I limiti del fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 18:21 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Darko dice anche che il fantasy è come un grande cerchio, all'interno del quale trovano posto horror e fantascienza, che ne sono una particolare forma.


A mio parere c'è da fare una distinzione tra Fantasy e Fantastico. La fantasy è parte, come Horror e Fantascienza, della letteratura fantastica, ma ha delle caratteristiche specifiche.

Quel che intendo dire lo dico con una domanda! Wink

Una storia che parla di una persona di questa epoca che fa esperienze in epoche diverse, nel passato e nel futuro, come è da considerarsi? E' fantasy?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 18:29 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:

Una storia che parla di una persona di questa epoca che fa esperienze in epoche diverse, nel passato e nel futuro, come è da considerarsi? E' fantasy?


Nel giudizio comune, e nel mio, il viaggio nel tempo è comunque fantascienza. Se nel contesto fantascientifico poi inseriamo elementi fantasy abbiamo una bella commistione di generi, di cui sono assertore convinto. Viva la contaminazione letteraria
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 18:33 pm    Oggetto:   

Oggi mi sento pratico e sulla scorta della mia praticità prediligo degli esempi:

Fantasy "puro": Dragonlance (la trilogia iniziale)... sarà xché mi sono avvicinato al genere giocando a D&D...

Poi ci sarebbero tanti sottogeneri del fantasy che io ritengo quello "vero e proprio"...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 19:02 pm    Oggetto:   

Un tempo ero giunto alla conclusione che non esisteva letteratura che non fosse fantastica... per il semplice motivo che tutte le storie, a meno che non fossero saggi o biografie, fossero comunque storie inventate e, per questo, fantastiche.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum