consigli a un principiante del fantasy


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 13:19 pm    Oggetto: consigli a un principiante del fantasy   

Io ho letto e continuo a leggere un po di tutto. Gialli, classici della letteratura, saggi politici, biografie e romanzi di viaggio, libri umoristici, narrativa...
Ma sono un ignorante riguardo alla fantascienza e al fantasy.
Gli unici libri fantasy che io abbia mai letto sono il signore degli anelli, la saga di harry potter e la storia infinita.
Tuttavia il fantasy è un genere che mi ha sempre attirato, solo che non so da dove iniziare. Non conosco gli autori e le saghe migliori di questo genere, così non so che libri prendere in biblioteca, quando mi viene voglia di un fantasy, e finisco col non prendere nulla.

cosa mi consigliereste? quali sono le migliore saghe o romanzi o autori fantasy?

(lo so che ci sono già delle discussioni su chi è il miglior autore fantasy, ecc, ma io vorrei che mi spiegasse un attimo le caratteristiche delle saghe o romanzi o autori che mi consigliate, e non un elenco e basta)
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 13:22 pm    Oggetto:   

io ti consiglierei i libri di neil gaiman: stardust e coraline su tutti, ma anche gli altri sono capolavori
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 15:57 pm    Oggetto:   

Eh, non è mica facile consigliare un libro. Bisogna vedere anche i tuoi gusti, cosa ti attira di più.
Più che dirti dei nomi, io ti direi di passare a setacciare il canale delle recensioni o anche in questo canale i vari thred dedicati ai vari autori e fartene un'idea. Non vorrai mica che facciamo NOI tutto il lavoro, vero? Non sei certo l'unico pigro qua dentro. Wink Laughing
fioreblu
«Hobbit»
Messaggi: 84
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 16:36 pm    Oggetto:   

Se ti piacciono i romanzi antiutopici leggi la saga degli elfi scuri di Robert Salvatore. E' molto ricca di combattimenti ma c'è anche di più Wink
Se ti pieccioniono i misteri e le storie con quel non so chè da Matrix ti consiglio la saga di Elric di melnibonè scritta da Michael Moorcock. Il rpotagonista è un eroe anticonvenzionale, tutto fuor che scontato. Cool
"Il giorno è appena sorto e già attendiamo la sua fine... " Mariano Rampini.
"... Sono uno straniero in terra straniera..." E.LYnn
Luckystar
«Drago»
Messaggi: 576
Località: Neverland
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 17:43 pm    Oggetto:   

Come ha detto fantasyreader93 puoi leggere STARDUST,io l'ho iniziato da poco ed è veramente fantastico,poi puoi leggere le due saghe di Licia Troisi,ovvero "le cronache del mondo emerso" e le "guerre del mondo emerso" del quale il terzo ed ultimo uscirà il 13 novembre e poi potresti leggere,dato che ho visto che ti piacciono generi vari,la saga di Twilight,che è un fantasy romantico,poi la trilogia di Paolini,ancora incompleta e poi...beh credo siano già troppi! Questi sono i miei preferiti e quelli che io di solito consiglio quindi spero ti piaceranno se li leggerai!...Wink!
La spiaggia dei sogni è un luogo dentro al nostro cuore...!!
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 18:40 pm    Oggetto:   

Io ti consiglierei di spulciare la sezione "Leggere fantasy" e leggere le altre 30 discussioni dal titolo tipo "Cosa mi consigliate"?, "Da dove iniziare?", "Quale la saga migliore?"...e via dicendo bla bla...

Se proprio non trovi nulla allora puoi andare oltre, leggere le varie discussioni che come titolo hanno Nome Cognome di un autore e farti una idea di chi scrive cosa e come e poi decidere cosa comprare,
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 19:05 pm    Oggetto:   

fioreblu ha scritto:
Se ti piacciono i romanzi antiutopici leggi la saga degli elfi scuri di Robert Salvatore. E' molto ricca di combattimenti ma c'è anche di più Wink
Se ti pieccioniono i misteri e le storie con quel non so chè da Matrix ti consiglio la saga di Elric di melnibonè scritta da Michael Moorcock. Il rpotagonista è un eroe anticonvenzionale, tutto fuor che scontato. Cool


ti quoto pienamente Wink
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
Tiffany Aching
«streghetta in erba»
Messaggi: 2486
Località: il Gesso
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 19:44 pm    Oggetto:   

Se ti piacciono i libri fantasy comici, ti consiglio di leggere "A me le guardie" di Terry Pratchett Smile



Terra sotto l'Onda

mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 20:06 pm    Oggetto:   

grazie per i consigli! lo so che forse avrei dovuto spulciare un po' il forum, invece di rompere le scatole, però in molti topic mi sento un po spaesato.. si danno giudizi su certi autori, dando per scontato che li si conosca.. non so se mi spiego...
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Sab 20 Ott 2007 22:31 pm    Oggetto:   

Beh, un buon inizio potrebbe essere iniziare a dare qualche idea sul tipo di fantasy a te più congeniale, come già evidenziato in una risposta precedente.

Ci sono fantasy più leggeri, altri più impegnati, alcuni più classici e altri meno... insomma, ti giro la domanda: cosa cerchi nel fantasy dei tuoi sogni? Rolling Eyes
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2007 9:21 am    Oggetto:   

Oppure potresti iniziare a leggere qualcosa dei primi autori Fantasy come Morris, Dunsany ed Eddison per poi viavia giungere ai giorni nostri...
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2007 10:02 am    Oggetto:   

Per un neofita del genere Fantasy T. BROOKS e DRAGONLANCE (i primi 6) sono la scelta migliore secondo me. Sono le basi del fantasy e una volta letti quelli puoi orientarti un po' in qualsiasi direzione Very Happy

Buona lettura!
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 19:50 pm    Oggetto:   

ok. ho deciso che leggerò i libri di brooks, di shannara.. (ma shannara è una saga conclusa, o è più saghe, o è una saga non ancora conclusa??)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 20:01 pm    Oggetto:   

mgcgio ha scritto:
ok. ho deciso che leggerò i libri di brooks, di shannara.. (ma shannara è una saga conclusa, o è più saghe, o è una saga non ancora conclusa??)


È un numero imprecisato di saghe dalla qualità discutibile...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 20:05 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
mgcgio ha scritto:
ok. ho deciso che leggerò i libri di brooks, di shannara.. (ma shannara è una saga conclusa, o è più saghe, o è una saga non ancora conclusa??)


È un numero imprecisato di saghe dalla qualità discutibile...



come non darti ragione! io ho letto solo parte del primo ciclo(per fortuna me lo avevano prestato)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum