Alla ricerca di Nemo


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 17:58 pm    Oggetto: Alla ricerca di Nemo   

Alla ricerca di Nemo
Di Andrew Stanton, Lee Unkrich, con

Leggi la recensione.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 18:16 pm    Oggetto:   

Adesso che c'è il post, commento:

L'ho adorato, nelle mie oltre 15 visioni in lingua originale. E mi è piaciuto anche in italiano. Ma:

Il doppiaggio non è eccelso. Spesso perde di espressione (paragonato a quello originale), utilizza parole diverse che fanno perdere senso ad alcune frasi (non ho esempi da fornire, avendolo visto soltanto una volta in italiano e conoscendo i dialoghi a memoria in inglese), la voce di Dory è un po'... non so, mi viene da dire inadatta... e poi hanno cambiato tutti i nomi che Dory usa per chiamare Nemo. A caso, mi ricordo un Romolo al posto di Fabio, un Remolo al posto di Elmo, un Remo al posto di Harpo. Sinceramente non ne comprendo la necessità.

Il film, in se stesso, è per me uno dei mostri sacri dell'animazione treddì, lassù nell'olimpo insieme... beh, a buona parte degli altri. Ho infatti ricordi molto buoni di tutti i suoi predecessori, da Toy Story fino a Ice Age, tralasciando quella (IMHO) schifezza di Jimmy Neutron.

Mi piacerebbe vedere un esempio di animazione classica firmato Pixar.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003 19:06 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Adesso che c'è il post, commento:

hanno cambiato tutti i nomi che Dory usa per chiamare Nemo. A caso, mi ricordo un Romolo al posto di Fabio, un Remolo al posto di Elmo, un Remo al posto di Harpo. Sinceramente non ne comprendo la necessità.


Premetto che non ho ancora visto il film. Però mi sembra che i nomi abbiano un loro perché in inglese: Fabio è il nome del più famoso modello maschile per le copertine dei romanzi stile-harmony, Elmo è uno dei pupazzi del Muppet Show, Harpo uno dei Fratelli Marx. In America questi nomi sono automaticamente associati a quelle figure, in Italia no, anzi tranne Fabio non ti viene subito in mente che possano essere nomi. Detto questo, sul perché poi li abbiano cambiati non so proprio cosa dirti.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2003 9:37 am    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Adesso che c'è il post, commento:

L'ho adorato, nelle mie oltre 15 visioni in lingua originale. E mi è piaciuto anche in italiano. Ma:

Il doppiaggio non è eccelso. ....


Devo dire di non essere assolutamente d'accordo con te (tanto per cambiare).
Sicuramente l'hai visto una miriade di volte, io invece l'ho visto solo una volta in ITA e secondo me il doppiaggio è eccellente. Non ti parlo di traduzione o adattamento, per quello c'è la risposta di Slurpolo. Io mi riferisco all'espressività, alla dinamicità. Sentire il doppiaggio mi ha fatto chiedere per tutto il film chi fosse la doppiatrice di Dory, e poi scoperto che è la brava Carla Signoris non mi sono meravigliato. Due, mi ha fatto chiedere perchè in Italia (e all'estero) si dia la possibilità di "recitare" ad interpreti come Bova e Bellucci, che saranno persone splendide, ma a mio dire come attori sono _scandalosi_... basta guardare "I cavalieri che fecero l'impresa" e "Matrix 2".
Tutto questo imho e senza offesa (se la Bellucci si offende mi telefoni che la invito a cena per spiegarle il mio punto di vista Embarassed Twisted Evil )
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2003 15:09 pm    Oggetto:   

E' bello avere una nemesi qua attorno, Luca! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum