Il Silmarillion


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2008 0:13 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Beh, forse dirò una banalità o una nostalgiosità... in ogni caso, per me, Il Silmarillion è sicuramente migliore rispetto a I Figli di Hurin!

mi unisco alla banalità e/o nostalgiosità e concordo con il Mus
I Figli di Hurin alla fine aggiunge poco a quello che viene narrato ne il Silmarillion che invece ha, secondo me, la potenza di un meraviglioso poema epico in cui viene creata e sviluppata la mitologia della Terra di Mezzo narrando le origini e le gesta di dei, eroi e uomini.


Ultima modifica di Melian il Gio 31 Gen 2008 0:38 am, modificato 1 volta in totale
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2008 0:17 am    Oggetto:   

E poi nel Silmarillio, non si parla di nanerottoli, nanercoli, nanerrimi dei cavoletti di Bruxelles... Rolling Eyes
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2008 9:11 am    Oggetto:   

si, a dire il vero mi aspettavo anch'io che "i figli di hurin" aggiungesse qualcosa di più...peccato
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Gio 31 Gen 2008 9:27 am    Oggetto:   

[quote="Melian"I Figli di Hurin alla fine aggiunge poco a quello che viene narrato ne il Silmarillion [/quote]

Assolutamente d'accordo! Si ritrovano per la maggior parte le stesse cose già presenti nel Silmarillion e nei Racconti, soltanto sistemate in modo tale da creare un continuum.
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
muresan
Hobbit
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008 12:12 pm    Oggetto:   

i figli di hurin non l'ho letto proprio perche' temevo riproponesse le stesse cose gia' narrate nel silmarillion,mi sembra a questo punto di aver visto giusto.
Stesso difetto parzialmente visto anche in "racconti perduti" e "racconti ritrovati"
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008 13:32 pm    Oggetto:   

muresan ha scritto:
Stesso difetto parzialmente visto anche in "racconti perduti" e "racconti ritrovati"


In parte è vero, ma nei racconti incompiuti/perduti/ritrovati ci sono anche versioni precedenti a quelle del Silmarillion (vedi storia di Tinuviel e Beren) oppure particolari maggiori.
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008 23:39 pm    Oggetto:   

Beh, però un vantaggiuccio I Figli di Hurin ce l'hanno su: non sono appestati da quella torma di note che ingolfano la (mia) lettura. Se non altro è un testo piano che si legge, volendolo, tutto d'un fiato da inizio alla fine e la "furia annotatoria" (uno degli aspetti di Cristopher che più detesto) se la tiene in un cantuccio a fine tomo, mica poco... Very Happy
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 19:03 pm    Oggetto:   

Aggiungerei anche le illustrazioni di Alan Lee anche se, secondo me, si è un po' risparmiato rispetto a Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit.
Di fatto Children of Hurin l'ho preso proprio per le illustrazioni più che non per la storia.

Sono fortunata la mia versione del Silmarillion no ha note...
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 20:43 pm    Oggetto:   

No Melian, al tempo del Slmarillion si limitava ancora.
Dova ha dato il "meglio" di sé è nei vari racconti Perduti, Ritrovati e Incompiuti!
Ancora ancora con i Racconti Incompiuti mi ci sono divertito e non poco. Ma i Racconti Ritrovati... brrrr... debilitante! Rolling Eyes
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 21:51 pm    Oggetto:   

Te ghe resùn!
I Racconti sono veramente un percorso ad ostacoli tra un'annotazione un'altra. Quando li lessi decisi di evitare direttamente le note.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 0:18 am    Oggetto:   

Ehm... beata te che ci riesci!
Sarà la deformazione dovuta agli studi storici, ma se io vedo una nota DEVO andarmela a pappare... già è noioso quando stanno a pié di pagina, ma se sono a fine capitolo, peggio sezione, peggio libro... aaaaaaaaaaaaaaargh! ko
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 8:22 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Sarà la deformazione dovuta agli studi storici, ma se io vedo una nota DEVO andarmela a pappare...


Anch'io me le sono lette tutte... Sarà la deformazione dovuta ai miei studi lettarario-filologici! Wink (... ora che ci penso potrei suggerire a CT di inserire, oltre alle note, lo stemma codicum dei manoscritti/appunti di tutti racconti... ko )
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 15:30 pm    Oggetto:   

Sempre pensato che studiare troppo faccia male Laughing

Da un lato mi ci è voluto uno sforzo per controllare la curiosità di andare a fine capitolo e leggere le note, dall'altro la pigrizia ha contribuito perchè non potevo continare a fare lo yo-yo tra il testo e le note.
Tra l'altro se ci devono essere le preferisco a piè di pagina, che almeno sono più comode.
Temari
Principessa Guerriera
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008 20:02 pm    Oggetto:   

"Et Eärello Endorenna utùlien"
dovrebbe dirlo Aragorn... ma che cosa vuol dire? l'ho letto da qualche parte e mi sono incuriosita, scusate l'ìinterruzione! (e anche l'ignoranza!) Very Happy Very Happy Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008 11:26 am    Oggetto:   

Dunque, se non erro, dovrebbe significare: "Giungo dal Grande Mare nella Terra di Mezzo."
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum