Il Signore degli Anelli - Le due torri - Special extended dv


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2003 15:01 pm    Oggetto: Il Signore degli Anelli - Le due torri - Special extended dv   

Il Signore degli Anelli - Le due torri - Special extended dvd edition
Di Peter Jackson, con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Sean Bean, Viggo Mortensen, Cate Blanchett, Christopher Lee, Liv Tyler, Orlando Bloom

Leggi la recensione.
Leida_80
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2003 15:04 pm    Oggetto: io un difetto l'ho trovato...   

...ossia il montaggio; si sono un paio di stacchi troppo netti da una scena all'altra. Mi riferisco alla scena finale con gli Ucorni (la fine è Malthusiana), alla sepoltura di Theodred (la tomba si chiude troppo di botto) e un altro paio che ora non ricordo bene (ho un vago ricordo del pezzo in cui Gandalf chiama Ombromanto, anche lì stacco eccessivo).
Per il resto, poco da dire; la versione estesa è tremila volte meglio di quella cinematografica sotto tutti i punti di vista, anche se comunque non raggiunge le vette di FOTR.

Un sentito grazie a PJ per i trenta secondi in cui Faramir fa il compianto sul nemico caduto: GRAZIE!!!!!!!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2003 16:43 pm    Oggetto:   

Non ho ancora ascoltato il commento di Jackson. Ho dato un'ascolto al commento degli attori. Fa veramente morire dal ridere, sentire gli hobbit che si prendono in giro a vicenda e anche da soli...
Scoprire che nella scena dell'attacco della banda di Eomer contro gli Uruk-Hai che hanno Merry e Pipino, tutte le voci principali degli orchi (tre in tutto), sono tutte di Andy Serkis (Gollum) è pure interessante.

In questo DVD, come del resto nella maggior parte di quelli usciti sin'ora di ogni genere, sento la grandissima mancanza di una sezione dedicata agli Outtake. Vedere gli attori che sbagliano è esilarante, ma sembra che nessuno voglia far vedere questi errori. Peccato. Qualcuno si ricorda la scena con l'uomo ragno all'interno di X-Men? Perché non farne vedere di più?

Questa è solo una cosa personalissima. Bello, sì, il commiato del nemico da parte di Faramir, meno bella la scena di Osgiliath con Denethor che fa la sua comparsa. Jackson, per quanto possa spiegare, ha completamente ribaltato le personalità dei due figli del sovrintendente.

Grandissimo film comunque, ma FOTR, anche per un purista come me, rimane migliore. Vedremo ROTK, che promette bene!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 15:33 pm    Oggetto:   

ma come, ancora non ho postato qui il mio commento? Grave!!!!
Allora, rimbocchiamoci le maniche...
tecnicamente, decisamente nulla da dire: tutto perfetto. Va detto che ancora non ho avuto modo di vedere il film col mio impianto stereo ( non ho il dolby...sigh...), pero' ho visto in stereo i documentari, e l'audio e' spettacolare!!! Il video manco a dirlo...ottimo!!
I contentui speciali sono stupendi, anche se pure qua ancora devo scoprire tutto quello che c'e': per ora ho visto tutti e due i DVD coi documentari, ma mi sa che e' solo la punta dell'iceberg...Sono alla caccia dell'Ester Egg, o meglio, del tempo per vederlo...forse stasera e' la volta buona...
Veniamo al film vero e proprio: decisamente s'e' migliorato rispetto alla versione vista al cinema. Mentre per FOTR si poteva dire che le scene aggiunte nella EE fossero solo un omaggio per gli aficionados del libro, stavolta mi sembra che si siano escluse scene assai importanti per la comprensione dei personaggi e della storia.
Innanzitutto, il Faramri di questa versione e' diverso da quello della versione cinematografica; non e' certo quello del libro (non si puo' chiedere tutto alla vita, purtroppo...), pero' ha un suo perche' che non aveva quello che ho visto a cinema. Travisata la figura di Denethor, non parliamo dii Boromir (almeno per come la vedo io), ma almeno c'e' una certa coerenza interna.
Peccato pero' che quelle che mi parevano cose illogiche prima mi sembrano illogiche pure adesso (il modo con cui Faramir lascia andare Frodo e Sam, per dire...), pero' danno un po' meno fastidio di prima nel contesto.
Alcune aggiunte sono molto belle: la canzone di barbalbero e' la mia preferita, ma anche il pezzo degli Ucorni e' assai bello.
Al solito, la colonna sonora e' un po' troppo presente, anche se forse un po' meno che nella versione precedente.
Piuttosto, ho notato alcuni brutti stacchi tra una scena e l'altra, come se il montaggio non fosse accuratissimo. Mi riferisco alla chiusura della tomba di Theoderd, ad esempio, che avviene in pratica mentre Eowyn sta ancora cantando, con uno stacco un po' fastidioso, o la fine del gia' citato pezzo degli Ucorni, che e' decisamente troppo improvvisa.
Nel complesso, pero', sono decisamente soddisfatta, anche di piu' se aggiungiamo il fatto che il confanetto me lo hanno regalato Wink Wink Wink
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 15:44 pm    Oggetto:   

ooops... Embarassed ...invece avevo gia' commentato..scusatemi...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003 16:29 pm    Oggetto:   

Extended Edition di FOTR solo per afficionados? Hmmm... ho sentito gente uscire dal cinema dopo aver visto la Compagnia, gente che aveva evidentemente letto il libro, lamentarsi del pessimo trattamento subito da Gimli nel film. Stessa cosa è successa anche in TTT, però succede... Evil or Very Mad Ad ogni modo, a mio parere la EE ha ridato al nano un po' della sua dignità e a Lorien un po' del suo splendore... Diciamolo, al cinema vedere Lorien era come mi immaginavo il Bosco Atro dell'Hobbit.

Ma io sono un aficionado! Smile
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
ALE_YO!!!!
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2004 14:54 pm    Oggetto:   

Sarà anche bello ma 59,90€ sono troppi!!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2004 16:27 pm    Oggetto:   

E in quanto tali, il cofanetto è il regalo ideale! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum