Vivo morto o X


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2007 23:16 pm    Oggetto:   

Il fatto che Coram t'abbia difesa a spada tratta prima di una tua risposta mi ha insospettita. Io non ti volevo offendere e volevo essere ironica, cara.
Il tuo racconto mi è piaciuto. Non è perfetto, non è di facilissima comprensione e chi non coglie tutto alla prima lettura non sempre è un mentecatto come la sottoscritta. E'una delle cose più originali e belle apparse in questa sezione. Però, in quanto LETTRICE ho il diritto di capire o non capire quello che la mia mente bacata percepisce e non percepisce. Se alcune cose mi hanno lasciata perplessa ho il diritto di esprimere il mio parere.
Io non ti ho chiesto di razionalizzare in nessun modo i pensieri del protagonista. Anzi... dovrebbero essere ancora più caotici, per sembrare flash mentali, e non parole scritte.
Se l'artifizio narrativo fosse quello del diario non sarebbe da cambiare una sola virgola. Basterebbe una brevissima introduzione.
Qualcuno trova il taccuino del protagonista sul ciglio della strada... lo legge... e nella mente del lettore nasce il mistero. Davvero qui si è verificato l'assurdo ed è un morto a scrivere? Oppure siamo di fronte ad un esempio di pura follia?
Come pensieri momentanei, spontanei, per di più nati nella mente del protagonista durante un lasso di tempo prolungato, quelli contenuti nel tuo racconto sono troppo letterari, elaborati troppo bene. L'artifizio è troppo greve ed chi legge può anche non cogliere tutte le sfumature dell'anima del personaggio principale.

Comunque sei brava, niente da dire, altrimenti il tuo racconto non avrebbe suscitato questo dibattito... Continua a scrivere, elabora il tuo stile, emancipalo, e non aver paura di essere fraintesa. Nessuno ti vuole attaccare qui, ma solo incoraggiare.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 1:29 am    Oggetto:   

Rieccomi ^_^
Ho dato un'altra lettura al racconto e non mi sembra sia particolarmente ostico, se non per alcuni punti che probabilmente vorrai lasciare ad un eventuale seguito.
Un appunto che vorrei farti è sugli aggettivi...forse qualcuno è di troppo e ne falcerei un po' qua e là Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 9:16 am    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Il fatto che Coram t'abbia difesa a spada tratta prima di una tua risposta mi ha insospettita.

Non difendevo nessuno. Ho solo fatto notare come quello che avevi scritto si presentava come qualcosa di molto opinabile, tutto qui.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 10:38 am    Oggetto:   

Oh cielo... commentate il racconto di questa povera donna, per l'amor di Dio, e non i miei commenti!
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 11:29 am    Oggetto:   

Mi lasci senza parole. Non che non ne abbia per risponderti, anzi, ma perché non voglio rispondere a tono alla tua esclamazione. Fuori luogo, per altro, anche perché se i commenti si rivolgono al racconto, io come altri utenti posso commentarli, rimanendo sempre in tema con la discussione, nulla lo vieta. Wink Rolling Eyes

Si discuteva, correttamente e secondo opinioni diverse, il che rende tutto molto più interessante. Tu invece sembri punta da qualcosa, come se ti avessero scritto qualcosa di terribilmente, enormemente, spaventosamente ingiurioso e sprezzante. Per l'amor del cielo e della terra!
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 12:05 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Caro Coram, non sono offesa, mi viene solo da ridere per il fatto che una discreta parte dei commenti di questo thread ormai riguardino le mie risposte,e non lo scritto di emjay che, d'altra parte, si sa difendere da sola.
Davvero i miei commentini più o meno a sproposito sono più stimolanti della sua short story? A me pare di no. Tu non hai scritto una sola parola riguardo al racconto ma hai solo fatte le pulci a me. Ti piace quello che scrive l'autrice o no?
A me piace. Ho solo dei dubbi, delle perplessità. Sono legittimi come tutti gli altri, ma non pretendo che si cambi una sola virgola, se all'autrice non va.
Dovevo stare zitta e cantare le lodi di ciò che è gradevole ma non perfetto? Confused
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 12:53 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
che, d'altra parte, si sa difendere da sola.

Appunto Rolling Eyes Quindi io, ripeto, non difendevo né difendo ora la sua causa, ma discutevo su quello che hai scritto, i tuoi commenti, che fanno sempre parte della discussione.

uljanka ha scritto:
Davvero i miei commentini più o meno a sproposito sono più stimolanti della sua short story? A me pare di no.

No, infatti, assolutamente no. Sono solo spunto di discussione riguardo al racconto, quindi ancora tutto nella norma.

uljanka ha scritto:
Tu non hai scritto una sola parola riguardo al racconto ma hai solo fatte le pulci a me. Ti piace quello che scrive l'autrice o no?
A me piace. Ho solo dei dubbi, delle perplessità. Sono legittimi come tutti gli altri, ma non pretendo che si cambi una sola virgola, se all'autrice non va.
Dovevo stare zitta e cantare le lodi di ciò che è gradevole ma non perfetto? Confused

Ripeto, ancora una volta, che discutere opinioni di altri, loro visioni e commenti allo scritto, fino a prova contraria fa parte del racconto e della discussione. Sei tu che la stai prendendo sul personale Rolling Eyes
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 13:01 pm    Oggetto:   

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma questo benedetto raccontino ti piace o no? Non lo hai ancora detto! Hai una qualche opinione a riguardo? E' forse scritta in codice nelle risposte che hai dato a me?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 13:12 pm    Oggetto:   

Ma io posso scrivere per quello che mi va di discutere, permetti? Direi di sì. C'è qualche vincolo che obbliga un commento diretto al racconto? No.


Io chiudo qui, una parentesi che si poteva evitare di aprire, o dilungare più del necessario.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 13:18 pm    Oggetto:   

C'è qualche anima buona, amministratore o chi per lui, che possa cancellare gli ultimi commenti miei e dell'altro duellante, di grazia?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 13:31 pm    Oggetto:   

Per queste comunicazioni io consiglierei vivamente l'uso dei PM... sono comodi e poco invasivi. Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 19:25 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Il fatto che Coram t'abbia difesa a spada tratta prima di una tua risposta mi ha insospettita. Io non ti volevo offendere e volevo essere ironica, cara.
Il tuo racconto mi è piaciuto. Non è perfetto, non è di facilissima comprensione e chi non coglie tutto alla prima lettura non sempre è un mentecatto come la sottoscritta. E'una delle cose più originali e belle apparse in questa sezione. Però, in quanto LETTRICE ho il diritto di capire o non capire quello che la mia mente bacata percepisce e non percepisce. Se alcune cose mi hanno lasciata perplessa ho il diritto di esprimere il mio parere.
Io non ti ho chiesto di razionalizzare in nessun modo i pensieri del protagonista. Anzi... dovrebbero essere ancora più caotici, per sembrare flash mentali, e non parole scritte.
Se l'artifizio narrativo fosse quello del diario non sarebbe da cambiare una sola virgola. Basterebbe una brevissima introduzione.
Qualcuno trova il taccuino del protagonista sul ciglio della strada... lo legge... e nella mente del lettore nasce il mistero. Davvero qui si è verificato l'assurdo ed è un morto a scrivere? Oppure siamo di fronte ad un esempio di pura follia?
Come pensieri momentanei, spontanei, per di più nati nella mente del protagonista durante un lasso di tempo prolungato, quelli contenuti nel tuo racconto sono troppo letterari, elaborati troppo bene. L'artifizio è troppo greve ed chi legge può anche non cogliere tutte le sfumature dell'anima del personaggio principale.

Comunque sei brava, niente da dire, altrimenti il tuo racconto non avrebbe suscitato questo dibattito... Continua a scrivere, elabora il tuo stile, emancipalo, e non aver paura di essere fraintesa. Nessuno ti vuole attaccare qui, ma solo incoraggiare.


Mi spiace la mia risposta ti sia parsa un atto di accusa o peggio, una difesa a spada tratta del mio elaborato. Voleva essere tutt'altro.
Ho apprezzato moltissimo i tuoi consigli come quelli degli altri, ho solo cercato di spiegare perchè ho scelto un certo tipo di registro stilistico invece che un altro. E tu non solo sei libera di dire quello che pensi e criticare ciò che non ti ha convinto, ma DEVI. Se non volessi pareri spassionati e temessi le critiche ti pare che pubblicherei qui il mio scritto? Wink
L'idea del diario....non è male effettivamente...mi chiedo solo: si potrebbe essere abbastanza convincenti da insinuare il dubbio che quel diario appartenga davvero a un non-vivo, in chi se lo ritrovi tra le mani. Non è neanche una cattiva idea da attuare nel giorno di Halloween.... Twisted Evil
Rinnovo i ringraziamenti per i tuoi consigli e i tuoi complimenti.

P.S.:anche io ero ironica...chiaramente
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 19:31 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
Rieccomi ^_^
Ho dato un'altra lettura al racconto e non mi sembra sia particolarmente ostico, se non per alcuni punti che probabilmente vorrai lasciare ad un eventuale seguito.
Un appunto che vorrei farti è sugli aggettivi...forse qualcuno è di troppo e ne falcerei un po' qua e là Rolling Eyes


Temo sia un mio problema e un mio cruccio. La sintesi non è il mio punto di forza e spesso tendo a esagerare con abbellimenti. Non so mai quando e quanto eccessivamente. In altri casi li trovo necessari e sono voluti per definire al meglio certe situazioni e per suscitare un certo tipo dio emozioni.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2007 10:51 am    Oggetto:   

emjay ha scritto:
Tigana ha scritto:
Rieccomi ^_^
Ho dato un'altra lettura al racconto e non mi sembra sia particolarmente ostico, se non per alcuni punti che probabilmente vorrai lasciare ad un eventuale seguito.
Un appunto che vorrei farti è sugli aggettivi...forse qualcuno è di troppo e ne falcerei un po' qua e là Rolling Eyes


Temo sia un mio problema e un mio cruccio. La sintesi non è il mio punto di forza e spesso tendo a esagerare con abbellimenti. Non so mai quando e quanto eccessivamente.


Le descrizioni sono necessarie per creare atmosfera, quindi è giusto che abbiano un loro spazio Wink , devi solo stare attenta a non confondere la quantità con l'efficacia. Due aggettivi non "qualificano" un nome meglio di uno, ma quando scegli un aggettivo deve essere quello giusto Wink .
Secondo me è una cosa perfettamente alla tua portata ^^


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
emjay
«Eldar»
Messaggi: 321
Località: l'isola che non c'è
MessaggioInviato: Dom 04 Nov 2007 23:40 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
emjay ha scritto:
Tigana ha scritto:
Rieccomi ^_^
Ho dato un'altra lettura al racconto e non mi sembra sia particolarmente ostico, se non per alcuni punti che probabilmente vorrai lasciare ad un eventuale seguito.
Un appunto che vorrei farti è sugli aggettivi...forse qualcuno è di troppo e ne falcerei un po' qua e là Rolling Eyes


Temo sia un mio problema e un mio cruccio. La sintesi non è il mio punto di forza e spesso tendo a esagerare con abbellimenti. Non so mai quando e quanto eccessivamente.


Le descrizioni sono necessarie per creare atmosfera, quindi è giusto che abbiano un loro spazio Wink , devi solo stare attenta a non confondere la quantità con l'efficacia. Due aggettivi non "qualificano" un nome meglio di uno, ma quando scegli un aggettivo deve essere quello giusto Wink .
Secondo me è una cosa perfettamente alla tua portata ^^


Giusto. Al prossimo scritto ne terrò conto. Grazie Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum