Le cronache del ghiaccio e del fuoco


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 95, 96, 97  Successivo
Autore Messaggio
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 12:57 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:


p.s. Ma Tolkien non piace proprio a nessuno... Mr. Green


a me a me a me a me Very Happy

io però non riesco a fare una scala di preferenze come fate voi, non così nette almeno , faccio due calderoni quello che mi piace e quello che non mi piace, mi risulta difficile dire se mi piace più martin o jordan o la LeGuin... ciascuno a modo suo mi piace, ci sono troppi fattori in ballo troppe diversità di stile, storia, contenuti... bla bla Very Happy
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 15:47 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
Agent Zero ha scritto:


Per curiosità, e per tentare di parametrare la tua scala alla mia, quanto al di sopra di Goodkind e Brooks ti sembra Martin?



assolutamente una cifra, come si dice su. In realtà, non li ritengo nemmeno paragonabili. Poi, per parametrare meglio la scala, sopra a martin ci metto, in ordine: erikson, mieville, jordan, leguin, williams e keyes in maniera netta. Se la combatte con feist, gemmell. e la hobb. E sono 10.


.... Feist?... vuoi dire Raymond Feist??? Di Martin, incavolato come una bestia, sto finendo l'ottavo libro e già sbavo sul suo sito per avere i successivi. Di Feist quando sono arrivato a metà de 'Il signore della magia' strappavo di nascosto da me stesso le ultime pagine per accorciare la tortura. Sui criteri evidentemente siamo dissonanti, ma su Martin concordo con te.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 18:23 pm    Oggetto:   

DonDiego ha scritto:
La ciclicita' delle umane faccende in questo topic raggiunge una delle massime espressioni: in 60 pagine - le ho lette tutte in questi mesi - non si e' ancora riusciti a parlare, chesso', di chi sia in realta' Manifredde, o del Principe che fu' promesso, o degli avvenimenti alla White Sword Tower sognati da Eddard, ma c'e' solamente stato un ripetitivo e ossessionante coro di "Martin mi piace" e "Martin non mi piace" con qualche leggera variazione di tema, sembra di ascoltare una di quelle hit estive da discoteca.



Ci provo io:

SPOILER in bianco

Iniziamo da un tema che salta fuori spesso girando nell'ambiente dei lettori di Martin: i natali di Jon Snow. Molti ormai sostengono che sia figlio di Raeghar e Lyanna Stark, concepito in un atto d'amore più che di violenza. Questa tesi trova varie apparenti conferme: 1. Non è facile credere che Eddard abbia potuto disonorare così se stesso e la sua neo sposa per un atto di lussuria, di cui poi lui è l'unico testimone.

2. Si spiegherebbe così i sogni di Eddard riguardanti la promessa fatta alla sorella in punto di morte (ovvero di tener celata l'identità del figlio e allevarlo come suo)

3. Cosa ci facevano tre tra i più forti e leali guerrieri dei mantelli bianchi (inclusa la leggendaria Spada dell'Alba) in compagnai della "prigioniera" di Raeghar, invece che correre a difendere dany e Viseys? Difendevano l'erede al trono Targaryen!

4. Reahgar amava lyanna, e questo si sa, ma lyanna amava robert? in un passaggio lei confessa al fratello Ned di voler bene a robert, ma sa che lui non sarà mai un marito fedele e devoto

Ora non mi sovvengono altri particolari, ma credo che siano sufficienti.
Mi chiedo però: questa storia di Jon snow-Targaryen è così nota e quotata nel mondo dei fan di martin, ma sarà anche vera? Possibile che uno dei più grandi colpi di scena delle cronache sia previsto così facilmente da tutti? Non sarà invece un grosso depistaggio?


Voi che ne dite?
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 19:26 pm    Oggetto:   

spoiler

Un altro elemento che potrebbe suffragare questa tesi sarebbe la forte amicizia che lega Eddard a Robert che avrebbe portato il primo a non ammettere l'avvenuta tresca della sorella, sapendo benissimo anche l'avversione diverse volte manifestata da Robert per i targaryen

Non so se è un depistaggio o meno, rimane comunque che la conoscenza del lettore si fonda su tutti i punti di vista cosa che i vari personaggi non hanno e che per coerenza potrebbe anche portare a questa conclusione indipendetemente dal fatto che esso rappresenti o no un colpo di scena per il lettore. Wink

Rilancio con una altra domanda.

spoiler


Sappiamo che Euron ha mandato in oriente Victarion a prendere Danaerys, ma Victarion ha lasciato intuire di volerla per sè come moglie, in tutto questo Doran manda Quentyn a cercare Danaerys per riportarla al trono.
Credete che lei si fiderà di qualcuno di questi agganci per tornare in occidente o che farà le cose in modo autonomo perchè o non si fiderà o proverà risentimento verso quella casata (i martell) che l'ha tradita ?



p.s. perchè il mio bianco si vede, mentre nel post precedente no ?
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes


Ultima modifica di Kamaji il Gio 10 Gen 2008 21:08 pm, modificato 2 volte in totale
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 19:50 pm    Oggetto:   

prima di tutto i tecnicismi: marseius, il tuo bianco si vede perchè lo sfondo del tuo posto non è bianco ma...grigetto (?), i due colori si alternano. Wink

poi rispondo al tuo quesito:SPOILER

questa è proprio una bella questione, da un certo punto di vista non me la vedo dany che si concede in moglie a qualcuno come se fosse una damina da corteggiare, però sicuramente ha bisogno di appoggi per invadere il continente occidentale e depositare il suo sederino sul trono di spade...io credo che non disprezzerà i dorniani, ma bisogna tener conto che le piovre portano in "dote" la flotta più potente dei sette regni, e che euron ha il corno come asso nella manica, cosa che sicuramente terranno nascosta alla povera madre dei draghi. Poi credo che i cultori del dio rosso vedranno il ritorno dei draghi come un segno, e magari qualcuno potrebbe appoggiare dany prima della sua partenza, questo metterebbe stannis e melisandre in una posizione poco carina....
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Stelviante
«Nano»
Messaggi: 149
Località: Starfall
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 20:37 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ok ok ok...
Allora perché non andare addosso al suo editore italiano? Evil or Very Mad
Non solo si aspetta già abbastanza perché Martin produca un libro, ma ancora di più per leggerlo Tutto per i calcoli contabili della Mondadori Twisted Evil


a volte tendiamo a dimenticare che, se l'editore americano avesse accettato l'idea originaria di Martin di fare uscire prima e seconda parte insieme per il totale di 1700 pagine previsto, avremmo già letto ADWD da due annetti e ora aspetteremmo trepidanti TWOW

Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 20:54 pm    Oggetto:   

OT:

Bran Mak Morn ha scritto:
prima di tutto i tecnicismi: marseius, il tuo bianco si vede perchè lo sfondo del tuo posto non è bianco ma...grigetto (?), i due colori si alternano. Wink


Il codice per rendere invisibile un post sullo sfondo marrone chiaro è:

Codice:
[color=#EEE4E4] SPOILER [/color]


ESEMPIO: SPOILER Wink

occhio al carattere # che è obbligatorio, mentre sul bianco ovviamente è:

Codice:
[color=white] SPOILER [/color]


ESEMPIO: SPOILER Wink

Attenzione che quando fate "Anteprima" vedete sempre il post su fondo bianco, dovete fare attenzione a prevedere il colore di sfondo del vostro post (oppure a usare il tasto "Modifica" successivamente).
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 21:09 pm    Oggetto:   

Perfetto ! Very Happy
Grazie Palin. Ho modificato il vecchio post.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 10:39 am    Oggetto:   

mi piace l'argomento della discussione, ci avevo pensato anche io come credo la maggior parte dei lettori e più andavo avanti a leggere (sono al portale delle tenebre) e più mi convincevo fosse proprio così, credo farebbe andare ogni tassello al suo posto. in più

SPOILER

impressione personale ma io credo che ci sarà un ottimo Wink rapporto tra danaeris e jon snow, mi aspetto che il terzo draghetto sia per lui
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 11:02 am    Oggetto:   

rispondo a stefanoventa:

SPOILER

Il possibile rapporto tra jon e dany incuriosisce molto anche me, se fosse vero che jon è figlio di raeghar, allora dany sarebbe sua zia, e avrebbe un parente targaryen a cui unirsi in matrimonio seguando la tradizione di famiglia. Ma non è tutto qui: jon è il lord dei guardiani della notte, il baluardo della difesa contro gli estranei, e dany potrebbe rappresentare l'arma più efficace per scongiurare questa minaccia, sicuramente più di stannis e dalla sua spada infuocata Rolling Eyes Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 11:28 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:

mentre sul bianco ovviamente è:


E sui colorati a 60 gradi? Mr. Green
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 11:52 am    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
rispondo a stefanoventa:

SPOILER


Esatto, è esattamente per filo e per segno quello che penso anche io ... più il drago Very Happy


Ultima modifica di Stefanoventa il Ven 11 Gen 2008 11:53 am, modificato 1 volta in totale
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 11:52 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Palin ha scritto:

mentre sul bianco ovviamente è:


E sui colorati a 60 gradi? Mr. Green



Risata
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 12:04 pm    Oggetto:   

Ci sono così tante questioni che vorrei porre agli altri lettori di Martin che questa discussione non basta proprio, ci vorrebbe un'intera sezione del forum come quelle di HP e LotR (no caro mago franz, non è una richiesta, so che la cosa non è fattibile Sad )

Comunque vorrei sapere il vostro parere sia ponderato che "a pelle" su uno dei peersonaggi più controversi della saga: Lord Ditocorto.

Nessuno Spolier in quanto segue...fino a nuovo avviso Mr. Green

A me piace, perchè assieme a Varys è l'unico Self Made Man della saga, ovvero è arrivato dov'è non grazie al blasone della sua nobile casa, ma grazie alle sue abilità personali. Certo non è un agnellino mansueto e votato al bene (ma quale personaggio di GRRM lo è?!?) Nei primi libri può anche apparire come un piccolo uomo che si è elevato e che ora cerca in tutti i modi di salire ancora più in alto senza guardare in faccia a nessuno, ma in realtà è molto di più! Wink

SPOILER

I suoi ultimi intrighi alla valle ri Arryn sono a dir poco geniale, e la pianificazione del matrimonio di Sansa potrebbe essere la miglior notizia per la casa Stark dai tempi della battaglia del bosco dei sussuri....
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 12:24 pm    Oggetto:   

Sono soltanto al portale delle tenebre e per ora come personaggio mi intriga ma non mi sento di dare un parere definitivo su di lui, non credo di averlo ancora inquadrato bene, certo non è uno stinco di santo, ma non è neppure il più grande bastardo di quella terra, mi sembra possa essere o un uomo che pondera molto bene il suo destino e le sue azioni, o uno che custodisce segreti che prima o poi verranno fuori e faranno luce sulle sue azioni, teniamo conto che la sua casa non ha partecipato alla guerra dei regni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 95, 96, 97  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum