La Torre Nera di King, informazioni prelettura


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 11:58 am    Oggetto: La Torre Nera di King, informazioni prelettura   

Ehm, ho cercato un topic sull'argomento per non aprirne uno nuovo, ma non mi è riuscito... Sad

Volevo fare una semplice domanda: considerato che io e l'horror viviamo su due piani di esistenza diversi, posso leggere la saga di King? Non ho ancora capito se è Horror o fantasy...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:02 pm    Oggetto:   

Questa è bella: io l'ho letta tutta (quasi, sono a metà dell'ultimo) e non l'ho capito nemmeno io... se ti posso dare un consiglio, leggi qui

http://www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=117

Forse serve a farti un'idea della complessità dell'opera (soprattutto il mio intervento Cool ).
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:06 pm    Oggetto: Re: La Torre Nera di King, informazioni prelettura   

EnKay ha scritto:
Volevo fare una semplice domanda: considerato che io e l'horror viviamo su due piani di esistenza diversi, posso leggere la saga di King? Non ho ancora capito se è Horror o fantasy...

Secondo il mio modesto punto di vista è fy, senza dubbio. Forse è un po' 'dark', se mi passi il termine...
Te lo consiglio (anche se ho letto solo i primi 4 volumi).
[connessione persa...]


Ultima modifica di Perrin Aybara il Mer 14 Lug 2004 12:08 pm, modificato 1 volta in totale
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:06 pm    Oggetto:   

Secondo me è un pò un misto di entrambi gli elementi, comunque merita come lettura.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:09 pm    Oggetto: Re: La Torre Nera di King, informazioni prelettura   

Perrin Aybara ha scritto:
Secondo il mio modesto punto di vista è fy, senza dubbio.


Occapperi! Non hai dubbi?
Ma io che cavolo di saga ho letto? Pensa te che a me pare un misto tra un western, un libro d'azione, uno di fantascienza e, marginalmente, uno fantasy! Con inequivocabili iniezioni di splatter...
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:12 pm    Oggetto:   

luna ha scritto:
... comunque merita come lettura.


Soprattutto se hai letto già qualcosa di King.
Se poi sei un affezionato del Re (non mi pare che tu lo sia N<, dunque questo appello potrebbe NON essere rivolto a te) e ancora non ti sei avventurato sul sentiero del Vettore (uno di quelli che conducono alla Torre), bè allora devi proprio affrettarti!
Le citazioni (o meglio, le autocitazioni) abbondano e divertono e sconcertano...
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:17 pm    Oggetto: Re: La Torre Nera di King, informazioni prelettura   

OdhenMaul ha scritto:
Occapperi! Non hai dubbi?

Difatti ho scritto "secondo il mio modesto parere"...
Si, è vero che è un misto...però EnKay ha chiesto di dargli una qualche classificazione: western? No, Sergio Leone ti avrebbe guardato male. Azione? No, Clive Cussler ti guarderebbe male. Fantascienza? No, George Lucas ti guarderebbe male... Wink
Tu mi dirai: fantasy? No, Tolkien ti avrebbe guardato male.. Shocked
E ti dò ragione. Però mi sembra il genere a cui si avvicina di più...
[connessione persa...]
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:41 pm    Oggetto:   

[OT]Lucas e la fantascienza... strano connubio... [/OT]
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:47 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
[OT]Lucas e la fantascienza... strano connubio... [/OT]

[OT]Dici Question Perchè?[OT]
[connessione persa...]
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 12:56 pm    Oggetto:   

In genere viene definito fantasy-horror e, se proprio vogliamo dargli una definizione, questa è la più giusta.

Ma è vero, c'è western, c'è un po' di sf, c'è molto e quel che conta è ben amalgamato. Io, ammetto, sono un fermo sostenitore delle commistioni, questo è un ottimo esempio.

Te lo consiglio caldamente (come avrai capito anche dalle recensioni dei 6 libri, che HAI SICURAMENTE LETTO! Wink )
mikimago
«Bombadil»
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 14:26 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:
In genere viene definito fantasy-horror e, se proprio vogliamo dargli una definizione, questa è la più giusta.

Ma è vero, c'è western, c'è un po' di sf, c'è molto e quel che conta è ben amalgamato. Io, ammetto, sono un fermo sostenitore delle commistioni, questo è un ottimo esempio.

Te lo consiglio caldamente (come avrai capito anche dalle recensioni dei 6 libri, che HAI SICURAMENTE LETTO! Wink )



Butto là una provocazione, Ema.
E se fosse un pulp, nel senso che negli USA danno all'aggettivo? In altre parole, un frullato di tutte le componenti della cultura (bassa, alta, media: fate voi) statunitense, legate da una trama basata su archetipi (lotta tra Bene e Male; quest; viaggio iniziatico) e con una forte componente autocitazionista (considerata il gran numero di opere scritte da King e la vastità del suo pubblico, è un'autorefernzialità che si può permettere)?
Si accettano osservazioni e/o discussioni al riguardo.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 14:40 pm    Oggetto:   

mikimago ha scritto:
(considerata il gran numero di opere scritte da King e la vastità del suo pubblico, è un'autorefernzialità che si può permettere)?
Si accettano osservazioni e/o discussioni al riguardo.


Non ho letto la saga. Sicuramente la vastità dei lettori di King (che fra l'altro tocca trasversalmente molte generazioni) gli potrebbe permettere di infischiarsene - almeno una volta - delle etichette di genere e tentare un esperimento personale. La tua idea mi sembra plausibile.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 14:50 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
EnKay ha scritto:
[OT]Lucas e la fantascienza... strano connubio... [/OT]

[OT]Dici Question Perchè?[OT]


Io quell'OT lo toglierei: in fondo si sta parlando di una saga che in quanto a commistione di generi non è seconda a Guerre Stellari.
Qualcuno dirà: "Guerre Stellari mischia generi? A me pare pura e semplice fantascienza!"
Ebbene Perrin, rispondo io al tuo "Perchè?"
Se, come dice Ema (a ragione, aggiungo), la Torre del Re è un horror-fantasy, GS è sicuramente un Fantascienza-fantasy... pensaci bene e mi darai ragione, ma magari ne parliamo in una discussione a parte (forse l'argomento è stato anche trattato).
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 15:15 pm    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
GS è sicuramente un Fantascienza-fantasy... pensaci bene e mi darai ragione, ma magari ne parliamo in una discussione a parte (forse l'argomento è stato anche trattato).

Ammetto la mia ignoranza e sarei felice di avere delucidazioni a riguardo!
Dove e quando vuoi. (Tieni però presente che da venerdì probabilmente non vedrò più un PC - evvai! - per tre settimane... Smile ).
Sono come un libro aperto! Wink
(non scherzo)
[connessione persa...]
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 15:55 pm    Oggetto:   

Star Wars darebbe vita a una discussione infinita. Per me è fantasy molto più che fantascienza, ma vedrete che ci sarà modo di discuterne abbondantemente (vista la prossima uscita del cofanetto e del film non vorrete mica che l'argomento non venga fuori!?)

Sì, la Torre Nera come pulp può essere un buon punto di vista. Quello che penso io, al di là dell'utilizzo di stereotipi più o meno originali, e che un genere vada ricercato nell'essenza dell'idea, e non tanto nell'ambientazione (questo è il motivo per cui Star Wars è fantasy, chi se ne frega delle navi spaziali, l'idea di fondo è la forza = magia). In questo senso l'idea è una torre misteriosa che fa (più o meno) da accumulatore di magia e che attraverso i Vettori (che io vedo come tiranti) tiene in piedi tutti gli universi possibili. Poi c'è la lotta tra chi vorrebbe abbatterla e chi vorrebbe salvarla (e quest'ultimo è un pistolero estremamente western). Nella storia, però, viene fuori che tecnologia e magia si sono date il cambio più volte, e questo potrebbe suggerire uno scenario più fantascientifico (ci sono robot a non finire, per esempio). E l'horror lega tutto questo, anche se io non lo vedrei come genere predominante.
Alla fine resta principalmente un fantasy, secondo me, ma è così complesso che non ha tutto questo senso volerlo etichettare perché è contemporaneamente tutto e niente (considerato anche che ci sono fasi in cui un genere predomina sull'altro: i lupi del calla è molto western/horror e di fantasy non ha niente, al limite un po' di fantascienza)

Ora sono certo che è tutto più chiaro Shocked Shocked Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum