Universo incostante, V. Vinge


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007 17:32 pm    Oggetto:   

Ave,

Solo per dire che la nord ha recentemente pubblicato due volumi di racconti di Vinge.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008 17:30 pm    Oggetto:   

Ho appena iniziato a leggere Universo Incostante.

Il prologo è molto intrigante e misterioso, crea una notevole aspettativa.
I primi capitoli però mi hanno fatto temere che diventasse una storia science-fantasy con bambini sperduti su un pianeta animali parlanti.
Quelli appena successivi su Centrale mi hanno rincuorata in quanto si torna a parlare di bizzarri di alieni, comunicazioni tra gli spazi siderali ed entità misteriose come le Potenze che abitano il Trascendente, la zona più esterna della galassia. Comodo tra l'altro usare un abitante della parte Interna della Via Lattea, ignorante di tutto ciò che accade all'Esterno, per spiegare un po' delle dinamiche che regolano la galassia: un utile info-dump.
Continuo con la lettura, sperando di scoprire cos'hanno realmente svegliato gli Straumer durante il loro viaggio nel Trascendente.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2008 15:17 pm    Oggetto:   

Appena finito.

Così come la storia per buona parte divisa in due, devo dire che anche io mi "divisa" nell'apprezzarla.
Tutta la storia di Ravna, Phan e il viaggio del Fuori Banda II tra i diversi piani della Galassia l'ho trovata davvero avvincente e, dal momento che cercavo un romanzo di fantascienza, ha soddisfatto il mio gusto; alieni, astronavi, battaglie nello spazio e intelligenze artificiali, la fantascienza classica.
La parte dedicata a Johanna e Jefry sul pianeta Artiglio sono riuscita ad apprezzarla solo dopo avere superato la metà, quando viene approfondita la natura degli aggruppi e la loro evoluzione. Nella prima parte questo filone di storia ha secondo me un sapore un po' "fantasy" e, pur amando il genere, non mi piace molto quando viene mescolato con la fantascienza.

Il finale l'ho trovato forse un po' affrettato e avrei gradito che la stessa attenzione data agli aggruppi forse dedicata anche alle Potenze al Trascendente e alle migrazioni e mutazioni delle popolazioni della galassia verso questa zona misteriosa.

Un ottimo romanzo comunque, con idee davvero originali, su tutte la Galassia le cui leggi fisiche cambiano da zona a zona.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008 13:28 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Un ottimo romanzo comunque


Vale la pena anche "Quando la Luce Ritornerà", il prequel (penso ristamperanno anche quello in Cosmo Biblioteca).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum