Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 0:03 am    Oggetto: Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?   

Vi siete mai posti questa domanda? Gli autori hanno veramente tanta fantasia oppure scopiazzano?
Beh, per tanti nn ne ho idea, ma per il carissimo Harry Turtledove SI!

Ne "La guerra dei Regni" di Harry Turtledove gli algarviani sono un popolo che "ricorda" da lontano (manco tanto) i fascisti (e i nazisti) della seconda guerra mondiale. Hanno un bel tricolore come simbolo, etc etc ( se no poi vi racconto troppo). Ma soprattutto i loro nomi (sia di persone che di città) hanno una "strana" parvenza italiana. La loro capitale si chiama Trapani (guarda caso eh) e, nel primo o nel secondo libro, si parla di un certo ufficiale xxx di Albenga.

Bene, io sono di Albenga e conosco anche una persona che si chiama xxx (ovviamente nn vi dico il nome, privacy, leggetevi il libro e scopritelo). Secondo voi Turtledove ha preso l'elenco telefonico italiano e ha cercato qualche nome a caso oppure si tratta di un caso assurdo ????
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 8:21 am    Oggetto: Re: Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?   

PatoGK ha scritto:
Vi siete mai posti questa domanda? Gli autori hanno veramente tanta fantasia oppure scopiazzano?
Beh, per tanti nn ne ho idea, ma per il carissimo Harry Turtledove SI!

Ne "La guerra dei Regni" di Harry Turtledove gli algarviani sono un popolo che "ricorda" da lontano (manco tanto) i fascisti (e i nazisti) della seconda guerra mondiale. Hanno un bel tricolore come simbolo, etc etc ( se no poi vi racconto troppo). Ma soprattutto i loro nomi (sia di persone che di città) hanno una "strana" parvenza italiana. La loro capitale si chiama Trapani (guarda caso eh) e, nel primo o nel secondo libro, si parla di un certo ufficiale xxx di Albenga.

Bene, io sono di Albenga e conosco anche una persona che si chiama xxx (ovviamente nn vi dico il nome, privacy, leggetevi il libro e scopritelo). Secondo voi Turtledove ha preso l'elenco telefonico italiano e ha cercato qualche nome a caso oppure si tratta di un caso assurdo ????


Succede, anche spesso a volte, ma non trovo che l'operazione sia scandalosa. L'elenco telefonico non so, ma è possibile che Turtledove si sia imbattuto nel cognome e se lo sia segnato da qualche parte. Se dovessi inventarti un cognome Danese, Uruguayano, cecoslovacco e via dicendo un'occhiatina a quello che offre il mercato non la daresti?
Asimov consigliava, in caso di diffocoltà, di prendersi una cartina geografica e 'adattare' i nomi delle varie località Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 9:27 am    Oggetto:   

Non volevo denunciare un caso scandaloso da mettere sui giornali, ma una chicca che avevo trovato !!! Sad
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 10:33 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Non volevo denunciare un caso scandaloso da mettere sui giornali, ma una chicca che avevo trovato !!! Sad


Pato, non ci fare caso.
Franz abbaia ... e qualche volta morde.
Certe volte incute un sano terrore, ma è paziente [ Laughing ]
Sembra cattivo ... ma è perchè lo disegnano così.
Non ti preoccupare non ti stava "redarguendo"... se lo dovesse fare ti accorgeresti della differenza.

Gwen pensa di mettere su un numero verde per il sostegno ai nuovi forumisti timidi e terrorizzati
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 10:53 am    Oggetto:   

Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Franz abbaia ... e qualche volta morde.


Shocked mi han sempre insegnato che se abbaian nn mordono, che sia un caso più unico che raro ???

Cmq grassie, TU sei gentile a differenza di qualcun'altro di cui nn faremo il nome Razz
sini
«Fata del reame boscoso»
Messaggi: 2390
Località: bologna
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 11:25 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:

Cmq grassie, TU sei gentile a differenza di qualcun'altro di cui nn faremo il nome Razz


Shhhhhhhh Shocked
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 11:44 am    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Shocked mi han sempre insegnato che se abbaian nn mordono, che sia un caso più unico che raro ???

La regola non cambia: quando un cane abbaia, non morde.
Ma nulla gli impedisce, il giorno dopo, di ringhiare e poi morderti, senza abbaiare, soltanto perché si è svegliato più affamato. Wink
Un sorriso, Andrea
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 11:55 am    Oggetto:   

Non so gli scrittori veri, ma io Cool tendo a usare nomi che ricordino un particolare fisico del personaggio o una sua attutidine: ho scritto di un guerriero vestito di nero e mi sono ritrovato a chiamarlo Daharblak (che ricorda dark e black), di un lupo mannaro che ho chiamato Feral (fiera) e così via...

Credo che i nomi che si trovano nei libri di HP seguano più o meno un ragionamento simile... e mi pare di aver notato qualcosa di analogo nei nomi dei personaggi di Allye McBeal (non ci azzecca niente, ma si tratta pur sempre di nomi inventati.. o no?) che dire di Jonny "Biscottino" Cage [(che intrappola gli avversari nelle sue stranezze) e spero di non aver sbagliato personaggio], o della segretaria che mi pare si chiami Mussel [(cozza) se non ho sentito male] WMr. GreenW
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:09 pm    Oggetto:   

No, beh...per quanto riguarda l'utilizzo dei nomi di loghi, ritrovati grazie ad una cartina è diffusissimo...io faccio così, a volte...
Altro metodo molto interessante è quello di associare alle caratteristiche fisiche o caratteriali un determinato suono (cosa che molti fanno automaticamente, anche se alcuni più di altri...), il che secondo me aiuta moltissimo...
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:16 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Ma nulla gli impedisce, il giorno dopo, di ringhiare e poi morderti, senza abbaiare, soltanto perché si è svegliato più affamato. Wink


Oddio... mi diviene sempre più chiaro che qui dentro si sta delineando una vera e propria mitologia popolare attorno al carisma naturale del capoccia!

(dico la mia; l'impressione che ho è che quando gli gireranno... ancora non l'ho visto fare ne su me ne su altri, ma sono da poco qui, la cosa si svolgerà nei termini: prima vieni morso poi - forse, e forse neanche questa soddisfazione - ti abbaia contro)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:18 pm    Oggetto: Re: Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?   

PatoGK ha scritto:
Secondo voi Turtledove ha preso l'elenco telefonico italiano


A me è capitato di mollare un romanzo USA perchè un personaggio italiano (importante) si chiamava 'Rossi'... neanche lo sforzo, dico! Come se avesse chiamato SMITH il protagonista americano!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:19 pm    Oggetto:   

Il problema nel mordere qualcuno e che devi stare attento a che non sia velenoso : Twisted Evil
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:21 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Il problema nel mordere qualcuno e che devi stare attento a che non sia velenoso : Twisted Evil


Rabbioso, al limite! ma penso che abbia fatto regolari vaccinazioni! Mr. Green
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:22 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Il problema nel mordere qualcuno e che devi stare attento a che non sia velenoso : Twisted Evil


Chi non deve essere velenoso?
la persona che morde o quella che viene morsa Very Happy
Webal
«Puck»
Messaggi: 2919
MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2004 12:25 pm    Oggetto:   

susu...torniamo in tema....non mi pare che sia una discussione dedicata ai morsi! Very Happy L'argomento iniziale mi interessava... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum