Il Silmarillion


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008 16:04 pm    Oggetto:   

Definire lordura tutta la letteratura moderna denota una abnorme ignoranza e basta, scusa Rolling Eyes
Tu dimmi che scrittori moderni come Gaiman e Palahniuk scrivono male. Se nel tuo libro spari a zero come in questo forum non penso farai molta fortuna Rolling Eyes

/OT
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
meloth
Eldar
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2008 0:11 am    Oggetto:   

Non intendevo dire che la letteratura moderna fa schifo(anche perchè Tolkien più o meno rientra nei canoni della letteratura moderna) ma che la società moderna è in larga parte corrotta, ha perso di vista i veri valori che l'epica porta in auge. Quanto all'arroganza, non credo di essermi dimostrata arrogante in alcun modo nelle mie affermazioni. Non vi è nulla di male nell'esprimere un parere personale con fervore. Io, quando devo difendermi, lo faccio strenuamente e con i denti, è il mio carattere, ma non intendo offendere nessuno! Se qualcuno vuole replicare, lo faccia pure, non mi offendo e ne ho di argomenti con cui controbattere! Wink
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008 23:16 pm    Oggetto:   

Io ho letto "il signore degli anelli" e anche "lo hobbit" .. il silmarillion ancora no.. qualcuno saprebbe riassumere brevemente l'argomento trattato e se vale davvero la pena leggerlo?!
come fan del signore degli anelli, ovviamente lo leggerò, però vorrei un parere, ecco. Wink
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008 23:41 pm    Oggetto:   

Indubbiamente vale la pena, ECCOME! Very Happy
Il Silmarillion è la mitologia della Terra di Mezzo, le storie della Prima Era (Hobbit e SdA si compiono nella terza) e parlano... beh... Dalla Creazione del mondo alla lotta contro Melkor-Morgoth.... la storia di Numenore... e altre cose molto molto belle! Very Happy
Lo stile, però, è diverso da quello impiegato ne Lo Hobbit, è epico, alto. Qualcuno lo trova pesante e pieno di nomi... ma molti altri se ne sono innamorati! Wink


Ultima modifica di un muspeling il Mar 15 Gen 2008 13:09 pm, modificato 1 volta in totale
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008 23:55 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Indubbiamente vale la pena, ECCOME! Very Happy
Il Silmarillion è la mitologi della Terra di Mezzo, le storie della Prima Era (Hobbit e SdA si compiono nella terza) e parlano... beh... Dalla Creazione del mondo alla lotta contro Melkor-Morgoth.... la storia di Numenore... e altre cose molto molto belle! Very Happy
Lo stile, però, è diverso da quello impiegato ne Lo Hobbit, è epico, alto. Qualcuno lo trova pesante e pieno di nomi... ma molti altri se ne sono innamorati! Wink


si qualche mio compagno di classe dice che è pesante per quello!
un mio amico ce l'ha e ha sottolineato molte frasi (non riesco a capire perchè ma immagino che sia per evidenziare i punti chiave del libro e delle vicende, dato che a quanto pare è un pò difficile da seguire!)
grazie mille per la disponibilità!
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008 0:38 am    Oggetto:   

At your service! Very Happy
Kamaji
Nazgul
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008 16:04 pm    Oggetto:   

Una domanda, mi consigliereste di leggere prima i Figli di Hurin o il silmarillion ?
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Estel87
Hobbit
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008 20:12 pm    Oggetto:   

Buona domanda Very Happy .

Conta che il Silmarillion contiene una versione della storia dei figli di Hurin... visto che il Silmarillion è una spece di "storia di Arda" leggerlo prima ti potrebbe dare una mano a "contestualizzare" tutti i riferimenti a persone, luoghi, eventi, battaglie.

Secondo me dipende anche da quanta dimestichezza hai con la scrittura di Tolkien... il Silmarillion - per quanto splendido - non è esattamente "immediato" come lettura, "I figli di Hurin" è sicuramente più "liscio", e anche senza aver letto il Silmarillion si riesce comunque a capire bene, al limite le notizie fondamentali si ritrovano nell'indice dei nomi.

In poche parole, dipende da quanta voglia hai di "sorbirti" il Silmarillion in questo momento Very Happy
Kamaji
Nazgul
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008 21:08 pm    Oggetto:   

Era soprattuto per farmi un idea di carattere sistematico.
Per legerli, lo farò senz'altro, solo non mi sono mai cimentato con il silmarillion che dicono essere impegnativo, ma ora come ora ho una pila di una 20ina di libri finire prima. Università, permettendo, spero di farlo in 3-4 mesi.
Mii dedicherò penso in estate.

Grazie comunque della delucidazione; la mia cultura tolkeniana è piuttosto esigua avendo letto solo Il signore degli anelli e Lo hobbit, e averlo fatto ormai circa 8 anni fa mi rende i ricordi poco chiari. Smile
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008 17:08 pm    Oggetto:   

Sarà pur vero che il Silmarillion è uscito postumo a cura di CT, è frammentario, qualcuno lo trova "pesante" (personalmente no), tuttavia credo sia il mio libro tolkeniano preferito. Va oltre il fantasy, è epica venata di toni così aulici ma anche tragici e sofferti... Emana un'aura onirica, evanescente, oltre il tempo e lo spazio... Lo adoro!
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008 18:20 pm    Oggetto:   

Nimiel ha scritto:
Sarà pur vero che il Silmarillion è uscito postumo a cura di CT, è frammentario, qualcuno lo trova "pesante" (personalmente no), tuttavia credo sia il mio libro tolkeniano preferito. Va oltre il fantasy, è epica venata di toni così aulici ma anche tragici e sofferti... Emana un'aura onirica, evanescente, oltre il tempo e lo spazio... Lo adoro!


esh! quanta ammirazione!! io non l'ho ancora letto purtroppo, sebbene conosca molte delle opere tolkeniane.... prima o poi lo leggerò credo! quando troverò il tempo perchè davvero son sempre impegnata e la scuola mi limita molto purtroppo.....
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2008 8:37 am    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
io non l'ho ancora letto purtroppo


te ne consiglio la lettura (quando avrai tempo Very Happy ), perché dà un inquadramento di quanto accadde prima de "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli", chiarendo così anche molti riferimenti al passato di Arda presenti in queste due opere.
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2008 10:06 am    Oggetto:   

Nimiel ha scritto:
Rebecca! ha scritto:
io non l'ho ancora letto purtroppo


te ne consiglio la lettura (quando avrai tempo Very Happy ), perché dà un inquadramento di quanto accadde prima de "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli", chiarendo così anche molti riferimenti al passato di Arda presenti in queste due opere.


grazie del consiglio! ora la mia voglia di leggerlo aumenta anche perchè ho gia letto sia Lo Hobbit sia Il signore degli anelli !
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
muresan
Hobbit
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 16:38 pm    Oggetto:   

Io credo che nel Silmarillion ci siano momenti come il duello fra Fingolfin e Morgoth,la descrizione della Nirnaeth Arnoediad o la caduta di Gondolin che il signore degli Anelli si sogna!!
Ah e sono diventato Umano ora!!!
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 23:18 pm    Oggetto:   

Beh, forse dirò una banalità o una nostalgiosità... in ogni caso, per me, Il Silmarillion è sicuramente migliore rispetto a I Figli di Hurin!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum