Matrimonio, unione, comunione d'anime...


Autore Messaggio
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004 14:54 pm    Oggetto: Matrimonio, unione, comunione d'anime...   

La discussione nel canale OT sul matrimonio mi ha fatto venire in mente che amore, "matrimonio", comunione di spiriti e intenti e corpi sono temi molto sfruttati nel fantasy.
A me, per dirne una, al di là dell'esempio un po' scontato di Goldmoon e Riverwind (alle origini di Dragonlance), viene in mente la storia drammatica di Elric (Imperatore albino di Melnibonè) e la sua amata Ceinuin (capperi, non ricordo se si scrive così Mad )... sapete come va a finire? NO? Allora NON proseguite...

SPOILER

Ho quasi pianto quando Elric, dopo aver cercato Ceinuin in lungo e in largo, rapita dal suo rivale (pretendente al trono, mi pare fosse il cugino dell'una o dell'altro), finisce per infilzarla sulla Spada maledetta (Tempestosa) da poco trovata nelle viscere di uno strano livello del creato... e non solo uccide la sua bella, ma, facendolo con Tempestosa, le divora persino l'anima!

Drammatico...

Voi che mi dite?
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004 15:21 pm    Oggetto:   

Bhe, alla fine di dragonlance weis&hickman piazzano un pò tutti...mi sa che ora devo mettere SPOILER

.....tanis con laurana, caramon con tika....sturm le sua storia ce l'ha avuta e addirittura raistlin (mi sa due, vero????una un pò platonica con Lady Crysania, ma poi spunta fuori pure una figlia....). secondo me in saghe come queste i matrimoni sono necessari perchè poi si narrano le storie dei figli dei primi eroi.....è una cosa un pò alla soap opera ma a me piace molto continuare a leggere le storie delle famiglie dei personaggi che mi sono piaciuti di più.....
olly
«Nano»
Messaggi: 156
MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004 17:22 pm    Oggetto:   

Non penso di sbagliare quando dico che non esiste nessuna figlia di Raistlin (credo che alla fine neghi tutto, ma in questi casi non si sa mai...).
Comunque se si esclude ISDA quasi tutti i romanzi che partono con un protagonista ingenuo e spovveduto (alla Parcival) prevedono anche una iniziazione sentimentale (con spesso annesso matrimonio finale). Vedi la saga dei Belgariad (dove comunque di matrimoni ce ne sono a iosa), la saga dell'arciere di Kerry (anche se ... SPOILER... le cose non sono esattamente ordinarie) e ,restando in casa, la saga della Redivo (si sposano, vero?). Ora come ora me ne vengono in mente altri ma, avendo tutti i miei vecchi libri negli scatoloni, non sono in grado di dirvi di più. Ovviamente, limitandoci a considerare semplici storie di amore molto solide (diciamo convivenze), diventa difficile dire in quale libro fantasy non siano presenti.
Concordo sul fatto che è bello seguire le storie delle famiglie dei protagonisti, ma vero è che quando mogli o mariti mouiono è decisamente più interessante (Martin insegna.. forse esagerando) ... Twisted Evil
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004 18:39 pm    Oggetto:   

mah.....andrò a ricercare il libro perchè sinceramente neanche io ricordo bene com'era andata con questa figlia alla fine..........
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2004 20:09 pm    Oggetto:   

olly ha scritto:
Non penso di sbagliare quando dico che non esiste nessuna figlia di Raistlin (credo che alla fine neghi tutto, ma in questi casi non si sa mai...).


Usha Majere NON è la figlia di Raistlin.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 19:09 pm    Oggetto:   

Confermo Usha nn è la figlia di Raistlin

SPOILER

Ne "La seconda generazione" si accennava ad una storia tra Raistlin e un'irda, ma ne "I draghi dell'estate di fuoco" viene smentito dallo stesso Raistlin, redivivo e liberato dall'abisso.

Mi sa che verrà spontaneo poi aprire un thread sulla resuscitazione dei vari personaggi, da Raistlin a Elminster a Wulfgar e a tanti altri che ritornano dal mondo dei morti.

Turtledove nei suoi racconti videssiani ha il vizio di far sposare i protagonisti con i reali, da Scaurus (che sposa una principessa) a Krispos (che sposa una regina ma che muore prima della fine della storia)

Salvatore invece fa dividere equamente la bella in questione da due amici, prima il barbaro Wulfgar e poi il drow Drizzt (saga di Drizzt) mentre Jilseponie prima convive con il suo amico d'infanzia Elbryan e, quando questo muore, sposa niente meno che il re (trilogia del Demone 1e2 mi pare si chiamino).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum