Il pesciolino Nemo lo hanno trovato in molti


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Oxyde De Chrome
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2003 1:44 am    Oggetto:   

Citazione:

"E' un problema, al solito, di traduzione: nella versione originale, infatti, la nenia che Dory canta è "Just Keep Swimming", ovvero "continua a nuotare", come il "nuota e nuota" che dice dopo. Nella versione inglese lo "zitto e nuota" proprio non esiste".


Non lo sapevo, Grazie! ... viene da chiedersi perchè quella "strana" traduzione...
che nella versione in inglese non ci sia, come lo ignoro (ignoravo) io lo ignorano tutti quelli che non hanno sentito l'originale. Probabilmente è solo un mio personalissimo modo di vedere (sentire) le cose: per dar coraggio a qualcuno non gli dico di star zitto. Tutto qui. D'altra parte chi ha fatto i testi inglesi "zitto" non ce l'ha messo... quindi....

Citazione:

quancuno di voi sa dirmi che cosa dovrebbe mangiare uno squalo che NON mangia pesce?

Citazione:

A parte che nel film lo dicono "A parte quegli odiosi delfini..." mi chiedo come si possa entrare in un cinema dove viene proiettato un film come Nemo e iniziare a farsi domande come questa... mi viene in mente la canzoncina di "Affari Tuoi"... "Che ce sei venuta, che ce sei venuta a fa!?" Laughing



be'... io mi chiedo "come si possa entrare in un cinema dove viene proiettato un film come Nemo" e NON "iniziare a farsi domande come questa"
chiaramente non ti è piaciuta... peccato...
era una delle tante
a me piacciono gli squali-squali (anche nei cartoni animati), infatti la scena dell'"aggressione" la trovo magnifica!
se ne preferisci un'altra (di domanda)... vediamo... ah! ecco
"ma, nei rubinetti, a Sidney, scorre acqua salata? Eppoi... mio Dio! scaricano direttamente a mare!!!?? Ma che schifo!"
Very Happy ... questa va meglio??
su dài non dirmi che quando vai a vedere un film lasci fuori la tua parte "peggiore"! Ti perdi il meglio! Come vedere il film in due, con un biglietto solo.
Appartengo a quegli sfortunati che non sono "rimasti un po' bambini dentro" (passami il modo di dire) che vuoi farci, casi della vita, eppoi le domande arrivano da sole, non si possono "scegliere" o censurare.
... tra i cartoni animati, al vertice resta (ancora una volta) Brisby e il segreto di Nim. Vedere per credere (o meno)


CrO2

P.S.
non ho visto "Affari tuoi"
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2003 11:10 am    Oggetto:   

Mi sono fatto anch'io domande del genere, solo che io e l'ironia non riusciamo proprio a convivere da buoni amici... finiesce sempre che un mio intervento ironico risulti serioso o, peggio, offensivo...

Io fortunatamente, nonostante i miei 33 anni, resto un bambinone! E ho adorato Nemo. Non dico sia il cartone animato più bello di tutti i tempi, dico solo che un personaggio come Dory non l'ho mai visto! Smile

Adorato, visto, rivisto e comprato anche Brisby, stupendo esempio di arte grafica!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Oxyde De Chrome
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2003 15:31 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Mi sono fatto anch'io domande del genere, solo che io e l'ironia non riusciamo proprio a convivere da buoni amici... finiesce sempre che un mio intervento ironico risulti serioso o, peggio, offensivo...


premesso che l'ironia è ben diversa dal sarcasmo (anche se basta una sola goccia di cinismo per provocare la trasformazione), che una battuta ironica venga "presa" male spesso dipende dal carattere di chi la legge (o sente) più che dalle intenzioni di chi l'ha pronunciata.

EnKay ha scritto:

Io fortunatamente, nonostante i miei 33 anni, resto un bambinone! E ho adorato Nemo. Non dico sia il cartone animato più bello di tutti i tempi, dico solo che un personaggio come Dory non l'ho mai visto! Smile


Non credo che tu non non vada daccordo con l'ironia
se "adori" Nemo...
Finding Nemo ha una sceneggiatura molto ironica:
ironizza su molte reazioni ad "eventi traumatici"

- lutto
- focomelia (?) o comunque la malformazione fisica (Nemo ha la pinna "fortunata")
- disturbi del sistema nervoso centrale (il deficit della memoria a breve termine di Doris - a voler essere concisi - è una sindrome neurologica molto grave)
- fa il verso ai gruppi di sostegno (la scena de: "porta un amico pesce" è emblematca) e quindi a certe scuole psicologiche di pensiero e nel contempo ne supporta "altre" (Doris dice, nel finale : con te io ricordo (o qualcosa di simile)
...
ok, manco a fare un trattato, tanto hai capito che intendo.

Personalmente, non ci ho visto nessuna "offesa" nel tuo commento, ti dirò... mi aspettavo di peggio a postare un messaggio un po' petulante dopo una sfilza di interventi + o - entusiasti! Very Happy

Credo che ci sia molto da guadagnare nel far ogni tanto l'avvocato del diavolo, dato che quel che maggiormente pesa, nel campo del "fantastico" è l'incancrenito pregiudizio che si tratti di intrattenimento di "bassa lega". Roba per bambini (over 20 ti becchi la nota di commiserazione, a 34 anni devi specificare che NON è necessaria la "confezione regalo"!). Inutile dirlo: la cosa mi "rende nervosa", perchè c'è il rischio che
1 il preconcetto si traduca nella produzione di banalità nauseabonde (tanto basta che ci sia un vampiro lì, un drago qui, qualche scena romantica per le donzelle, qualche combattimento per i fissati della spada... i buoni belli, i brutti cattivi e via così, tanto per far soldi. Analoga procedura, mutatis mutandis, per fantascienza ed horror)
2 (sommo orrore) la gente non si "accorga" (per trovare devi anche sapere cercare) delle metafore, dei riferimenti, dei "consigli", delle "morali" ecc...ecc... che gli autori , volenti o nolenti (libro o film, poco importa) disseminano lungo il percorso. Che si condivida o meno un punto di vista non è ragione per non ascoltarlo, per non rifletterci (rifletterci-si?) su.
Il punto 2 è, a ben riflettere, strettamente legato al punto 1.
Che ci frega di mandare messaggi se la gente non coglie? Tanto vale tagliuzzare la sceneggiatura (si sa che le riprese costano) e limitarsi allo "stretto necessario".
Se chi legge (vede) critica (nel senso ampio e polimorfico del termine)
chi produce fa
pensate che anche un solo film sul Signore degli Anelli sarebbe stato fatto se non si fossero "accorti" dei milioni di persone appassionate e +o-competenti, del genere?

... be'
scusa/ate la crisi logorroica,
dopo l'abuso (di pazienza) perpetrato
mi pare onesto ed auspicabile

che mi defili

CrO3



P.S.
Il progetto Aurora è molto interessante
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2003 15:54 pm    Oggetto:   

Cavoli, mi sa che domani investo i miei euretti e corro a vedere il film!
In quanto a bambinaggine io nemmeno scherzo: ho visto il releone 2 volte (in due giorni diversi, pagando 2 biglietti diversi, una volta con la tipa, l'altra con sorella e cugina) e mi ha commosso entrambe! Mr. Green
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 14 Dic 2003 11:41 am    Oggetto:   

Oxyde De Chrome ha scritto:

Appartengo a quegli sfortunati che non sono "rimasti un po' bambini dentro" (passami il modo di dire) che vuoi farci, casi della vita, eppoi le domande arrivano da sole, non si possono "scegliere" o censurare.


Sono bambino dentro anch'io, senza mezzi termini. Quando sono al cinema con i bimbi sono certamente quello che si diverte di più. Cool
La curiosità è sintomo di vivacita' mentale (il mio neurone, che come la famosa bollicina nell'acqua invoca compagnia, è vivacissimo)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 14 Dic 2003 11:44 am    Oggetto:   

Oxyde De Chrome ha scritto:

2 (sommo orrore) la gente non si "accorga" (per trovare devi anche sapere cercare) delle metafore, dei riferimenti, dei "consigli", delle "morali" ecc...ecc...


Avete notato la somiglianza fra lo squalo che fa capolino dal portello socchiuso e il Nicholson di Shining?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 14 Dic 2003 11:58 am    Oggetto:   

C'è anche un "Hello!" che mi ricorda qualcosa... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum