Detrattori FM


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
Autore Messaggio
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 14:29 pm    Oggetto: Detrattori FM   

Riporto qui un intervento di Taotor inserito nel canale notizie. Vi prego, nella discussione che inevitabilmente nascerà, di tenere sempre a mente il rispetto per le opinioni di chiunque interverrà. Franz

La prima cosa che mi viene in mente è che ve la state prendendo con la persona sbagliata.
I Detrattori di FM sparlano e sparlano nei loro blog, ma non vengono qui; ho espresso un parere, per intessere un dialogo costruttivo e in toni pacati come ho cercato di fare - non con vituperi gratuiti.
Sono passati venti minuti dalla fine del paragrafo precedente. L'update scanner mi informa di un aggiornamento su un sito che dovreste conoscere, fantasy.gamberi, e un utente linka questa pagina: http://scantonando.splinder.com/post/15931167/Guerra+Fantasy (chiedo scusa per lo spam, ma è davvero necessario). Giuro di essere sorpreso, dato che avevo in mente di continuare questa risposta citando ciò che io stesso ho scritto riguardo alla Troisi (che mo è sparita), riguardo ad Azzolini e riguardo a FM.
Nel collegamento sopra citato, si linka addirittura un mio umile post. L'autore commenta così:
Citazione:
Anche in questo caso, niente contro l'idea in sé, ma la realizzazione non mi piace. Innanzitutto i toni assolutistici utilizzati dall'autore (per esempio io la Redivo so benissimo chi è). Secondariamente, checché ne dica nel pezzo, l'autore va troppo sul personale nei suoi attacchi, rendendo la critica sterile.

Non ho letto i commenti nel suo blog, lo farò fra poco e l'orario sarà testimone. Ad ogni modo, l'autore non deve aver letto i commenti al mio post, in cui io stesso dico: "Boh, i gusti son gusti." (non generalizzo), "Ma difatti io non mi permetto di criticare la Redivo, anzi. Le sto facendo anche pubblicità. Smile Non la conosco." (si legga il resto del commento, ancora), "Ripeto che in questo post non critico nessuno - se non Azzolini, e non lui, ma il suo modo di mettere in evidenza certe cose. Ti ricordo che FM è la mia home page. Very Happy" (più eloquente di così...), "Non mi pronuncio, sulla Redivo. Non la conosco, non ho letto niente di lei e, mi dispiace dirlo, non credo che avrò voglia di leggere qualcosa. Non m'attira." (lo ripeto per l'ennesima volta), "Questo post era una mera e spassionata constatazione, diciamo. Mi sembra gli stiate dando eccessiva importanza... Very Happy Se avessi voluto criticare FM, la Redivo o Azzolini, l'avrei fatto senza problemi, ma non era mia intenzione. Su FM, come in tutti forum, ci sono persone di tutti i tipi. Personalmente, non ho mai avuto a che fare con idioti, lì, e anzi talvolta ho avuto conversazioni molto piacevoli e ho incontrato interessanti pareri critici." (e questo è il mio commento conclusivo, sembra scritto apposta per la situazione che avete sollevato).

Vi invito a leggere chi usa toni ben diversi dai miei. E solo ora mi accorgo del gran polverone che si è alzato - e leggendo, mi rincuora sapere che io non c'entro.
Ecco alcuni link che potreste non aver mai visitato:

La famigerata megarecensione su Nihal della Terra del Vento, e all'interno i link per le altre tre megarecensioni. Leggendola, me ne sono infischiato del tono, a me interessava la recensione in sé, che mi pare puntigliosa ma dannatamente giustificata. L'autrice ha fatto rosicare un po' anche me commentando un mio racconto (con toni lusinghieri, in confronto).
Il blog di uno scrittore e fumettista: http://angra-planet0.blogspot.com/. Lo linko per intero perché gli articoli su FM e il resto sono abbastanza, basta cercarli. A partire dal primo.
Un sito controverso: http://fantasymerdazine.wordpress.com/. Si parla di querela. Chi si vuole qurelare? È solo un sito in cui si raccolgono articoli altrui. Trovai citato un mio articolo, e mi ha fatto piacere perché, in qualche modo, qualcuno condivide le mie idee. Inviai una mail allo staff per dire che l'idea era buona ma mal sfruttata a causa dei toni esagerati. E che, se gestito con criterio, il sito avrebbe potuto rappresentare un moderno "salotto culturale", in cui lo scambio di idee è costruttivo e ragionato.



Ripeto: ve la state prendendo colla persona sbagliata. Non ho risposto alle provocazioni volutamente, e mi ha deluso il comportamento immaturo di persone di una certa età. Fortunatamente non sono stato il solo a notarlo.
Suggerisco di abbandonare questo thread (o come diavolo si chiama Laughing) perché è andato assolutamente fuori argomento. Se si vuole continuare a commentare, un moderatore magari può spostare in una sezione OT, non saprei.
Penso che chiunque voglia rispondere, debba farlo spostandosi sulle altre pagine che tirano in ballo l'argomento - in modo più scottante, mi pare.
_________________
As idle as a painted ship upon a painted ocean
[Samuel Taylor Coleridge - The Rime of the Ancient Mariner]
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 14:40 pm    Oggetto: Re: Detrattori FM   

L'unica cosa da osservare è come questo lungo post sia una serie di spam ininterroti.
Il detrattore FM usa FM per far conoscere cose che fuori dalle terribili tenaglie censorie di FM non hanno poi raggiunto tutta questa notorietà.
Tirate un po' voi le conclusioni.


Ultima modifica di metalupo il Gio 14 Feb 2008 15:29 pm, modificato 1 volta in totale
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 14:49 pm    Oggetto:   

Taotar ha scritto:
La prima cosa che mi viene in mente è che ve la state prendendo con la persona sbagliata.


La prima cosa che viene in mente è, ridicolo. Laughing

Ma sorvolo. A parte il tentativo un po' bieco, non c'è che dire, di pubblicizzare blog e siti carichi di porcherie (di infimo livello, fra le altre cose), resto basito - sul serio - da certa incoerenza.

Ma non hai forse coniato tu il termine, spregiativo, "l'azzolinità"? Ti prego anche di non venirmi a dire che non sono indicizzato, su uno di quei siti, e per due tuoi "articoli", come LECCACULO. Ma ripeto, se per te questo non è offendere, se non è un'offesa a me in primis, come persona... be', ma allora cosa stiamo qui a dire? Diciamo che ci rido su, e ti indicizzo volentieri tra i LECCACULO, assieme a me, ovvio. Wink

Ancora, ultima cosa, a questa ci tengo davvero: sei liberissimo, tu, come tutti, di criticare il modo in cui vedo il fantasy, di ogni tipo, colore e forma. Ma, Taotar, mi darai atto che c'è modo e modo per esprimere il proprio pensiero.

Se dico: Taotar, ciò che dici non ha alcun valore per me, è un conto.

Ma se dico: Taotar, sai dove ti devi ficcare ciò che dici? Ecco, questo è un altro paio di maniche, che io non approvo.

Io, e qui lo AFFERMO, sono per la prima via (l'educazione, il rispetto e la decenza prima di tutto). Non ti piacciono i mei pareri, mi va benissimo, davvero, non ho la pretesa che ciò che scrivo sia vangelo. Non lo voglio nemmeno. Afferma pure che le mie recensioni non sono in linea con le tue idee, mi sta bene.

Ma fai attenzione ai toni che usi.

Luca
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 15:06 pm    Oggetto:   

Non voglio rinfocolar polemiche, anche perche' non so bene di cosa si stia parlando, ma sento il dovere di intervenire, soltanto per rimarcare, cercando possibilmente di non offendere nessuno, cose che mi girano dentro da un po'.

Sono capitata per caso su un blog di taotor, durante una ricerca, e mi e' rimasta dentro la sgradevole impressione di quando origli inavvertitamente a una porta e senti alcune persone parlar male di te in privato. Cosa fastidiosa, deprimente, solo che un blog e' pubblico, il che e' un'aggravante e dovrebbe far pensare bene a cosa si inserisce.

Per alcune delle cose che vi erano scritte, non da parte di taotor ma di altri intervenuti, mi sono fatta un fegato grosso cosi'. Il che alla mia veneranda eta' non aiuta.

Tutto il mio impegno, le fatiche, la passione per lo scrivere piu' volte frustrata e risorta comunque, in piu' di trent'anni di "onorato" lavoro artigiano, ridotta ai commenti sprezzanti, sarcastici e altamente superficiali di alcune persone, presumibilmente ragazzini, cui la vita deve ancora aver risparmiato gli schiaffi peggiori, per cui sono liberi di conservare quella sicurezza di se', quella sicumera, quella fierezza della propria intelligenza fine a se stessa, priva di autocritica, priva di sensibilita' per gli altri, che solo l'immaturita' puo' dare.

Non entro nel merito e non ho altro da aggiungere, ma , come si dice, "tanto le dovevo".
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 15:13 pm    Oggetto:   

Hai la mia solidarietà, Luca.

Per il resto, evito di commentare oltre simili interventi, che dimostrano una ben miope visione delle proprie responsabilità (o, forse, la poca voglia di ammetterle).
Ho appena dovuto difendere la mia persona su aNobii, mio malgrado e con una certa veemenza. Ma, come molti mi hanno saggiamente fatto notare, non è che così posso sperare di risolvere il problema.
Ebbene, risparmiati il fegato e, se intervieni, intervieni con più leggerezza. Lo dico per te.
Il problema non ha soluzione, infatti. La mancanza di rispetto è come l'HIV: altamente contagiosa e tuttora senza cura.

Lo stesso augurio circa il fegato lo faccio a Milena (ehi, ho ordinato il tuo romanzo! Smile ).
Un sorriso, Andrea
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 15:36 pm    Oggetto:   

Credo sia sbagliata la prospettiva. E' giusto che i lettori esprimano il loro giudizio su un libro, ma questa azione non deve trasformarsi in un pretesto perqualcosa di più sottile (e incomprensibile).

In particolare, in riferimento ai vari posti di Taotar, leggo: qui:

Citazione:

Ecco è questa, a grandi linee, la presentazione di un romanzo che vuole scostarsi dai cliché del genere e raccontare ben altro, così come ci dice lo stesso Marco Davide in questa nostra intervista.


e anche:

Citazione:

La quarta di copertina non è penosa, è da suicidio. Ma il recensore sembra quasi faccia ironia su questa disgrazia! Ribadisce la sua inadeguatezza nel recensire! Come se non bastasse, in copertina c'è quella che, per quanto ne so, sembra una katana; il romanzo ha atmosfere oscure, gotiche, ma né il recensore né l'autore ci danno alcun indizio che identifichi l'opera come anche minimamente orientale quanto ad ambientazione.


Rimango di stucco. Non si tratta di una recensione, ma di un'intervista. Azzolini fa delle domande, Marco Davide risponde nel modo che reputa più opportuno. Azzolini riporta la quarta di copertina di un libro. Azzolini non è la casa editrice in questione, né ha partecipato all'editing del libro o alla definizione del package.
In grassetto due punti in contraddizione: Azzolini riporta una frase dell'autore, non analizza la sua veridicità.

Infine, come evidenziato da Andrea D'Angelo ovunque, la recensione di un libro rispecchia il gusto del recensore. Il recensore non è il Verbo. Se un lettore non è d'accordo, è in diritto di rispondere con toni educati e civili.
FantasyMagazine ha infine implementato il meccanismo stellette (come BOL, IBS o Anobii), cosicché il "popolo del lettori" possa liberamente esprimere la propria opinione. E non per forza questa deve essere allineata con quella del recensore. Ci sono mille esempi in campo letterario o cinematografico in cui il giudizio della critica non rispecchia quello del pubblico.

Infine, un ultimo appunto che - forse - non piacerà.
Noto con dispiacere che le recensioni meno clementi provengono per il 90% da esordienti. Non vorrei che passasse un concetto al limite dell'assurdo: non è affossando ogni scrittore o opera fantasy italiana che si creeranno nuovi spazi per gli esordienti.
Mi pare ovvio che se una casa editrice fallisce nell'aver dato fiducia a un esordiente, ci penserà tre volte prima di rifarlo.

Ciao,
Francesco
Gamberetta
Hobbit
Messaggi: 73
Località: Barca dei Gamberi
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 16:03 pm    Oggetto:   

I problemi di FM sono in essenza due: la scarsa qualità di diversi articoli e l’ipocrisia del forum.

La qualità degli articoli. È tutto un campionario, si va dalle recensioni che dimostrano incompetenza o malafede, alle presse release spacciate per “notizie” e contenenti decine di errori e imprecisioni, alle vere e proprie leccate di culo (termine tecnico).
Esempi:
Nihal recensita da FM, Nihal recensita da me, ognuno è in grado di giudicare.
La press release di un gioco scambiata per notizia (sono pronta su richiesta a fornire tutti i dettagli degli errori contenuti).
E le infami sviolinate del signor Azzolini, sullo stile “presentare Milena Debenedetti non è un compito facile, non solo perché è un’autrice a tutto tondo con tanto di curriculum chilometrico da far impallidire chiunque (autore straniero o italiano che sia, di qualsiasi genere si stia parlando) [...]”, dove la signora Debenedetti è equiparata ai più grandi scrittori viventi! Non entro nel merito, dico solo che la stessa recensione di FM al romanzo della Debenedetti non arriva a 5 stelle: davvero criteri rigidi se persino una scrittrice il cui curriculum fa impallidire ogni altro scrittore al mondo non arriva al massimo dei voti! E qui sottolineo che non ho nulla contro la Debenedetti, il problema è solo Azzolini.

L’ipocrisia del forum. Dietro la facciata di voler far rispettare educazione e decenza, in realtà c’è un sistema che lascia emergere solo le opinioni apprezzate dal gregge. Chi ha opinione diversa viene deriso e allontanato dal forum.
Senza andar lontano, prendendo il thread dal quale questa discussione è nata:
franz ha scritto:
A scanso di equivoci, e per chiarire meglio la posizione, ribadisco che chiunque ha tutto il diritto di criticare, anche duramente, lo scritto, la recensione, l'idea di altri (professionisti e no), ma mai, e sottolineo mai, può permettersi di offendere, dileggiare e diffamare la persona.
Mi auguro che la differenza sia chiara.

franz ha scritto:
Scrittore? Hai pubblicato qualcosa?

Edwin di Wytryn ha scritto:
Io fossi in te mi vergognerei, sai?

metalupo ha scritto:
Ce n'è di gente in preda a ormoni in tempesta.

metalupo ha scritto:
Ecco. Allenati, poi torna!

Marina ha scritto:
Quelli di un blog veramente porello, ma porello di brutto

Negróre ha scritto:
Vergognatevi (tu e chi la pensa come te).

metalupo ha scritto:
Ma sai com'è? Di fronte a idee così impasticciate...


Perciò, franz, spiegami, era un dileggiare Taotar quello, permesso perché le sue idee non erano condivise, o mi sbaglio e posso anch’io scrivere qui sul forum che la Troisi ha gli umori sottosopra, dovrebbe vergognarsi, ha un sito brutto e “porello” e quant’altro? E se vorrai rispondermi, aggiungi anche la lista dei romanzi che hai pubblicato, secondo alcuni la dignità di scrittore si raggiunge solo al decimo romanzo, tu a che numero sei?

Io ho finito.
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 16:10 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
I problemi di FM sono in essenza due: la scarsa qualità di diversi articoli e l’ipocrisia del forum.


Se ne fate uno analogo e migliore... ne avete solo da guadagnare. In libero mercato si afferma subito a scapito di quello "bacato".
Al lavoro, su!

(Ah... non vale farne il verso!)
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 16:23 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:


Io ho finito.


Bene. Laughing

Rispondo brevemente, e con i toni che mi sono consoni, come sempre. Wink

Gamberetta, quello è un mio punto di vista. Punto. Tutto qui. Non ti sta bene, ok, me ne faccio una ragione, che sarà mai... Non ho detto che la signora Debenedetti ha il curriculum più "importante del mondo", ci mancherebbe altro, ho detto che ne ha uno chilometrico - e qui, se credi, leggi la quarta di copertina del suo libro: la troverai sempre in finale e vincitrice a tutti i premi italiani più noti - ti posso assicurare che il curriculum della signora Debenedetti (trentennale, come ha affermato lei stessa proprio qui) è più lungo di molti altri, e sì, anche stranieri, ti faccio qualche esempio: Zimmer Bradley, Kerr, McCaffrey, ecc.

Mi scuso, poi, se parlo di questo, non voglio far rispondre ancora la signora Debenedetti. Ma a domanda rispondo, ovviamente.

Comuque, ripeto, non ci vedo nulla di male in questo. Non ho detto: mio Dio, correte a comperarlo! Ho solo messo in luce una mia personalissima e discutibilissima impressione e, lo ripeterò sempre, con i toni che sento miei.

Non ti stanno bene, mi spiace, non posso piacere a tutti. Ma come a me non stanno bene i toni del tuo blog, e non ci passo più, spero tu voglia fare lo stesso con FM. Smile

p.s. : solo una cosa, per quel che riguarda il mio commento a Taotar, quello sulle notizie. Sì, per quello che ha detto, vergognarsi è il minimo che dovrebbe fare.

E non solo lui.

Un saluto,
Luca
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 16:47 pm    Oggetto:   

Avevo preparato questo post per il 3d della letteratura fantasy italiana, ma a questo punto lo metto qui.

In diversi 3d in cui ci si confrontava sulla fantasy italiana e quella anglofona spesso gli autori che visitano questo forum se ne uscivano con commenti il cui senso più o meno era: "ci sono persone che comprano fantasy italiana solo per poi criticarla", "un fantasy italiano, rispetto a un fantasy anglosassone, viene vivisezionato con estremo pregiudizio" (scusate la citazione Wink) e simili (per maggiore correttezza mi sarebbe piaciuto quotare direttamente gli autori, ma i commenti sono sparsi qua e là e non li trovo)

Da lettrice, che non ha mai fatto mistero di essere abbastanza esterofila (non solo nel fantasy e non solo per quanto riguarda la letteratura), trovavo in questi commenti una certa generalizzazione che non mi piaceva e non comprendevo tutta questa acredine nei confronti dei lettori. Ottusamente vedevo questi sfoghi limitati al forum e ai forumisti di FantasyMagazine dove, salvo qualche eccezione, le critiche negative ai romanzi, ma anche alla letteratura fantasy italiana in generale, mi sono sempre sembrate piuttosto circostanziate ed educate.

Domenica, avendo un po' di tempo, ho girellato in blog linkati ad altri blog linkati ad altri blog...e ho trovato i "vivisezionatori".

Lettori che si sono assunti il compito di leggere romanzi che sanno che disprezzeranno al fine di sezionarli e smontarli. Lo chiamano senso civico e si beano del fatto che grazie a loro certi autori avranno meno lettori; ho legghiucchiato alcuni testi e a me sembrano più dei cattivi accanimenti nei confronti di romanzi e autori estendendo poi la cosa a case editrici e talvolta anche a chi promuove questi romanzi. Critiche che cavillano sul tipo di difetto fisico che un protagonista può o non può trovare in se stesso o sulle parole che un personaggio può, secondo loro, pronunciare.

Per non parlare di chi si chiede con che "coraggio" una scrittrice (Licia) osi pubblicare un nuovo romanzo "con tutto quello che succede sul web". Cos'è una minaccia? Da quando uno scrittore deve sentirsi intimorito da un gruppetto di lettori? Gli scrittori fantasy italiani dovranno ora stare attenti quando presenteranno i loro romanzi? Ci saranno gruppi organizzati fuori dalle librerie che lanceranndo gamberetti al grido di "Leggere meno e per scrivere tutti!"

Francamente, non so se quando gli scrittori FMers postavano i loro commenti, che ho malamente concentrato sopra, già si riferissero a questi personaggi. Sebbene non smetterò di discutere sulla letteratura italiana, ora comprendo certo sbotti; tuttavia, Dued, Marina, Negrorè e gli altri, incluso Franz in quando promotore di "questi romanzi", prendete bene la mira quando lanciate i vostri strali...e poi colpite duro.
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 16:51 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
I
Perciò, franz, spiegami, era un dileggiare Taotar quello, permesso perché le sue idee non erano condivise, o mi sbaglio e posso anch’io scrivere qui sul forum che la Troisi ha gli umori sottosopra, dovrebbe vergognarsi, ha un sito brutto e “porello” e quant’altro? E se vorrai rispondermi, aggiungi anche la lista dei romanzi che hai pubblicato, secondo alcuni la dignità di scrittore si raggiunge solo al decimo romanzo, tu a che numero sei?

Io ho finito.


Leggendo l'intervento di Taotar, sono rimasto istantaneamente perplesso riguardo ai toni. Tengo a precisare che non conoscevo nè lui, nè il suo sito, nè tantomeno ho mai avuto il piacere di confrontarmi neanche indirettamente con le sue opinioni.

L'ironia ricevuta mi pare in linea con quella elargita, quindi non vedo dove stia il problema.

Se ci si atteggia da saccenti, bisogna avere le spalle sufficientemente larghe per incassarne il dovuto, se no... meglio il silenzio?
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Gamberetta
Hobbit
Messaggi: 73
Località: Barca dei Gamberi
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 17:04 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:
ti posso assicurare che il curriculum della signora Debenedetti (trentennale, come ha affermato lei stessa proprio qui) è più lungo di molti altri, e sì, anche stranieri, ti faccio qualche esempio: Zimmer Bradley, Kerr, McCaffrey, ecc.

Come dicevo, o è malafede o è incompetenza:
Marion Zimmer Bradley: 88 romanzi e 21 antologie di racconti.
Anne McCafrey: 73 romanzi e 2 antologie.
Ci sono diversi Kerr scrittori, ho davanti un romanzo scritto da Philip, perciò prendo lui, Philip Kerr: 17 romanzi.
Milena Debenedetti: 1 romanzo e 40 racconti?

Non mi pare che c’entri niente la tua o la mia opinione, stai solo dando un’informazione falsa.
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 17:09 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
Non mi pare che c’entri niente la tua o la mia opinione, stai solo dando un’informazione falsa.


Fai un bel forum, o quel che sia, con le informazioni vere. E tutti ti verranno appresso. Abbi fede!
Olorin
Ultimo Elfo Inguardabile
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 17:21 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Gamberetta ha scritto:
Non mi pare che c’entri niente la tua o la mia opinione, stai solo dando un’informazione falsa.


Fai un bel forum, o quel che sia, con le informazioni vere. E tutti ti verranno appresso. Abbi fede!


io no! ho già wikipedia! Cool
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 17:22 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
I problemi di FM sono in essenza due: la scarsa qualità di diversi articoli e l’ipocrisia del forum.


Rispondo, spero con pacatezza.
Sei liberissima di considerare di scarsa qualità gli articoli di FM, e ipocriti gli interventi sul forum. Non è neppure necessario argomentare, è un tuo legittimo diritto, così come è tuo diritto frequentare o meno FantasyMagazine. Non facciamo mica pagare chi visita il sito.
Diverso è apostrofare il sottoscritto, e qui cito testualmente, visto che tieni alla cosa:
"Ancora, devo commentare? Non ci sono molte alternative: FC è disonesto, FC è un idiota, FC è clueless tanto quanto Licia Troisi. Scegliete voi."

Per quanto riguarda gli interventi sul forum ci sono due scelte: intervenire e censurare (leggi cancellare) quelli che non piacciono, oppure lasciare. Chi interviene si assume la responsabilità di quello che dice.

Ritenere, come lasci intendere dal tuo post, che chi abbia un'opinione diversa dalla tua sia in malafede, equivale ad affermare di avere la verità assoluta. Oppure ho interpretato male le tue parole?
Nei confronti di Taotar sono stato sarcastico (immagino che tu non ne abbia la prerogativa), ma solo dopo aver letto quanto pubblicato sul suo sito (e possiamo allora continuare a parlare di ipocrisia, se vuoi).

Gamberetta ha scritto:
franz ha scritto:
A scanso di equivoci, e per chiarire meglio la posizione, ribadisco che chiunque ha tutto il diritto di criticare, anche duramente, lo scritto, la recensione, l'idea di altri (professionisti e no), ma mai, e sottolineo mai, può permettersi di offendere, dileggiare e diffamare la persona.
Mi auguro che la differenza sia chiara.

franz ha scritto:
Scrittore? Hai pubblicato qualcosa?


Perciò, franz, spiegami, era un dileggiare Taotar quello, permesso perché le sue idee non erano condivise, o mi sbaglio e posso anch’io scrivere qui sul forum che la Troisi ha gli umori sottosopra, dovrebbe vergognarsi, ha un sito brutto e “porello” e quant’altro? E se vorrai rispondermi, aggiungi anche la lista dei romanzi che hai pubblicato, secondo alcuni la dignità di scrittore si raggiunge solo al decimo romanzo, tu a che numero sei?
Io ho finito.


Io sono al numero zero, ma mi faresti un favore se riportassi la citazione dove affermo d'esserlo. Le idee di Taotar, come le tue, hanno la stessa dignità di tutte le altre, quando vengono esposte nel rispetto dell'interlocutore (la persona, intendo). Non conosco Taotar, ma non mi pare di aver affermato che è un disonesto, un idiota o un clueless.

p.s. detto fra noi, se mi avessi spedito le tue recensioni le avrei pubblicate chiedendoti di ripulire tutte le parti in cui porti degli attacchi 'personali' agli autori. Avrei inaugurato per l'occasione una nuova rubrica: l'antro dell'orco.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum