Libri...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
ninfadora
«Nano»
Messaggi: 123
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mer 09 Feb 2005 14:19 pm    Oggetto:   

L'ordine giusto, cronologico, sarebbe Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

Ma non consiglierei a nessuno di affrontare Tolkien partendo dal Silmarillion, che è bellissimo ma va preso con le dovute precauzioni!

Io ho letto Il Signore degli Anelli (e sono andata giu di testa per Tolkien), Lo Hobbit (che mi ha divertito molto e mi ha permesso di restare nella Terra di Mezzo) e infine il Silmarillion (ossia il libro che spiega miti e leggende della Terra di Mezzo) quindi consiglio questo ordine.

Se poi si ha voglia di approfondire ancora il mondo del professore è perfetto La realtà in trasparenza, una raccolta di lettere che come dice Aedus è molto illuminante e anche divertente.

Poi ci sono i racconti più brevi, Roverandom è molto carino, una favoletta da bambini ma davvero carino, idem Le lettere di Babbo Natale e Il cacciatore di draghi, mentre Albero e Foglia è più poetico.

Si può dire che questi siano i lavori del "Tolkien minore" ma non sono certo da meno delle opere più conosciute, anche se sicuramente il Silmarillion e il Signore degli Anelli rimangono i suoi capolavori

Ciao a tutti.
Simo
Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya
Diana Mereth
«Hobbit»
Messaggi: 15
Località: Romagna
MessaggioInviato: Mer 16 Ago 2006 22:23 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto moltissimo Lo Hobbit... L'ho letto poco tempo fa, poi ho ri iniziato ISDA
Vicky
«Hobbit»
Messaggi: 36
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2007 13:57 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, sono nuovo qui...

Ho letto 'Lord of the Rings' a la mia scuola, anche 'Hobbit', poi Silmarillion in 2004, la prima volte...

'Silmarillion' è molto difficile, ma più pieno di soddisfazione!

Di fatto, il Hobbit era il primo libro scritto, allora il Silmarillion è stato cominciato, ma non è stato rifinito nel corso della vita dell'autore.

Vicky
Colin McRae R I P 15.09.2007
Sakura89
«Vala»
Messaggi: 973
Località: DALLA MITICA E MAGICA MILANOOOOOO! 4EVER
MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2007 14:05 pm    Oggetto:   

Vicky..perchè non apri un topic di presentazione così ti salutiamo tutti?

Saluti,
Sak'89
Tattersail
«Ombra del tuo cuore»
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2007 15:43 pm    Oggetto:   

Suggerisco anche, se qualcuno già non l'ha fatto, Albero e foglia: c'è un bellissimo saggio di Tolkien Razz
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 02 Mar 2007 15:47 pm    Oggetto:   

Tattersail ha scritto:
Suggerisco anche, se qualcuno già non l'ha fatto, Albero e foglia: c'è un bellissimo saggio di Tolkien Razz


Turboquoto! burning
Very Happy

Anche le lettere di Tolkien sono interessanti, ma non è vera e propria narrazine, servono se t'interessa conoscere meglio l'autore di persona (quasi) personalmente Wink
Vicky
«Hobbit»
Messaggi: 36
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007 6:39 am    Oggetto:   

Sakura89 ha scritto:
Vicky..perchè non apri un topic di presentazione così ti salutiamo tutti?

Saluti,
Sak'89

Grazie Sakura89, vorrei a fare che cosa, a più tardi... (Il mio italiano è meglio cattivo, purtroppo..)

Vicky
Colin McRae R I P 15.09.2007
Sakura89
«Vala»
Messaggi: 973
Località: DALLA MITICA E MAGICA MILANOOOOOO! 4EVER
MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007 12:11 pm    Oggetto:   

Vicky ha scritto:
Sakura89 ha scritto:
Vicky..perchè non apri un topic di presentazione così ti salutiamo tutti?

Saluti,
Sak'89

Grazie Sakura89, vorrei a fare che cosa, a più tardi... (Il mio italiano è meglio cattivo, purtroppo..)

Vicky


il mio è peggio,fidati.. Wink
Vicky
«Hobbit»
Messaggi: 36
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007 21:51 pm    Oggetto:   

Sakura89 ha scritto:
Vicky ha scritto:
Sakura89 ha scritto:
Vicky..perchè non apri un topic di presentazione così ti salutiamo tutti?

Saluti,
Sak'89

Grazie Sakura89, vorrei a fare che cosa, a più tardi... (Il mio italiano è meglio cattivo, purtroppo..)

Vicky


il mio è peggio,fidati.. Wink

Ho appena mandarti un PM, e se è ok...

A presto!
Vicky
Colin McRae R I P 15.09.2007
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007 22:53 pm    Oggetto:   

Il Silmarillion anche avendo un tono più elevato è bellissimo e scritto in maniera fluida, nel classico linguaggio epico tolkeniano. I racconti perduti e ritrovati sono pure belli, ma troppo frammentati e incoerenti. Anche I Figli di Hurin uscito da poco è bello.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 13:10 pm    Oggetto:   

Se qualcuno si è letto l'Edda in Prosa, tutto Omero, L'Eneide e la Bibbia può leggere il Silmarillion come primo libro tolkieniano.
Chi non l'ha fatto cominci con il Signore degli Anell, legga lo Hobbit quando cresce e ritorna piccolo e poi il Silmarillion.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Guardian
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 0:18 am    Oggetto:   

Salve a tutti!

Sto facendo un serio pensiero di acquistare tutti i libri editi in Italia di Tolkien.
Purtroppo è un autore che ho sempre lasciato da parte ma che ora m'interessa approfondire. Guardai i film de Il Signore Degli Anelli e ne rimasi estasiato e all'inizio non me la sentivo di leggere la saga sapendo già tutta la storia.

Ora mi sono ricreduto perché comunque mi hanno detto che ci sono molte differenze e diversi passi mai ripresi dal film, e poi, anche solo per curiosità, voglio gustarmi quello che tutti definiscono il capolavoro dei capolavori.

Volevo domandarvi una cosa. Visto che diversi libri sono collegati al signore degli anelli, mi date un ordine cronologico dei libri da leggere? (considerando che li acquisterò tutti, compresi raccconti ritrovati, perduti ecc, lo hobbit, silmarillon ecc).
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 7:37 am    Oggetto:   

Secondo l'autore i libri Silmarillion, lo Hobbit e il Signore degli Anelli, sarebbero dovuti andare insieme...
Secondo me si potrebbe iniziare benissimo con Lo Hobbit, proseguire con il Signore degli Anelli (saltando senza esitazioni tutta quella roba sugli Hobbit a inizio tomo Wink ) da Tre anelli per i re degli elfi... e leggere Il Silmarillion come una specie di prequel mitilogico.
Poi ci sarebbero i Racconti, Ritrovati, Perduti e Incompiuti.
Poi ci sarebbero tutte le varie ricostruzioni dei vari racconti compiute da Cristopher Tolkien che, bof, vedi te se ti interessano Rolling Eyes .
Non dimentichiamo anche Le Avventure di Tom Bombadill eh?! Illu persunaggiuni est! Very Happy
Poi ci sarebbero i tanti e vari racconti non inerenti alla Terra di Mezzo...
poi ci sarebbe Albero e Foglia, un saggio sulle fiabe e racconti vari.
Poi ci sarebbero anche le lettere de La Realtà in Trasparenza...

Se vuoi approfondire Tolkien, insomma, ne hai da leggere! Laughing
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 9:51 am    Oggetto:   

Senza dimenticare "I figli di Hurin", il quale riprende e amplia un episodio narrato ne Il Silmarillion e più volte ricordato in ISDA.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 10:17 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Senza dimenticare "I figli di Hurin", il quale riprende e amplia un episodio narrato ne Il Silmarillion e più volte ricordato in ISDA.


Ma che, volendo, si può dimenticare eccome! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum