Sulle tracce dei costruttori di Stonehenge


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 19:15 pm    Oggetto: Sulle tracce dei costruttori di Stonehenge   

Sulle tracce dei costruttori di Stonehenge

Leggi l'articolo.
Taotar
«Nano»
Messaggi: 117
Località: Messapia
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 19:15 pm    Oggetto: Bene!   

Complimenti! Bella notizia! Finalmente un po' di luce nelle tenebre della leggenda... Ma mi sembra strano che abbiano scoperto solo ora un villaggio che distava pochi kilometri.
As idle as a painted ship upon a painted ocean
[Samuel Taylor Coleridge - The Rime of the Ancient Mariner]
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 19:25 pm    Oggetto:   

Bella notizia eccome! Very Happy

Qui trovate un video sul ritrovamento (in inglese). Wink
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 21:48 pm    Oggetto:   

fantastico!!!Misericordia il link non va.
Signa Inferre!!
Salve Mars Pater,
Salve Vesta Mater!!
Romano de nascita Laziale per grazia di Dio!



Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 21:52 pm    Oggetto:   

Remus ha scritto:
Misericordia il link non va.


A me funziona... Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 21:57 pm    Oggetto:   

Remus ha scritto:
Misericordia il link non va.


E' internet in generale che stasera fa le bizze. Se vuoi provare a cercare, il filmato lo trovi sul sito del National Geographic. Ma credo che appena si sarà riassestata la rete andrà anche il link.
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 23:12 pm    Oggetto:   

va anche a me ora.grazie!!
Signa Inferre!!
Salve Mars Pater,
Salve Vesta Mater!!
Romano de nascita Laziale per grazia di Dio!



kindra
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 11:20 am    Oggetto:   

Citazione:
Ma mi sembra strano che abbiano scoperto solo ora un villaggio che distava pochi kilometri.


Immagino che in un primo momento tutti gli studi si siano concentrati sul cerchio di pietre. E poi, quando avranno deciso di guardarsi un po' intorno, chissà se anche in Inghilterra, come da noi, servono anni per ottenere l'autorizzazione a scavare e i finanziamenti.
Senza contare che uno scavo archeologico fatto con metodi moderni è lungo.
Non so se qualcuno di voi ha mai provato a farne uno. Io sì. In superficie, dove si suppone che non ci sia niente, si possono usare anche piccone e pala, ma dove si ritiene che ci possa essere qualcosa d'interessante si usano scopino e paletta. E i frammenti solidi che si trovano nella terra si guardano, perché potrebbero essere stati parte di qualcosa usato dall'uomo.
Gli archeologi hanno dato la notizia solo pochi giorni fa, ma visto tutto quel che hanno trovato lo scavo andava avanti da un bel po'.
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 16:32 pm    Oggetto:   

kindra ha scritto:
In superficie, dove si suppone che non ci sia niente, si possono usare anche piccone e pala, ma dove si ritiene che ci possa essere qualcosa d'interessante si usano scopino e paletta.


E bisturi Wink . Comunque penso sia un'importante scoperta, un po' paragonabile a quella fatta in Egitto, anche questa abbastanza recente, dove gli archeologi hanno trovato le case degli operai che hanno realizzato le piramidi, fino a ora si è focalizzato molto sul "monumento" mentre adesso l'attenzione si è spostata anche sugli elementi correlati che sono comunque molto importanti, probabilmente gli scavi che verranno effettuati nel villaggio riusciranno a fare un po' di luce su Stonehenge che è ancora oggetto di molte ipotesi e teorie Very Happy .

L'unica cosa che mi dispiace è che l'hanno scoperto adesso e non mi hanno aspettato Evil or Very Mad . Ma mi rifarò! Cool Laughing Laughing Laughing
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:03 pm    Oggetto:   

Non parliamo di scavi, ma, più correttamente, di campagne di scavo.

Una campagna dura anni. La scoperta è solo il primo passo, ci sarà da studiare per anni (quindi, Kiraliel, se ti sbrighi fai in tempo a partecipare Wink ).
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:07 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
Non parliamo di scavi, ma, più correttamente, di campagne di scavo.

Una campagna dura anni. La scoperta è solo il primo passo, ci sarà da studiare per anni (quindi, Kiraliel, se ti sbrighi fai in tempo a partecipare Wink ).


Eh ma ancora devo finire il liceo... e poi c'è l'università e la specializzazione... Sad , mi sa che dovrò scoprire qualcosa per conto mio Cool . Oppure nottetempo andare a ricoprire tutto per allungare la cosa Laughing .
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:09 pm    Oggetto:   

Kiraliel Hydara ha scritto:

Eh ma ancora devo finire il liceo... e poi c'è l'università e la specializzazione... Sad , mi sa che dovrò scoprire qualcosa per conto mio Cool . Oppure nottetempo andare a ricoprire tutto per allungare la cosa Laughing .


5 anni di università, un paio per la specializzazione...fai in tempo eccome.

Le campagne in grande stile durano anche 30 anni. Cool
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:11 pm    Oggetto:   

Bell'articolo per una bella scoperta. Ci sono due passaggi, però, che non capisco...

Citazione:
Quanto ai druidi, se erano presenti, più che impegnati con canti e magie dobbiamo immaginarli in vesti d’ingegneri ante litteram.


Da come la vedo io, finché non si capirà esattamente quale fosse lo scopo di Stonehenge, l'idea che anche i druidi, con i loro riti e i loro canti, abbiano contribuito alla costruzione di questo complesso resta comunque fondata. Non vedo come il ritrovamento di un villaggio degli effettivi costruttori possa cambiare la nostra visione su quelle che siano state le motivazioni per erigere questo colosso di pietra. A ogni modo, se pensiamo al mondo moderno, capita spesso che grandi autorità ecclesiastiche partecipino alla costruzione di un edificio dedicato a riti religiosi (sempre che Stonehenge fosse un tempio). oggi lo fanno magari semplicemente posando la prima pietra, come gesto simbolico, ma un tempo, probabilmente avrebbero partecipato con i loro riti per far sì che la costruzione procedesse nel modo giusto. Solo ipotesi, le mie, ovviamente...

Citazione:
Quel che è certo è che gli scavi archeologici, se da un lato forniscono interessanti informazioni sul nostro passato, dall’altro tolgono la poesia e quel sentore di leggenda che continua ad ammantare questi luoghi.


Non vedo perché. Gli scavi archeologici ci mostrano che, dopotutto, a costruire questo complesso megalitico sono stati uomini "comuni". Ma questo non toglie nulla al fascino del luogo o alla leggenda. Un complesso costruito 4500 anni fa, che ancora resiste e ancora è ammantato di mistero, anche se ora sappiamo qualcosa di più, e nemmeno poi tanto, su quelli che l'hanno eretto, resta sempre una cosa estremamente suggestiva...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Kiraliel Hydara
«Custode delle Antiche Ere»
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:14 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
Kiraliel Hydara ha scritto:

Eh ma ancora devo finire il liceo... e poi c'è l'università e la specializzazione... Sad , mi sa che dovrò scoprire qualcosa per conto mio Cool . Oppure nottetempo andare a ricoprire tutto per allungare la cosa Laughing .


5 anni di università, un paio per la specializzazione...fai in tempo eccome.

Le campagne in grande stile durano anche 30 anni. Cool


Allora aspetterò (im)paziente Wink .
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007 17:26 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:


Citazione:
Quanto ai druidi, se erano presenti, più che impegnati con canti e magie dobbiamo immaginarli in vesti d’ingegneri ante litteram.


Da come la vedo io, finché non si capirà esattamente quale fosse lo scopo di Stonehenge, l'idea che anche i druidi, con i loro riti e i loro canti, abbiano contribuito alla costruzione di questo complesso resta comunque fondata. Non vedo come il ritrovamento di un villaggio degli effettivi costruttori possa cambiare la nostra visione su quelle che siano state le motivazioni per erigere questo colosso di pietra.


Semplicemente perchè nel neolitico non c'erano i druidi. I celti (che, specifichiamo, non erano nè un popolo nè una razza, ma una stratificazione di culture successive) sono presenti fin dal neolitico, ma I Druidi arrivarono nella Gran Bretagna non prima del V secolo a.C. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum