Harry Potter and the Deathly Hallows (SPOILER!)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 32, 33, 34  Successivo
Autore Messaggio
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 20:23 pm    Oggetto:   

sempre a proposito di Silente a me è piaciuto molto il fatto che finalmente si è mostrato il lato più umano del personaggio, insomma era considerato quasi un mago perfetto, come se lui non avesse mai potuto commettere qualcosa di sbagliato.. eh si, è una delle cose che mi è piaciuto di più da questo settimo libro...
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 22:03 pm    Oggetto:   

a me questo fatto è piaciuto e non è piaciuto...
è piaciuto perchè appunto sono stata contenta di vedere in lui una vera debolezza.. ma nello stesso tempo mi ha un pò "disturbato" il fatto che (spoiler) da giovane fosse così come la rowling racconta...
insomma, silente doveva essere il cardine assolutamente buono della saga; ovviamente lo è, lo resta, ma con un pò di amarezza devo dire...


mi sarebbe piaciuto vedere si la debolezza di silente.. ma qualche altro tipo di debolezza...
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 13:32 pm    Oggetto:   

Hey, è solo una mia impressione o a Rebecca! piace un pò Piton? Very Happy

quasi quasi quasi sembrerebbe... Razz

Per quanto riguarda Silente:

Rebecca! ha scritto:
a me questo fatto è piaciuto e non è piaciuto...
è piaciuto perchè appunto sono stata contenta di vedere in lui una vera debolezza.. ma nello stesso tempo mi ha un pò "disturbato" il fatto che (spoiler) da giovane fosse così come la rowling racconta...
insomma, silente doveva essere il cardine assolutamente buono della saga; ovviamente lo è, lo resta, ma con un pò di amarezza devo dire...



sono pienamente d'accordo. Una delle maggiori vittime dell'ultimo romanzo è sicuramente l'immagine di Silente.
Finora aveva sempre rappresentato l'immagine della saggezza, della sicurezza e di tutto ciò che è buono e nobile nel mondo magico. Scoprirne un lato più umano (spoiler), fatto di passati errori, anche gravi come il razzismo nato dall'"infatuazione" per Grindelwald, e scoprire che non era perfetto nemmeno più tardi (la scena "ribaltata" in cui lui accetta tranquillamente il fatto che Harry deve morire, mentre Piton protesta "l'abbiamo protetto solo per mandarlo al macello" !) da un lato completa il personaggio, però accidenti, lascia l'amaro in bocca !

Insomma mi è piaciuto e non mi è piaciuto... !

PS: a proposito di quanto ho scritto in bianco nello spoiler... (spoiler) No, non credo che Piton abbia odiato Harry fino alla morte. Però Harry rappresentava per lui in modo tangibile l'odiata unione di Lily e di James.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 15:35 pm    Oggetto:   

Kurò ha scritto:
Bel personaggio Piton...forse come carattere e mentalità e più contorto rispetto agli altri personaggi...


assolutamente sì...arriva a superare Silente secondo me.
e di molto anche.
non credevo davvero.

però che vite tristi... Rolling Eyes
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
faith84
«Hobbit»
Messaggi: 99
Località: Sunnydale, California [a volte anche Firenze]
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 15:52 pm    Oggetto:   

Letto in inglese questa estate. Lo sto rileggendo in italiano in questi giorni. Sinceramente l'ho trovato buono. Non raggiungere i livelli di perfezione del 3°, 4° e 6° libro, secondo me, ma 4 stelline su 5 mi sentirei di dargliele.
Come conclusione di una saga che dura da 10 anni è abbastanza degna, diciamo. Alla fine comunque accontentare davvero tutti i fan si può pensare che deve essere abbastanza dura.
Mi sento di dare un pizzico di critica alla traduzione italiana, giusto per trovare proprio il pelo nell'uovo. Forse è un'impressione, forse è solo perché la lettura in lingua originale mi ha emozionato al 200%, non so.
Da qui sotto, spoiler in bianco
Siccome di cose da dire ce ne sarebbero un'infinità su questo settimo libro, le divido così. Quello che non mi è piaciuto: parte della trama che qui, più che nel resto degli altri volumi, si avverte un po' troppo accomodata alle esigenze. Alcune situazioni o interi capitoli sono abbastanza forzati, o almeno è l'impressione che ho avuto.
Le varie morti sparse nel libro. Sì, okay, è vero, qualche caduto ci vuole, ma almeno che le perdite non siano messe così, un po' "come la và, la và", per esigenze di copione, perché qualcuno deve morire per forza. Sinceramente dalla Rowling, sotto questo aspetto mi sarei aspettata un pochino di più. Se Malocchio è l'Auror esperto e vissuto che i Mangiamorte abbattono, se Piton mantiene la sua promessa di proteggere il figlio della donna che amava fino alla fine, se Dobby è la morte che ci vuole per svegliare finalmente Harry, per riportarlo alla nuda, cruda e stupida realtà della guerra e alla vera, bruciante consapevolezza del suo ruolo, che bisogno c'era di togliere di mezzo anche Edvige? O Fred? O Tonks e Lupin? Non l'ho proprio capito.
Il mago oscuro più cattivo di tutti i tempi. Sì, okay, ma dove? Tanto fumo e poco arrosto, come si sul dire. In verità, Voldemort mi pare alquanto stupido verso la fine. Mantiene tutti i tratti psicologici che abbiamo imparato a conoscere, soprattutto dal libro precedente, e in questo è un personaggio ben riuscito, ma alcuni dei suoi Mangiamorte, per esempio, mi sembrano molto più folli, intuitivi e malvagi di lui (Bellatrix rulez).
Il post-battaglia finale. Dopo lo scontro Harry vs Voldemort, ma soprattutto dopo 600 pagine di menate mi sa proprio che la Rowling ha perso un po' la voglia di tirarla ancora per le lunghe. Mi è sembrato fuori luogo, poco approfondito, quasi troncato a metà.
Quello che mi è piaciuto: l'intreccio generale, i continui colpi di scena. Non c'è che dire, la storia prende. Emoziona. Si ride, si piange, si legge col magone allo stomaco. E se personaggi, stile e vicende sanno ancora far questo, vuol dire che il libro in fondo funziona.
Come viene snodata e risolta la faccenda degli Horcrux. E degli Hallows. Mi è sembrata una buonissima idea centrale, quella che si sente era programmata dall'inizio della Pietra Filosofale, quella per cui sono stati sapientemente disseminati mozzichi di indizi per sette interi libri.
E poi l'eclissamento, lo scardinamento, l'abbattimento della figura mitica di Silente. È portato avanti in maniera magistrale, ti lascia con un palmo di naso. E in tutta onestà posso dire che ho adorato questa mossa, perché finalmente analizza il personaggio in tutte le sfaccettature, non solo quelle buone e saggie. E il Silente che ne viene fuori è semplicemente sbalorditivo, del tutto ribaltato ma coerente con quello che poi è stata la sua vita, le sue scelte.
Piton. Il capitolo the Prince's tale è uno dei più belli venuti fuori da questo ultimo libro e detto questo, detto tutto.
La battaglia finale nel suo aspetto globale. Ben fatta, incasinata, spettacolare. E poi, Harry vs Voldemort. Notevoli i dialoghi e notevole il fatto che in fondo, nella sua semplicità, è un anti-scontro epico. È voluto è strasottolineato, secondo me. Perché non è a questo che dovevano condurre sette volumi, anche se a caldo dire che ci sono rimasta perplessa è dir poco.
Infine i Malfoy, in particolar modo Draco e Narcissa, che vengono ripescati dai "cattivi" e finiscono per dare una mano, anche involontaria, al lato buono della Forza. Very Happy
Wesley: "ah, tu devi essere Faith."
Faith: "nuovo osservatore?"
Buffy e Giles: "nuovo osservatore."
Faith: "echissenefrega."
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 17:55 pm    Oggetto:   

per HARRYGIRL: gia...... (spoiler): piton supera silente.. anche io la penso come te.. con l'unica differenza che mi aspettavo che severus fosse buono....

PER FAITH84: alla fine hai scritto che i malfoy danno una mano involontariamente! secondo me no... quando in villa malfoy (spoiler): bellatrix chiede a draco se quelli sono harry ron e hermione, draco non vuole affermarlo.. poi mi è piaciuta un sacco la figura di narcissa.. lei ha volontariamente dato una mano alla buona causa.. ovviamente l'ha fatto solo per il figlio, ma proprio per questo non è da considerare cattiva secondo me.. anzi, un'ottima madre! ..

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Hey, è solo una mia impressione o a Rebecca! piace un pò Piton? Very Happy

quasi quasi quasi sembrerebbe... Razz



ehehehehehehehe!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
si mi piace un sacco !
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
faith84
«Hobbit»
Messaggi: 99
Località: Sunnydale, California [a volte anche Firenze]
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 21:44 pm    Oggetto:   

Spoiler in bianco.
Beh, per involontariamente intendevo un po' costretti dalla situazione. Della serie: "sì, okay, lo faccio perché sennò qui siamo tutti nella m***" Laughing Di Draco in fondo si sapeva dal momento in cui affronta Silente, anche se sono balzata dal divano quando si capisce che sta cercando di parare il sedere al trio, ma il gesto di Narcissa mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. È una madre prima di tutto, anche al di sopra anche degli stupidi credi dei Mangiamorte. La Rowling in queste cose ci sa fare. Wink
Wesley: "ah, tu devi essere Faith."
Faith: "nuovo osservatore?"
Buffy e Giles: "nuovo osservatore."
Faith: "echissenefrega."
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 22:15 pm    Oggetto:   

faith84 ha scritto:
Spoiler in bianco.
Beh, per involontariamente intendevo un po' costretti dalla situazione. Della serie: "sì, okay, lo faccio perché sennò qui siamo tutti nella m***" Laughing Di Draco in fondo si sapeva dal momento in cui affronta Silente, anche se sono balzata dal divano quando si capisce che sta cercando di parare il sedere al trio, ma il gesto di Narcissa mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. È una madre prima di tutto, anche al di sopra anche degli stupidi credi dei Mangiamorte. La Rowling in queste cose ci sa fare. Wink


ora ho capito cosa intendevi...! sono perfettamente d'accordo con te e abbastanza contenta comunque per la (spoiler) salvezza di tutti i malfoy .. alla fin fine dai... c'era gente più cattiva (draco a mio parere non è mai stato veramente malvagio; si capiva nella parte del sesto libro in cui abbassa la bacchetta e decide di non uccidere silente)
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 14:21 pm    Oggetto:   

Ragazzi! Io però non ho ancora capito una cosa: come ha fatto Draco diventare il padrone della Bacchetta di Sambuco?

Cmq il libro è perfetto non gli si può dire niente. E' stato davvero raccontato come se fosse successo veramente, insomma tutte quelle uccisioni e perdite di personaggi a cui eravamo così tanto affezzionati e poi lo scontro tra Harry e Voldemort è stato davvero sensazionale! E' un libro che abbraccia in sè anche bel pò di epicità, che ci fa sorridere, sospirare, piangere, esultare...
..:: Silveral ::..
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 14:41 pm    Oggetto:   

Silveral ha scritto:
Ragazzi! Io però non ho ancora capito una cosa: come ha fatto Draco diventare il padrone della Bacchetta di Sambuco?


spoiler in bianco: beh in effeti è un passaggio, secondo me complesso, ma harry se l'è cavata a spiegarlo: draco doveva uccidere silente giusto? ma l'ha fatto piton. Draco non ha mai ucciso nè combattuto contro silente e la bacchetta è "diventata sua". quando harry ha preso con la forza la bacchetta di draco, a villa malfoy, harry è diventatao il padrone e non lo è mai stato piton come credeva voldemort.
il passaggio un pò strano è forse, almeno così è stato per me, quello di draco che non combatte e quindi ha la bacchetta.
io pensavo il contrario.
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 14:43 pm    Oggetto:   

Silveral ha scritto:
Ragazzi! Io però non ho ancora capito una cosa: come ha fatto Draco diventare il padrone della Bacchetta di Sambuco?



per capire come mai draco era il padrone della bacchetta bisogna un attimo fare riferimento al sesto libro! ecco nella parte in cui silente e harry salgono sulla torre arriva draco malfoy, che dovrebbe uccidere silente per ordine di voldemort. la bacchetta di sambuco ovviamente è in possesso di silente.
draco disarma silente. poi arriva severus, che uccide il preside.. ma, poichè silente era gia stato disarmato da draco, è draco il vero "vincitore" ,è draco che ha "battuto" silente, togliendogli la bacchetta, non severus. ecco perchè è draco il padrone della bacchetta.
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 15:10 pm    Oggetto:   

spiegato perfettamente...tutto chiaro ora? Smile
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Maililla
«Elfo»
Messaggi: 231
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 15:19 pm    Oggetto:   

mamma mia harrygirl mi hai fatto venire i brividi a leggere la tua frase:guar...da...mi...ecc

è il pezzo più bello di tutto il libro!
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 20:05 pm    Oggetto:   

Maililla ha scritto:
mamma mia harrygirl mi hai fatto venire i brividi a leggere la tua frase:guar...da...mi...ecc

è il pezzo più bello di tutto il libro!


l'avrei scritta fino alla fine ma è...spoilerante!! Cool ero indeceisa tra questa e quella di harry con albus numero 2...
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Maililla
«Elfo»
Messaggi: 231
MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008 20:57 pm    Oggetto:   

anche qella bellissima!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 32, 33, 34  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum