Intrecci amorosi nella Terra di Mezzo


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2007 23:01 pm    Oggetto: Intrecci amorosi nella Terra di Mezzo   

Salve a tutti, sono meloth e sono appassionata del Signore degli Anelli di Tolkien. Vorrei proporre il seguente tema di discussione. Secondo voi, Eowyn ama veramente Faramir o è rimasta legata ad Aragorn? Se si, quali sono i motivi che l'hanno portata ad innamorarsi di quest'ultimo?
Saluti da meloth


Ultima modifica di meloth il Mer 28 Nov 2007 22:13 pm, modificato 3 volte in totale
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2007 23:03 pm    Oggetto:   

discussione davvero interessante! prima di entrare nel vivo della questione però aspetto che il buon garrett la trasli nel posto giusto, ovvero nel canale dedicato al signore degli anelli Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007 11:05 am    Oggetto:   

OK, adesso che è nel posto giusto, va solo modificato il titolo del 3D... così si capisce meglio di cosa si parla!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007 11:27 am    Oggetto:   

Bella discussione davvero, mi piacciono gli speteguless sui personaggi letterari Wink
Allora apro le danze.

In effetti il sospetto che Eowyn abbia ripiegato su Faramir dopo il rifiuto di Aragorn non è una cosa così scontata. Nel romanzo, a parte il bellissimo racconto di come si incontrano fino alla bellissima scena in cui si baciano sulle mura di Minas Tirith, non viene raccontato molto dei due. Si sa che alla fine Eowyn torna a Edoras, temporaneamente, e solo nelle appendici si scopre che hanno un erede.
I due si sono incontrati, come talvolta accade, in un momento in cui erano accomunati dagli stessi drammi - la perdita di persone care, il fatto di essere feriti - e forse dallo stesso desiderio di trovare conforto in qualcuno che capisse e condividesse gli stessi problemi, nonchè le medesime speranze.
Preferendo Faramir, secondo me ha fatto la scelta migliore.
Noruas
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007 17:25 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Bella discussione davvero, mi piacciono gli speteguless sui personaggi letterari Wink
Allora apro le danze.

In effetti il sospetto che Eowyn abbia ripiegato su Faramir dopo il rifiuto di Aragorn non è una cosa così scontata. Nel romanzo, a parte il bellissimo racconto di come si incontrano fino alla bellissima scena in cui si baciano sulle mura di Minas Tirith, non viene raccontato molto dei due. Si sa che alla fine Eowyn torna a Edoras, temporaneamente, e solo nelle appendici si scopre che hanno un erede.
I due si sono incontrati, come talvolta accade, in un momento in cui erano accomunati dagli stessi drammi - la perdita di persone care, il fatto di essere feriti - e forse dallo stesso desiderio di trovare conforto in qualcuno che capisse e condividesse gli stessi problemi, nonchè le medesime speranze.
Preferendo Faramir, secondo me ha fatto la scelta migliore.

sn d'accordo
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007 20:34 pm    Oggetto:   

Comunque alla base dovrebbe esserci una "corrispondenza di amorosi sensi", ovvero dovrebbero essere affini e "sentimentalmente compatibili": un sottofondo d'amore mi sembra che ci sia, no?
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007 0:35 am    Oggetto:   

Personalmente credo che Eowyn fosse attratta dalla figura e dal ruolo di Aragorn, più che dall'uomo in se stesso.

Faramir (e intendo il Faramir del libro, badate bene!) possiede la stessa alta statura morale di Elessar, ma con un tocco di umanità in più. Facile per Eowyin, colpita nel fisico e negli affetti, trovare conforto in lui piuttosto che nel Re.
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007 11:32 am    Oggetto:   

Cambio ancora titolo per avere un solo 3D dove si parli di intrecci amorosi tra i personaggi della saga di Tolkien. Tutte le discussioni di questo argomento siano portate avanti qui.

Grazie per la collaborazione.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
aragorn4ever
«Eldar»
Messaggi: 384
Località: terre inesplorate della mia immaginazione
MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007 15:05 pm    Oggetto:   

Secondo me dopo il rifiuto di aragorn, (e devo dirlo ha fatto molto bene) Eowyn aveva bisogno di un punto fermo, una spalla su cui piangere e voltare pagina per dimenticare aragorn! Così ha trovato faramir e alla fine ha finito per innamorarsene! Quindi direi che tra i due c'è vero amore ma quello con la A maiuscola!
Faramir dal canto suo ha trovato in Eowyn gli stessi sentimenti che provava lui come ha detto Melian! Concludo dicendo che i due sono perfetti insieme! love
Che la forza sia con voi!
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2007 20:22 pm    Oggetto:   

Sposto il quesito che tratta di Rosie e Sam e Frodo qui, come mi ha gentilmente suggerito un moderatore, per evitare di aprire tante discussioni sparse. Il quesito è il seguente:
Perchè nel libro viene dato poco spazio all'amore rustico tra Sam e Rosie?Va bene, forse non saranno al livello di Luthien e Beren come passione, emozione eccetera, ma sono ugualmente così teneri e carini! I lettori sembrano snobbarli un po', e forse lo stesso Tolkien. Trovo che alcune volte sia un po' meno romantico. Riguardo a Frodo, la domanda che mi sono posta spesso è perchè è l'unico hobbit ad essere rimasto scapolo. Forse ha voluto seguire le orme di Bilbo, ma io credo che una bella storia d'amore riguardo Frodo non avrebbe guastato la trama del libro, anzi avrebbe reso il finale più bello, anche se alla fine Frodo parte per le terre imperiture. Che ne pensate? Sarà perchè a me piacciono i lieto fini quando scrivo i miei racconti...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 10:22 am    Oggetto:   

Se Frodo avesse avuto una storia d'amore, la fine della storia sarebbe stata ancora più straziante... forse troppo.

Probabilmente se Frodo avesse amato qualcuno, non si sarebbe gettato nell'impresa con lo stesso ardore... e dopo, beh, dopo era troppo segnato dall'esperienza fatta per potersi innamorare.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 20:31 pm    Oggetto:   

Si è vero, concordo. Non tutti del resto possono avere lo stesso destino, e quello di Frodo evidentemente non era quello di sposarsi.
Passando ad un altro quesito, che ne pensate della storia d'amore fra Arwen e Aragorn? A me nel film sembra un po' troppo forzata, perchè nel libro non ha la medesima importanza. In realtà sembra che Arwen e Aragorn si sposino così, tanto per fare. Nel libro si accenna appena alla loro love story, a parte nelle appendici, dove la morte di Aragorn e l'addio di lei è davvero struggente. Li trovo entrambi un po' freddini nei loro rapporti, almeno Arwen lo sembra, perchè Aragorn in varie occasioni dimostra di pensarla. La trovo una storia d'amore un po' troppo platonica, priva dell'emozione e del sentimento che coinvolgevano invece Beren e Luthien, a mio parere la storia d'amore più bella.
aragorn4ever
«Eldar»
Messaggi: 384
Località: terre inesplorate della mia immaginazione
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 15:32 pm    Oggetto:   

A me quella di aragorn e arwen mi è piaciuta molto nel film! ammicca

Nel libro purtroppo non sembra avere molto importanza, tanto che arwen non salva frodo (nel libro intendo)!
Anche per questo motivo penso che Tolkien è un po' maschilista! Razz

Nonostante questo lascia più spazio alla storia tra aragorn e eowyn,
a me questo non va! nuvoloso Sono disposta a cedegli una donna al mio aragorn non una di più! sberleffo
Alla fine infatti aragorn sceglie arwen! Comunque nella loro storia ,(anche se non viene molto sviluppata nel libro), il lettore intuisce lo stesso l'amore che lega aragorn con arwen! love love love
Che la forza sia con voi!
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 15:52 pm    Oggetto:   

Almeno da parte di Aragorn è vero che si intuisce che è veramente innamorato dell'elfa. Sarà che le elfe in amore sono un po' fuggenti e misteriose...ma, chi lo sa! A proposito di legami elfo-uomo, secondo voi qual è la storia d'amore più bella che lega un elfo con un uomo nelle opere di Tolkien? A me piace molto la leggenda di Beren e Luthien, però anche l'amore non corrisposto di Finduilas per Turin è commovente. Lei ha il coraggio di amarlo fino alla fine senza pretendere nula in cambio, e quando lui capisce di provare sentimenti per lei ormai l'elfa è morta. Che destino crudele! E voi che ne pensate?
Narelen
«Elfo»
Messaggi: 298
Località: Venezia
MessaggioInviato: Lun 03 Dic 2007 12:37 pm    Oggetto:   

Secondo me nel romanzo il rapporto che lega Arwen ed Aragorn è così profondo che non ha bisogno di dimostrazioni o di descrizioni esplicite che ribadiscano quanto siano destinati l'uno all'altra. E' trasportato ad un livello quasi epico, come se il loro amore fosse qualcosa che si ripete da sempre, sempre uguale e sempre meraviglioso. Il loro amore è lo stesso amore che legava Beren e Luthien. Se sembrano un pò freddini nel romanzo secondo me è proprio perchè non c'è bisogno di assicurazioni sul fatto che i loro cuori sono indissolubilmente uniti, accada quel che accada.
Let me be the only one
to keep you from the cold
Now the floor of heaven is laid
the stars are bright as gold
They shine for you they shine for you
they burn for all to see
Come into these arms again
and set this spirit free.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum