Più edizioni di uno stesso libro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 17:23 pm    Oggetto:   

Penso che il più ricco di doppioni a casa mia sia Gogol: ho una serie di vecchi BUR, l'edizione russa e due Meridiani Mondadori superfichi (quelli da centomillelaire... non i libretti in allegato a Panorama).
Poi ho vari doppioni di poesia simbolista francese (in italiano e nel tomo dorato della Pleiade).
E naturalmente è doppio Il Signore degli Anelli. In italiano (due Rusconi con il pergolato di bambù) e in russo (sic!, comprato da mio marito in viaggio di nozze).
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 17:39 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

Poi ho vari doppioni di poesia simbolista francese (in italiano e nel tomo dorato della Pleiade).


love love love

Bellissimi.
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 18:56 pm    Oggetto:   

jordan edizione mondadori, jordan edizione fanucci, jordan 1-6 in economica orbit, jordan 7 tor ed orbit, jordan 8-10 hardcover.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 13:39 pm    Oggetto:   

E' Eddings colui che detiene il primato di edizioni diverse:
molti suoi libri hanno ben 4 o 5 edizioni:
es. sperling paperback, sperling pandora, euroclub, edizione paperback inglese
oppure narrativa nord, fantacollana nord, fanucci, paperback inglese...
Onailimissam
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 14:05 pm    Oggetto:   

Non so per quale strana convergenza astrale mi sono ritrovato ad avere "le tombe di Atuan" in ben tre edizioni diverse.....una bellissima della fantacollana nord, un orribile versione dorata con copertina rigida della mondadori, e quella nuova della nord.....
....a quasi mi dimenticavo posseggo anche due edizioni del sda una classica bompiani e una distrutta e vecchia edizione della rusconi rubata ai miei genitori Wink
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 18:43 pm    Oggetto:   

ora che ci penso, devo avere doppi anche alcuni romanzi del ciclo di Flinx, presi in cosmo argento e poi nella raccolta...

alcuni racconti appartsi in diversi raccolte

appena svuoto i restanti 25 scatoloni verifico...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 23:11 pm    Oggetto:   

Sicuramente ho due edizioni del Corsaro Nero, poi è capitato che mia mamma comprasse due copie identiche dello stesso libro (chiaramente non si ricordava di averlo già preso).
Evito di comprare doppioni ho spazio e pecunia da massimizzare.
Però invidio la figlia di una mia collega che si chiama Alice: da ogni viaggio all'estero tornano con un'edizione diversa di Alice nel paese delle meraviglie.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2007 23:38 pm    Oggetto:   

I gialli di Simenon/Maigret li ho in plurima edizione, un centinaio tra doppi, trilpli e quadrupili. Le varie edizioni sono la mitica 1/76, Oscar, Le inchieste di Maigret e ovviamente la superba nuova edizione Adelphi. (precisazione le vecchie edzioni sono dei miei! Mica sono vecchio come Franz Mr. Green )
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Domenico Marino
«Nano»
Messaggi: 162
MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2007 1:09 am    Oggetto:   

Numerose edizioni di Alice nel Paese delle Meraviglie, prese per confrontare i vari illustratori Very Happy Ma anche se ho la versione con testo a fronte, me ne manca un'edizione solo in inglese, prima o poi rimedierò.
Il segno dei quattro di Conan Doyle, un'edizione economicissima Newton e una rilegata
E Il Signore degli Anelli, edizione Rusconi (quella col disegno in copertina) e quella illustrata da Alan Lee.
"Siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure! Brutte fastidiose scomode cose! Fanno far tardi per cena!"
Bilbo Baggins
felix_felicis
«Hobbit»
Messaggi: 89
Località: Terra degli Immortali
MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2007 19:17 pm    Oggetto:   

Io ho Harry Potter e il principe mezzosangue, Il fantasma di Canterville, Alice nel paese delle meraviglie e Dr Jekyll e Mr Hyde sia in italiano che in inglese... quelli di Harry perchè li ho comprati appena usciti (però di Deathly Hallows devo ancora acquistare l'italiano...); per Il fantasma di Canterville e Alice nel paese delle meraviglie non ci sono motivi particolari; Dr Jekyll e Mr Hyde in inglese mi serviva per la scuola.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2007 21:01 pm    Oggetto:   

Io di doppioni ho solo Harry Potter 5 e 6 in inglese e in italiano... Per lo stesso motivo di felix_felicis: li ho coprati appena usciti per poi riprendermeli in italiano.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
galerius
«Hobbit»
Messaggi: 22
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 3:15 am    Oggetto:   

Alice nel Paese delle Meraviglie e Dietro lo Specchio : l'edizione Garzanti ( la prima che mi ha consentito di leggere integralmente l'opera e di scoprire le illustrazioni di Tenniel ; le sono molto affezionato, ho dei ricordi incantevoli di quella 'prima volta' ) ; un malconcio 'Penguin' con le annotazioni di Martin Gardner ; la traduzione per Longanesi del precedente a cura di Masolino d'Amico ; e infine l'edizione Einaudi. Ho avuto anche l'Oscar Mondadori, ma l'ho perso di vista da anni...
...devo aggiungere che sono un carrolliano entusiasta ? Cool
________________________________________
fratello minore di Senior, cioè Pick
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 10:50 am    Oggetto:   

Quindi non sono l'unico a ricomprare alcuni libri in varie edizioni CONSAPEVOLMENTE Very Happy per averle tutte o quasi e NON per distrazione.

Si certo, parecchi li ho doppi per distrazione, ma la maggir parte li ho doppi perchè da piccolo avevo letto la versione anni 60 di mia madre cartonata stupenda e io però volevo la versione copertina morbida e/o altra versione MIA Wink Rolling Eyes

Altri casi sono dovuti a regali fatti da amici per compleanno / natale.

Avendo tanti libri e avendo letto molto, non è infrequente che mi venga regalato un libro che ho già Confused
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 18:52 pm    Oggetto:   

io ho sia il silmarillion che sda sia nell'edizione "economica" (se la si vuol chiamar così, perché ecomomica non è) che quella illustrata da alan lee
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 12 Ott 2016 17:36 pm    Oggetto:   

Di molti libri ho diverse edizioni, da quella di basso prezzo a quello pregiato antico.

Ne parlo approfonditamente in due articoli del blog, uno dedicato al n. 1 della collana Urania "Le sabbie di marte" e uno dedicato ad un romanzo di uno degli scrittori a me più cari, ovvero "Robur il conquistatore" di Verne di cui possiedo edizioni antiquarie e di pregio.

Se vi interessa approfondire, fate un giro nel blog, vi lascio i link:


http://koloklife.blogspot.com/2016/09/tutte-le-sabbie-di-marte-edizioni.html

e

http://koloklife.blogspot.com/2016/10/robur-il-conquistatore-jules-verne_12.html
[url=http://koloklife.blogspot.com/2016/10/robur-il-conquistatore-jules-verne_12.html]
[/url]
Buona lettura!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum