Children of Hurin


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2007 20:45 pm    Oggetto: Children of Hurin   

E' uscito in Inghilterra "Children of Hurin", che riprende ed amplia la storia di Turin e Nienor. ( Crying or Very sad ) E' curato, come al solito, dal figlio di Tolkien.
Che dire? Speriamo abbia fatto un buon lavoro, e che non abbia rovinato la storia... Voi lo comprerete?
Io sì, molto probabilmente in lingua originale. Cool
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2007 14:30 pm    Oggetto:   

Mah! Come la penso? Non lo so Rolling Eyes ...

il Signor Cristopher Tolkien mi ha fatto innervosire ne I Racconti Perduti e in quelli Ritrovati, nonché negli Incompiuti... ha la mania delle annotazioni infinite, imo pedanti e a fine libro o capitolo che, per me, non c'è di peggio! Evil or Very Mad
Poi, come sarà la narrazione in sè? Bof... non so, la storia quella dovrebbe essere in soldoni, lui la rimpolpa? Con altri brani inediti di suo padre? Con le manine sante sue?
Non so, non so... gliela darò un'altra occasione a CT? Bah! Semmai sarà, se mi delude, sarà L'ULTIMA! Evil or Very Mad
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2007 16:25 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Semmai sarà, se mi delude, sarà L'ULTIMA! Evil or Very Mad


Anche perchè a quanto pare non è rimasto più nulla del padre da cui attingere, se non forse un paio di liste della spesa.

Certo che

"In un buco in emmethal: 1 etto viveva latte: 1 litro e mezzo"

come inizio non è poi così male Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi, ho letto sul sito del Corriere che dovrebbe uscire a settembre in Italia (immagino tradotto) ma che lo scetticismo riguardo a questo tentativo è il sentimento più diffuso... Io per ora non lo prendo, poi mi saprete dire se ne vale la pena Rolling Eyes
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2007 17:03 pm    Oggetto:   

non ci resta che aspettare e sperare come nella miglior tradizione
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2007 17:11 pm    Oggetto:   

Credo che per me potrà starsene allegramente sugli scaffali.

L?unic cos curata da CT che meritava la lettura er il SIlmarillion.. e creod fosse perchè Kay ci ha messo le mani
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 18 Apr 2007 20:38 pm    Oggetto:   

Bè, sicuramente non mi aspetto che abbia fatto un capolavoro, ma voglio sperare... Anche perchè, se tutto va bene ed il mio amico che va in Inghilterra me lo compra di tasca sua, i soldi neanche li spendo... (cattiva Laughing )
Comunque, anche se facesse ribrezzo, me lo voglio leggere. Sono Turin e Nienor, in fondo! La storia più strappalacrime del Silmarillion... Anche se ci trovassi decine di commenti inutili del rampollo Tolkien, varrebbe...
Senza contare che ci sono illustrazioni di Alan Lee, che già da sole valgono.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 9:52 am    Oggetto:   

iero l'ho visto in libreria (edizione inglese naturalmente), devo dire che le illustrazioni di Alaan Lee lo trasformano veramente in un'opera di grande pregio, sono proprio stupende!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 12:40 pm    Oggetto:   

L'hai anche preso?
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 12:42 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
L'hai anche preso?


no, aspetto la versione in italiano perchè leggere i libri in inglese me li fa sembrare come i testi universitari che devo leggere in ing... Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 12:48 pm    Oggetto:   

Peccato... Leggere in lingua madre è tutt'altra cosa, secondo me...
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 13:33 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
Peccato... Leggere in lingua madre è tutt'altra cosa, secondo me...

si , è sicuramente vero..però visto che l'inglese non lo conosco bennissimo quando leggo un libro per mio diletto voglio godermelo... Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 18:40 pm    Oggetto:   

Uhm... per caso hai visto se il tomo è tempestato di note, noticine e noticelle (al solito del sig CT Evil or Very Mad )? Saperlo prima mi aiuterebbe a mettermi il cuore in pace... Rolling Eyes
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 19:37 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Uhm... per caso hai visto se il tomo è tempestato di note, noticine e noticelle (al solito del sig CT Evil or Very Mad )? Saperlo prima mi aiuterebbe a mettermi il cuore in pace... Rolling Eyes


Sul forum di eldalie (non so se lo conoscete) dicevano che è come un normale libro... Poi non so. Rolling Eyes

Edit: sono andata a controllare. Dice:
*******************
Il Libro comincia con l'indice (doh) ed una prefazione del curatore (CT) che spiega i motivi, la nascita, e la procedura, che hanno portato alla realizzazione e pubblicazione dell'Opera.

Di seguito, troviamo una breve, ma dettagliata introduzione al periodo storico in cui si svolgono le vicende, con alcuni paralleli, e citazioni direttamente da ISDA.

Armati di questo, anche i lettori "casuali" che non hanno avuto modo di approfondire, o anche solo di leggere altro che ISDA (o che so, vederne la pellicola) possono tuffarsi nella narrazione con una certa idea di "cosa stia succedendo".

Capitolo 1
Il capitolo si apre (e si chiude) con una deliziosa illustrazione in bianco e nero (oltre a quella a piena pagina, a colori).

Qui descrive il primo capitolo: l'ho messo come spoiler in bianco.
Veniamo introdotti alle vicende, facciamo la conoscenza con i personaggi ed i luoghi, dal giovane Hurin, fino alla nascita ed ai primi anni di vita di Turin. Da Gondolin, alla dipartita di Lalaith, sino al dono della lama a Turin, al personaggio di Sador, a cui viene ceduta. Il capitolo termina con la partenza di Hurin, con un "urlo di battaglia" davvero toccante.

Devo dire che la cosa che più mi colpisce è che il testo, per quanto differisca da versioni già lette (per quanto ricordi) conserva quella purezza e quello stile che solo il Professore sa regalare. E' davvero come leggere un Libro tutto nuovo. Consigliatissima, a chiunque possa permettersela, linguisticamente, la lettura in inglese.
***********************
Insomma, sembra un normale libro... Non pieno di note e noticine. Come il Silmarillion, insomma.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 20:17 pm    Oggetto:   

no, non mi sembrava ci fossero note in giro
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007 21:00 pm    Oggetto:   

Uuuuuuuuuuuuuuuuh Che Beeeellooooooooooo! Very Happy
Mi sa che mi fionderò in biblioteca alla sua uscita nella sua versione italiana allora! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum