Leggere HP?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Hai letto Harry Potter?
Mai letto, e mai succederà... 12%  12%  [ 6 ]
Mai letto, ma forse continuando a frequentare il forum... 10%  10%  [ 5 ]
Ho letto solo il primo e mi è bastato 2%  2%  [ 1 ]
Li ho letti tutti 52%  52%  [ 25 ]
Sto finendo la quinta rilettura, stasera comincio la sesta 22%  22%  [ 11 ]
Voti Totali : 48

Autore Messaggio
Ylunio1
Maia
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004 22:24 pm    Oggetto:   

Da notare che nessuno ha abbandonato HP dopo aver letto il primo volume... sembra che il difficile sia cominciare o decidersi a farlo... E che una volta fatto si possa prendere la cosa con più o meno fanatismo...
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
Black.
Nano
Messaggi: 148
Località: Un punto imprecisato tra Numenor e Hogwarts
MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004 23:03 pm    Oggetto:   

non ci sono vie di mezzo, o si ama o si odia, chi non ama il maghetto si ferma solitamente all'acquisto del secondo libro.... Rolling Eyes Non sanno che si perdono...EHM EHM volevo dire Embarassed
Il Sorriso non si era ancora spento sul volto, tuttavia il colpo gli fece sgranare gli occhi...
olly
Nano
Messaggi: 156
MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004 23:57 pm    Oggetto:   

Come già fatto notare da altri, per ora HP divide in due il forum. Chissà se esiste una spiegazione al fenomeno. Secondo voi, se un HP scettico iniziasse a leggerlo verrebbe coinvolto quanto se non di più di un HP fanatico? Mi sembra che nessuno possa dire di essersi fermato al primo libro, fatto questo che a mio giudizio rappresenterebbe una vera e propria critica.
Per ora mi metto tra quelli in lista di attesa...
darkblood
Hobbit
Messaggi: 61
Località: Avalon
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 1:19 am    Oggetto:   

Rientro nell'opzione

Trovo HP tra i peggiori libri che abbia mai letto ma dato che 1) me li prestano, e 2)vedere come va a finire non mi costa nulla, e 3)basta un giorno per finire un libro di HP, proseguo nella lettura.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 6:53 am    Oggetto:   

Il mio occhione, che tutto vede, si è letto tutti i libri della saga potteriana.
Trova che la Rowling sia stata abile e fortunata, ma che adesso il fenomeno va oltre i meriti o demeriti letterari. E' un fatto di costume e un fattore aggregante tra giovani e meno giovani
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 8:24 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
tanta gente credo non lo legga perchè sommamente infastidita dal "fenomeno" Harry Potter[/color]

Sebbene il primo motivo sia il buonismo (che però tu dici non esserci... e il finale? Quel tutto è bene quel che finisce bene? Nei libri non c'è?), sicuramente nel mio caso hai centrato il problema: detesto quando mi bombardano, mi ritraggo nell'ombra.
Un sorriso, Andrea
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 8:36 am    Oggetto:   

diepnde da come lo metti il bene che finisce nel bene, e poi,m senza spoilerare troppo, il quattro non finisce bene, e a diorla tutta manco il cinque ha del tutto un lieto fine. Ci sono cose che finiscono male che mi infastidiscono immensamente di più. Non basta il finale tragico a togliuere buonismo ad un libro, nè a farne un capolavoro. Idem dicasi per ciò che finisce bene.
Artu
Re del passato e del futuro
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 9:36 am    Oggetto:   

Negróre io non sono d'ccordo su questa cosa di non leggere un libro perchè ci sta un bombardamento sull'argomento del libro, la colpa non è ne della scrittrice ne dei libri ma di chi vuole sfruttare il lavoro altrui (in primis WB).

Un po bombardamento (come dici tu) c'è stato anche per il SDA,un po meno magari, qualcuno forse non ci ha fatto caso ma appena uscito il 1 film sono apparse migliaia di cose sul SDA. Non credo che non lo avresti letto in quel periodo Wink

Trovo piu accettabile che non lo leggi per troppo buonismo come dici tu, ma come dice leida giustamente negli ultimi 2 non è che finisce poi tanto bene.
....
sini
Fata del reame boscoso
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 10:09 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
ma che adesso il fenomeno va oltre i meriti o demeriti letterari. E' un fatto di costume e un fattore aggregante tra giovani e meno giovani


da un certo punto di vista sono d'accordo... probailmente persone che nn hanno letto il libro si fanno influenzare e decidono di leggerlo.
Ma quelli che l'hanno letto (e parlo di tutta la saga), lo hanno fatto perchè il libro li ha colpiti e nn perchè andava di moda.
Io stessa continuo a leggerlo anche se tutti i miei amici lo odiano (e io odio loro Twisted Evil ), quindi al massimo sono io che vado controccorrente. Wink
Shauku de Belork
Balrog
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 11:42 am    Oggetto:   

Piu' che altro, per quanto anche io odio il massiccio presentare di questo personaggio al pubblico, e per assurdi motivi che non cito, dato che gia' quando l'ho detto ai miei amici mi hanno guardato male, io odio il personaggio Harry Potter, i libri sono scritti bene, e' un fantasy complesso anche se forse per bambini, e se non fosse un'opera ben scritta non sarebbe di cosi' grande successo, perche' per quanto e' vero che molta gente si fa suggestionare dalla publicita', se fosse scritto veramente male molti lo sconsiglierebbero.

Io l'ho letto tutto, ed e' scritto molto bene, con personaggi molto ben approfonditi nel carattere, e la trama prende molto.
E io tuttora odio Harry Potter (molto meglio Hermione Razz) ma anche se sono partito critico, mi e' piaciuto, e molto.

C'e' da dire che ero gia' ben disposto, dato che se ci hanno fatto dei film, tutta sta ciofeca non doveva essere Razz
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Rita
Ritatouille Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 13:23 pm    Oggetto:   

Ho letto HP quando ancora non se ne parlava molto, l'ho preso per mia figlia, come mamma cerco sempre qualche libro che la possa interessare e stimolare a leggere, e naturalmente l'ho letto prima io, per sapere cosa le stavo dando (censura preventiva? Forse, ma sono convinta di non fare male). Adesso naturalmente
intendo continuare a leggere la saga fino alla fine perchè mi è piaciuta un
sacco.
Perchè? Beh, perchè è divertente. Certo, c'è in giro un sacco di fantasy molto
più interessante, molto più "profonda", molto meglio scritta... ma siccome io
sono una di quelle persone che non possono sempre stare alle massime
altezze, che sennò mi viene mal di testa... allora ben venga ogni tanto anche
una fantasy più "ludica", che mi fa divertire e svagare e poco altro.
Poi Harry Potter è pressocchè obbligatorio se una ha figli in età scolare... e
a me piace molto leggere con mia figlia e scambiare opinioni con lei su libri e
film.
Cosa direi a chi non l'ha mai letto? Beh, quando hai voglia di divertirti leggilo,
perchè secondo me E' divertente.
Se invece preferisci i turpi intrecci di GRR Martin... beh, siamo proprio ad
anni luce di distanza, lascia perdere...
Ciao
Rita
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 16:17 pm    Oggetto:   

Ylunio1 ha scritto:
Da notare che nessuno ha abbandonato HP dopo aver letto il primo volume... sembra che il difficile sia cominciare o decidersi a farlo... E che una volta fatto si possa prendere la cosa con più o meno fanatismo...

Emh... Embarassed ... io sono un caso particolare allora, visto che mi sono fermata a METÁ del primo libro.
Prima che mi lapidiate, cmq, ammetto che dopo aver visto i primi due film mi é venuto in mente di riprendere la lettura... quando avró tempo per HP. Wink
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 16:22 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Poi Harry Potter è pressocchè obbligatorio se una ha figli in età scolare... e
a me piace molto leggere con mia figlia e scambiare opinioni con lei su libri e
film.


Bhè, ma questo è un altro discorso. Io leggevo "Alice nel paese delle meraviglie" alla mia sorellina, quando era piccinissima (semplificando un po' la storia per il suo livello di comprensione) e poi me lo leggevo anche per conto mio.

Ma HP non credo proprio che potrei leggerlo per conto mio..
Rita
Ritatouille Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 16:30 pm    Oggetto:   

Ti è sfuggito il punto centrale del mio discorso. Very Happy
Secondo me... E' DIVERTENTE!!!
Voglio dire, magari se non avessi avuto creature a cui leggerlo avrei stentato
un po' a comprarlo (anche se tutto quello che è anche vagamente fantasy
prima o poi entra nella mia lista della spesa...magari anche ci rimane per motivi monetari, ma questo è un altro discorso...).
Ma ti assicuro che i volumi successivi li ho comprati 1) perchè mi ci divertivo
io e solo 2) perchè piacevano alle creature.
ciao
Rita
Black.
Nano
Messaggi: 148
Località: Un punto imprecisato tra Numenor e Hogwarts
MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004 23:38 pm    Oggetto:   

Rita ha scritto:
Ti è sfuggito il punto centrale del mio discorso. Very Happy
Secondo me... E' DIVERTENTE!!!
Voglio dire, magari se non avessi avuto creature a cui leggerlo avrei stentato
un po' a comprarlo (anche se tutto quello che è anche vagamente fantasy
prima o poi entra nella mia lista della spesa...magari anche ci rimane per motivi monetari, ma questo è un altro discorso...).
Ma ti assicuro che i volumi successivi li ho comprati 1) perchè mi ci divertivo
io e solo 2) perchè piacevano alle creature.
ciao
Rita


Uhm si divertente in alcuni punti, tragico in altri... è lo stile di scrittura che è sempre è comunque più o meno scorrevole è divertente.

Harry potter ha uno stile completamente diverso dai fantasy più impegnati, forse anche per questo "piace" così tanto ai bambini...
Il Sorriso non si era ancora spento sul volto, tuttavia il colpo gli fece sgranare gli occhi...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum