Spider-Man 3


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007 21:05 pm    Oggetto:   

ma peter in versione "nera" è un emo... Shocked
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007 10:20 am    Oggetto:   

Già già, l'avevo notato. Mi stavo in effetti domandando perchè per Raimi emo=coattelo presuntuoso...
temeraire
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007 10:54 am    Oggetto: sono confuso   

questo è il primo sito dove più del 90% è daccordissimo con emanuele cioè con un voto negativo nel film di spidey3.
Bè, io sono l' altro 10%, e non posso fare a meno di aggiungere 3 stelle in più alla recensione di emanuele.
Avete tutti completamente ragione a dire che il film in alcune scene manca di spessore e che in certi momenti il film sembra quasi non avere un filo logico, ma..... rifletteteci un pò,
il grande Raimi come diamine doveva usarli 250 milioni, se non con un aggiunta di effeti speciali che porta spiderman 1 e 2 nel dimenticatoio degli effetti.
Il film ti fa sognare, alcune scene sembrano davvero reali proprio perchè il grande Tobey e gli altri attori hanno contribuito con le loro doti fisiche alla lavorazione degli effetti.( questo nn lo dico io ma il regista in un suo commento cinematografico).
Molti accusate Tobey mguire di non aver messo espressività nell'interpretare peter parker, anche in questo vorrei difendere uno dei miei attori preferiti; la scena dove lui mostra la sua spavalderia sul marciapiede è soltanto un modo per farvi ridere e godere un pò di humor del film, non deve per forza essere credibile, comunque io vivo a palermo e molta gente che si sente superiore ad altri cammina realmente in questa maniera, quindi non credo non sia nemmeno di un tantino reale.
I cattivi........, la trasformazione di sandman eccezionale, ragazzi eccezionale, fantastica una cosa fuori dall'immagginario.
Goblin 2?....... fantastico tranne l'aliante sembra quasi un giocattolo di spy kids game over, ma tutto sommato favoloso anch'egli.
L'ultimo e il più favoloso... il terribile Venom, straordinara ricostruzione del peggior nemico dell'arrampica muri di new york.
Forse lo avrei fatto un pò più robusto ,proprio come è nel fumetto.
Che volete che vi dica, io ho solo 14 anni e forse alla mia età si viene catturati di più dall'immagine che dal discorso, ma credo che questo film non si possa paragonare ad una boiata colossale ( es: eragon ) perchè già e soltanto le perle di saggezza della zia may, riempono il cuore e ti fanno riflettere sul conflitto interiore che ognuno di noi ha.
Il sotoscritto certe volte è un timido sechine, altre volte uno spavaldo che rompe la scatole ai bambini più piccoli.
Ringrazio a Sam Raimi per avermi lasciato con gli occhi pieni di gioia per 2 ore e mezza, e poi non affrettate a dire cose prima del tempo, può darsi che ci sarà un 4° film e che venom( in qualche assurda maniera) ricomparirà, sperare e credere al mito di sempre e... w spiderman sempre nel mio cuore.


che mondo sarebbe Senza il nostro amichevole spiderman di quartiere .
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007 12:53 pm    Oggetto:   

Beh, a me sembra che in generale qui su FM spidey3 sia piaciuto abbastanza, solo un pò meno dei primi 2, non è vero che il 90% l'ha schifato...

Solo una cosa temeraire:

"il grande Raimi come diamine doveva usarli 250 milioni, se non con un aggiunta di effeti speciali che porta spiderman 1 e 2 nel dimenticatoio degli effetti. "

Cosa volevi dire con questa frase? Non ho capito bene... Question
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007 13:17 pm    Oggetto:   

Visto ieri. Dico la mia.

POSSIBILI SPOILER


Parafrasando la recensione di Emanuele, 2 Raimi sono troppi per scrivere una buona storia.

Leggo dai credits della pellicola che ad Alvin Sargent, lo sceneggiatore dell’episodio precedente, si sono aggiunti in questo Sam e Ivan Raimi. Ora, partendo dal presupposto che Sargent, da un film all’altro, non può essere peggiorato così tanto, non mi resta che dedurne che sia stato il “contributo” dei fratelli Raimi ad azzoppare il film.
Perché, diciamocela tutta, i problemi di Spider-man 3 nascono soprattutto in fase di sceneggiatura, a partire da alcune incongruenze che fanno vacillare la pellicola, impedendole di procedere spedita in una direzione, ma affastellando un continuo cambio di registro di fronte a cui lo stesso regista finisce spesso col non sapere più che pesci prendere.

In ordine sparso:
- cattiva caratterizzazione dei personaggi di contorno. Sandman ha delle potenzialità che però non vengono espresse in maniera compiuta. Il capitano Stacy è pura tappezzeria scenografica; Ed Brook un mero pretesto narrativo per dare vita a Venom; Gwen Stacy una figurina esile esile (con appena un sussulto nella scena del jaaz bar).
- a furia di voler evidenziare il lato oscuro dell’eroe si finisce col rovinare la psicologia del personaggio Peter Parker che tanto bene era stata cesellata nei due episodi precedenti(a me più che la scena del balletto per strada, ha dato più fastidio, perchè poco coerente la storia fino a quel momento, il bacio con Gwen). Inoltre la caduta nelle tenebre e la successiva redenzione di Spiderman avviene in maniera troppo sbrigativa.
- deus ex machina (vedi il maggiordomo degli Osborn – ma chi l’aveva mai visto? Era nascosto nello sgabuzzino assieme all’armamentario di Goblin Shocked ? – che induce Harry a soccorrere Peter; oppure l’uomo sabbia la cui alleanza con Venom mi è parsa un puro escamotage per arrivare a un climax in cui ci fossero tutti a far sfoggio dei propri poteri).

Intendiamoci. Visivamente il film è spettacolare e Raimi riesce talvolta a regalare bei momenti di cinema (vedi il ballo che chiude il film o certi confronti tra i personaggi, assai emozionanti) e ad alleggerire con l’ironia l’aria (greve) della pellicola. Tuttavia i due precedenti film avevano vissuto anche (forse soprattutto) della robustezza della sceneggiatura che qui fa cilecca.

Fosse stato un altro supereroe, avrei chiuso un occhio (nel caso dei Fantastici 4 e di Ghost Rider li ho chiusi entrambi Cool ) ma a Spidey sono legato (chi di noi non è mai stato un pò Petr parker?) e per tale motivo mi sarei aspettato molto di più (o quantomeno quello che mi avevano regalato gli episodi precedenti).
Un film buono ma non memorabile. Una grande occasione sprecata.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007 14:29 pm    Oggetto:   

D’accordo è un film cialtrone.
Rispetto agli episodi precedente è più superficiale sia per il ritratto dei personaggi sia per i dettagli relativi ad alcuni aspetti come ad esempio la ragione per cui il blob nero reagisce al suono delle campane (per non spoilerare su altri “cambiamenti”)
Data la quantità di temi, personaggi e trame si è dovuto sacrificare l’approfondimento oppure si è dato per scontato che il pubblico conoscesse il fumetto.
Tuttavia i protagonisti non lasciano indifferenti, si prova compassione per i cattivi i quali non lo sono mai per natura ma spesso perché trascinati dagli eventi o semplicemente deboli caratterialmente, così come si prova simpatia per Peter sia in versione nerd sia in versione emo-sborone.
Gli effetti speciali, tecnicamente migliorati rispetto agli episodi precedenti, sono predominanti e stupefacenti ma lasciano spazio anche a interemezzi divertenti come ad esempio lo scambio di battute tra Peter e il caposala del ristorante francese o anche solo la passeggiata di Peter nelle vie di New York.
Insomma un film cialtrone ma spassoso e divertente.

Ho avuto solo io questa sensazione o anche qualcun altro è sembrato che alcune musiche, del sempre bravo Elfman, fossero troppo simili a quelle di Batman?
cicciosco
Hobbit
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 0:27 am    Oggetto:   

Ciao a tutti,
son tornato in questo momento dal cinema e nonostante fossi un appassionato lettore di questo sito già da molto tempo, ho deciso solo ora di iscrivermi perchè non potevo accettare il giudizio dato a questo film:
ma quando andate al cinema, fate a gara a chi riesce a trovare più difetti in un film, o ci andate per proiettarvi in un mondo lontano dalla nostra realtà, un mondo dove regna la fantasia, un mondo dove tutto può succedere senza bisogno che ci sia una spiegazione razionale, tanto più che in questo sito si parla di film fantstici?
Io non ho guardato mai l 'orologio, non ho lontanamente giudicato il comportamento degli attori in particolari momenti del film, perchè queste cose non possono, e non devono, trovare un corrispettivo nel nostro tempo e nella nostra realtà.
Accidenti, la storia secondo me è intrecciata come una perfetta ragnatela, ho intuito la funzione precisa di ogni singolo personaggio, che non è stato messo li per caso, ma reso necessario per far evolvere il personaggio principale sull'onda del bene e del male.
Insomma, salvare il mondo è una cosa, redimere 2 cattivi e far nascere un sentimento di compassione verso di loro è un'impresa degna di lode. E poi nel film c'è comicità, c'è azione, sono coivolti tantissimi personaggi, e non c'è scritto da nessuna parte che occorre necessariamente analizzare ognuno di essi: che siete, tutti psicologi? è un film di fantasia, un film pieno d'azione e di maestrali effetti speciali, non una soap opera!! è con questo spirito che vanno visti questi film! non state vedendo "Schindler's List"!
E ciò che scrivo vale anche per gli altri eroi dei fumetti, ingiustamente declassati con infimo giudizio: ma non vi siete rivisti da bambini mentre guardavate "Superman Return" e vi gasavate sentendo la sua musica? mi son gasato allo stesso modo quando la musica nel suo crescendo ha accompagnato il ritorno del lato buono di spiderman! Siete fan di questi eroi? molti di voi ho visto che conoscono appena il fumetto, ma avete visto i personaggi? sembrano usciti dai disegni dei miei giornalini!
Forse parlo troppo da appassionato, ma questo film non mi ha per nulla deluso, e penso che meriti un giudizio pieno, se non altro per il semplice fatto di avermi fatto sognare e avermi trasportato nelle incredibili avventure dei miei eroi preferiti! poco male se non riuscite a scoprire il perchè sandman e venom si alleano o la funzione provvidenziale per maggiordomo...
spero che siano molti altri i film che narrano le avventure dei miei eroi preferiti!
Francesco B.
Ospite

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 0:58 am    Oggetto: Mah!   

Recensione impeccabile. Il film ha davero deluso: rispetto ai precedenti, ma soprattutto rispetto al fumetto, nei cui confronti è un insieme di bestemmie!
Ma vorrei sollevare una maggiore questione: per i lettori della Marvel, + che i cinefili. State vedendo la Civil War? Sapete chi è morto tra i supereroi Marvel e chi è stato spedito in posti impensabili? Sapete cosa è successo di recente a Peter Parker?
I SUPEREROI DELLA MARVEL STANNO MORENDO! NON SONO + QUELLI DI UNA VOLTA.
Come li abbiamo conosciuti e amati... Come, dimostra spiderman 3, nemmeno il cinema ce li può restituire!
Skilgannon
Nano
Messaggi: 199
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 1:02 am    Oggetto:   

Visto venerdì...
Mi ha lasciato un poco perplesso; carino, nulla più. Bravi Maguire e Grace, pessimo Franco; mi chiedo se sabbia recitare, lo vedo sempre con la stessa espressione in tutti i film.

Skilgannon
"We are what we are"
D.Gemmell, White Wolf
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 7:34 am    Oggetto:   

cicciosco ha scritto:

ma quando andate al cinema, fate a gara a chi riesce a trovare più difetti in un film, o ci andate per proiettarvi in un mondo lontano dalla nostra realtà, un mondo dove regna la fantasia, un mondo dove tutto può succedere senza bisogno che ci sia una spiegazione razionale, tanto più che in questo sito si parla di film fantstici?


Sì, in questo sito si parla di film fantastici ed è proprio perché abbiamo amato gli eroi di cellulosa (siano essi su fumetto o libro), che siamo particolarmente attenti ai loro alter ego di celluloide. Andiamo al cinema proprio per ritrovarli, e la nostra delusione è anche maggiore della tua quando le cose non funzionano. Dici che dovremmo fare finta di non vederle?

cicciosco ha scritto:

Io non ho guardato mai l 'orologio, non ho lontanamente giudicato il comportamento degli attori in particolari momenti del film, perchè queste cose non possono, e non devono, trovare un corrispettivo nel nostro tempo e nella nostra realtà.


Certo che no, ma devono essere credibili, se non verosimili. Il meccanismo che fa scattare la 'sospensione dell'incredulità' funziona se tutto è coerente con i presupposti che il regista (o lo scrittore) decide di dare.
Per i motivi che Emanuele ha evidenziato nella recensione, alcuni di questi presupposti sono stati 'traditi' con evidenti buchi di sceneggiatura, e per mantenere la credibilità il comportamento degli attori è fondamentale.

Nessuno si scandalizza se a te il film è piaciuto, ci mancherebbe; nelle notizie di oggi vedi bene quanto abbia riscosso successo al botteghino, ma anche le reazioni della critica, che in genere non è stata generosa come negli episodi precedenti della saga
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 8:14 am    Oggetto:   

cicciosco ha scritto:
Io non ho guardato mai l 'orologio, non ho lontanamente giudicato il comportamento degli attori in particolari momenti del film, perchè queste cose non possono, e non devono, trovare un corrispettivo nel nostro tempo e nella nostra realtà.


Ti posso assicurare che non era mia intenzione andare al cinema per sparare a zero sul film, tutt'altro. Tanto che sono andato a vederlo il primo gg di uscita, e ho cambiato due cinema perchè il primo era colmo di persone. E ci sono andato senza pregiudizi, senza aspettarmi chissà cosa (l'esperienza Xmen 3 mi aveva già deluso). Tuttavia sì, è vero, ho guardato più volte l'orologio e non ero l'unico che sbadigliava in sala. Per tenere incollati gli spettatori per 2 ore e mezza (e sono tante) non bastano gli effetti speciali, occorre una trama e personaggi convincenti. Poi, ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti.
Ciao,
Fra
pick
Ospite

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 8:47 am    Oggetto:   

Sinceramente, e chiedo scusa di facili battute, Wink nemmeno io ero andato al cinema con dei preconcetti, anzi. Esistevano IMO i presupposti per grandi speranze, il ricordo dei vecchi Superman "in crescendo" (almeno per i miei gusti di allora), la stima per Raimi, un trailer più che accattivante... Li ho sentiti in qualche modo "traditi" da quanto ho visto. Quanto alla noia che "condivido" con Bolak... Beh, Franz e altri intimi sanno quanto sia facile che io mi annoi, probabilmente l'età avanzata e la lunga pratica cinematografica fanno sì che io spesso mi trovi ad affrontare il "già visto". Non che sia vietato divertirsi davanti a situazioni di cui si conosce già lo sviluppo, tutt'altro, purché il già visto non sia scontato e quasi, come in questo caso, "pilotato". Per quanto riguarda l'utilità degli effetti speciali, rinvio alla vecchia battuta sulla bistecca nel ristorante di lusso, coniata da Isaac Asimov e a me molto cara, oltre che calzante in questo caso.

OT Colgo l'occasione per rispondere anche a un'osservazione di Melian. Secondo me, "dare per scontato" che il pubblico conosca azione e personaggi è quasi suicida. La prova lampante potrebbe essere, per esempio, il fiasco solenne al botteghino che è stato il triste destino di ogni film tratto dalle opere di Kurt Vonnegut.
Emanuele Terzuoli
Eldar
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 11:01 am    Oggetto:   

cicciosco ha scritto:

spero che siano molti altri i film che narrano le avventure dei miei eroi preferiti!

Ci saranno, non temere. Finché questi film saranno campioni d'incasso al botteghino puoi stare tranquillo. A me invece è proprio questo che preoccupa, il fatto che tutti questi soldi "autorizzino" a trasformare certi soggetti interessanti in spettacoloni di luci e colori.
Per tutto il resto che scrivi, cicciosco, sei liberissimo di goderti qualsiasi film, non credo di rovinartelo io a dire la mia. Anzi, ti invidio anche un po', visto che ti sei divertito molto più di me. Smile
"Vecchio Pazzo! Questo è il mio momento" (Signore di Angmar, Re dei Nazgûl)

Il Signore degli Anelli: Da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson
cicciosco
Hobbit
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 13:30 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti per le vostre risposte,
vorrei chiedere scusa se sono sembrato un pò brusco, non era mia intenzione giudicare il vostro senso critico, ognuno di noi ha i suoi gusti e vorrebbe venisse riproposto il suo microcosmo, ma se già questi film possono non essere all'altezza dei loro personaggi, con i nostri commenti si potrebbe correre il rischio di affossare definitivamente i nostri eroi preferiti! e non mi va, perchè voglio continuare a sognare!!! al prox film, grazie di nuovo per avermi dato la possibilità di dire la mia... ciao
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007 13:38 pm    Oggetto:   

Sono andato a vedere il film solo ieri, volutamente senza avventurarmi precedentemente nella lettura di qualsivoglia critica. Sono veramente sorpreso del fatto che, con alle spalle un lavoro tanto particolareggiato svolto dagli autori del fumetto in merito agli antagonisti di Spidey utilizzati in questo episodio, Raimi sia riuscito a farne un massacro tanto potente. La sensazione che ho leggendo la critica cui il mio commento è in coda, è che sia stata scritta col freno a mano tirato e che sia inquinata da un eccesso di benevolenza da parte dell'autore per salvare il salvabile... che non c'è! Del tipo 'non sparate sulla croce rossa' Wink .

Siamo in tanti, ognuno diverso e in momenti diversi del proprio evolvere o involvere del proprio gusto personale, e spero nessuno se la prenderà quando dico che in questo mio momento mi hanno dovuto trattenere dall'andarmene anzitempo dal cinema!!! Twisted Evil
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum