It's only rock'n'roll but I like it - La fantascienza


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006 10:25 am    Oggetto: It's only rock'n'roll but I like it - La fantascienza   

It's only rock'n'roll but I like it - La fantascienza

Leggi l'articolo.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006 10:25 am    Oggetto: It's only rock'n'roll but I like it - La fantascienza   

Al solito conosco solo pochissimi dei gruppi indicati.

Magari sono fuori tema perchè non è progressive ma glam, ma non manca David Bowie?
Con Ziggy Stardust ha inventato un alter ego alieno e diverse sue canzoni hanno a che fare con la fantascienza.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006 8:53 am    Oggetto: Re: It's only rock'n'roll but I like it - La fantascienza   

Melian ha scritto:
Magari sono fuori tema perchè non è progressive .



Sì, Bowie è decisamente... fuori giurisdizione Wink
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2006 14:13 pm    Oggetto:   

Altro articoletto interessante Mari..
Irene Vanni
«Elfo»
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 10:35 am    Oggetto:   

Hai tenuto fuori proprio i due gruppi che hanno fatto di progressive rock e fantascienza il binomio per eccellenza, ovvero i Magma e, addirittura, Emerson, Lake & Palmer Confused Exclamation Il succo della mia critica è dunque il medesimo della volta scorsa: avrei tagliato i nomi minori e semi-sconosciuti per dare spazio ai riferimenti più tipici e riconoscibili.
Bye
Ire
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 10:40 am    Oggetto:   

Irene Vanni ha scritto:
avrei tagliato i nomi minori e semi-sconosciuti per dare spazio ai riferimenti più tipici.



Ansai che bello un'articolo che ci racconta quel che sappiamo già Wink
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 11:42 am    Oggetto:   

Parlando personalmente, il progressive lo conosco poco, conosco i gruppi più noti e spesso solo di nome, e ancora meno conosco le relazioni tra questi gruppi e i temi fantasy o FS.
Dare più spazio ai nomi noti non sarebbe per me una cosa che già conosco bensì una specie di novità e troverei l'articolo altrettanto bello e interessante.
Sleepdriver
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007 1:55 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Parlando personalmente, il progressive lo conosco poco, conosco i gruppi più noti e spesso solo di nome, e ancora meno conosco le relazioni tra questi gruppi e i temi fantasy o FS.
Dare più spazio ai nomi noti non sarebbe per me una cosa che già conosco bensì una specie di novità e troverei l'articolo altrettanto bello e interessante.



Fantastico aver citato gli Arrakeen,una delle migliori neo-progressive band di tutti i tempi,pur con all'attivo solo una ventina di brani(compresaa la demo dell'89), di cui caldamente consiglio la super-suite"Differences",contenuta nell'album "Patchwork" del '90,e che nei 2 minuti finali contiene a mio avviso il miglior assolo di chitarra DI TUTTI I TEMPI(parlo proprio del livello compositivo,tralasciando la tecnica che è comunque insuperabile),ascoltare per credere!
ciao
Mario
http://www.myspace.com/sleepdriver1984
(se vi va,venite ad ascoltare le mie canzoni,a metà tra la new wave anni '80 e il neo-prog)
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007 11:14 am    Oggetto:   

Applausi Applausi Applausi

Bello!

Mi sono segnato un paio di nomi che dovrò esplorare al più presto, utilissimo e gustoso articolo. Very Happy

Una vocina l'avrei data anche ai Blue Öyster Cult, che meriterebbero più fama di quanta ne abbiano ora.
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 16:06 pm    Oggetto:   

Oh, no, there goes Tokyo, Go Go Godzilla... Wink
Io avrei forse citato anche Hawkwind (anche loro "figliocci" di Michael Moorcock, come Blue Oyster Cult) e, perché no, i primi Gong, anche se forse i riferimenti sono più FS che Fantasy.
Da ricordare, IMO, tra i gruppi "storici" del Progressive, anche Caravan (Winter Wine, Magic man e altre) e Camel, autori di un LP ispirato a The Lord of The Rings che, pur non essendo tra le loro cose migliori, è certo superiore all'album dello svedese Bo Hanson recentemente ristampato dalla Virgin, di una noia insopportabile.
Parlando di Journey... eccetera, ricordo che sul vinile, nell'ultima track, uno dei due cantanti si produce, proprio sulla parola earth, in una delle stecche più micidiali che io abbia mai sentito. Che tu sappia, Mari, la cosa è stata "corretta" su CD oppure è rimasta?
OT A proposito, Mari, della tua esperienza "live" con i Caravan, a Genova (se non ricordo male ne parlammo a Lodi) devo dire, dopo avere ascoltato quella formazione "allargata", che le tue critiche in merito erano, come al solito, puntuali e giustificatissime. E te lo dice un vecchio fan "storico" di Pye Hastings e soci. Wink
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 16:57 pm    Oggetto:   

Ci metto in mezzo anche il Balletto di Bronzo che nel primo album del 1970, più hard, ha inserito il bellissimo brano finale Missione Sirio 2222; uno dei primi tentativi di prog, surclassato dal loro secondo album YS - pietra miliare del genere.

"L'astronave sta morendo, perduta nell'immensità.... uomini soli nello spazio, nessuno piu' li aiuterà..."
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 17:19 pm    Oggetto:   

by_Ax ha scritto:
YS - pietra miliare del genere.


love E' solo per amore che non ho MAI avuto il coraggio di vendere il vinile originale, malgrado offerte piuttosto consistenti... Wink
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 17:25 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
by_Ax ha scritto:
YS - pietra miliare del genere.


love E' solo per amore che non ho MAI avuto il coraggio di vendere il vinile originale, malgrado offerte piuttosto consistenti... Wink


Hai fatto bene. Il prog di quegli anni è notevole, sottobosco compreso, e la meraviglia delle copertine su LP è l'altro motivo per cui tenerlo. Wink
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 18:35 pm    Oggetto:   

OT Trip, Garybaldi, Osanna, Delirium, Alluminogeni, Panna Fredda, Acqua Fragile, Quella vecchia locanda, Rovescio della medaglia, Banco, PFM, perfino i Goblin, almeno relativamente al loro terzo, misconosciuto LP (Il fantastico viaggio del bacarozzo Mike)... Wink
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 19:53 pm    Oggetto:   

Grande!
Per restare IT, stavo proprio pensando agli Alluminogeni che con Scolopendra potrebbero avvicinarsi alla fantascienza, almeno con alcuni brani:
La Natura e l'Universo
La Stella di Atades
Cosmo
Pianeta

Del bagarozzo mi sa che mi hanno presentato il fratello: Mark. Wink
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum