Le due torri


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2003 16:21 pm    Oggetto: Le due torri   

Di Peter Jackson, con Elijah Wood: Frodo Baggins - Ian McKellen: Gandalf - Viggo Mortensen: Aragorn - Liv Tyler: Arwen - Sean Astin: Sam Gamgee - Cate Blanchett: Galadriel - Billy Boyd: Peregrin 'Pippin' Took - Dominic Monaghan: Merry Brandybuck - Orlando Bloom

Leggi la recensione.
KappaGL
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2003 16:24 pm    Oggetto: Le 2 Torri   

Concordo con l'analisi esposta nella recensione, tuttavia vorrei rimarcare come, tra le diverse modifiche apportate alla trama del romanzo, la più notevole sia la trasformazione di Faramir da campione del bene, della coscienza, della legalità (che riesce a trattenersi là dove suo fratello aveva fallito) in una copia volgare e disprezzabile di Boromir. Ma come?? E tutto l'epos tolkeniano sulla capacità dell'uomo di contenersi e di ergersi al di sopra del tornaconto personale??? Penso a tutti quelli che non hanno mai letto Tolkien e che ora considerano Faramir una mezza tacca di personaggio, volgare ed inutile.
Questa, a mio parere, l'unica vera pecca del film.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2003 21:59 pm    Oggetto: mah...   

a me non ha dato questa impressione...
anzi direi che sebbene sia meno "emotivo" del primo capitolo,
è realizzato coi controfiocchi e forse meritava il massimo dei voti.
non mi è piaciuto invece la calcata di mano sul non-interventismo
degli Ent e la conseguente critica di Pipino e Merry.
troppo "american".
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mar 17 Giu 2003 0:03 am    Oggetto:   

Peter Jackson ci ha regalato un sogno. Questo è fuori discussione.
Ma allora perchè, se non per dare maggiore pathos narrativo in un punto della trama che non ne aveva sicuramente bisogno, far giungere un drappello di guerrieri elfici al Fosso di Helm? Se Tolkien aveva stabilito che, nella storia della sua Terra di Mezzo, l'Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini è stata quella che abbiamo visto meravigliosamente rappresentata nel prologo de "La Compagnia dell'Anello", che senso ha cambiare? E che senso ha chiamarla, per l'appunto, "ultima"?
Un'altra cosa: Gimli nell'opera di Tolkien è un personaggio burbero, a tratti irascibile, stolido e inamovibile, testardo ma anche dall'animo buono e capace di slanci emotivi notevoli. Allora, perchè ne "Le Due Torri" sembra un comico professionista? Ho riso a crepapelle quando borbotta di non vedere un accidente sui camminamenti della fortezza prima della battaglia ma perchè fargli chiedere ad Aragorn di lanciarlo in mezzo alla mischia pregandolo di non dire niente a Legolas? O farlo cadere da cavallo come un idiota? Capisco che il pubblico ha bisogno di ridere per stemperare un climax di violenza oppure l'ansia di una situazione, ma forse Tolkien non ci portava nell'incanto di Lothlòrien dopo averci angosciato tra la desolazione e gli orrori di Moria e fatto disperare con il duello tra Gandalf e il Balrog? A proposito dell'elfo: cosa mi rappresenta lo scudo usato da Legolas a mò di skateboard nel bel mezzo della battaglia del Fosso di Helm? Ma dove siamo? A Disneyland?
Voglio stendere un velo pietoso sull'invenzione della caduta di Aragorn nel fiume dopo lo scontro con gli Orchetti sui Warg: una becera manovra per inserire il personaggio di Arwen anche nel secondo film. Sugli Ent e su Faramir, neanche a dirlo, sono perfettamente d'accordo con voi.
Insomma, può sembrare un controsenso rispetto a quello che ho appena scritto, ma credo che "Le Due Torri" sia un grande film. Solo che certe cose proprio non le digerisco. Scusate lo sfogo.
Io sono la spada nelle tenebre.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mar 17 Giu 2003 8:15 am    Oggetto: mmmmh..   

lo spirito tolkeniano è stato in gran parte mantenuto. questa è la cosa più importante.
se Jackson non avesse portato delle modifiche sarebbe venuto fuori un film confuso... non poteva dar retta a tutti i fans, no?
ognuno di noi ha trovato delle cose che avrebbe voluto diverse.
il film è il film, il libro è il libro. bisogna trattarli separatamente.
IMHO.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mar 17 Giu 2003 15:31 pm    Oggetto:   

Reputo le Due Torri un film bellissimo e sconvolgente, diverso dal libro ma con lo stesso animo.
Partendo dal presupposto che ISDA non è un libro cinematografico, penso che Jackson abbia fatto la miglior trasposizione possibile.
Molte scelte sono opinabili certo, ma sono dovute al fatto che si sta girando un film, e non un documentario, ma un film da botteghino, perchè questo è LOTR.

Su Faramir non posso che essere in accordo, il mio personaggio preferito del libro, è snaturato, ma secondo me si può salvare in ROTK
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Diahna
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 13:58 pm    Oggetto: Diahna   

Le due torri é sicuramente inferiore rispetto al primo episodio, di certo non manca di stupire e forse cede troppo la mano alle leggi della cinematografia. In questo modo giustifico il cambiamento di gimli e l'arrivo degli elfi ad helm. Mi lascia perplessa la caduta di Aragorn e il modo in cui riesce a non sfracellarsi in quel fiumiciattolo...
Non mangiare mai nulla di più grosso della tua testa!
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 14:09 pm    Oggetto: mmmh...   

IMHO:
Le Due Torri è inferiore solo dal punto di vista della narrazione.
Di certo è visivamente migliore, la battaglia è una meraviglia.
Non dimentichiamoci poi l'effetto sequel. Il primo era una cosa nuova, il secondo si è dovuto caricare sulle spalle le aspettative che sono
cresciute esponenzialmente.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 18 Giu 2003 16:18 pm    Oggetto:   

Beh ragazzi sono contento che la mia recensione vi trovi d'accordo e spero l'abbiate apprezzata. E' indubbio che ci sono state alcune libertà rispetto al libro, però diciamo che nel complesso non ne è stato tradito lo spirito e credo che questa sia la cosa più importante perché i due mezzi, quello del libro e quello della pellicola, hanno modalità espressive ed esigenze molto diverse. Invece spero che voi siate tra quelli che hanno letto il libro, perché ho trovato irritante chi si è messo a criticare il film senza leggere il libro (tra l'altro personalmente trovo che non ci si possa cosiderare amanti del fantasy se non si è letto Tolkien, ma forse sono un po' integralista Very Happy ).
Intanto comunque aspettiamo Il ritorno del Re!


Ultima modifica di Questor il Ven 20 Giu 2003 8:16 am, modificato 1 volta in totale
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 0:41 am    Oggetto:   

Ovviamente, Quaestor. Sono d'accordo con te. L'ho letto due volte, per quanto mi riguarda.
Io sono la spada nelle tenebre.
Diahna
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 1:54 am    Oggetto: Re: mmmh...   

Drachen ha scritto:
IMHO:
Di certo è visivamente migliore, la battaglia è una meraviglia.
.


Mi trovi concorde sulla battaglia, che è veramente grandiosa, lunga ma senza momenti morti e ben orchestrata, anche se l'uruk che porta la fiamma olimpica non mi coinvolge.
Visivamente migliore non saprei, l'uscita da Moria lascia senza fiato, il contrasto tra il nero delle miniere e il bianco luccicante di fuori, il nanosterro, la visione degli argonath...diciamo che ne le due torri non trovo cose altrettanto belle. Mi è sicuramente piaciuto il pezzo del cancello nero, Smeagol/gollum meritava dieci oscar e riconosco la difficoltà di muoversi su così tante location.


una domanda fuori discorso, lo chiedo a te perchè vedo che lo usate in molti: che significa IMHO? grazie Embarassed
Non mangiare mai nulla di più grosso della tua testa!
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 8:42 am    Oggetto: IMHO   

IMHO = In My Humble Opinion. Smile
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 8:47 am    Oggetto: Re: mmmh...   

Diahna ha scritto:

Visivamente migliore non saprei, l'uscita da Moria lascia senza fiato, il contrasto tra il nero delle miniere e il bianco luccicante di fuori, il nanosterro, la visione degli argonath...diciamo che ne le due torri non trovo cose altrettanto belle. Mi è sicuramente piaciuto il pezzo del cancello nero, Smeagol/gollum meritava dieci oscar e riconosco la difficoltà di muoversi su così tante location.


Forse hai ragione, ma non dimentichiamoci del Nazgul volante! Exclamation
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 11:11 am    Oggetto:   

E dei cancelli di Moria, e dell'olifante, di Edoras, del Fosso di Helm, e delle bellissime immagini della caccia!!
E' un film più cupo e meno solare, ma visivamente coinvolgente quanto il primo, secondo me.

L'accompagnamento musicale alle immagini della caccia poi mi mette sempre i brividi.
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2003 13:56 pm    Oggetto:   

Secondo me è una buona trasposizione, era davvero difficile fare di meglio. l'alternativa sarebbe stata una serie tv con un episodio da 40 minuti per capitolo. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum