Dei ma


Autore Messaggio
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2004 9:53 am    Oggetto: Dei ma   

Ci sono dei casi in cui è possibile iniziare una frase con "ma"?
Embarassed
A me piace troppo spezzare una frase con un punto per riniziarne un'altra con un "ma".
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2004 13:28 pm    Oggetto:   

Ma come!? Ma che domande! Ma sicuro! Ma centinaia di casi! Ma non ne abusi.
Ma...
Messer Forestiero
«Nazgul»
Messaggi: 422
MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2004 13:31 pm    Oggetto:   

Ma il precedente era il Messer Forestiero? Ma si è dimenticato d'identificarsi?
Ma non l'ha fatto apposta.

P.S.: allorquando mi sentirò all'altezza proverò prima o poi a commentare qualche racconto (non creda che io me ne sia scordato quell' illustrissimo che me lo domandò in privato). Ma forse sarei troppo temerario e inetto recensore.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004 6:55 am    Oggetto:   

In letteratura si può fare quasi di tutto. Ogni scelta stilistica però dev'essere fatta in modo consapevole e bisogna sapere che la scelta condizionerà il giudizio di chi sta leggendo.
Ma è una congiunzione avversativa che si usa sia all'interno (non parole ma fatti) della frase che tra proposizioni coordinate (non parlò ma agì).
In principio di argomento indica il passaggio ad altri argomenti (ma torniamo a bomba) o un ammonimento (ma smettila una buona volta!), si tratta comunque di forme colloquiali.
Al posto di ma, nella condizione avversativa, spesso si usa 'bensì' (stilisticamente più alto).

Detto ciò, userei ma all'inizio di una frase quando devo riportare un discorso diretto (e caratterizzare culturalmente un personaggio), in altri casi eviterei.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004 7:45 am    Oggetto:   

grassssssssssssssssssssssssssssie sua clemenza. Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004 8:40 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
... caratterizzare culturalmente un personaggio


Quanto mi piace 'sto mago!
La caratterizzazione culturale è una delle cose che mi affascinano di più in uno scritto (di qualsiasi tipo)... è molto istruttivo, per esempio, vedere come parla Hagrid (si parla di Harry Potter)...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum