Consigli Per La Lettura


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 151, 152, 153  Successivo
Autore Messaggio
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007 15:54 pm    Oggetto: Consigli Per La Lettura   

Usate questo thread unico per le vostre richieste.


Ultima modifica di Garrett il Mar 06 Gen 2009 14:29 pm, modificato 2 volte in totale
murdockkk72
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007 17:25 pm    Oggetto: dopo il signore degli anelli??   

volevo chiedere un paio di consigli a tutti voi conoscitori di letture fantasy
io mi sono da pochissimo apposionato a questo genere..e per continuare a coltivare questa mia passione non vorrei inciampare in qulache lettura noiosa che mi faccia cambiare idea su questo genere che sto apprezzando moltissimo poiche' mi consente di teletrasportarmi in realta' fantastiche ..e mi fa evadere dalla quotidianita' a volte noiosa.
ho iniziato a leggere lo hobbit che mi e' piaciuto molto ora sto finendo di leggere il signore degli anelli che mi sta piacendo molto ..eccetto una piccola critica che volevo fare (non so se a voi piacciono ma le descrizioni fisiche dei luoghi che vengono atraversati sono un po troppo lunghe e dettagliate ...avrei preferito piu' approfondimento sui momenti salienti d'azione che non sulla vegetazione autoctona ecc..ecc.)
io ho da poco sottoscritto un abbonamento(mannagia a me) con un circolo letterario e con mia sorpresa i titoli fantasy di cui posso usufrire scontati sono davvero pochi e fra di essi ci sono i racconti perduti i racconti ritrovati e i racconti incompiuti ...e poca altra roba di altri autori ,che non ritengo interessanti.
la domanda e' secondo voi vale la pena prendere questi tre libri o mi conviene spostarmi su altri autori ora che tolkien bene o male l' ho letto ?
a dire il vero ...mi piaceva leggere il silmarillion ma non e presente nela lista libri a cui sono abbonato.
e casomai cosa mi consigliate di leggere??
dal vostro forum ...o sentito parlare molto bene della saga di earthsea(introvabile nelle librerie della mia citta') e delle saghe del mondo emerso..
cosa mi consigliate di fare??
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007 18:52 pm    Oggetto:   

Prima di tutto benvenuto ^^
Se fino a ora hai letto solo Tolkien, vuol dire che hai ancora tantissimi grandi autori da scoprire Wink , comunque sia io la lettura dei racconti Ritrovati e del Silmarillion (per me fantastico), non la escluderei. Se però hai voglia di cambiare fruga per bene nelle librerie della tua città, sono certa che una copia di Earthsea ci debba essere! Ohibò...c'è perfino nel mio sperduto villaggio! Laughing Rolling Eyes
Altri autori che secondo me meritano sono Gemmell e la sua saga dei Drenei, Martin con le cronache del Ghiaccio e del fuoco e Gaiman con...qualsiasi cosa Very Happy
Se cerchi nel forum troverai dei topic su questi autori, se ti va di saperne di più Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007 23:37 pm    Oggetto:   

Non so dirti nulla su Le Terre Emerse, ma Earthsea è scritto in modo magistrale! Very Happy

Beninteso, lo stile è molto diverso (e sintetico) di quello usato da Tolkien nel SdA. Qualcuno si è lamentato, in questi tempi di saghe prolisse, dell'eccesiva essenzialità dell'autrice. A me non dispiace la fantasy-fiction di Martin, ma la Le Guin è una Grand Master del Fantasy e non ci sono discussioni! Cool

By the way, guarda che il Silmarillion merita...
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007 10:31 am    Oggetto:   

Così al volo, a titolo personale:

Consigliati (nell'ordine)

Erikson
Gemmell
Jordan
Martin

Sconsigliati (non in ordine)

Salvatore
Brooks
Paolini
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007 11:49 am    Oggetto: Re: dopo il signore degli anelli??   

murdockkk72 ha scritto:

dal vostro forum ...o sentito parlare molto bene della saga di earthsea(introvabile nelle librerie della mia citta') e delle saghe del mondo emerso..
cosa mi consigliate di fare??


Io ho letto entrambe le saghe. Earthsea è un fantasy più classico, anche se ci sono idee molto originali per quel che riguarda la magia. Se trovi un'edizione completa (io avevo quella della Nord) compralo assolutamente.

Le Cronache del Mondo Emerso valgono la pena già solo perché l'autrice è italiana e ha partecipato a lungo proprio in questo forum (ora si vede di rado, ma si sa, la fama fa questi scherzi...).

Altri consigli che ti posso dare riguardano la saga di George Martin de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", nonché i sei libri di CS Lewis, Le Cronache di Narnia.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 0:30 am    Oggetto:   

Mi permetto di consigliare la trilogia Lyonesse-La Perla Verde-Madouc di Vance, se riesci a trovarlo. Un fantasy con un'ambientazione pseudostorica, abbastanza classico, scritto con un tocco delicato.

Oppure Spade tra i Ghiacci di Fritz Leiber. Non so se è reperibile in libreria, ma su ebay l'ho visto decisamente a buon mercato. Sebbene si tratti di racconti, più o meno collegati, e non di una storia vera e propria, è una pietra miliare del fantasy.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
murdockkk72
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 10:29 am    Oggetto:   

vi ringrazio molto per i preziosi consigli.....giuro che piano piano se riesco ad accatarli .....li leggero tutti
per ora quello che continua a incuriosirmi particolarmente e la saga di earthsea ma non so neanche da che parte inizia a da che parte finisce...mi spiego meglio prima di iniziare una saga vorrei sapere di quanti libri e' composta e da quale iniziare "anche perche come vi ho accenato prima dovrei ordinarli via internet , nella mia citta non li ho trovati " , cosa intendete con edizione completa?
grazie delle dritte.


Ultima modifica di murdockkk72 il Ven 14 Dic 2007 12:26 pm, modificato 2 volte in totale
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 11:01 am    Oggetto:   

murdockkk72 ha scritto:

per ora quello che continua a incuriosirmi particolarmente e la saga di earthsea ma non so neanche da che parte inizia a da che parte finisce...mi spiego meglio prima di iniziare una saga vorrei sapere di quanti libbri e' composta e da quale iniziare "anche perche come vi ho accenato prima dovrei ordinarli via internet perche nella mia citta non li ho trovati " , cosa intendete con edizione completa?
grazie delle drtitte.


E' uscita una versione completa che contiene tutti i libri della saga, ad un prezzo "onesto", eccola:

http://www.internetbookshop.it/code/9788842915225/le-guin-ursula-k/leggenda-earthsea.html



Wink Wink
murdockkk72
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 12:27 pm    Oggetto:   

detto fatto grazie ...ancora....corro ad ordinarla..
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 12:50 pm    Oggetto:   

murdockkk72 ha scritto:
detto fatto grazie ...ancora....corro ad ordinarla..


lo trovi tranquillamente in qualsiasi libreria fidati, magari scontato.

Ciao

Claudio Very Happy
aragorn4ever
«Eldar»
Messaggi: 384
Località: terre inesplorate della mia immaginazione
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 16:18 pm    Oggetto: Re: dopo il signore degli anelli??   

murdockkk72 ha scritto:
volevo chiedere un paio di consigli a tutti voi conoscitori di letture fantasy
io mi sono da pochissimo apposionato a questo genere..e per continuare a coltivare questa mia passione non vorrei inciampare in qulache lettura noiosa che mi faccia cambiare idea su questo genere che sto apprezzando moltissimo poiche' mi consente di teletrasportarmi in realta' fantastiche ..e mi fa evadere dalla quotidianita' a volte noiosa.
ho iniziato a leggere lo hobbit che mi e' piaciuto molto ora sto finendo di leggere il signore degli anelli che mi sta piacendo molto ..eccetto una piccola critica che volevo fare (non so se a voi piacciono ma le descrizioni fisiche dei luoghi che vengono atraversati sono un po troppo lunghe e dettagliate ...avrei preferito piu' approfondimento sui momenti salienti d'azione che non sulla vegetazione autoctona ecc..ecc.)
io ho da poco sottoscritto un abbonamento(mannagia a me) con un circolo letterario e con mia sorpresa i titoli fantasy di cui posso usufrire scontati sono davvero pochi e fra di essi ci sono i racconti perduti i racconti ritrovati e i racconti incompiuti ...e poca altra roba di altri autori ,che non ritengo interessanti.
la domanda e' secondo voi vale la pena prendere questi tre libri o mi conviene spostarmi su altri autori ora che tolkien bene o male l' ho letto ?
a dire il vero ...mi piaceva leggere il silmarillion ma non e presente nela lista libri a cui sono abbonato.
e casomai cosa mi consigliate di leggere??
dal vostro forum ...o sentito parlare molto bene della saga di earthsea(introvabile nelle librerie della mia citta') e delle saghe del mondo emerso..
cosa mi consigliate di fare??




Io ti consiglio senz'altro le Cronache e le Guerre del mondo emerso, due saghe a mio parere eccezionali!!! ammicca

Alla tua lista di libri non possono mancare le mitiche Cronache di Narna!!! Very Happy

Se invece vuoi leggere qualcosa di più "leggero" ci sono l'ultimo elfo, la saga di arthur e... il mitico harry potter! Wink

Inoltre ci sono dei libri che io ho letto e non mi sono piaciuti,ma che tu puoi leggere ugualmente giusto per ampliare la tua conoscenza del fantasy: tra questi eragon e il ciclo di shannara! Rolling Eyes

Infine puoi sempre provare a vedere film ispirati a queste saghe e farne il confronto! Smile

Per quanto riguarda earthsea e le cronache del ghiaccio e del fuoco sono i miei prossimi libri della lista! Laughing

Ma se propio la tua sete di fantasy è insaziabile fatti un giretto per il forum e sbircia i titoli di alcuni romanzi scritti dagli utenti! felicissimo

Buona lettura!Applausi
Che la forza sia con voi!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 18:03 pm    Oggetto: Re: dopo il signore degli anelli??   

aragorn4ever ha scritto:

Se invece vuoi leggere qualcosa di più "leggero" ci sono l'ultimo elfo, la saga di arthur e... il mitico harry potter! Wink


Come ho fatto a dimenticarmi della De Mari! Shocked

Sì, L'Ultimo Elfo e il suo seguito, L'Ultimo Orco sono incredibili. Da bambini, leggeri, si potrebbe dire, ma fanno riflettere a qualsiasi età! Il secondo, poi, è parecchio più triste e... maturo del primo...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
murdockkk72
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 2:25 am    Oggetto:   

molti titoli interesanti.........ho solo alcune perplessita' su i libri di cui ho gia visto il film( come eragon o le cronache di narnia o beowulf)
mi spiego meglio ...i film mi sono piaciuti moltissimo pero' mi fa uno strano effetto leggere dopo aver visto il film, cioe mi immagino la vicende e i personaggi come sono nel film e non viceversa e cio' un po mi infastidisce per due motivi , primo perche mette limiti alla mia fantasia nel immaginare le situazioni, e secondo perche c'e' meno aspettativa poiche' gia' si sa come vanno a finire le varie vicende e poi sei il film non e' fatto bene(non vale per i film sopracitati che ritengo belli) puo' addirittura rovinare una lettura fantasy...quindi ritengo sia meglio leggere prima che vedere il film....e purtroppo per alcuni libri che sicuramente sono belissimi sono poco motivato all'acquisto Crying or Very sad
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 12:32 pm    Oggetto:   

io sto ti consiglierei la saga di Berlaraid di Eddings, la trovo molto ben sviluppata e scritta... poi un must è la Le Guin
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 151, 152, 153  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum