Harry Potter e l'Ordine della Fenice (ATTENZIONE: SPOILER)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 12:44 pm    Oggetto:   

5 stelle mi sembrano troppe pure a me... Mah, solo a me sarà parso sottotono. Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Æru
«Lord of Chaos»
Messaggi: 2637
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 12:46 pm    Oggetto:   

Sì, ma una stellina è un film pessimo
Vi pare un film pessimo questo?

Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:20 pm    Oggetto:   

Æru ha scritto:
Sì, ma una stellina è un film pessimo
Vi pare un film pessimo questo?


Infatti come ho già detto, non l'ho trovato eccezzionale, di certo non all'altezza della saga, ma 1 stella sembra poco anche a me. se ci fossero le "mezze stelle" gli avrei dato 2 stelle e mezzo Rolling Eyes In mancanza dei mezzi punti secondo me si merita 2 stelle (abbondanti). ma non 3, perchè 3 stelle secondo me vuol dire un film che vira già al discreto-buono, cosa che questo 5° harry potter non fa, IMO.,
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:21 pm    Oggetto: Re: ESAGERATO E INOPPORTUNO..   

Rispondo al tuo post rispondendo, contemporaneamente, alle perplessità dei post che lo seguono

Dede83 ha scritto:
Sinceramente quando ho aperto la home e ho visto "harry potter e l'ordine della fenice" e di fianco una sola stellina, è come se mi avessero pugnalato... ma stiamo scherzando?? harry potter e una stellina?


come ho detto, accanto alle stelline c'è una legenda. E quella legenda dice: UNA STELLINA= MEDIOCRE
Mediocre è infatti il mio giudizio sul film. Non ho detto schifezza, non ho detto inguardabile, ho detto M-E-D-I-O-C-R-E.
Preciso poi che è solo il mio parere, non il Vangelo di Gesu' Cristo, quindi se altri si sentono di dare cinque stelle, buon per loro che senz'altro si saran goduti il film piu' di quanto ho fatto io.
Non c'è mica bisogno che tutti sian d'accordo con tutti in questo universo mondo, la Terra continuerà a girare cmq


Citazione:

ma veramente UNA STELLINA? a me fa veram male... almeno un po di rispetto... mi sembra veram troppo. sopratt dopo che ai pirati 3 sono stati dati 3 stelline... un film lungo lungo, noioso inaspettatamente... (cmq, anche se sono rimasto molto deluso, anche a pirati3 non posso dare meno di 2 stelline..)


questo è un 'errore' che i lettori commettono spesso: assolutizzano le stelline.
Non va fatto x due motivi:

1. i recensori sono diversi e quindi non comparabili (non è che le stellne sono date da un comitato di redazione facendo al media, esprimono solo il giudizio del singolo recensore, perfettamente opinabile come il contenuto della rece, ma cmq rispettabile come qualunque opinione)

2. i film sono diversi e quindi ci sono diversi criteri di valutazione, così come diversi gradi di schifo o di bello. Non c'è una griglia di valori assoluti cui riferirsi. La stellina è un segnetto didascalico, giusto orientativo, con tutti i limiti che una tale consiione comporta.
E' il contenuto della rece quello che scinde nelle varie sfaccettature e spiega perché il giudizio viene riassunto con una piuttosto che 5 stelle

Citazione:

1) la Rowling supervisiona sempre la produzione dei film... adesso non so se è ancora produtt esecutivo come nei primi, cmq in molte scelte l'ultima parola è la sua... quindi, non penso proprio possa essere giudicato una merda di film se cme è approvata dalla Rowling


a parte il fatto che non mi risulta che la Row sia mai stata produttore esecutivo, il fatto che lei approvi in ultima battuta non significa che debbano accodarsi tutti al suo giudizio
Un esempio: lei sarà sicuramente soddisfatta della sua saga, ma al mondo c'è un sacco di gente che la detesta
Inoltre, non credo che la Row sconfesserebbe mai a Warner pubblicamente. Inoltre è ormai toppo impegnata fra carriera e famiglia per essere presente come lo è stata durante le lavorazioni del primo e secondo film. Duqnue IMO le occhiate ai seguenti sono state parecchio superficiali.

Citazione:


2) leggendo alcune critiche, sopratt di fans, mi sembra di notare che alcune volte ci si dimentica la differenza tra un libro e un film... L'ordine è il mio libro preferito. Ma è logico che la versione cinematografica deve essere diversa... x' la tensione e l'azione in un libro vengono create con meccanismi diversi rispetto ad un film, e non bisogna dimenticare che c'è gente che va a veder Harry Potter senza mai aver letto i libri... un film deve essere un film. non può (purtroppo se non durerebbe 10' ore) essere la trasposizione di ogni pagina del libro...


allora, dopo 7 pag di thread sono un po' stufa di leggere questa considerazione, visto che io non ho assolutamente contestato la non aderenza al numero di pagine, nè ho detto che i tagli sono quello che mi fa valutare negativamente il film (Anzi, se mai ho lodato la capacità di sintesi di Goldenberg, anche se IMO fra le cose tagliate c'era roba importante). Io ho detto che personaggi e ambientazioni e scene sono state SNATURALIZZATE rispetto a quello che è l'universo potterico. E che sicome la coerenza con l'universo potterico ci è stato sbandierata - giustamente - come un valore aggiunto delle trasposizioni cinematografiche, allora ne chiedo conto a regista e sceneggiatore.
A me la loro mancanza disturba. Se ad altri no, meglio per loro
Quanto alla regia, se non è regia scolastica quella di Yates, allora viva i B movies (il tutto sempre rigorosamente IMO)
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:26 pm    Oggetto:   

Un'ultima, piccola chiosa: non solo, dopo aver visto il film, sposo in toto la recensione di Marina, ma trovo che la regia sia stata curata, con il massimo del rispetto, da un monco bilaterale. Rolling Eyes
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:27 pm    Oggetto:   

Povera marina! Laughing te la sei proprio cercata a criticare un "mostro sacro" come il maghetto! Hai fatto bene, va! anche non condividendo tutto quello che hai detto nella rece (sappi però che il 75% almeno lo condivido) considero il grandissimo merito di aver costruito una recensione senza peli sulla lingua...
E comunque io la regia di yates non la considererei scolastica... Io la chiamerei piuttosto "scarna". Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Æru
«Lord of Chaos»
Messaggi: 2637
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:32 pm    Oggetto: Re: ESAGERATO E INOPPORTUNO..   

Marina ha scritto:

come ho detto, accanto alle stelline c'è una legenda. E quella legenda dice: UNA STELLINA= MEDIOCRE


E' sbagliata la legenda allora Laughing E se io volessi valutare un film come orripilante? Lo dovrei mettere allo stesso livello di uno mediocre? Mi sembrano due cose abbastanza diverse...

Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:44 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Povera marina! Laughing te la sei proprio cercata a criticare un "mostro sacro" come il maghetto!

Laughing E pensare che qualche pagina fa qualcuno mi ha dato della potteriana fanatica proprio per questa rece Wink Quando poi l'età per i fanatismi - ahimé - 'ho superata da un pezzo... Crying or Very sad

Darklight ha scritto:

Hai fatto bene, va! anche non condividendo tutto quello che hai detto nella rece (sappi però che il 75% almeno lo condivido) considero il grandissimo merito di aver costruito una recensione senza peli sulla lingua...
:


a me piace essere diretta quando esterno quel che penso, è uno dei miei maggior pregi/peggiori difetti. Soprattutto se so che ci sono delle persone che leggeranno quello che penso, perché la repsonsabilità è ancora maggiore.
per me è un film limitato e limtante, ma non ho detto a nessuno "non andate a vedere sta porcata", anzi. In questi casi invito sempre a verificare di persona e poi a confrontare i pareri. E non ho detto a nessuno: "è proibito farselo piacere".
Ora mi va benissimo chi, come te, mi dice "non sono d'accordo per questo motivo e quest'altro".
Non mi va bene chi fa un processo alla recensione, anziché al film in esame che è poi l'argomento del topic, o peggio al recensore (ringrazio ancora Barbalbero Rolling Eyes), o chi mi dice che siccome alla Row va bene il film ha la certificazione DOC x piacere a tutti.

Aeru: per il discorso legenda, io devo usare quella che c'è Wink E onestamnete non mi sentivo di dare due stelle=discreto a questo film.

Pick: mi conforta molto la tua opinione professionale, grazie. E sottolineo 'professionale' a beneficio dello pseudo-Ent che si aggira qui...
Æru
«Lord of Chaos»
Messaggi: 2637
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 13:55 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Aeru: per il discorso legenda, io devo usare quella che c'è Wink E onestamnete non mi sentivo di dare due stelle=discreto a questo film.


Hai più che ragione, stavo controllando proprio in questo momento... va un po' rivista la scala, mi sa Laughing Wink

franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 14:42 pm    Oggetto:   

Due stelline, per me. Film che soffre di una sceneggiatura zoppicante, non certo aiutata da un volume che non si regge con le proprie gambe e che ha necessità dei primi quattro volumi per non cadere indietro, e dei due conclusivi per non inciampare.
In sostanza sullo schermo non accade granché. Anche gli effetti speciali mi sembrano meno 'speciali'.
Di Harry vediamo la crescita, ma della saga assistiamo all'involuzione.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 15:00 pm    Oggetto:   

Scusate ma qual'è precisamente la scala delle stelline? Confused
Magari per pessimo esiste 0 stelline? Confused
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 15:13 pm    Oggetto:   

Musa ha scritto:
Scusate ma qual'è precisamente la scala delle stelline? Confused
Magari per pessimo esiste 0 stelline? Confused


forse a 0 stelline non si ha nemmeno il coraggio di recensirlo Wink Laughing
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007 15:33 pm    Oggetto:   

Completamente d'accordo con la recensione, ottima, di Marina.
Decisamente mediocre. Crying or Very sad
matos
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007 0:56 am    Oggetto:   

vabbè abbiamo capito 1 stellina=mediocre,quindi vuol dire che nn faceva schifo al massimo... certo che cmq io appena vedo "recensione di harry potter e l'ordine della fenice" 1 stellina su 5,cioè il minimo,penso subito che il film è proprio da non vedere (cosa che a quanto pare dai commenti non è così). io nn ho niente contro il recensore come ho detto prima,quindi nn vi arrabbiate...penso solamente che una stellina è un voto eccessivo... pure eragon che secondo me era un film brutto come sceneggiatura ecc,si è preso due stelline!!!!.. a volevo aggiungere un'altra cosa ,scusa marina ma secondo me musa ha ragione,se questo film è mediocre e prende una stellina,allora altri che magari sono proprio da buttare come si valutano?
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007 8:10 am    Oggetto:   

matos ha scritto:
certo che cmq io appena vedo "recensione di harry potter e l'ordine della fenice" 1 stellina su 5,cioè il minimo,penso subito che il film è proprio da non vedere (cosa che a quanto pare dai commenti non è così)


OT Perdonami, ma sei in errore in entrambi i casi. Wink Un recensore NON è, né vuole (e tantomeno deve, IMO) essere un persuasore occulto o un moderno Svengali, Ha spesso la fortuna, in molti casi eufemistica Rolling Eyes , di vedere un film in anticipo rispetto al grande pubblico ed esprime un'opinione peronale che può e non può essere condivisibile. Se a Marina (o al "cattivissimo" Pick, o a chiunque altra / o) un film non piace, e ne spiega correttamente le ragioni, niente impedisce al fruitore finale di farne il proprio "Film de chevet". In molti anni di vita (non necessariamente di "praticaccia") cinematografica, peronalmente ho sempre fatto mio questo assioma.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum