi sa molto di ipocrisia.
O nelle migliore delle ipotesi di ignoranza... nel senso che si ignora il significato di parodia, come ha già specificato Casa.
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 12:25 pm    Oggetto: Re: copia harry potter   

Valerie Frankel? Shocked

E chi è?
Io pensavo che l'autrice della parodia fosse una certa J.K.R. Sorridi
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 12:27 pm    Oggetto: Re: ma come!!??   

controparodie ha scritto:
è UNA COSA SCANDALOSA!!!


Propongo una interrogazione parlamentare Rolling Eyes
Capt. Crik
«Nano»
Messaggi: 127
MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 12:54 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:

Non ho mai visto un post di Casa migliore di questo!



Neppure io. Ma è il primo che leggo. Wink

@ Metalupo. Io andrei oltre. Chiusura del sito cautelativa e sequestro del database. Poi, con calma, vedremo se si configura qualche reato, come vilipendio alla Rowling o simili.
Under siege
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 13:32 pm    Oggetto:   

Capt. Crik ha scritto:

Poi, con calma, vedremo se si configura qualche reato, come vilipendio alla Rowling o simili.


Accetto... giusto il tempo di spiegare a tutti i firmatari dell'ingiunzione la parola vilipendio Wink
supersmile
«Magia ribelle»
Messaggi: 1406
Località: at moment, non lo so^^
MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 20:58 pm    Oggetto: Re: copia harry potter   

Manuela ha scritto:
sinceramente? le persone non sanno più come copiare harry potter.. ora fanno pure una parodia.. mah! invece di criticare il romanzo della ROwling dicendo che è troppo drammatico xkè nn ne scrivono uno dove la storia nn è "modificata" ma farina del loro sacco!!!!


ricorda che i pregiudizi, non servono a nulla...chi disprezza compra(....e io, lo so bene....)...
magari, se lo leggerai, ritirerai le parole, o forse no... tutto può succedere...
comunque, secondo me, sarebbe bello leggerlo, per farsi 4 risate...


"...La voglia di non ragionare ma vivere..."
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Sab 02 Dic 2006 9:47 am    Oggetto:   

Ma sì...non ci vedo nulla di drammatico. I lettori della parodia saranno tutti lettori (e fan) di HP, non sono cose che cozzano tra di loro Wink . Questa scrittrice Americana rende onore all'opera della Rowling, permettendosi soltanto di ricordare che nella vita non occorre prendere tutto troppo sul serio Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum