Guida al fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 16:47 pm    Oggetto: Guida al fantasy   

L'apertura del nuovo canale, e le ricorrenti domande di suggerimenti, mi dicono che sarebbe una buona cosa compilare una guida per i lettori che vogliono accostarsi al fantasy.

Prima di elencare i dieci o venti titoli imperdibili, credo sia meglio inquadrare i sottofiloni nei quali i libri si possono ascrivere. Questo perché spesso le richieste sono del tipo: voglio la fantasy del Signore degli Anelli, piuttosto che di Harry Potter.

Volete provare a cimentarvi?
Apro le danze con qualche suggerimento pescato da Wikipedia (e quindi perfezionabile). Proviamo anche a dare una definizione nostrana, dove possibile.

1 Alternate history - Storia alternativa o fantasy ucronica (mondi paralleli dove la magia funziona)

2 Contemporary fantasy - fantasy contemporanea (gli elementi del mondo che ci circonda sono presenti e riconoscibili, lo sfondo delle vicende è urbano, in contrasto con i tipici, maestosci scenari fantasy)

3 Dark fantasy - (il lato oscuro della fantasia...)

4 Erotic fantasy - (un pizzico di pepe)

5 Fairytale fantasy - Fantasy fiabesco (forse il più vicino alla tradizione popolare)

6 Heroic fantasy - (il protagonista è in genere un eroe fortemente caratterizzato. Secondo Sprague De Camp: sono fantasie avventurose che si svolgono in mondi immaginari preistorici o medievali, quando - è divertente immaginarlo - tutti gli uomini erano forti, tutte le donne belle, tutti i problemi semplici e la vita tutta un'avventura)

7 Fantasy tolkieniana - (definizione in preparazione)

8 Historical fantasy - fantasy storica (la fantasia entra nella storia, oppure i personaggi storici entrano in mondi fantastici)

9 Juvenile fantasy - fantasy per giovani adulti (opere dedicate in modo specifico al pubblico più giovane)

10 Fantasy classica (definizione in antitesi alla High fantasy, che mi piace poco)

11 Mythic fiction - fantasy mitologica (sviluppo di temi, simboli e archetipi del mito e del folklore)

12 Romantic fantasy - fantasy romantico (l'amore tra le creature fantastiche e no)

13 Science fantasy - (quanto la fantascienza s'intreccia con il fantasy)

14 Superhero fantasy - fantasy supereroistica (i protagonisti sono esseri con superpoteri)

15 Sword and sorcery (confina con l'heroic fantasy e ha per protagonisti eroi che non possiedono necessariamente una morale)

17 Comic fantasy (ridere ogni tanto fa bene, anche nel fantasy)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista


Ultima modifica di franz il Ven 21 Dic 2007 16:29 pm, modificato 4 volte in totale
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 17:41 pm    Oggetto: Re: Guida al fantasy   

Non quoto più volte lo stesso messaggio, mi limiti a editarlo

Fantasy epico
Heroic fantasy
sword and sorcery
Fantasy comico Terry Pratchett
Fantasy metropolitano Sergej Luk'janenko, Neil Gaiman, Cornelia Funke
Fantasy romantico
Dark fantasy
Fantasy ucronico Philip Pullman
Fantasy fiabesco Neil Gaiman
Fantasy mitologico
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista


Ultima modifica di MagicamenteMe il Mer 19 Dic 2007 19:02 pm, modificato 2 volte in totale
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 17:52 pm    Oggetto: Re: Guida al fantasy   

Fantasy epico Markus Heitz
Heroic fantasy
Sword and sorcery
Fantasy comico Terry Pratchett
Fantasy metropolitano Sergej Luk'janenko - Nei Gaiman
Fantasy romantico Cecilia Dart-Thornton
Dark fantasy Wolfgang Hohlbein
Fantasy ucronico
Fantasy fiabesco
Fantasy mitologico
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 17:59 pm    Oggetto:   

non so se franz intendeva questo come risposta, comunque metto i miei autori

Fantasy epico ------------E.R.Eddison
Heroic fantasy ..............M. Moorkok
sword and sorcery ------ R.E. Howard
Fantasy comico
Fantasy metropolitano
Fantasy romantico
Dark fantasy
Fantasy ucronico
Fantasy fiabesco
Fantasy mitologico



domanda: dove mettereste harry potter Question Wink ?
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 18:18 pm    Oggetto:   

In effetti prima di arrivare agli autori e ai consigli veri e propri (passo immediatamente successivo), volevo completare il quadro dei vari sottogeneri, magari dando loro una definizione.
Suggerimenti?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 18:19 pm    Oggetto: Re: Guida al fantasy   

per ora...

Fantasy epico
Erilkson - La caduta di Malazan

Heroic fantasy
Moorcock - Elric di Melnibonè; Il campione eterno; La saga di Corum

Sword and sorcery
Weiss/Hickman - Cronache di Dragonlace; Leggende di Dragonlace; Ciclo di Deathgate, La Spada nera

Fantasy comico
Gaiman/Pratchett - Good Omens

Fantasy metropolitano (ora ho capito grazie al Casa Very Happy )
Gaiman - Nessun dove, American Gods, Anansi Boys
Miéville - Perdido Street Station, La città delle Navi, Il treno degli Dei

Fantasy romantico
Bradley - Le nebbie di Avalon
Carey - Il Dardo e la Rosa

Fantasy ucronico
Clarke - Jonathan Strange e Mr Norrel (anche se non è proprio ucronico)

Fantasy fiabesco
Gaiman - Stardust
Lord Dunsany - La figlia del re degli elfi

Fantasy mitologico
Gemmell - Il principe nero

Questi lo offro io comunque ammicca

Fantasy onirico
Lord Dunsany - Il paese dello Yann, Il Libro delle meraviglie, Demoni, uomini e dei
Borges - Finzioni


Ultima modifica di Melian il Mer 19 Dic 2007 18:33 pm, modificato 1 volta in totale
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 18:28 pm    Oggetto:   

Per fantasy metropolitano penso si intenda "urban fantasy", Mel.

http://en.wikipedia.org/wiki/Urban_fantasy

Io aggiungerei anche Jonathan Carroll, colpevolmente ignorato in Italia (I romanzi stanno spuntando solo ora), come gran parte della letteratura postmoderna americana, riscoperta solo anni dopo dalle nostre parti. Wink
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 18:54 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
domanda: dove mettereste harry potter Question Wink
?

Young Adult Fantasy.
"Young Adult" è questa nuova etichetta che dovrebbe identificare un fantasy per un pubblico giovane (età dell'adolescenza più o meno) ma che può piacere anche agli adulti.
Per esempio:
Coraline - Gaiman
Harry Potter - Rowling
dovrebbero fare parte di questa categoria.
fioreblu
«Hobbit»
Messaggi: 84
MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007 19:20 pm    Oggetto:   

Per fantasy epico io intenderei quello alla Tolkien e terry brooks: con un gruppo di avventurieri che fa il giro del mondo, rigorosamente rappresentato in una mappa in appendice. I personaggi si trovano spesso coinvolti in uno scenario dove e chiamata in gioco la politica tra i regni, si formano trame di alleanze ecc...
"Il giorno è appena sorto e già attendiamo la sua fine... " Mariano Rampini.
"... Sono uno straniero in terra straniera..." E.LYnn
aspar white
«Nano»
Messaggi: 138
Località: Bari/Palermo
MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 10:06 am    Oggetto:   

Non è cosa semplicissima catalogare le opere fantasy.....a mio parere!
Io stilerei un semplice elenco...magari facendo un vero e proprio sondaggio tra tutti gli utenti.....3 preferenze con tre punteggi decrescenti Wink
Ogni anno viene fatta la stessa cosa tra gliutenti di fantasyspot....
Alla fine di un sondaggio simile, via ssicuro che vengono fuori fuori le migliori saghe, e vengono cmq riportate tutte quele meno conosciute Very Happy
"era giunto il momento che la Prima Spada dei T’lan Imass annunciasse la sua presenza" Steven Erikson
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 10:32 am    Oggetto:   

franz ha scritto:
In effetti prima di arrivare agli autori e ai consigli veri e propri (passo immediatamente successivo), volevo completare il quadro dei vari sottogeneri, magari dando loro una definizione.
Suggerimenti?


E allora magari si parte dalle definizioni di wikipedia e eventualmente si sottopongono queste al vaglio, prima di accettarle o per aggiustare il loro tiro.

Melian ha scritto:

Heroic fantasy
Moorcock - Elric di Melnibonè; Il campione eterno; La saga di Corum


Bhò? Ho visto più spesso classificare Moorcock nella Sword and Sorcery piuttosto che nella Heroic. Di Heroic in effetti ha solo una certa esteriorità, essendo ben più cerebrale e meno viscerale di un Robert E. Howard, per esempio. Nella Heroic includerei senza dubbio più roba di contemporanei di Howard (C.L. Moore, Henry Kuttner sono gli unici che mi vengono in mente ora). Su Moorcock, che è autore originale, a me rimane il dubbio. L'originalità mette in crisi le classificazioni. In effetti è meglio concentrarsi sulle definizioni, prima che sugli autori... per disporre di uno schema formalmente definito in base al quale inquadrare "più scientificamente" gli autori.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 10:42 am    Oggetto:   

Qui c'è un bel numero di definizioni con esempi del genere,
http://en.wikipedia.org/wiki/Fantasy_subgenres
non sono solo letterari quindi alcuni probabilmente non si applicano.

Bella la Science fantasy dove hanno collocato Dune. Ricordo ancora una discussione ai tempi della Biblio con Caesar che si domandava appunto se il romanzo di Herbert si potesse collocare in qualche modo sotto la fantasy.
In questa categoria ci potrebbe stare anche il Ciclo dell'Esilio del Pliocene della May, del resto ci sono i Tuatha de Danan.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 10:53 am    Oggetto:   

E star wars? Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 11:56 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Qui c'è un bel numero di definizioni con esempi del genere,
http://en.wikipedia.org/wiki/Fantasy_subgenres
non sono solo letterari quindi alcuni probabilmente non si applicano.


Ottimo. Wink
E' che bisognerebbe tradurli e riportare qui la traduzione, prima di sperare di iniziare una discussione collettiva con queste definizioni, in effetti. Crying or Very sad

Ci sono volontari? Tu, tu e tu! Ottimo! Laughing
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007 11:59 am    Oggetto:   

Provo io, modificando il primo post. Ovviamente possiamo aggiustare e inventare neologismi. Personalmente abolirei alcune delle categorie riportate.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum