[OT] Zatoichi


Autore Messaggio
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2003 15:56 pm    Oggetto: [OT] Zatoichi   

capolavoro. Cool

"ad occhi chiusi ci vedo di più"
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2003 17:49 pm    Oggetto: Re: [OT] Zatoichi   

Drachen ha scritto:
capolavoro. Cool


Cavolo. La sintesi è un dono, ma qui esageri. Dacci qualche indicazione in più. Rolling Eyes
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 10:29 am    Oggetto:   

Questa volta non ti vengo ancora dietro, Drac, devo prima vederlo ( Wink )

Ma sono curioso di questo grandissimo regista, un genio dei nostri tempi, di cui io non avevo mai sentito parlare Embarassed (e mica posso saperle tutte!)
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 10:32 am    Oggetto:   

Comunque se volete vedere un film davvero strano, andate a vedere Dogville, con quel gran pezzo di figliola della Kidman... Non dico che sia un capolavoro come dicono tutti, né che faccia schifo come sostengono quelli che vogliono andare controcorrente a tutti i costi... però è stranissimo e solo per questo merita di essere visto.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 10:51 am    Oggetto:   

ema ha scritto:
Comunque se volete vedere un film davvero strano, andate a vedere Dogville, con quel gran pezzo di figliola della Kidman... Non dico che sia un capolavoro come dicono tutti, né che faccia schifo come sostengono quelli che vogliono andare controcorrente a tutti i costi... però è stranissimo e solo per questo merita di essere visto.


Visto. La cosa che più mi è piaciuta è la discussione finale tra la Kidman e Caan. Il resto del film mi ha lasciato perplesso: è una rappresentazione teatrale. E' un'operazione geniale, lecita, furbesca? Ancora sto cercando la risposta. Con attori meno abili il film sarebbe stato un disastro.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 11:54 am    Oggetto:   

ok, andiamo con Zatoichi:
prendiamo un Samurai movie, condito con una spruzzata di Zen e con una nostalgica visione del Giappone che non c'è più.
Ne viene fuori un film profondamente giapponese ma anche ironico.
Un contrasto evidente tra l'anima del bushido e la gretta visione che l'occidentale medio ne ha.
Contrasto che può essere visto anche come una modernizzazione del personaggio anche se non necessariamente meno realistico (in fondo Zatoichi era ormai un clichè).
Un film anche autobiografico che richiama i vari generi cinematografici che Kitano ha fatto.
"ad occhi chiusi ci vedo di più"
la frase di Zatoichi, è in fondo l'unico messaggio importante.

per finire... eccentrico finchè si vuole... ma samurai.
Ogni essere umano non può decidere quando nascere ne può stabilire, a parte casi disperati, per quanto tempo vivere. È facile ignorare la presenza della morte nella nostra vita e cercare di vivere facendo finta che non esista. La morte è qualcosa che ti segue in ogni momento. Per me sarebbe innaturale pensare alla vita e alla morte come a due elementi differenti. Io penso di essere sempre, costantemente pronto al suo arrivo, senza naturalmente essere attratto o, ancor peggio, ossessionato dalla faccenda. Piuttosto credo che se uno è ossessionato con la morte lo è di converso anche con la vita.
Takeshi Kitano
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 12:07 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:

Ma sono curioso di questo grandissimo regista, un genio dei nostri tempi, di cui io non avevo mai sentito parlare Embarassed (e mica posso saperle tutte!)


Takeshi Kitano era il presentatore di uno dei giochi televisivi giapponesi che la Gialappa's prendeva in giro a Mai Dire Banzai (se sei abbastanza vecchio per ricordartelo), più o meno l'equivalente giapponese di Carlo Conti. Il che dovrebbe dimostrare che c'è sempre speranza per tutti.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 12:57 pm    Oggetto:   

Slurpolo ha scritto:
Takeshi Kitano era il presentatore di uno dei giochi televisivi giapponesi che la Gialappa's prendeva in giro a Mai Dire Banzai (se sei abbastanza vecchio per ricordartelo), più o meno l'equivalente giapponese di Carlo Conti. Il che dovrebbe dimostrare che c'è sempre speranza per tutti.

...per tutti coloro il cui pubblico è aperto di mente... aggiungerei Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2003 16:02 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto un sacco "Brothers"...
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2003 16:31 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
E' un'operazione geniale, lecita, furbesca? Ancora sto cercando la risposta. Con attori meno abili il film sarebbe stato un disastro.


Pienamente d'accordo Franz, storco un po' la bocca verso chi ulula al capolavoro solo perché le case sono disegnate anziché vere...
Will Bruce
«Hobbit»
Messaggi: 14
Località: Brescia
MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2003 21:10 pm    Oggetto:   

per certi versi, avendo visto a poca distanza di tempo Zatoichi e Kill Bill, mi è venuto un dibbio di filologia: non è che per caso uno dei due, non dico abbia copiato, perchè non è questo il punto, ma abbia tratto un ulteriore ispirazione?
se è plausibile un Tarantino che vede zatoichi, lo è il contrario? Beat Takeshi guarda la produzione estera?
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 7:02 am    Oggetto:   

Will Bruce ha scritto:
se è plausibile un Tarantino che vede zatoichi, lo è il contrario? Beat Takeshi guarda la produzione estera?


Non penso. La sceneggiatura di Kill Bill era pronta da anni. Tarantino ha dovuto aspettare la su Uma per girare (nessun altra avrebbe potuto interpretare la parte, secondo lui). Takeshi pesca nella tradizione.
E' plausibile pensare che le similitudini siano casuali
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2003 9:30 am    Oggetto:   

Kitano ha commentato (riferendosi non specificatamente a Kill Bill):
"è divertente vedere gli americani usare la katana per sentirsi migliori"

Frecciatina cattivella ma tutto sommato condivisibile Razz

Zatoichi resta uno dei film che prenderò in DvD insieme a Kill Bill. Very Happy
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum